Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Il treno dell'ultima notte

Il treno dell'ultima notte

Autore: Dacia Maraini ,

Numero di pagine: 427

Emanuele è un bambino ribelle e pieno di vita che vuole costruirsi un paio di ali per volare come gli uccelli, si arrampica sui ciliegi e si lancia in bicicletta giù per le strade sterrate. Ma tutto ciò che resta di lui è un pugno di lettere e un quaderno nascosto in un muro nel ghetto di Lodz. Per ritrovare le sue tracce, Amara, l'inseparabile amica d'infanzia, attraversa l'Europa del 1956 su un treno che si ferma a ogni stazione, ha i sedili decorati con centrini e puzza di capra bollita e sapone al permanganato. Visita sgomenta i resti del girone infernale di Auschwitz- Birkenau, percorre le strade di Vienna alla ricerca di sopravvissuti, giunge a Budapest mentre scoppia la rivolta, e trema quando i colpi dei carri armati russi sventrano i palazzi. Nella sua avventura, e nei destini degli uomini e delle donne con cui si intreccia la sua vita, si rivela il senso della catastrofe e dell'abisso in cui è precipitato il Novecento, e insieme la speranza incoercibile di un mondo diverso.

Il treno per Helsinki

Il treno per Helsinki

Autore: Dacia Maraini ,

Numero di pagine: 272

Una voce alla radio riporta Armida indietro nel tempo spingendola a ricordare volti di amici, sogni perduti e aspirazioni... Riaffiorano alla memoria il matrimonio con Paolo, l'amore difficile per Miele, un festival internazionale per giovani a Helsinki: un viaggio all'insegna della gioia e dell'entusiasmo.Ma anche il ritorno a Roma e la fine di un sogno. Treni per Helsinki, come quello di allora, non ce ne sono più. I festival della giovinezza sono tramontati, le utopie politiche sepolte chissà dove. Ma il mistero che quei momenti sembrano custodire forse non è niente altro che il mistero stesso della vita, di un futuro che molti si aspettano catastrofico e che invece smentirà, ancora una volta, tutte le previsioni.

Tre donne

Tre donne

Autore: Dacia Maraini ,

Numero di pagine: 208

Ogni donna è una voce, uno sguardo, una sensibilità unica e irripetibile. Lo sono anche Gesuina, Maria e Lori, una nonna, una madre e una figlia forzate dalle circostanze a convivere in una casa stregata dall'assenza prolungata di un uomo. Tanto Gesuina, più di sessant'anni e un'instancabile curiosità per il gioco dell'amore, è aperta e in ascolto del mondo, quanto Maria, sua figlia, vorrebbe fuggire la realtà, gli occhi persi tra le carte di traduttrice e i sentimenti rarefatti rivolti a un altrove lontano. Il ponte tra questi due universi paralleli è Lori, sedici anni fatti di confusione e rivolta, che del cuore conosce solo il ritmo istintivo dell'adolescenza. Ma il fragile equilibrio che regola la quotidianità di queste tre generazioni è destinato a incrinarsi quando un uomo irrompe nelle loro vite, e ristabilirne uno nuovo significherà abbandonarsi alla forma più pura di passione, quella per la libertà. Tre donne illumina i percorsi nascosti e gli equilibri impossibili del desiderio, li fotografa con un taglio inedito che ne coglie le delicate sfumature in tutte le età della vita.

Bagheria

Bagheria

Autore: Dacia Maraini ,

Numero di pagine: 147

Bagheria è un racconto lucido e sincero affidato alla memoria. L'autrice, bambina, arriva in Sicilia dopo aver trascorso due anni in un campo di concentramento giapponese. Con infantile intensità vive la scoperta delle proprie origini, della nobile famiglia materna, così radicata in quel paesaggio fatto di palazzi baronali e case che sembrano reggersi l'una contro l'altra. Nell'omertà delle pareti domestiche si consumano rapporti tortuosi, dove il prezzo da pagare ricade sempre sulle donne, sacrificate alla "legge" dell'onore in una società che tutto sa, ma finge di non vedere. Una narrazione condotta con geloso pudore dei sentimenti e un'attenzione ostinata per i ritmi musicali della parola.

