Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Gli ingredienti della birra: l'acqua

Gli ingredienti della birra: l'acqua

Autore: John Palmer , Colin Kaminski ,

Numero di pagine: 256

Il quarto e ultimo volume della nuova serie “Gli ingredienti della birra”, dedicata sia agli homebrewer sia ai produttori di birra artigianale. L’acqua è probabilmente l’ingrediente più critico e meno compreso della birra. Questo libro ne svela il misterioso ruolo all’interno del processo di birrificazione. Partendo da una panoramica sulle fonti d’acqua e le relative qualità e strutture, il libro ci conduce attraverso la lettura delle schede di analisi, la comprensione dei contributi di sapore, il trattamento e la composizione chimica dell’acqua di birrificazione. È inclusa anche una discussione su come regolare l’acqua a seconda dei diversi stili di birra, sull’alcalinità residua, l’acidità del malto, il pH di mash, l’utilizzo dell’acqua nel processo di birrificazione e il trattamento delle acque di scarico. Questo libro è di grande importanza per tutti i birrai, a qualsiasi livello di esperienza, che vogliono imparare di più sul ruolo dell’acqua nella produzione della birra.

Gli ingredienti della birra - IL LIEVITO

Gli ingredienti della birra - IL LIEVITO

Autore: MOBI Movimento Birrario Italiano , Chris White , Jamil Zainasheff ,

Numero di pagine: 264

Questo libro è una risorsa indispensabile per chi vuole produrre la birra, a partire da qualsiasi livello di esperienza. L’autore descrive accuratamente la selezione del lievito, la produzione delle colture, la loro conservazione e gestione, e l’arte del lavarle. Sono incluse sezioni su come costruire il proprio laboratorio,sulle basi della fermentazione e su come essa influenzi la birra. Inoltre, l’autore ha descritto dettagliatamente le procedure indispensabili passo dopo passo e ha inserito un elenco di tutta l’attrezzatura necessaria e una guida per risolvere eventuali problemi. Tra gli argomenti trattati: • L’importanza del lievito e della fermentazione • Biologia, enzimi ed esteri • Come scegliere il lievito giusto • La fermentazione • Crescita, gestione e conservazione del lievito • Il vostro semplice laboratorio del lievito • Risoluzione dei problemi

Gli ingredienti della birra: il malto

Gli ingredienti della birra: il malto

Autore: John Mallett ,

Numero di pagine: 304

pesso i birrai chiamano il malto “l’anima della birra”. Questo volume scava nelle complessità di questo ingrediente chiave utilizzato in tutte le birre. Il libro fornisce una panoramica globale del mondo del malto con un’attenzione particolare all’orzo, seguito dal campo lungo tutto il processo di maltazione. Partendo dalla storia, dallo sviluppo agricolo e dalla fisiologia del seme d’orzo, John Mallett (Bell’s Brewery Inc.) ci conduce attraverso la conversione enzimatica che avviene durante il processo di maltazione, per poi passare alla dettagliata descrizione di enzimi, reazioni di Maillard e malti speciali. Vengono affrontate le tematiche di qualità, analisi, selezione, conservazione e trattamento del malto. Questo libro è di grande importanza per tutti i birrai, a qualsiasi livello di esperienza, che vogliono imparare di più sul ruolo del malto, la “spina dorsale” della birra.

Coltiva i tuoi ingredienti per la birra

Coltiva i tuoi ingredienti per la birra

Autore: Dennis Fisher , Joe Fisher ,

Numero di pagine: 216

Trasformate il raccolto del vostro orto in deliziosa birra fatta in casa! Coltivate nel vostro cortile luppoli, erbe aromatiche e persino cereali, per ottenere ingredienti freschissimi e conferire alla vostra birra un sapore unico. Gli esperti della birrificazione Joe e Dennis Fisher vi guideranno nella costruzione di sostegni per il luppolo e vi istruiranno su come piantare e curare le erbe aromatiche, combatterne malattie e parassiti, maltare i grani e coltivare le varietà migliori a seconda della vostra zona. Il libro include più di 25 ricette di birre allettanti con ingredienti coltivati in casa, una serie di fotografie a colori di più di 40 erbe aromatiche per la birrificazione, idee innovative e ispiratrici per sostegni per il luppolo creativi e profili di professionisti e microbirrai per comprendere il movimento della birra artigianale locale.

