Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
La battaglia delle farfalle. Reportage sulla creatura più fragile del pianeta tra criminali, scienziati e collezionisti

La battaglia delle farfalle. Reportage sulla creatura più fragile del pianeta tra criminali, scienziati e collezionisti

Autore: Peter Laufer ,

Numero di pagine: 268
La repubblica delle farfalle

La repubblica delle farfalle

Autore: Matteo Corradini ,

Numero di pagine: 288

Terezín si trova nella Repubblica Ceca. Nata a fine Settecento come città-fortezza, durante la Seconda guerra mondiale diventò un campo di raccolta degli ebrei destinati allo sterminio. Vi furono rinchiuse 155 mila persone. Solo 3807 tornarono a casa dai campi di Treblinka, Auschwitz- Birkenau e dagli altri lager dove furono deportate. Nel ghetto vissero circa 15 mila tra bambini e ragazzi: alla fine della guerra ne erano rimasti in vita 142. A Terezín c’era tutto: case, strade, musica, teatro. Peccato che non ci fosse la libertà. Ogni venerdì sera un gruppo di ragazzi si riuniva di nascosto intorno al bagliore di un lumino per dare vita a un giornale che fu chiamato Vedem, ovvero Avanguardia, e metteva insieme le notizie, gli arrivi, le partenze, ma anche poesie, disegni, interviste. Era il loro modo di lottare, di tenersi stretta la voglia di restare vivi. Molte pagine del giornale Vedem sono oggi conservate al Memoriale di Terezín. Matteo Corradini è partito da quei documenti per raccontare una straordinaria forma di resistenza.

La meravigliosa vita delle farfalle

La meravigliosa vita delle farfalle

Autore: Gianumberto Accinelli ,

Numero di pagine: 117

Le farfalle sono presenze aliene, misteriose, che da millenni eccitano l'immaginazione dei grandi e dei piccoli. La nostra fantasia le ha trasformate in simboli e desideri umani riconducibili alla levità, alla delicatezza, alla gioia, all'imprendibilità. Per i greci rappresentano l'anima che, spirando, trasmigra da un corpo all'altro, per gli orientali identificano la trasformazione e il miracolo della vita. Questo libro dell'entomologo Gianumberto Accinelli, grazie al suo stile letterario inconfondibile che unisce esattezza scientifica e abilità narrativa, farà volteggiare il lettore tra mille farfalle di diverse provenienze, soddisfacendone la curiosità e il desiderio di conoscere il loro straordinario mondo. Fisiologia, riproduzione, strategie di sopravvivenza e tutte le informazioni che ne distinguono le peculiarità e gli habitat, come la giungla dove risplendono simili a lampade azzurre le farfalle morfo o il territorio difeso dai grandi papilionidi che possono attaccare gli uccelli e anche l'uomo. Sono pagine che, grazie anche alle numerose illustrazioni a colori, ci aiutano a riconoscere queste "perle dell'aria", a capire che cosa si cela nelle loro effimere...

Lena delle farfalle

Lena delle farfalle

Autore: Ilaria Tuti ,

Numero di pagine: 35

RACCONTO LUNGO (35 pagine) - THRILLER - Una mano afferrò la bambina per una caviglia. Era così leggera senza l'anima... Il corpo nudo di una bambina viene ritrovato nella Casa delle farfalle. Nel palmo di una mano tiene un fiore rosso scarlatto e nell'ombelico un seme. William è stato l'ultimo che l'ha vista, ma interrogarlo è più difficile del previsto, solo l'ispettore Thomas Mei riuscirà a penetrare la sua mente. laria Tuti, friulana, ha pubblicato per Delos Digital diversi romanzi brevi in ebook: "La fame e l'inferno" (con Carlo Vicenzi), "Ceneri" e "Nido di Carne" per la collana "The Tube"; "Cerberus", "Egemona" e "Profondo Alpha "per la collana "Chew-9". Nei Gialli Mondadori ha pubblicato i racconti "Spaccami il cuore" (antologia Carabinieri in giallo 7, Giallo Mondadori Extra 20) e "La bambina pagana", vincitore del premio Gran Giallo Città di Cattolica 2014 (Giallo Mondadori n. 3119).

Arriveranno le farfalle

Arriveranno le farfalle

Autore: Manuela Chiarottino ,

Numero di pagine: 114

Un amore violento, un amore idealizzato e sospeso nel tempo, un amore tradito e un amore nuovo che sa donare speranza. Un amore diverso eppure uguale, un amore che non appartiene a questa terra. Destini diversi che s’incontrano, cuori le cui vite saranno attraversate dalla stessa magia.