La grande festa

La grande festa

Autore: Dacia Maraini ,

Numero di pagine: 222

È un linguaggio profondo e complesso quello con cui ci parlano coloro che abbiamo amato e non sono più con noi, ineffabile come il paese che abitano. I sogni e i ricordi sono il solo passaggio per questo luogo in cui le epoche della vita si confondono, "un'isola sospesa sulle acque, dai contorni sfumati e frastagliati". In un'opera baciata da una serena compostezza, Dacia Maraini traccia un'intensa riflessione sulla morte e l'amore, e firma un libro appassionato e intimo come Bagheria. "Nel giardino dei pensieri lontani" l'autrice rievoca e incontra la sorella Yuki e il padre Fosco, Alberto Moravia, gli amori più distanti e quelli più vicini nel tempo, l'amico carissimo Pasolini e un'inedita Maria Callas. Le sue parole schiudono al lettore la verità di una vita e regalano un ritratto sincero e struggente che mescola affetti privati e pubblici, felicità e dolore.

Dossier Isabella Morra - Poetessa del XVI secolo

Dossier Isabella Morra - Poetessa del XVI secolo

Autore: Giuseppe Lorin ,

Numero di pagine: 135

Uno dei più completi saggi su Isabella Morra, una delle penne poetiche più intense del XVI secolo. Il ritratto vero, appassionato, commovente e lancinante di una donna, capace di precorrere la poesia del Dolce Stil Novo e il Petrarchismo, grazie ad uno stile modernissimo e ricco di vibranti sfumature.

Buio

Buio

Autore: Dacia Maraini ,

Numero di pagine: 123

Una raccolta di storie tragiche che indagano sui "luoghi oscuri" della coscienza, sui dolori di vite sbagliate, su amare solitudini. La commissaria Adele Sòfia è una donna ricca di umanità e intuito pur nell'apparente durezza. È lei a indagare su delitti irrisolti ed è grazie al suo desiderio di giustizia che molti di essi trovano una soluzione. Pagine toccanti che raccontano, interpretati da Dacia Maraini, fatti realmente accaduti, storie di "ordinaria follia" in cui le vittime sono i più deboli: donne e bambini.

Storie di cani per una bambina

Storie di cani per una bambina

Autore: Dacia Maraini ,

Numero di pagine: 91

Cani che adorano i gelati, cani abbandonati in un cassonetto, cani innamorati dei loro padroni...ma anche cavalli, lontre e misteriosi uccelli, testimoni dell'intenso legame fra uomini e animali.

L'amore rubato

L'amore rubato

Autore: Dacia Maraini ,

Numero di pagine: 208

Sono donne dei nostri giorni, quelle di Dacia Maraini. Combattono una battaglia antica e attuale contro gli uomini amati che troppo spesso si rivelano incapaci di crescere, confondono la passione con il possesso e, per questo, l'amore lo rubano. Sono donne come Marina, che si ostina a cadere dalle scale; Ale, che sceglie di non far nascere il frutto di una violenza; o Angela, che sopporta una gelosia mostruosa in silenzio. Otto storie affilate e perfette, capaci di emozionare e indignare, che raccontano il nostro mondo, diviso fra chi conosce il rispetto e chi, con antica arroganza, considera l'altro un oggetto. Un libro forte e importante, che alza un velo su ciò che troppo spesso finisce nell'oblio.

Il bambino Alberto

Il bambino Alberto

Autore: Dacia Maraini ,

Numero di pagine: 256

Per me la vita è un caos, un mare in tempesta. In questo mare mi sono barcamenato non so come.Alberto Moravia

Memorie di una ladra

Memorie di una ladra

Autore: Dacia Maraini ,

Numero di pagine: 304

Teresa Numa, protagonista del romanzo, è davvero una ladra e la sua storia si svolge (a Roma e poi in diverse località d'Italia) in squallide pensioni, nei cinema di terza categoria, nelle prigioni in cui si respira lesbismo e violenza. E anche nel manicomio criminale di Pozzuoli. Teresa si muove tra truffatori, prostitute ed "esperti" del borseggio, ma rimane una persona semplice, allegra, a modo suo onesta e pudica. Nel mondo di Teresa la violenza e la sopraffazione sono quotidiane; l'amore è a pagamento, il sesso è merce di scambio; il lavoro non si trova mai, il denaro, quando c'è, appartiene agli altri, la fame invece è sempre presente Dacia Maraini, attraverso Teresa e gli altri personaggi di questo libro (scritto nel 1973), ci presenta un ritratto della società italiana nei primi anni Settanta, ancora vivissimo a distanza di tanto tempo.