Gli ingredienti della birra: il luppolo

Gli ingredienti della birra: il luppolo

Autore: Stan Hieronymus ,

Numero di pagine: 273

Questo libro illustra magistralmente la natura del luppolo, le sue origini e il modo in cui è possibile sfruttarne al massimo le caratteristiche durante il processo di birrificazione. Stan Hieronymous parte dalle basi della chimica del luppolo per poi esaminare il ruolo essenziale dei coltivatori e spiegare ai birrai come scegliere al meglio i luppoli di cui hanno bisogno. L’autore fornisce informazioni fondamentali e descrizioni di oltre 100 varietà di luppolo, con 16 ricette da tutto il mondo, comprese quelle di alcuni dei migliori birrai artigianali statunitensi, ed esplora la qualità e l’utilizzo del luppolo in un intero capitolo dedicato alla tecnica del dry hopping.

La tua birra fatta in casa

La tua birra fatta in casa

Autore: Davide Bertinotti , Massimo Faraggi ,

Numero di pagine: 272

L’hobby della birra fatta in casa sta prendendo sempre più piede anche in Italia. Ormai i kit di birrificazione si trovano perfino al supermercato. Ma non sempre il risultato che si ottiene è dei più soddisfacenti e, alla fine, purtroppo molti abbandonano questa attività. In verità, fare la birra in casa non è difficile. Basta applicare alcuni trucchi del mestiere grazie ai quali la birra sarà sempre perfetta. Occorre conoscere le materie prime, le attrezzature e le tecniche e, se qualcosa va storto, imparare dagli errori per migliorare continuamente. In questo libro, due esperti birrificatori casalinghi (o “domozimurghi”, come amano definirsi) spiegano finalmente per filo e per segno i cosa, i quando e i come di una birra buona e genuina: per sapere veramente che cosa si beve! Tanti consigli disponibili online: www.latuabirra.com Tra gli argomenti trattati • Le materie prime (malto, luppolo, lievito, acqua, spezie, frutta), l’attrezzatura (di base, per all-grain, impianti all-in-one, sanitizzazione) • Il processo di produzione (macinazione, ammostamento e risciacquo, tecnica da estratto, bollitura e raffreddamento, fermentazione, imbottigliamento, infustamento...

Birra nella storia. Ingredienti e preparazioni attraverso i secoli

Birra nella storia. Ingredienti e preparazioni attraverso i secoli

Autore: Marco Gavio De Rubeis ,

Numero di pagine: 142
Gli ingredienti della birra. Il luppolo. La guida pratica all'aroma, all'amaro e alla coltivazione dei luppoli

Gli ingredienti della birra. Il luppolo. La guida pratica all'aroma, all'amaro e alla coltivazione dei luppoli

Autore: Stan Hieronymus ,

Numero di pagine: 273
Il grande racconto della birra

Il grande racconto della birra

Autore: Matteo Zamorani Alzetta , Giovanni Bruno ,

Numero di pagine: 304

STORIA E SEGRETI DELLA BEVANDA CHE DA SEMPRE NUTRE E CONFORTA L’UMANITÀ Da sempre amatissima in Germania, Belgio, Inghilterra e Irlanda, da qualche anno la birra è diventata anche in Italia oggetto di culto e di grande diffusione. E così, anche nel nostro Paese, sono fioriti manuali che insegnano a produrre birra artigianalmente (homebrewing) nonché numerose guide a birre e birrifici. Ma nessuno aveva ancora raccontato la storia a 360 gradi, irresistibile e ricca di sorprese, di questa antichissima bevanda che viene considerata, fin dalle origini dell'umanità, una sorta di «pane liquido». Per farci scoprire il passato, il presente e il futuro della bevanda alcolica più antica dell'umanità, l'autore ci accompagna in questo viaggio che riunisce storia e scienza agraria, economia e tecnologia, imprenditoria e gastronomia: un affascinante saggio che interesserà tutti gli appassionati ma anche i semplici curiosi. Il Grande racconto della Birra è infatti un libro documentatissimo, che fornisce tutte le informazioni sulla natura, l’evoluzione, gli stili, il servizio e la pratica della birra, con contenuti inediti in Italia e aggiornati alla nuova normativa sulla produzione ...

