
La chiesa e la parrocchia di San Polo
Autore: AA. VV.
Numero di pagine: 433Per tradizione, la chiesa di San Polo fu fondata nell’837 dal doge Pietro Tradonico e dal figlio Giovanni. L’area che nacque attorno alla chiesa e al suo campo seppe attirare una popolazione variegata ma caratterizzata da un elevato numero di patrizi che giocarono quindi un ruolo sostanziale nella definizione della chiesa e degli spazi limitrofi. Luogo di raccolta della sua comunità, nel corso dei secoli la chiesa di San Polo fu oggetto di donazioni, commissarie e committenze artistiche che si spinsero ben oltre la caduta della Repubblica e che concorsero alla trasformazione, ridefinizione e rinnovamento sia degli spazi interni dell’edificio che del suo aspetto esterno. È alla luce dei segni lasciati nei secoli dai parrocchiani e dal clero che questo volume intende esplorare il contesto socio-culturale, religioso e devozionale nel quale fu fondata e si trovò per secoli la chiesa di San Polo: dalla rilevanza urbana del campo quale centro ludico-aggregativo (cacce dei tori e spettacoli teatrali), commerciale (mercati e fiere) e religioso (processioni), fino alla centralità della chiesa quale perno della devozione confraternale (scuole del Santissimo Sacramento e di San...





![Storia delle rivoluzioni accadute nel governo della Repubblica Romana dell'abate Renato di Vertot tradotta nuovamente dal francese coll'aggiunta di molte note, e divisa in tomi 4... Tomo 1. [-4.]](https://cdn1.scaricarelibri.net/images/libro/storia-delle-rivoluzioni-accadute-nel-governo-della-repubblica-romana-dell-abate-renato-di-vertot-tradotta-nuovamente-dal-francese-coll-aggiunta-di-molte-note-e-divisa-in-tomi-4-tomo-1-4-id-YKhn19KfklQC.jpg)









![Opere metafisiche scelte di Renato Cartesio volgarizzate. [With “Elogio di Renato Cartesio” by Antoine Léonard Thomas, and with a portrait.]](https://cdn1.scaricarelibri.net/images/libro/opere-metafisiche-scelte-di-renato-cartesio-volgarizzate-with-selogio-di-renato-cartesios-by-antoine-leonard-thomas-and-with-a-portrait-id-waPxhknduQoC.jpg)