Amata scrittura

Amata scrittura

Autore: Dacia Maraini ,

Numero di pagine: 320

In questo libro, nato dalla trasmissione televisiva Io scrivo, tu scrivi, Dacia Maraini ci conduce con leggerezza lungo i percorsi della lettura e della scrittura. Ci fa entrare nel suo personale laboratorio e svela con passione e umiltà i segreti del mestiere di scrittore, dà istruzioni e consigli, propone letture ed esercizi, esamina e corregge le prove di aspiranti autori. Ci spiega i meccanismi nascosti di una pagina in prosa o di un testo poetico, in modo che impariamo a scoprire il piacere della lettura, che è uno dei beni maggiori della vita.

Profili letterari del Novecento

Profili letterari del Novecento

Autore: Salvatore La Moglie ,

Numero di pagine: 176

Salvatore La Moglie è nato a Lauropoli (Cosenza) nel 1958. Si è laureato in “Lettere Moderne” presso l'Università Statale di Milano con una tesi sui “fatti del 1956” visti attraverso l'Avanti!. Insegna Italiano e Storia negli Istituti Superiori. Nel 1998 ha pubblicato, per la Casa Editrice Pellegrini di Cosenza, il suo primo romanzo, La stanza di Pascal; nel 2000, presso la “Calabria letteraria editrice” della Rubbettino, il secondo romanzo Il cocchio alato del tempo. Nel 2007 un racconto I campanelli d'oro e una poesia Tra la terra e il cielo sono stati inseriti rispettivamente nell'antologia Ulivi, edizioni Il Coscile, e nell'antologia Tra cielo e terra - La montagna, Ferrari editore. La stessa poesia citata è stata selezionata e premiata al “1° Premio Internazionale Salvatore Quasimodo” e poi inserita nell'antologia omonima del Premio a cura della Aletti Editore, 2016. Altri testi poetici e raccolte di poesie sono state pubblicate a cura della Aletti Editore nelle antologie Habere Artem (2016) Il Federiciano 2016, Austro 2017- Poeti del nuovo millennio a confronto e “Il Paese della Poesia- Tre poeti a confronto”, 2017, con la raccolta Il poeta è un...

Chiara di Assisi

Chiara di Assisi

Autore: Dacia Maraini ,

Numero di pagine: 249

Chiara ha dodici anni appena quando vede "il matto" di Assisi spogliarsi davanti al vescovo e alla città. È bella, nobile e destinata a un ottimo matrimonio, ma quel giorno la sua vita si accende del fuoco della chiamata: seguirà lo scandaloso trentenne dalle orecchie a sventola e si ritirerà dal mondo per abbracciare, nella solitudine di un'esistenza quasi carceraria, la povertà e la libertà di non possedere. In questo racconto appassionato, segnato da sogni e continue domande, emerge il ritratto vivido di una Chiara che prima è donna, poi santa.

La seduzione dell'altrove

La seduzione dell'altrove

Autore: Dacia Maraini ,

Numero di pagine: 233

'Io sono nata viaggiando. Ho saputo solo più tardi, da grande, che il viaggio era un male di famiglia.' Partita per Tokyo ad appena un anno di età, abituata alle valigie e al contatto con l'altro sin da bambina, con il tempo Dacia Maraini ha fatto del viaggio un destino, un modo di vita. In queste pagine, che raccolgono racconti, articoli e reportage, offre al lettore uno spaccato del mondo come è apparso ai suoi occhi vagabondi, dall'Africa nera delle savane e delle baraccopoli affogate nei fumi della diossina all'Europa pasciuta, dall'Oriente che dimentica inesorabilmente le proprie radici ai ricchi campus degli States, alle città del Sudamerica cariche di prezioso passato. Attraverso le sue parole, che si intrecciano e rievocano brani, visioni e passaggi firmati da grandi scrittori come Marguerite Yourcenar, Henry James e molti altri, i luoghi ripongono la maschera che indossano a beneficio del turista e svelano finalmente la loro anima.