Il manuale della birra

Il manuale della birra

Autore: Giuseppe Vaccarini ,

Numero di pagine: 224

Nel costante sforzo di rinnovare le competenze del sommelier, in questo suo nuovo volume Giuseppe Vaccarini spalanca le porte alla birra, valutandola sotto l'aspetto della degustazione e dell'abbinamento con il cibo . Il manuale della birra è un indispensabile testo di riferimento per i professionisti del settore ristorativo e uno straordinario strumento di promozione e valorizzazione della birra quale bevanda che può contribuire ai piaceri della tavola. Tutti gli argomenti, grazie all'ampio uso di immagini, schemi e tabelle, sono trattati con scorrevolezza e consentono un approccio immediato a chi vuole avvicinarsi all'avvincente mondo della birra.

Birra fatta in casa

Birra fatta in casa

Autore: John Parkes ,

Numero di pagine: 128

In questo libro il mastro birraio John Parkes svela i segreti della fabbricazione della birra e illustra in termini semplici come produrne diverse varietà - chiara, scura, amara - con l'aiuto di un'attrezzatura di base e poche nozioni fondamentali. Le istruzioni passo per passo e le spiegazioni dettagliate del processo sono perfette per i principianti, mentre chi si è già cimentato in questa arte potrà sperimentare un'ampia scelta di ricette originali, tutte testate con cura. I metodi e le tipologie di birra presentati nel volume non richiedono l'aggiunta di inutili additivi e sostanze chimiche e sono rivolti a tutti coloro che cercano uno stile di vita sano, libero dai prodotti commerciali.

Progettare grandi birre

Progettare grandi birre

Autore: Ray Daniels ,

Numero di pagine: 400

«La guida più autorevole al mondo sulla produzione della birra fatta in casa e artigianale» Formule, ingredienti, pratiche brassicole storiche e attuali – tutto questo e altro ancora è contenuto in Progettare grandi birre: La Guida Definitiva per Produrre gli Stili Classici della Birra. Basandosi su informazioni raccolte da registri di vecchie birrerie, libri, analisi birrarie moderne e centinaia di ricette premiate, l’autore Ray Daniels ci offre una grande quantità di dati sulle tecniche brassicole storiche e contemporanee e sugli ingredienti utilizzati per quattordici tra i più noti stili birrari ad alta e bassa fermentazione. Ray offre, inoltre, calcoli di produzione per pianificare e adattare ricette birrarie, nonché dettagli sulle materie prime. Destinato sia all’homebrewer esperto sia al birraio artigianale professionista, Progettare grandi birre unisce le informazioni tecniche contemporanee alle tradizioni storiche allo scopo di creare una guida a tutto tondo per brassare gli stili classici.

Le cento migliori ricette con la birra

Le cento migliori ricette con la birra

Autore: Paola Balducchi ,

Numero di pagine: 121

La birra, bevanda antichissima, conosciuta già dagli Assiro-babilonesi, è ricca di sostanze utili all'organismo, è a basso contenuto calorico e alcolico e, utilizzabile nella preparazione di vari alimenti, è indispensabile per una dieta sana ed equilibrata. Le cento ricette di questo libro insegnano a far uso della birra in cucina, dai primi piatti fino ai dolci, per conferire a ogni pietanza un gusto particolare e ricco e in onore al detto «chi beve birra campa cent'anni».Paola Balducchimodenese, è appassionata di cucina, ricercatrice di ricette inedite antiche e moderne e autrice di vari libri sull’argomento. Con la Newton Compton ha pubblicato Cucinare con la nutella®, La cucina di mare dell’Emilia Romagna, La cucina di mare delle Marche e Ricette per casalinghi disperati oltre a svariati volumetti de «La Compagnia del Buongustaio».

