Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Repertorio storico degli Archibugiari italiani dal XIV al XX secolo

Repertorio storico degli Archibugiari italiani dal XIV al XX secolo

Autore: Barbiroli Bruno ,

Numero di pagine: 810

Tra i cultori della storia delle armi da fuoco da tempo è avvertita la mancanza di un’opera che unifichi le conoscenze aggiornate sugli archibugiari italiani. Le opere più recenti sono infatti di Malatesta (1939), Gaibi (1978) e Herr (1978), mentre non sono sempre facilmente reperibili i numerosi studi pubblicati su argomenti specifici negli ultimi 34 anni. Il Repertorio storico degli Archibugiari italiani dal XIV al XX secolo colma l’esigenza riunendo, in ordine alfabetico, le biografie degli archibugiari pubblicate dai numerosi autori che hanno contribuito alla loro conoscenza approfondendo settori specifici. A beneficio del lettore neofita il Repertorio unifica anche le conoscenze sui distretti italiani produttori di armi da fuoco e quanto è noto sugli armaioli della Sardegna, sulla cronologia dei maestri da canne di Pistoia e sulla storia di numerose dinastie e famiglie. Per consentire una facile reperibilità dei nomi degli archibugiari che hanno operato in una sede d’interesse, il Repertorio riporta in ordine alfabetico anche le località che sono state sede di archibugiari con i relativi nomi.

Il cardinale teatino beato Paolo Burali e la riforma tridentina a Piacenza (1568-1576)

Il cardinale teatino beato Paolo Burali e la riforma tridentina a Piacenza (1568-1576)

Autore: F. Molinari ,

Numero di pagine: 426

Il volume tratta dell'impegno con cui il Card. Beato Paolo Burali, cerco di attuare a Piacenza la riforma Tridentina. All'epoca del Concilio, Piacenza, politicamente instabile, esposta a guerre e invasioni, viveva una situazione di degrado politico, religioso e sociale. Il clero era ignorante e licenzioso, il popolo superstizioso e non si contavano i delitti a vote efferati. Il card. Burali cerco di attuare innanzi tutto la riforma del clero, istituendo seminari, direttori spirituali e visite pastorali. Inoltre cerco di moralizzare il popolo, di combinare la giustizia con la carita, combatte l'usura, si occupo dei poveri . Si servi comunque anche del tribunale dell'Inquisizione per combattere l'eresia. L'Autore ha cercato nella presente opera di delineare la personalita e le opere del Card. Burali, che per quanto abbia tenuto in mano il pastorale per soli otto anni, riassume in se la complessa attuazione nella Diocesi di Piacenza del gigantesco Concilio di Trento.

Tra L'aquila e il Leone

Tra L'aquila e il Leone

Autore: Eugenio Marin , Luca Vendrame , Vincenzo Gobbo ,

Numero di pagine: 164

Non è stato inserito nulla

Diffidare è bene o fidarsi è meglio? Dalla fenomenologia all'etica della fiducia

Diffidare è bene o fidarsi è meglio? Dalla fenomenologia all'etica della fiducia

Autore: Paola Premoli De Marchi ,

Numero di pagine: 316

Forse a tutti, prima o poi, capita di domandarsi se sia meglio fidarsi o no. La saggezza popolare ha creato il proverbio "fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio". Che cosa può dire la filosofia a questo proposito? Perché siamo spesso tentati di diffidare e nello stesso tempo sentiamo un bisogno profondo di dare fiducia e di essere considerati degni di fiducia? Questo libro intende porsi questi problemi. Nella prima parte si spiegano i presupposti filosofici che sono utili per indagare il tema della fiducia, nella seconda si presentano i diversi fenomeni legati alla fiducia, ad esempio la distinzione tra fiducia come risposta, propensione a fidarsi, fiducia come relazione reciproca, clima di fiducia, crisi della fiducia. In seguito, si esaminano diversi tipi di fiducia, quella in sé stessi, quella verso le entità impersonali, quella verso gli altri e quella nelle organizzazioni. Nella terza parte, invece, si cerca di dimostrare che il problema se fidarsi o no si può affrontare solo se si intende la fiducia come un fenomeno che ha un peso morale. Solo in questo caso, è possibile comprendere il significato etico delle crisi della fiducia e del tentativo di ripararle e quali...