Nuovi Argomenti (42)

Nuovi Argomenti (42)

Autore: AA.VV., ,

Numero di pagine: 352

Hanno collaborato: Luigi Malerba, Carlo Carabba, Dacia Maraini, Gianluigi Ricuperati, Mauro F. Minervino, Diego De Silva, Carlo Mazzoni, Alessandro Piperno, Lorenzo Pavolini, Paolo Lagazzi, Anna Tellini, Flavio Santi, Alberto Garlini, Arnaldo Greco, Raffaella D'Elia, Matteo Nucci, Luigi Caterino, Roberto Saviano, Antonio Pennacchi, Anonima Scrittori, Silvia Bre, Attilio Scarpellini, Valentina Pascarelli, Arben Idrizi, Armando Suárez Cobián, Alberto Bevilacqua, Andrea Caterini, Giovanni Bracco, Gaia Manzini, Dave King, Michael McDonald, Chiara Valerio, Paola Frandini.

Accanto a un bicchiere di vino

Accanto a un bicchiere di vino

Autore: Piero Buscemi ,

Numero di pagine: 375

Accanto a un bicchiere di vino, di Piero Buscemi - antologia della poesia da Li Po a Rino Gaetano -, raccoglie 174 autori. Nata come rubrica settimanale all'interno di www.girodivite.it tra il 2011 e il 2015, una poesia e un autore alla settimana, accoglie non solo poeti occidentali o provenienti dal mondo tradizionale della "poesia di carta". Il gusto e la scelta sono ben più vasti, fanno rientrare nella poesia e all'attenzione dei lettori contemporanei, poeti africani e latino-americani, poeti dialettali, e cantautori: un abbraccio universale e "laico" (dal punto di vista dei media), controcorrente e coraggioso che è stato molto apprezzato dai lettori online della rubrica, e che ora qui si ripropone in forma di libro. Il titolo dell'antologia fa riferimento al titolo di una poesia della poetessa polacca Wislawa Szymborska."Piero Buscemi è il direttore della misteriosa orchestra che ha creato la sorprendente sinfonia contenuta in queste pagine". Dalla nota introduttiva di Marisa Attanasio.

Cultura generale - Manuale di teoria ed esercizi

Cultura generale - Manuale di teoria ed esercizi

Autore: Ulrico Hoepli ,

Numero di pagine: 208

Un Manuale di Teoria ed Esercizi adatto per studiare o ripassare le principali materie del sapere che si trovano nei test di ammissione o nelle prove concorsuali. Ciascuna materia trattata è seguita da una serie di esercizi mirati utili per esercitarsi e mettere alla prova quanto appena studiato. Completano ogni sezione le risposte commentate di tutti gli esercizi proposti, così da verificare il proprio risultato e conoscere il metodo di risoluzione. A fine volume, una serie di esercizi supplementari, risolti e commentati, su tutti gli argomenti trattati facilitano il ripasso e aiutano a fissare bene i concetti e colmare così ogni lacuna.

Hoepli Test 10 - Farmacia

Hoepli Test 10 - Farmacia

Autore: Ulrico Hoepli ,

Numero di pagine: 560

Il Manuale di Teoria, specifico per la preparazione dei test di ammissione ai corsi di laurea dell’area farmaceutica, è suddiviso per materie e presenta tutti gli argomenti d’esame richiesti per prepararsi adeguatamente al test di ingresso. Contiene un’ampia sezione dedicata ai quesiti di ragionamento logico: ciascun argomento è trattato singolarmente seguendo una struttura a pagine affiancate con spiegazione teorica sulla pagina pari ed esercizi, dai più semplici ai più difficili, sulla pagina dispari. Le altre materie d’esame – biologia, chimica, matematica, fisica, cultura generale e lingua inglese – sono anch’esse caratterizzate da una parte teorica e una parte esercitativa e rispondono ai requisiti di ammissione richiesti nei test ufficiali. Gli esercizi e gli esempi presenti nel libro sono sempre risolti e commentati, così da verificare immediatamente la propria preparazione.