Lo spettacolo della natura esposto in varj dialoghi non meno eruditi, che ameni, concernenti la storia naturale

Lo spettacolo della natura esposto in varj dialoghi non meno eruditi, che ameni, concernenti la storia naturale

Autore: Noël Antoine Pluche ,

Numero di pagine: 248
La birra in casa:quando il birraio è il tuo maestro

La birra in casa:quando il birraio è il tuo maestro

Autore: Antonio Di Gilio ,

Numero di pagine: 200

Dopo due anni dall’uscita di Homebrewer per caso, ecco un nuovo terzo libro che vuole essere originale in una descrizione romanzata che nel suo raccontare ed evolversi passa anche per descrizioni tecniche che devono e vogliono essere in grado di raggiungere tutti.Un libro non solo per appassionati homebrewer, ma un libro che vuole coinvolgere emozionando anche chi non ha mai pensato di potere un giorno creare e produrre la birra che più gli piace a casa propria, anche sui fornelli della stessa cucina che di solito utilizza la moglie.Un viaggio tra i mastri birrai nel mondo della birra artigianale, con ricette incredibili e momenti di vera emozione raccontati con la semplicità vissuta da un homebrewer, sempre assetato di conoscere e di sapere i segreti della birra, anzi delle birre.Disponibile anche in formato cartaceo

Enciclopedia di chimica scientifica e industriale, ossia Dizionario generale di chimica colle applicazioni alla agricoltura e industrie agronomiche ... diretta da Francesco Selmi

Enciclopedia di chimica scientifica e industriale, ossia Dizionario generale di chimica colle applicazioni alla agricoltura e industrie agronomiche ... diretta da Francesco Selmi

Numero di pagine: 973
Il tuo sapone naturale. Metodi, ingredienti, ricette

Il tuo sapone naturale. Metodi, ingredienti, ricette

Autore: Patrizia Garzena , Marina Tadiello ,

Numero di pagine: 208
La via della birra

La via della birra

Autore: Emanuela Flangini Isabella Bertolaso Luca Grandi ,

Numero di pagine: 200

La birra non è una scoperta perché fa parte della natura intelligente e c'è da quando l'uomo ha cominciato a pensare (Arrigo Cipriani, dal libro) Questa guida al turismo birraio in giro per l'Italia [...] sarà uno strumento molto utile, per non dire indispensabile, per i sempre più mumerosi beerhunters italiani, assetati non solo di buone birre ma anche di arte, cultura e bellezze naturali, patrimoni in cui la nostra Italia non è seconda a nessuno al mondo. (Lorenzo Dabove in arte Kuaska, dal libro) Dagli anni Novanta l’Italia è stata protagonista di un rinascimento molto particolare: il rinascimento della birra di produzione nostrana, con metodi artigianali e ricette innovative. Dove assaggiare al meglio una birra alle castagne, o maturata in barrique, o speziata con erbe aromatiche? Dove gustarla in abbinamento con le eccellenze della produzione gastronomica della Penisola? Come inserire questa esperienza dei sensi in un percorso turistico affascinante e inedito? La via della birra vi condurrà in un grand tour dal nord al sud del Paese alla scoperta di questa nuova frontiera del made in Italy, facendovi scoprire i birrifici in cui si producono birre con lavorazione...

Il racconto della Birra

Il racconto della Birra

Autore: Matteo Zamorani Alzetta , Giovanni Bruno ,

Numero di pagine: 256

Bevanda storica del Nord Europa, la birra ha visto negli ultimi anni aumentare i suoi estimatori anche in Italia. Nel nostro Paese sono stati già pubblicati manuali che insegnano a produrre birra artigianalmente, oltre a diverse guide a birre e birrifici. Nessuno però prima d’ora aveva scritto un testo come quello di Zamorani Alzetta: colto, agile e divertente, frutto di un’appassionata ricerca che indaga l’universo della birra a 360° attingendo a ogni genere di fonti e discipline, dalla storia all’economia, dalle scienze agrarie alla biochimica, dalla gastronomia al web.