Il silenzio delle farfalle

Il silenzio delle farfalle

Autore: Emilio Basta ,

Numero di pagine: 180

Emilio Basta è nato a Venosa ( Potenza ) nel 1945, da sempre amante della poesia densa di contenuti religiosi, socio-culturali, satirici, bucolici e autobiografici. Rispettoso della natura e impegnato nel sociale scrive e devolve il ricavato delle sue opere in beneficenza. Ad oggi ha pubblicato : “Quando la poesia è ala d’anima”, Edizioni Ler 2002; “Sussurri nel vento” Edizioni Ler 2003; “Una clessidra nella sera” Edizioni Ler 2004; “Verso il mare”, Edizioni Tigullio Bacherontus 2006); “Voglia di volare”, Aletti editore 2008. Opere che hanno riscosso molti successi e numerosi premi dalle isole all’estero: Lugano, Aosta, Bologna, Firenze, Roma, Napoli; Liguria, Veneto, Emilia Romagna,Lazio Campania, Basilicata e province. Emilio Basta è stato nominato Ambasciatore Accademico Honoris Causa dell’Accademia Internazionale Federico II di Napoli, Prot. n. AO-264-08, Premio alla cultura nel 2004 in occasione di Genova città europea della cultura, Premio alla Cultura dal Centro Artistico Culturale Molisano “La Conca” in Omaggio a Giosuè Carducci. Emilio Basta è presente con numerose poesie in Antologie il cui ricavato è stato devoluto in beneficenza è...

Petaloùdes - Le farfalle di Kea

Petaloùdes - Le farfalle di Kea

Autore: Simona Cenci ,

Numero di pagine: 36

Non a tutti gli uomini è dato imbattersi nella visione della felicità più inebriante. Dopo questa sconvolgente esperienza, solo due scelte sono possibili: vivere per ripeterla; oppure rassegnarsi, da lì in avanti, ad una esistenza senza motivo. A Kea, essa si presenta sotto la forma di un prodigioso ed ipnotico turbine di farfalle multicolori; nella sua musicale lingua madre, petaloùdes. E quando, tormentato dallo struggente desiderio di immergersi di nuovo in quel caleidoscopio fremente di frenetiche ali in volo, egli mette in mare la sua barca per il viaggio più lungo e incerto che un uomo possa affrontare, coloro che continuano a buttare la rete nel mare domato delle isole, con la prospettiva di mangiare ogni sera la rassicurante cena di Koufinissa, non lo potranno mai capire.

Il Volo delle Farfalle

Il Volo delle Farfalle

Autore: Francesca Casablanca ,

Numero di pagine: 40

"Il Volo delle Farfalle" descrive la metamorfosi dal vivo,stupenda esperienza vissuta a scuola dalla maestra con i suoi alunni e illustrata con foto. Libro consigliato come lettura complementare dei libri di testo per le scuole elementari, per insegnanti, genitori e nonni.

Il silenzio delle farfalle

Il silenzio delle farfalle

Autore: Dora Levy Mossanen ,

Numero di pagine: 230

Un romanzo profumato di spezie e di fiori, che parla di amicizia, tradimento e follia Un amore tradito può lasciare una ferita nell'anima Soraya è figlia della rivoluzione: dopo la caduta dello scià e l’ascesa al potere dell’ayatollah Khomeini nel 1979, ha visto le donne iraniane riporre negli armadi le minigonne e il rossetto e indossare il chador. L’inesorabile legge islamica aveva preso il sopravvento, imponendo alle donne la sottomissione. Eppure quando ha scoperto che il marito l’ha tradita con la sua migliore amica, Soraya ha scelto di non scendere a compromessi: ha preso un volo per gli Stati Uniti e ha abbandonato l’Iran, decisa a iniziare una nuova vita. Ma anche in terra straniera, i dolci ricordi del suo Paese non la abbandonano e il dolore per il suo amore tradito brucia ancora. E così Soraya medita un piano per punire il marito e la donna che lo ha sedotto. La vendetta diventa la sua ossessione, il suo unico obiettivo, che Soraya persegue con freddezza e determinazione. Ma ancora non sa che un segreto più grande e più devastante sta per essere svelato... Dal sapore speziato dell’Iran al sogno di libertà americano, la sorprendente storia di una donna ...

