Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 39 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Ventuno giorni per rinascere

Ventuno giorni per rinascere

Autore: Daniel Lumera , Franco Berrino , David Mariani

Numero di pagine: 360

Esiste un cammino di tre settimane capace di renderci più giovani, più sani, più longevi, più gioiosi. Lo ha studiato Franco Berrino, noto medico ed esperto di alimentazione, assieme a Daniel Lumera, riferimento internazionale nella pratica della meditazione, e a David Mariani, allenatore specializzato nella riattivazione dei sedentari. È un percorso pratico e quotidiano fatto di ricette, esercizi fisici e spirituali. Ma anche di conoscenza, illuminazione, consapevolezza. Se ne esce rinnovati nel corpo e nello spirito. E tre settimane, secondo studi scientifici e antiche sapienze, sono il tempo necessario per prendere un'abitudine, cambiare stile di vita. E garantirci una longevità in salute. "Arrivare in età avanzata in piena salute non è, per lo più, una fortuna dettata dal caso, ma una possibilità alla portata di tutti, che si costruisce sulle scelte quotidiane e sull'esperienza di vita dettata dalla consapevolezza. Mantenerci in salute è una scelta di giustizia: non abbiamo il diritto di far pesare le nostre malattie sugli altri, di togliere anni di vita e di felicità ai nostri figli costringendoli a occuparsi della nostra invalidità o demenza senile. In questo...

La selezione colpevole

La selezione colpevole

Autore: Andrea Leonelli

Numero di pagine: 112

La totale e completa negazione di una visione positiva regala in realtà la massima espressione del contrario della stessa. Cosa mai potrebbe esserci di peggiore? Ed ecco che il pessimismo si tramuta nella timida speranza che non vi sia affatto niente di peggio. “ma lascio la radice sperando di rifiorire”. L'animo sprofondato nel nulla risorge dalla propria miseria, facendo tesoro della bruttura umana. Francamente trovo che la raccolta contenga delle vere ed autentiche perle di pessimismo estremo che adoro, perché per quanto possa essere buio il pozzo in cui c'immergiamo, la luce del nostro IO brilla comunque. Come Dorian Gray trasmuta nel ritratto la propria essenza, così il mostro t'invita a vedere “il riflesso del tuo sporco interiore”. E la prosa contenuta è talmente estrema da riempire con la sua sofferenza ogni angolo disponibile, diventando “importante”. (Irma Panova Maino)

Gli eroi imperfetti

Gli eroi imperfetti

Autore: Stefano Sgambati

Numero di pagine: 140

Un uomo anziano dai modi fini e studiati, di nome Gaspare, durante un classico «gioco della verità» al termine di una cena tra amici racconta un segreto che riguarda sua moglie, il cui cadavere fu trovato nel Tevere anni prima. La verità è talmente sconvolgente che la routine di due commensali (un vinaio e sua moglie) va in crisi per il semplice fatto di averla ascoltata. Chi non è al corrente di come sono andati i fatti è invece Irene, la figlia di Gaspare, una ragazza affascinante e problematica, il cui unico modo per sfuggire al malessere che la attanaglia da quando è piccola sembra quello di condurre una vita sessuale senza regole né gerarchie. Peccato che di Irene si innamori Matteo, un libraio che lavora a pochi metri da casa di lei, deciso a tutto pur di portarla verso una relazione stabile, persino a scoperchiare la terribile verità che circonda la morte di sua madre. Gli eroi imperfetti è una storia oscura e sensuale, che mescola giallo, eros e romanzo di formazione, popolata da personaggi le cui vite si intrecciano illuminando in modo indimenticabile le paure, i desideri e le speranze che pulsano sotto l’apparente normalità di tutti noi.

Ogni tuo silenzio

Ogni tuo silenzio

Autore: Laura Mercuri

Numero di pagine: 320

Emilia, 26 anni, arriva a Bren dall’Abruzzo, con un vecchio trolley scozzese e pochi soldi in tasca. In quel paesino da cartolina arrampicato tra le montagne di un Nord sconosciuto, cerca l’occasione per lasciarsi alle spalle il passato e ricominciare. Ma è l’amore che trova, quando il suo sguardo curioso si posa per la prima volta sul corpo alto e sottile di Aris, sugli occhi azzurrissimi, sui capelli biondi e ribelli. Aris è il falegname del paese, conduce una vita in sordina, appartata e un po’ misteriosa, ma i suoi silenzi nascondono torrenti di emozioni e tra le sue dita forti e nervose il legno assume forme perfette, sensuali. Lentamente, Emilia e Aris si abbandonano a un’attrazione profonda, che li consuma e li completa con la stessa dolce furia. Ma qualcosa o qualcuno nel loro passato lotta per riacciuffarli, mentre nuovi ostacoli sorgono a minacciare la loro felicità. Saprà il loro legame superare le menzogne e i tradimenti, vincere l’invidia e guarire la solitudine? Con un linguaggio semplice e schietto, Laura Mercuri racconta luci e ombre dell’animo umano in una favola moderna destinata a lasciare il segno nel cuore di ogni lettore.