Le tue birre fatte in casa

Le tue birre fatte in casa

Autore: MoBI, Movimento Birrario Italiano ,

Numero di pagine: 256

"Davide Bertinotti e Massimo Faraggi, già autori del bestseller La tua birra fatta in casa, per questo libro - che ne è il naturale complemento - hanno selezionato, revisionato e messo a punto svariate ricette per realizzare nella propria cucina i più diversi e apprezzati stili birrari. Ricette collaudatissime, visto che sono state selezionate fra quelle premiate nei concorsi di homebrewing degli ultimi dieci anni curate dal MoBI, il Movimento Birrario Italiano. Esse comprendono sia ricette in piena aderenza allo stile presentato, sia “interpretazioni” più libere, tutte comunque testate e approvate da esperti giudici degustatori. Per ogni stile birrario è presente inoltre la descrizione completa tratta dal BJCP (Beer Judge Certification Program), ossia il disciplinare, elaborato dall’omonimo comitato internazionale, che descrive e definisce ogni stile in termini tecnici e organolettici, e che è alla base delle più importanti competizioni birrarie sia amatoriali sia commerciali in tutto il mondo. Completa il volume un compatto ma esauriente manuale pratico sulla tecnica di preparazione di base, che permette di realizzare le ricette anche a chi non abbia (ancora!)...

Feste in casa

Feste in casa

Autore: Daniela Peli ,

Numero di pagine: 112

Feste in casa è uno strumento di facile consultazione, ricco di consigli e suggerimenti, nonchè di ricette per soddisfare la golosità di ognuno! Più di 200 ricette, decisamente sfiziose da combinare tra loro, per scegliere il menù perfetto per ogni occasione. Ricorrendo alla fantasia e con semplici ingredienti, potrete davvero stupire i vostri ospiti, deliziare i piccoli e coccolare i nonni e, alla fine di ogni festa, assaporare nel vostro intimo la gioia di esservi ben spesi per gli altri.

Manuale di Pasticceria e Decorazione -

Manuale di Pasticceria e Decorazione -

Autore: Daniela Peli , Mara Mantovani , Francesca Ferrari ,

Numero di pagine: 112

In questo secondo volume abbiamo affrontato i temi più impegnativi della pasticceria: la pasta lievitata, la pasta sfoglia, il sistema pasta lievitata a sfoglia, i dolci fritti, la pasta choux, la pasta frolla, i dolci in coppa e in forma, il cioccolato e, nel grande capitolo dedicato alla decorazione, la glassa fondente, la pasta di mandorle la crema al burro e i decori con frutta e fiori. Attraverso le ricette, estremamente dettagliate e ulteriormente illustrate nelle numerose fasi di lavorazione, avrete la possibilità di cimentarvi nella pasticceria quasi a 360°.

Le cento migliori ricette di riso e risotti

Le cento migliori ricette di riso e risotti

Autore: Luigi Tarentini Troiani , Olga Tarentini Troiani ,

Numero di pagine: 130

Le tradizioni culinarie regionali del nostro paese hanno sempre fatto a gara nell'aggiungere al riso i più svariati ingredienti. Talvolta è il pesce a divenire la componente principale del risotto, talvolta una verdura: piatti che spesso, anche se sono considerati dei "primi", potrebbero costituire un intero, succulento pranzo. La varietà delle minestre di riso, poi, è infinita. In questo volume troverete cento ricette per preparare i piatti a base di riso nel modo più semplice e veloce. Luigi e Olga Tarentini Troianisi interessavano di cucina anche prima di incontrarsi, ma dopo essersi conosciuti hanno sviluppato sempre più questa passione. Luigi, Cerimoniere della Presidenza del Consiglio, è stato secondo Capital «l'ingegnere culinario a cui si deve la rinascita gastronomica di Palazzo Chigi». Olga, americana di origine cecoslovacca, si occupava di pranzi diplomatici.