Il talamo delle farfalle

Il talamo delle farfalle

Autore: Elena Fieni ,

Numero di pagine: 364

Roma, anni Quaranta. Una ragazza dell'alta borghesia siciliana si trova catapultata dentro una realtà in cui sesso, sotterfugi e complotti sono all'ordine del giorno. Un bordello nel rione Monti, una fitta rete di relazioni internazionali e un progetto segreto da difendere fanno da sfondo al racconto di un legame assoluto, profondo, intriso di una raffinata sensualità, pronto a sfidare la guerra, le leggi razziali e le più rigide convenzioni sociali. Tratteggiate con mano leggera ma piena di passione, le vicende narrate, anche distanti nel tempo e nello spazio, si intrecciano perché accomunate dagli stessi valori: amore, speranza, libertà.

Milioni di farfalle

Milioni di farfalle

Autore: Eben Alexander ,

Numero di pagine: 204

"Mi ritrovai in un mondo completamente nuovo. Il mondo più bello e più strano che avessi mai visto... Luminoso, vibrante, estatico, stupefacente. C'era qualcuno vicino a me: una bella fanciulla dagli zigomi alti e dagli occhi intensi. Eravamo circondati da milioni di farfalle, ampi ventagli svolazzanti che si immergevano nel paesaggio verdeggiante per poi tornare a volteggiare intorno a noi. Non fu un'unica farfalla ad apparire, ma tutte insieme, come un fiume di vita e colori che si muoveva nell'aria." Queste sono alcune delle parole usate da Eben Alexander, neurochirurgo e professore alla Medical School dell'università di Harvard per descrivere il Paradiso. Il dottor Alexander è uno scienziato che non ha mai creduto alla vita dopo la morte eppure è toccato a lui esserne testimone. Nel 2008 ha contratto una rara forma di meningite e per sette giorni è entrato in coma profondo che ha azzerato completamente l'attività della sua corteccia cerebrale. In pratica il suo cervello si è completamente spento, eppure una parte di lui era ancora vigile e ha intrapreso uno straordinario viaggio verso il Paradiso. Al suo risveglio il dottor Alexander era un uomo diverso, costretto a...

Lettera sopra una numerosissima specie di farfalle vedutasi in Firenze sulla meta di luglio

Lettera sopra una numerosissima specie di farfalle vedutasi in Firenze sulla meta di luglio

Autore: Giovanni Targioni Tozzetti ,

Numero di pagine: 32
All'ombra delle farfalle

All'ombra delle farfalle

Autore: Francesca Marzotto Caotorta ,

Numero di pagine: 240

"Se guardo le piante come fossero sorelle, lo devo a mio padre." Con il riconoscimento di questo debito di gratitudine si apre il libro di Francesca Marzotto Caotorta sui giardini...

Lettera all' ... barone Gio. Batista de Bassand ... sopra una ... specie di Farfalle vedutasi in Firenze sulla meta di Luglio 1741

Lettera all' ... barone Gio. Batista de Bassand ... sopra una ... specie di Farfalle vedutasi in Firenze sulla meta di Luglio 1741

Autore: Giovanni I Targioni Tozzetti ,

Il profumo delle farfalle bianche

Il profumo delle farfalle bianche

Autore: Tina Vitale ,

Numero di pagine: 134

Prima metà del 900. Bianca è una ragazza speciale che vive in una realtà intrisa, il più delle volte, da esperienze surreali: il materializzarsi di farfalle bianco- latte e l’odore di cannella sono elementi che l’accompagneranno per tutta l’esistenza. Accanto ad una realtà dura, a volte crudele, si delinea un mondo di visioni, di voci, di sagome, di bagliori, deliri, e personaggi, che scorterà la vita della protagonista, e che le lascerà il sospetto di avere vissuto anche il rovescio della realtà empirica e tangibile.Bianca appartiene a un ricca famiglia siciliana di proprietari terrieri che vive in un vecchio maniero del XVI secolo. Con una madre completamente assente e disinteressata, crescerà sotto l’occhio vigile di nonna Carmela e l’amorevolezza di zia Amelia sino a quando la vita non le riserverà delle sorprese drammatiche e dolorose. Ancora ragazzina, la morte tragica del fratello assassinato, e la scomparsa dell’amata zia, la condurranno in un collegio della città di provincia ove vi rimarrà per tanti anni.In lei, s’anniderà il senso dell’abbandono da parte dei familiari e crescerà giorno dopo giorno, al punto di coltivare un profondo odio nei ...

