Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

Materia giudaica. Rivista dell'Associazione italiana per lo studio del giudaismo (2004) vol. 1-2

Autore: Mauro Perani

Numero di pagine: 375

Giovanni-Ovadiah da Oppido, proselito, viaggiatore e musicista dell'età normanna

Autore: Antonio De Rosa , Mauro Perani

Numero di pagine: 303

Guerra santa, guerra e pace dal Vicino Oriente antico alle tradizioni ebraica, cristiana e islamica

Autore: Mauro Perani

Numero di pagine: 378

Babylon-Berlin

Autore: Volker Kutscher

Numero di pagine: 480

Berlino, 1929. La capitale tedesca è una città sull’orlo dell’abisso: rivendicazioni operaie, complotti ultrareazionari, lotte politiche creano un cocktail micidiale in quella che è la più americana e dissoluta delle metropoli europee. Mentre l’ispettore Rath e la sua squadra si immergono nella vita notturna popolata di night clandestini per ogni gusto, dalla coca ai traffici illeciti, scoppia qualcosa di simile a una guerra civile. Il 1° maggio i comunisti infrangono il divieto di manifestare e su interi quartieri popolari cala uno stato d’assedio, alla fine del quale i morti si contano a decine, quasi tutti vittime di pallottole della polizia. I giornali parlano con sdegno di “Maggio di sangue”. Il prefetto cerca di sviare l’attenzione sul caso di un misterioso omicidio: in un canale è stata ripescata un’auto di lusso con al volante un uomo in abiti elegantissimi, le mani maciullate in seguito a torture. Segni d’identità: nessuno. Testimoni: zero. Da questo romanzo la serie in onda su Sky Atlantic.

Atti del XV Convegno internazionale dell'AISG, Gabicce Mare, 3-5 settembre 2001

Autore: Piero Capelli , Mauro Perani

Numero di pagine: 207

La cultura ebraica a Bologna tra Medioevo e Rinascimento

Autore: Mauro Perani , Associazione italiana per lo studio del giudaismo

Numero di pagine: 205

Archeologia del manoscritto

Autore: Marilena Maniaci

Numero di pagine: 297

All’epoca in cui il manoscritto era il veicolo normale della cultura, quando il lettore ne era anche non di rado allestitore, copista e ancora più spesso committente, la frattura fra la fabbricazione dell’oggetto e la fruizione del testo era poco marcata: tutti o quasi tutti i lettori di un libro ne conoscevano perfettamente la struttura «nascosta» e le modalità della fabbricazione. Dopo l’avvento della stampa, e ancor più oggi con i progressi galoppanti della tecnologia, la frattura è diventata irreparabile. L’intero retroterra materiale del libro medievale – occidentale, bizantino o di altro contesto – è perciò da riscoprire, ed è questo il compito dell’archeologia del manoscritto, cioè della scienza che ha come obiettivo l’osservazione dell’oggetto-libro. La conoscenza di questo “oggetto” è indispensabile non solo allo storico del libro, ma anche a tutti coloro – paleografi, filologi, storici dell’arte e della cultura scritta, studiosi, studenti o semplici curiosi – che si interrogano sulla materialità, la genesi e la storia di questo o quel codice. Ad essi è indirizzato in primo luogo questo volume: non un manuale di codicologia, ma un...

"The words of a wise man's mouth are gracious" (Qoh 10,12)

Autore: Mauro Perani

Numero di pagine: 503

After World War II, Ernst Ludwig Ehrlich (1921-2007) published works in English and German by eminent Israeli scholars, in this way introducing them to a wider audience in Europe and North America. The series he founded for that purpose, Studia Judaica, continues to offer a platform for scholarly studies and editions that cover all eras in the history of the Jewish religion.

Aspetti della storiografia ebraica

Autore: Associazione italiana per lo studio del giudaismo. Convegno , Fausto Parente

Numero di pagine: 260

Manoscritti, frammenti e libri ebraici nell'Italia dei secoli XV-XVI

Autore: Associazione italiana per lo studio del giudaismo

Numero di pagine: 259

Ultimi ebook e autori ricercati