1000 ricette di carne rossa

1000 ricette di carne rossa

Autore: Emilia Valli ,

Numero di pagine: 417

Vitello, manzo, maiale, agnello e caprettoNutriente e saporita, la carne di vitello, manzo, maiale, agnello e capretto si presta a molteplici cotture, adatte a soddisfare tutti i tipi di palato. Arrosti, brasati, pasticci, per chi ha gusti raffinati; gulasch, keftedes, kebab, per chi ama i sapori esotici; fino agli hamburger, spiedini e polpette, per far apprezzare questo alimento anche ai bambini più diffidenti. In questo volume troverete, insomma, tante appetitose ricette, tradizionali ma anche attente alle nuove tendenze, per preparare i piatti di carne nel modo più gustoso e genuino.Emilia Valliinsegnante, è da molti anni un’esperta gastronoma. Collabora a diversi periodici specializzati e ha pubblicato decine di libri di cucina e di educazione alimentare. Con la Newton Compton ha pubblicato, tra l’altro, 1000 ricette di antipasti, 500 ricette di pasta fresca, 1000 ricette di carne rossa, 500 ricette con le verdure, 1000 ricette con la frutta, La cucina del Veneto, La cucina del Friuli e 501 ricette di biscotti e dolcetti.

I trucchi del mestiere

I trucchi del mestiere

Autore: Gianfranco Vissani ,

Numero di pagine: 240

Dalla A di acciughe fino alla Z di zucchine, il manuale che svela il segreto di ogni prodotto, facendoti venire l'acquolina in bocca già al supermercato.

Le cento migliori ricette di agnello e capretto

Le cento migliori ricette di agnello e capretto

Autore: Emilia Valli ,

Numero di pagine: 141

Considerato da sempre come il simbolo della tavola di Pasqua, l'agnello è un cibo a carne bianca e basso tenore calorico che meriterebbe, come i suoi congiunti abbacchio e montone, nonché il capretto, una più assidua presenza nella dieta di ogni giorno. In questo volume troverete cento ricette per preparare i piatti più gustosi nel modo più semplice e completo.Emilia Vallilaureata in filosofia e insegnante, esperta gastronoma, vanta la collaborazione a diversi periodici specializzati e la pubblicazione di decine di libri di educazione alimentare e di ricettari di cucina, nei quali alla scelta degli ingredienti si abbina una nota di raffinata fantasia legata alla genuinità della tradizione italiana. Con la Newton Compton ha pubblicato, tra l’altro, 500 ricette di pasta fresca, 1000 ricette di carne rossa, 500 ricette con le verdure, 1000 ricette con la frutta, La cucina del Veneto, La cucina del Friuli e 501 ricette di biscotti e dolcetti.

La Cucina Regionale Italiana

La Cucina Regionale Italiana

Autore: Andrea Mazzanti ,

Numero di pagine: 1230

Con oltre 2.300 ricette, "La Cucina Regionale Italiana" si propone di rappresentare nella maniera più esauriente possibile, l'insieme delle ricette regionali italiane. L’autore Andrea Mazzanti ha ricostruito la storia della cucina italiana attraverso la catalogazione, su base regionale, delle ricette della tradizione. Quest'opera, dedicata alla riscoperta delle autentiche ricette regionali, è dedicata sia ai cultori della materia che ai neofiti o, più semplicemente, agli appassionati di cucina che desiderano realizzare le vere ricette della più importante cucina del mondo. I piatti sono suddivisi Regione per Regione e a seconda delle portate (anch'esso un elemento tipico della cultura alimentare italiana): antipasti e salse; pizze, focacce e frittate; primi piatti; secondi piatti; verdure e contorni; dolci. La maggior parte delle ricette, oltre agli ingredienti ed ai metodi di preparazione, propone anche alcune note sulle origini, la storia e la particolarità del piatto.

