Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
I fratelli Karamazov

I fratelli Karamazov

Autore: Fëdor Michajlovi Dostoevskij ,

Numero di pagine: 356

La libertà, la colpa, l'espiazione. Le vicende dei quattro fratelli Karamazov indagano tra le pieghe più oscure dell'animo umano, alla ricerca incessante del confine tra bene e male. Per dare voce ai dilemmi etici più radicali, Dostoevskij mette in scena un parricidio, come fecero Sofocle nell'Edipo re e Shakespeare nell'Amleto. Così l'uccisione del vecchio Fëdor serve a tratteggiare personaggi indimenticabili e a dare spazio alla leggenda del "Grande Inquisitore", vetta indiscussa del pensiero politico e religioso dostoevskijano. E il lettore non può che essere gettato nel vortice degli avvenimenti, inevitabilmente penetrato dalla dolente umanità di un'opera che ha la dignità del sacro.

I fratelli Karamazov

I fratelli Karamazov

Autore: Fëdor Dostoevskij ,

Numero di pagine: 256

Io credo che se il diavolo non esiste e se, quindi, è stato l'uomo a inventarlo, questi l'ha creato a sua immagine e somiglianza.

DOSTOEVSKIJ I Karamazov. Pensiero e Narrazione

DOSTOEVSKIJ I Karamazov. Pensiero e Narrazione

Autore: Giuseppe D'Ambrosio Angelillo ,

Numero di pagine: 516

Vita e Pensiero di Dostoevskij nei suoi ultimi anni. Nel pieno del suo fulgore.

I fratelli Karamazov

I fratelli Karamazov

Autore: Fëdor Michajlovič Dostoevskij ,

Numero di pagine: 1002

Introduzione di Eraldo Affinati Edizione integrale Unanimemente considerata tra le opere più alte della letteratura russa e di tutto l’Ottocento europeo, I fratelli Karamazov è l’ultima fatica di Dostoevskij. Pubblicato in parte, tra il 1879 e il 1880, sul «Messaggero Russo», vide la luce nella sua forma integrale nel 1880. Al centro della narrazione le vicende della famiglia Karamazov, padre e quattro figli, di cui uno illegittimo e tre nati da madri diverse, tutte precocemente scomparse. Aleksej, Dmitrij, Ivan e Smerdjakov si muovono circondati da un teatro di personaggi altrettanto cruciali e determinanti, non solo ai fini della narrazione ma anche ai fini del perfetto equilibrio su cui l’architettura del romanzo è costruita. È la storia di un parricidio, è la storia di una schiera di anime alla ricerca della verità e di una salvezza possibile, tutta spirituale, che l’autore cuce addosso al suo Aleksej, illuminandolo sin dalle primissime pagine di una luce forte e ostinata, che è propria solo degli “eroi”. Fëdor M. Dostoevskij Fëdor Michajlovic Dostoevskij nacque a Mosca nel 1821. Da ragazzo, alla notizia della morte del padre, subì il primo attacco di...

I KARAMAZOV Pensiero e Narrazione

I KARAMAZOV Pensiero e Narrazione

Autore: Giuseppe D'Ambrosio Angelillo ,

Numero di pagine: 1370

"Si può pensare anche narrando". Ernst Bloch. E narrativamente parlando non esiste miglior pensatore di Fedor Dostoevskij. riccamente illustrato prima edizione del 1997 in volume unico.

I Fratelli Karamazov Di Fiodor Dostoevski - Riassunto

I Fratelli Karamazov Di Fiodor Dostoevski - Riassunto

Autore: Farfadette ,

Numero di pagine: 48

Mitja, disordinato negli affetti, Ivan, fiero della sua cultura e del suo ateismo, Alioscia, amato da tutti per la sua disponibilta: e di fronte a loro un padre cinico e incallito libertino. Tali gli immortali personaggi dell'ultimo capolavoro di Fiodor Dostoevski qui riassunto.Questa collana e rivolta a chi -non ha il tempo di leggere- ma che si trovera ad un certo punto della propria vita di studio o professionale di fronte al problema di dover mostrare di conoscere testi che fanno parte della storia della letteratura non soltanto italiana. I Riassunti di Farfadette - uno pseudonimo dietro il quale si nasconde un personaggio che e un autentico divulgatore - sono infatti il "pronto intervento" che consente di colmare in poche pagine "vuoti culturali" inaccettabili.

I nipoti Karamazov

I nipoti Karamazov

Autore: LUIGI BONGIORNO ,

Numero di pagine: 222

Esce dalla stanzuccia buia in camicia da notte, a piedi nudi, piccola e robusta, e con voce angosciata chiama il marito, ancora disteso sul letto, ma già con la sigaretta in bocca. L'uomo in pigiama e ciabatte raggiunge la moglie, e tutt'e due si affacciano alla finestra e guardano verso il vicino fiume. Attraverso un boschetto di acacie vedono i tre figli Giacomo, Peppa e Pierino che si stanno stringendo una corda al collo, collegata a una grossa pietra. La vecchia geme, e il marito la zittisce per capire quello che sta dicendo Giacomo: 'A noi, nipoti Karamazov, che abbiamo disonorato la stirpe, non resta che la morte'. Loro si tuffano nel fiume, e vengono inghiottiti dalle onde.

Ultimi ebook e autori ricercati