Una grande forza per rinnovare la Chiesa

Una grande forza per rinnovare la Chiesa

Autore: Daniele Premoli ,

Numero di pagine: 140

Vengono qui raccolti i contributi del ciclo di incontri “Rottura o Continuità?”, promosso dall’*Associazione Alessandro Maggiolini*, in collaborazione con *Alleanza Cattolica*, per l’Anno della Fede. Ad esso hanno partecipato importanti personalità dell’attuale panorama ecclesiale e culturale, quali S. Em. card. Raymond Leo Burke, S. Ecc. mons. Agostino Marchetto, don Nicola Bux, p. Giovanni Cavalcoli OP, don Piero Cantoni, Massimo Introvigne, Alberto Torresani e Daniele Nigro.

Gaetano Thiene

Gaetano Thiene

Autore: Andrea Vanni ,

Numero di pagine: 209

Gaetano Thiene (1480-1547), venerato nel Pantheon cattolico come il santo della provvidenza, è considerato dalla storiografia apologetica uno dei modelli di santità della Chiesa postridentina, attento alla cura delle anime, attivo nelle opere di apostolato, dedito all’assistenza nei confronti di poveri, malati e infermi. Attraverso l’analisi della sua partecipazione alla vita curiale della Roma rinascimentale, delle sue controverse scelte spirituali, delle sue azioni politiche in ausilio alla riforma intransigente e repressiva di Gian Pietro Carafa, che lo volle con sé nella fondazione dell’ordine dei chierici regolari teatini, questo libro propone una nuova interpretazione della sua biografia, orientata a restituirne un’immagine aderente alla sua concreta esperienza storica e finalizzata alla comprensione dei percorsi che nel corso del XVII secolo lo condussero post mortem all’elevazione alla gloria degli altari.

Di chi è la colpa?

Di chi è la colpa?

Autore: Sergio Premoli ,

Il sentimento della colpa, insieme a quello della gioia e del dolore, è il sentimento più radicato nell’esperienza umana, da sempre. Grazie alla psicoanalisi siamo in grado di conoscere l’origine del senso di colpa e le ragioni del bisogno di punizione verso se stessi (espiazione) e verso gli altri (capro espiatorio). La psicoanalisi ci offre anche la possibilità di optare per un passaggio da una morale della colpa a un’etica del danno, grazie alla distinzione tra giudizio di fatto (responsabilità) e giudizio di merito (colpevolezza) e alla convenienza di sostituire all’angoscia sterile del senso di colpa il dispiacere per il danno causato dai nostri errori e la possibilità di ripararlo. Anche il concetto di perdono riceve una nuova valenza e se ne può valutare la convenienza nella risoluzione dei conflitti relazionali, specie in quelli di coppia. Sul piano sociale, è così possibile passare da una concezione retributiva a una concezione riparativa della giustizia, dove la pena non è più intesa come l’espiazione di una colpa ma come l’offerta di una possibilità di riparazione di un danno.

Un imprevisto chiamato amore

Un imprevisto chiamato amore

Autore: Anna Premoli ,

Numero di pagine: 288

Numero 1 in classifica in Italia Il nuovo emozionante bestseller dall’autrice di Ti prego lasciati odiare Jordan ha collezionato una serie di esperienze disastrose con gli uomini. Consapevole di avere una sola caratteristica positiva dalla sua parte, ovvero una bellezza appariscente e indiscutibile, è arrivata a New York intenzionata a darsi da fare per realizzare il suo geniale piano. Il primo vero progetto della sua vita, finora disorganizzata: sposare un medico di successo. Jordan ha studiato la questione in tutte le sue possibili sfaccettature e, preoccupata per le spese da sostenere per la madre malata, si è convinta di poter essere la perfetta terza moglie di un primario benestante piuttosto avanti con gli anni. Ma nel suo piano perfetto non era previsto di svenire, il primo giorno di lavoro nella caffetteria di fronte all’ospedale, ai piedi del dottor Rory Pittman. Ancora specializzando, per niente ricco, molto esigente e tutt’altro che adatto per raggiungere il suo obiettivo... Un’autrice da mezzo milione di copie Vincitrice del Premio Bancarella Numero 1 in classifica Jordan è arrivata a New York con l’obiettivo di sposare un medico benestante, poi ha...

Catalogo cumulativo, 1886-1957 del Bollettino delle pubblicazioni italiane

Catalogo cumulativo, 1886-1957 del Bollettino delle pubblicazioni italiane

Autore: Biblioteca nazionale centrale di Firenze ,

Ultimi ebook e autori ricercati