Birra

Birra

Autore: Alessandro Coppo ,

Numero di pagine: 136

Birra: la tua bevanda preferita, altrimenti non avresti preso in mano questo libro. Vorresti imparare le differenze tra una Weizen e una Bock? Ti sei sempre chiesto cosa diavolo sia una “doppio malto”? Queste IPA così di moda... ma che significa la sigla “IPA”? Lo so, caro amico di pinta: hai tentato di informarti sul web e sei annegato nell’oceano di informazioni che t’hanno rovesciato addosso i mastri sapienti del luppolo. Ecco perché ho scritto questo manuale: qui troverai l’essenziale, tutto ciò che ti può essere utile conoscere sulle amate bionde (o ambrate, rosse, nere, ecc.) senza impazzire con tecnicismi da chimici della bollicina. Un po’ di storia, gli ingredienti, la lavorazione e soprattutto una piacevole descrizione dei principali stili di birra con relative differenze, qualche abbinamento gastronomico e tante considerazioni personali frutto di anni di lavoro dietro ai banconi dei bar. Perché io non sono un professore dell’orzo maltato ma un barista, e come tale parlo e scrivo: semplice, chiaro e da dietro un bancone. A te, persona normale desiderosa d’abbeverarsi alla gioiosa spina della conoscenza senza paura d’esser bocciata, ho dedicato...

750 ricette per il muffin perfetto

750 ricette per il muffin perfetto

Autore: Saulsbury Camilla V. ,

Numero di pagine: 512

Tutti i segreti per realizzare irresistibili muffin dolci e salati Che cos'è la vita senza un muffin? Un muffin può essere il dessert ideale: facile da preparare, goloso da mangiare e bello da vedere. Questa ricchissima collezione di ricette soddisferà tutte le aspettative: dai muffin perfetti per la colazione a quelli ideali per il dopo pranzo fino alle più sfiziose proposte che finora avete ammirato soltanto nelle vetrine delle pasticcerie specializzate! E se siete ancora più esigenti, non perdete le originali sezioni dedicate ai muffin senza glutine e a quelli vegani. Questo è veramente il ricettario definitivo dei muffin! I 25 migliori muffin classici Muffin per la colazione Muffin da caffè Muffin per il pranzo e la cena Muffin dal mercato Muffin dal mondo Muffin supernutrienti Muffin senza glutine Muffin veganiè autrice freelance, si occupa da sempre di cibo e ricette. Ha scritto 11 ricettari e ha vinto numerose gare di cucina, tra cui il National Chicken Cook-Off.

Le cento migliori ricette di pesce azzurro

Le cento migliori ricette di pesce azzurro

Autore: Emilia Valli ,

Numero di pagine: 113

Nonostante l'abbondanza di ricette regionali, oggi il pesce azzurro non ha nella nostra alimentazione il ruolo che meriterebbe. Ricco di acidi grassi polinsaturi ("omega 3"), il pesce azzurro rappresenta una risorsa naturale contro l'accumulo di colesterolo; e oltre a una quantità di proteine pari a quella della carne, fornisce al nostro organismo un notevole apporto di vitamine e sali minerali. In questo libro tutte le ricette per cucinarlo nei modi più gustosi.Emilia Valliinsegnante, è da molti anni un’esperta gastronoma. Collabora a diversi periodici specializzati e ha pubblicato decine di libri di cucina e di educazione alimentare. Con la Newton Compton ha pubblicato, tra l’altro, 1000 ricette di antipasti, 500 ricette di pasta fresca, 1000 ricette di carne rossa, 500 ricette con le verdure, 1000 ricette con la frutta, La cucina del Veneto, La cucina del Friuli e 501 ricette di biscotti e dolcetti.

