
L'Oss e il test HGT
Autore: Giuseppe Pignataro
Il test HGT dal punto di vista dell'operatore socio-sanitario, con la spiegazione scientifica e la corretta procedura da eseguire per effettuare il test in modo corretto.
Il test HGT dal punto di vista dell'operatore socio-sanitario, con la spiegazione scientifica e la corretta procedura da eseguire per effettuare il test in modo corretto.
Questo volume presenta i contenuti didattici per la formazione degli Operatori Socio-Sanitari e degli Ausiliari Socio-Assistenziali, soggetti che assistono quanti necessitano di un sostegno specializzato in ambiente assistenziale e sanitario: i fondamenti delle due professionalità, le modalità del lavoro sociale e il concetto di qualità, i meccanismi psicologici e sociali che regolano la relazione operatori-assistiti, le caratteristiche psicologiche degli utenti con cui gli ASA e gli OSS operano.
Questa raccolta di domande costituisce uno strumento utile per verificare le proprie conoscenze su argomenti che vengono trattati durante i tre anni del Corso di Laurea in Infermieristica e, in particolare, si basa sui 25 argomenti trattati nel libro "Esame di Stato Infermieristica" (ISBN 979-8636345749). Il libro è composto principalmente da domande a risposta multipla ed è suddiviso in due parti, la prima è destinata alle domande e la seconda alle risposte, accompagnate da una breve spiegazione, con riferimenti diretti al libro "Esame di Stato Infermieristica". I 25 argomenti sono i seguenti: la legislazione, la metodologia di ricerca, il rischio biologico, l’organizzazione dell’ospedale per intensità di cure, l’infermieristica di comunità, l’educazione terapeutica, la somministrazione della terapia, il blocco operatorio, la prevenzione e il trattamento delle lesioni da pressione, la rilevazione del dolore, piano assistenziale per la persona operata per patologia gastro-esofagea o patologia intestinale, piano assistenziale per la persona operata per patologia polmonare, piano assistenziale della donna operata per patologia della mammella, piano assistenziale per la...
Il volume espone, nella prima parte, la teoria delle decisioni in condizioni di incertezza nelle sue linee generali, senza fare riferimento a contesti applicativi specifici. Nella seconda parte vengono presentati i concetti principali della teoria dell'inferenza statistica, inclusa una panoramica delle principali 'logiche' dell'inferenza statistica. L'orientamento dell'autore è esplicitamente di tipo bayesiano, ma vengono analizzate con attenzione anche le principali impostazioni alternative . La terza ed ultima parte è dedicata ai problemi di decisione statistica: oltre ai classici problemi di inferenza post-sperimentale, viene affrontata anche la tematica del disegno ottimale dell'esperimento .
Dall'esperienza ultraventennale di una operatrice in prima linea, e dalla capacità sintetica dell'altro Autore, Operatore e redattore della Collana Corsi e concorsi, arriva la quarta edizione del Manuale Facile dell'O.S.S., riveduto, aggiornato all'aprile 2018 ed arricchito con nuovi contenuti, ma sempre con la semplicità e la chiarezza che fanno di questo Manuale, una delle Opere indispensabile per chi si approccia al complesso mondo dell'Operatore Socio Sanitario. Ottimo per una formazione di base, è rivolto a tutti coloro che frequentano i corsi per conseguire la qualifica Regionale, e a chi si appresta a partecipare ad uno dei tanti concorsi pubblici in tutta Italia. Nei comodi formati pdf e mobi per ogni tipo di lettore multimediale, smartphone compreso. E ancora al prezzo più basso del mercato. Diventa anche tu Operatore Socio Sanitario, con l'ultimo Manuale facile targato STUDIOPIGI.
Come altri linguaggi moderni il C++ è esteso, ed esiste un gran numero di librerie necessarie per un suo utilizzo efficace. Questo testo agile intende offrire al programmatore esperto un’idea di ciò che costituisce il moderno C++, trattando la maggior parte delle caratteristiche del linguaggio e i principali componenti della libreria standard. Questo libro può essere letto in poche ore, ma ovviamente per scrivere bene in C++ non basta ciò che si può imparare in un giorno. L’obiettivo, quindi, non è fornire una preparazione approfondita, ma piuttosto offrire una panoramica, proporre esempi illuminanti e aiutare il programmatore a cimentarsi con il linguaggio. Questo tour presenta le caratteristiche principali del linguaggio C++ a supporto degli stili di programmazione, come la programmazione a oggetti e quella generica, senza cercare di fornire un manuale di riferimento dettagliato, che analizza il linguaggio in tutte le sue caratteristiche. Allo stesso modo, presenta le librerie standard in termini di esempi, più che in modo esauriente, e descrive soltanto le librerie definite dagli standard ISO.
445.15
Questi appunti sono trattati da lezioni tenute a partire dal 1991 a studenti del primo e secondo anno di varie Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Milano. Gli argomenti esposti si dividono in più parti. La prima riguarda la Statistica Descrittiva con una rapida esposizione di temi inerenti all’analisi dei dati osservati; la seconda il Calcolo delle Probabilità, con l’esposizione dei modelli probabilistici più comuni; la terza riguarda la Statistica Inferenziale con l’esposizione di tecniche di stima e di verifica di ipotesi per parametri incogniti presenti nella funzione di distribuzione relativa a una certa popolazione. Ci sono infine due capitoli che presentano brevemente i modelli di previsione e i processi stocastici.
Questo volume è giunto alla terza edizione, aggiornata sia nel testo sia nelle immagini e con 84 nuovi studi. Questa nuova edizione consente di rivedere rapidamente l’affidabilità e l’utilità diagnostica di esami fisici muscolo-scheletrici. Estremamente facile da usare ti guida attraverso l’anatomia e l’esame clinico. Lo scopo del volume è duplice: servire da libro di testo nei corsi sulla valutazione dell’apparato muscolo-scheletrico nella pratica accademica e fornire al clinico una ricca quantità di informazioni sulle definizioni pratiche e sulle relative proprietà diagnostiche dei test e delle misurazioni più importanti, in un contesto che può portare a una decisione nella pratica clinica ortopedica, informazioni che dovrebbero fornire la base per condurre ulteriori ricerche. Ma quello che rende insostituibile questo testo sono le numerosissime tabelle, corredate di relativa bibliografia, in cui sono riassunte in maniera sistematica le informazioni desunte dai lavori pubblicati (EBM).
25.1.25
Vedi maggiori dettagli