Giuppiseppi il principe delle farfalle

Giuppiseppi il principe delle farfalle

Autore: Daniela Poggiolini ,

Numero di pagine: 36

Giuppiseppi il principe delle farfalle la storia di un bambino che fino a 4 anni era buonissimo poi improvvisamente diventato (a detta della sua mamma) ""un diavolo scatenato."" Anche qui le varie vicende vissute nel contesto CASTELLO tendono a spostare l'attenzione su una presenza negativa: la fata cattiva che per una dimenticanza dei genitori del piccolo principe se la prende ingiustamente con lui e lo trasforma in bambino ribelle. Ma tutto bene ci che finisce bene ed anche qui vince l'intelligenza e la bont puntando su talenti e risorseGiuppiseppi Prince of butterflies is the story of a child up to 4 years was very good then suddenly became ""a hell unleashed.

FUGA in gonna di farfalle

FUGA in gonna di farfalle

Autore: Maria Luisa Mazzarini ,

Numero di pagine: 100

«FUGA IN GONNA DI FARFALLE»: un invito a “fuggire noi stessi, rifiutando comportamenti dannosi alla nostra persona, per ritrovarci spiritualmente liberi e leggeri come farfalle e ricominciare a gustare più consapevolmente tutta la bellezza della nostra Vita.” Un Volo nel Sogno, inteso come mondo di valori insiti nel concetto stesso di esistere, troppo spesso dimenticati, ma che prorompono come emozioni irrinunciabili e “scintillanti fuochi d’artificio” a vivificare il nostro Occhio, ovvero la nostra capacità di vedere “Oltre” lo sguardo grigio e spento del nostro malessere. MARIA LUISA MAZZARINI è nata a Umbertide (PG) e vive con la famiglia a Loreto Aprutino (PE). Ha studiato Lettere Classiche e svolto attività di docenza e di scrittura. Ama l’arte in tutte le sue espressioni, in particolare la Poesia. Per le sue opere poetiche ha ottenuto significativi riconoscimenti a Concorsi Letterari. Si sono interessati della sua poetica: Associazioni Culturali e numerosi Gruppi Letterari, Siti Internet e Pagine FB. Suoi componimenti sono presenti in diverse Antologie. Per la Aletti Editore ha pubblicato, nella Collana «Gli Emersi-Poesia», il suo primo libro...

Venti farfalle e una nuova primavera

Venti farfalle e una nuova primavera

Autore: Teresa Lazzaro ,

Numero di pagine: 88

Il 20 aprile 1945 venti bambini ebrei a lungo deportati e torturati vengono impiccati dai nazisti nello scantinato della scuola di Bullhenuser Damm affinché di loro non resti più traccia. Di questa storia ci parla “Venti farfalle e una nuova primavera”, raccolta di poesie di Teresa Lazzaro, edito per “Experiences”, dedicata alle vittime di questo ennesimo crimine per molti anni rimasto sconosciuto al mondo. Un’indagine lirica sull’Umanità, quella dei carnefici, quella delle vittime e quella di chi sente l’urgenza di chiedere perché. Delicate e dolorose pagine nelle quali Teresa Lazzaro raccoglie voci, testimonianze, sentimenti, evocando quelle venti vite una ad una, per restituire liricamente quella carezza “materna” che la storia ha loro sottratto.

Il giardino delle farfalle

Il giardino delle farfalle

Autore: Dot Hutchison ,

Numero di pagine: 336

Sinistro come Il silenzio degli innocenti Accattivante come Il collezionista di ossa Un grande thriller «Inquietante!» «Indimenticabile!» «Intelligente!» Vicino a una villa isolata c’è un bellissimo giardino dove è possibile trovare fiori lussureggianti, alberi che regalano un’ombra gentile e... una collezione di preziose “farfalle”: giovani donne rapite e tatuate in modo da farle assomigliare a dei veri lepidotteri. A guardia di questo posto da brividi c’è il Giardiniere, un uomo contorto, ossessionato dalla cattura e dalla conservazione dei suoi esemplari unici. Quando il giardino viene scoperto dalla polizia, una delle sopravvissute viene portata via per essere interrogata. Gli agenti dell’FBI Victor Hanoverian e Brandon Eddison hanno il compito di mettere insieme i pezzi di uno dei più complicati rompicapo della loro carriera. La ragazza, che si fa chiamare Maya, è ancora sotto shock e la sua testimonianza è ricca di episodi sconvolgenti al limite del credibile. Torture, ogni forma di crudeltà e privazione sembravano essere all’ordine del giorno in quella serra degli orrori, ma nella deposizione della giovane donna, che ha delle ali di farfalla...

Ultimi ebook e autori ricercati