Hoepli Test 5 - Psicologia

Hoepli Test 5 - Psicologia

Autore: Ulrico Hoepli ,

Numero di pagine: 672

Il Manuale di Teoria, rivisto e ampliato nei contenuti, è suddiviso per materia e contiene tutti gli argomenti d'esame richiesti dalle Università che programmano un test di accesso ai corsi di laurea triennali in Scienze psicologiche. Contiene un’ampia sezione dedicata ai quesiti di logica e matematica: ciascun argomento è trattato singolarmente seguendo un struttura a pagine affiancate che prevede la trattazione teorica sulla pagina sinistra ed esercizi sulla pagina destra. La sezione Comprensione di testi, con una proposta di oltre 30 brani, consente di esercitarsi migliorando le capacità di analisi e comprensione di un testo in funzione delle domande. Le singole materie d’esame, dopo la trattazione teorica, sono sempre seguite da esercizi risolti e commentati, così da verificare subito la propria performance.

Hoepli Test 7 - Professioni sanitarie

Hoepli Test 7 - Professioni sanitarie

Autore: Ulrico Hoepli ,

Numero di pagine: 896

Il Manuale di Teoria, dai contenuti aggiornati e specifico per la preparazione del test ai corsi di laurea delle professioni sanitarie, è suddiviso per materie ufficiali e affronta tutti gli argomenti d’esame previsti dall’ultimo bando ministeriale. Contiene un’ampia sezione dedicata ai quesiti di logica, con numerose tipologie di ragionamento logico trattate singolarmente con una struttura a pagine affiancate che prevede una spiegazione teorica sulla pagina sinistra ed esercizi, dai più semplici ai più difficili, sulla pagina destra. Una struttura analoga, con argomenti ben distinti, trattati separatamente e corredati da molteplici esercizi, è stata seguita per la trattazione delle sezioni scientifiche del volume: Biologia, Chimica, Matematica e Fisica. Gli esercizi e gli esempi presenti nel libro sono sempre risolti e commentati, così da verificare immediatamente la propria preparazione.

Hoepli Test 4 - Scienze della formazione primaria

Hoepli Test 4 - Scienze della formazione primaria

Autore: Ulrico Hoepli ,

Numero di pagine: 560

Formato: brossura Descrizione del libro Un manuale che offre tutti gli strumenti giusti, trattazione curata e mirata ed esempi svolti per conoscere le migliori strategie di risoluzione, per prepararsi al test di ammissione a Formazione primaria e ai corsi dell'area educazione; chiudono il volume utili indici analitici che consentono di trovare con facilità l'argomento desiderato. Il volume, suddiviso in grandi macroaree che corrispondono esattamente ai programmi ministeriali, tratta schematicamente e allo stesso tempo in modo completo tutti gli argomenti indispensabili per affrontare il test di ammissione. Le materie trattate sono suddivise per argomenti e, in alcuni casi, sono presenti delle tabelle di approfondimento per una chiara lettura e lo studio nel dettaglio della disciplina.

Maria Stuarda e altre commedie

Maria Stuarda e altre commedie

Autore: Dacia Maraini ,

Numero di pagine: 256

È un teatro di impegno sociale che riflette il mio modo di lavorare nella letteratura; c’è sempre un’osservazione critica della realtà, un’attenzione verso i problemi dei più deboli.Dacia Maraini

Mio marito

Mio marito

Autore: Dacia Maraini ,

Numero di pagine: 256

"Mio marito è biondo, ha la fronte stempiata, i denti freschi, la pelle chiara macchiata di lentiggini... Mio marito è un uomo elegante, veste con cura... Quando mio marito parla, io lo ascolto attentamente... Mio marito è amato dagli amici, stimato dai superiori..."Mio marito: due parole che racchiudono la vita di una donna costretta nell'abbraccio matrimoniale, che agli occhi del mondo le permettono di esistere e di contare.Pubblicati per la prima volta nel 1968, questi racconti sono una testimonianza storica e letteraria sulla condizione subalterna in cui sono state tenute le donne da tempi immemorabili, un sorriso di ironia sulla inconsapevole, buffonesca crudeltà della coppia tradizionale, che testimonia l'impegno sociale e politico di una scrittrice da sempre in lotta contro ogni tipo di prevaricazione.