Guida ai locali birrari

Guida ai locali birrari

Autore: MoBI, Movimento Birrario Italiano ,

Numero di pagine: 320

L’Associazione MoBI (Movimento Birrario Italiano) ha sguinzagliato decine di collaboratori – scelti fra gli appassionati più attivi ed esigenti – su tutto il territorio italiano per scoprire e descrivere i migliori locali birrari, realiz.zando la prima guida sull’argomento, con oltre 600 schede. Il fattore di.scriminante è la birra, italiana o estera ma sempre “craft”, ossia artigianale. Ambiente, servizio, e offerta gastronomica sono descritti e tenuti in debita considerazione nelle schede, ma sempre in subordine a un giudizio ben ponderato sulla qualità dell’offerta birraria. La tipologia dei locali conside.rati comprende pub, brewpub bar, ristoranti, pizzerie, gastronomie, beer.shop... La scheda di ciascun locale comprende una sintetica ed esauriente descrizione corredata da tutti i dati utili alla visita quali, per esempio, le co.ordinate geografiche per il navigatore satellitare e la descrizione dettagliata dei mezzi pubblici. Completano la Guida un elenco aggiornato di tutti i microbirrifici presenti sul territorio italiano e alcuni articoli di cultura, storia e geografia birraria.

I Lievitati - Guida pratica

I Lievitati - Guida pratica

Autore: Francesca Ferrari , Daniela Peli , Mara Mantovani ,

Numero di pagine: 112

I lievitati è una guida pratica che tratta le preparazioni di pasticceria che utilizzano, nel ciclo di lavorazione, il lievito di birra. Dai grandi classici come il pandoro, il panettone, la colomba, il babà e il kugelhopf, alla pasticceria da prima colazione con la tecnica della sfogliatura: croissant e cornetti, brioche e kranz. Inoltre ampio spazio è dedicato ai lievitati semplici da prima colazione: veneziane, muffins, saccottini, maritozzi e pan brioche di svariati formati. Chiude il volume una sezione di frittelle. Tutte le ricette sono state provate, dettagliatamente spiegate e corredate da svariate fasi di lavorazione.

I miei appunti di pasticceria

I miei appunti di pasticceria

Autore: Ermanno Cicciarelli ,

Numero di pagine: 220

Il ricettario “I miei appunti di pasticceria” di Ermanno Cicciarelli prende in esame sia le basi della pasticceria che i dolci composti più complessi,. Adatto a tutti gli appassionati, professionisti, esperti e meno esperti che con questo manuale potranno sempre avere un valido strumento di indicazioni a portata di mano.

Sin imagen

Birra Maestro

Autore: Davide Diana ,

Numero di pagine: 53

Sei pronto a produrti la tua birra preferita ?Per fare una birra bastano 4 ingredienti: acqua, malto d'orzo, luppolo e lievito!Incominciamo per una volta a parlare dei benefici che questa bevanda può offrire all'organismo umano e alla comunità.Bene ti darò solo 10 motivi validi :Aiuta le ossa a rinforzarsiPreviene l'infartiPulisce la vescicaAbbassa il rischio di cancroFavorisce la digestioneOttimo rimedio contro il raffreddoreCombatte l'insaniaOttima per ricette a base di polloAiuta a fare amiciziaRende la pelle più sanaCosa ti offrirà questo corso.Questo corso di studio punta a fornire agli "Homebrewer" le capacità creative e tecnico-operative .Non lasciarti scappare questo corso è unico nel suo genere che mette in ordine tutte le fasi del procedimento, ti verrà spiegato quali sono i vari stili, la differenza tra una "Pils" e una "Ale". Ricordati che comunque si parla di una bevanda alcolica, bevi consapevolezza.

Tecnologia della birra fatta in casa - Fare in casa

Tecnologia della birra fatta in casa - Fare in casa

Un manuale pratico, semplice e essenziale per fare la birra in casa: le materie prime, la produzione del malto, l’impasto, l’infusione, la decozione, la miscela filtrata, la semina del lievito, la fermentazione, la maturazione, il colore, la conservazione, la confezione. Inoltre la storia della birra, la birra fatta in casa, l’acqua, i cereali, l’orzo, il malto, il luppolo e come dosarlo, il lievito a alta fermentazione e a bassa fermentazione, la fermentazione spontanea, lo zucchero, le spezie, le erbe, la frutta, i chiarificanti, gli attrezzi indispensabili, tutti i metodi di produzione, la gradazione alcolica, la classificazione della birra in Italia in un eBook pratico e utilissimo di 94 pagine, perfetto anche per i principianti.

Ultimi ebook e autori ricercati