Il sogno del silenzio

Il sogno del silenzio

Autore: Sanzar ,

Una eredità inaspettata e inspiegabile...un uomo, un fuggitivo che, nel tentativo di far perdere le proprie tracce, si imbatte nella magia dei libri e ne rimane avvinghiato. Una storia fantastica in cui si parla di libri, di sogni e di un 'folle' che ama conversare a notte fonda con i personaggi della letteratura. Una storia fitta di mistero con un finale decisamente... a sorpresa.

Ogni viaggio è un romanzo

Ogni viaggio è un romanzo

Autore: Paolo Di Paolo ,

Numero di pagine: 210

"Che cosa straordinaria possono essere i libri. Ti fanno vedere posti in cui agli uomini succedono cose meravigliose. Allora la testa ti parte per un altro verso, gli occhi scoprono prospettive fino a quel momento inedite. E cominci a farti parecchie domande." Andrea Camilleri "In tempi di turismo globale, intorno a ogni viaggio si addensano un progetto e una mistica, un desiderio e il timore che venga deluso. Ma c'è un modo di viaggiare che non può che soddisfare l'immaginazione. Consiste nell'avere come compagno d'avventure un libro, il diario di una partenza e di un arrivo che qualcuno ha sperimentato prima di noi. Nasce intorno a questa idea Ogni viaggio è un romanzo che Paolo Di Paolo ha costruito insieme a 19 scrittori italiani svelando impressioni, aneddoti, ricordi su un luogo del cuore." Lara Crinò, "Il Venerdì di Repubblica"

Hoepli Test Cultura generale

Hoepli Test Cultura generale

Autore: Ulrico Hoepli ,

Numero di pagine: 272

Questa nuova edizione è adatta per studiare o ripassare le principali materie che si trovano nei test di ammissione o nelle prove concorsuali. Ciascuna materia trattata è seguita da una serie di esercizi mirati utili per esercitarsi e mettere alla prova quanto appena studiato. Completano ogni sezione le risposte commentate a tutti gli esercizi proposti, così da verificare il proprio risultato, conoscere il metodo di risoluzione e fare un veloce ripasso. A fine volume, una serie di esercizi supplementari, risolti e commentati, su tutti gli argomenti trattati facilitano il ripasso e aiutano a fissare bene i concetti e colmare così ogni lacuna.

Lettere a Marina

Lettere a Marina

Autore: Dacia Maraini ,

Numero di pagine: 200

Cara Marina Così iniziano tutte le lettere che Bianca, da un luogo dove si è volontariamente ritirata, ogni giorno scrive all'amica. Sono lettere intime che forse non arriveranno mai a destinazione, o forse non saranno neppure spedite, lettere che mettono a nudo i ricordi di tutta una vita.Oltre a rievocare la sua lunga storia con Marina, Bianca racconta se stessa, l'amore per il padre, le tentazioni d'incesto con la madre, gli amori segreti, la vita di collegio, i sogni e gl'incubi, il dolore, la paura e la speranza.Un romanzo dalla scrittura complessa e sensuale che mantiene il suo fascino intatto negli anni.

Isolina

Isolina

Autore: Dacia Maraini ,

Numero di pagine: 256

Verona, inizio secolo. Isolina Canuti, la giovane amante del tenente Trivulzio, rimane incinta; costretta ad abortire, muore durante l'intervento, e il suo corpo, fatto a pezzi, viene gettato nell'Adige.L'esercito viene coinvolto, le prove cancellate, i testimoni intimiditi, finché l'inchiesta si insabbia. L'esistenza di Isolina, ritenuta quasi incidentale dal padre stesso, che rinuncia a costituirsi parte civile nel processo, viene cancellata, rinnegata, oltraggiata.Ottant'anni dopo, una donna che invece conosce autonomia, libertà e successo torna a indagare e, dopo una paziente ricostruzione della vicenda, sui giornali del tempo e le carte processuali, affida alla scrittura il riscatto, morale e intellettuale, di una giovane vittima del pregiudizio e dell'ipocrisia maschile.

Piera e gli assassini

Piera e gli assassini

Autore: Dacia Maraini , Piera Degli espositi ,

Numero di pagine: 270

"Siamo ancora qui a parlare insieme, Piera, di te. Mi hai raccontato, come è successo l'altra volta, al tempo del libro Storia di Piera, le storie segrete del tuo dolore e poi mi hai detto: le vogliamo conservare?' Così inizia Dacia Maraini rivolgendosi a Piera Degli Esposti, in un lungo intenso racconto in forma di dialogo fra due donne molto speciali: due protagoniste della nostra cultura che si confrontano sui temi più importanti della vita. Piera e gli assassini è uno straordinario scrigno di racconti: intricati, tristi, amorosi, drammatici. Vicende di famiglia, aneddoti su registi, attori e compagni di lavoro e, in controluce, la storia di un'amicizia lunga una vita, quella delle due autrici.

Veronica meretrice e scrittora e altre commedie

Veronica meretrice e scrittora e altre commedie

Autore: Dacia Maraini ,

Numero di pagine: 168

Volevo dare spazio alle donne, messe da parte nel teatro classico, che le escludeva dal palcoscenico. Per la donne è fondamentale dare una voce alla propria femminilità. Dacia Maraini

Memorie di una cameriera

Memorie di una cameriera

Autore: Dacia Maraini ,

Numero di pagine: 128

Tre donne molto diverse l'una dall'altra ma animate da uno stesso desiderio: raccontare di sé. Tre testi teatrali che emozionano e portano in scena personaggi memorabili.Dal monologo divertito e corrosivo di Célestine, cameriera nelle case dell'alta borghesia primo novecentesca, il ritratto di una classe dominante che nasconde vizi e perversioni dietro una pallida facciata di rispettabilità.Isabella è una nobildonna meridionale del Cinquecento e la sua unica colpa è aver amato, contro il parere dei fratelli, un uomo inadatto. La sentenza sarà inappellabile: morte.Dal dialogo con il fido scrivano Frate Neri, santa Catarina da Siena si racconta e rievoca i momenti nevralgici della propria straordinaria esperienza di fede.Dacia Maraini è autrice di romanzi, racconti, poesie, opere teatrali, narrazioni autobiografiche e saggi, editi da Rizzoli e tradotti in venti paesi. La pièce che dà il titolo alla raccolta è un adattamento dal celebre romanzo di Octave Mirbeau Journal intime d'une femme de chambre (1900)

Dialogo di una prostituta con un suo cliente

Dialogo di una prostituta con un suo cliente

Autore: Dacia Maraini ,

Numero di pagine: 128

'Il mio è un innamoramento, io amo il teatro e considero il momento dell'apertura del sipario un atto rituale che ci ricollega alle sue origini sacre.' (Dacia Maraini)

Nuovi Argomenti (46)

Nuovi Argomenti (46)

Autore: AA.VV., ,

Numero di pagine: 216

Hanno collaborato: Raffaele La Capria, Dacia Maraini, Vincenzo Pardini, Giorgio van Straten, Mauro Francesco Minervino, Helena Janeczek, Lorenzo Pavolini, Carola Susani, Leonardo Colombati, Flavio Santi, Elisa Davoglio, Mario Desiati, Giancarlo Liviano D'Arcangelo, Chiara Valerio, Arnaldo Greco, Federica Manzon, Paolo Di Paolo, Paolo Giordano.

Donna in guerra

Donna in guerra

Autore: Dacia Maraini ,

Numero di pagine: 256

Vannina, una giovane maestra, durante una vacanza nel napoletano si scontra con una realtà, estranea al suo mondo di gesti abitudinari e passivi, che la costringe a una lenta e sofferta presa di coscienza che la porterà, alla fine, alla decisione di abbandonare il marito e andare a vivere da sola. Il racconto è l'occasione, per Dacia Maraini, di trattare brucianti temi d'attualità, come l'immobilismo della scuola, la violenza delle istituzioni, la corruzione della cultura, visti attraverso gli occhi di una donna.

Ultimi ebook e autori ricercati