Spigolature esistenziali

Spigolature esistenziali

Autore: Maria Antonietta Oppo

Numero di pagine: 64

Come un fiore, la poesia di Maria Antonietta Oppo si schiude dinnanzi al lettore per avvicinarlo a spazi inattesi, quelli dell’anima e dell’intimità. (dalla prefazione di Lucrezia Lombardo) MARIA ANTONIETTA OPPO è nata a Cagliari; ha studiato a Lodi e a Firenze. È laureata in Biologia e risiede ad Arezzo. È sposata, madre di due figli e nonna di un meraviglioso nipotino, Ettore. Ha lavorato nella PA. Scrive versi dal 2002 e ha pubblicato diciassette opere di poesia.

Non mi toccare

Non mi toccare

Autore: Giulia Cormons

Numero di pagine: 160

«La notte del mio compleanno nel 2004 ho dormito in macchina, dopo che per l’ennesima volta lui mi aveva picchiata. Aspettavo che se ne andasse di casa per sempre. Nel parcheggio, due uomini ubriachi si sono avvicinati alla mia auto. Ciò che è successo dopo è l’incubo che ho portato in dote per quindici anni, durante i quali mi sono vergognata molto e data la responsabilità di tutto. Questa è la storia di una violenza ma anche dell’amore che è riuscito a vincerla, la storia della terapia dell’orrore che ho messo in atto per rivivere quella violenza ancora e ancora, nel corpo e nella mente, per riuscire finalmente a sopportarla. È la storia dell’uomo che mi ha presa con sé e mi ha salvata. Pochissime persone la conoscono. Ora vorrei che qualcuno leggesse di me, di come si muore e di come si nasce. Di come si resiste, di come si può persino ricominciare a sorridere».

Il movimento del ’77

Il movimento del ’77

Autore: Monica Galfré , Simone Neri Serneri

Numero di pagine: 325

Fratello minore del ’68, detonatore degli anni di piombo, incubatore del “riflusso”, irripetibile spazio liberato? Sfuggente a ogni definizione univoca e luogo di contraddizioni non componibili, disperato e radicale – nonostante l’insistito ricorso all’ironia e al paradosso – come solo i momenti di passaggio sanno essere, il movimento del ’77 fu effige della transizione epocale che avrebbe traghettato il paese dal secolo breve agli incerti lidi della postmodernità. Una peculiarità tutta italiana, al termine di un decennio, i Settanta, che rappresentò un tornante decisivo della modernizzazione culturale e civile, ma nel quale i conflitti sociali, la violenza politica e i fenomeni eversivi di destra e di sinistra raggiunsero livelli imparagonabili al resto d’Europa. Frutto di ricerche storiche originali, i saggi qui raccolti gettano nuova luce – affrontandone gli snodi politici, le peculiarità culturali, le articolazioni territoriali – su un movimento collettivo che si confrontò frontalmente e drammaticamente, senza alcuna ipocrisia, con la crisi che investiva i fondamenti politici e ideali della società di massa del Novecento.

Consumando i giorni con sguardi diversi

Consumando i giorni con sguardi diversi

Autore: Andrea Leonelli

Numero di pagine: 92

Consumando i giorni con sguardi diversi è una raccolta poetica alla sua seconda edizione. Un’edizione rinnovata, corretta, pulita, che nulla ha più del gusto lievemente acerbo che caratterizzava la prima edizione e che rappresenta un importante punto di evoluzione del poeta, dal pessimismo iniziale verso la luce e la speranza delle sue composizioni più recenti. È una poesia di sperimentazioni lessicali, di emozioni distillate, di momenti rarefatti. Una via non facile da percorrere, ma necessaria, perché “conduce, produce metamorfosi”.

Cascina Novecento

Cascina Novecento

Autore: Gioacchino Allasia

Numero di pagine: 160

Le radici lontane di un mondo che non esiste più, i luoghi e le persone che hanno dato dignità, cultura, invenzioni e tradizione ai nostri luoghi natii e all’intera nazione. Il tutto alla luce di una dimensione di vita contadina mai gridata ma, al contrario, sussurrata con garbo e riservatezza e allo stesso tempo vissuta all’insegna di una sana e antica spensieratezza. “Quella che Allasia ci propone è una fantastica cavalcata, un amorevole invito a godere con lui dei ricordi di un’epoca in cui i valori davano un senso al trascorrere del tempo e in cui le persone care avevano il compito di educare, di sensibilizzare e di lasciare in eredità un patrimonio di virtù capaci di riempire, nello scorrere del tempo, le buche scavate dalle avversità nel corso della lunga strada della vita”. (Amasi Damiani) “Il merito di Gioacchino è quello di aver riscritto una pagina di vita collettiva che dona a tutti noi nuovi e ulteriori elementi per ricostruire il senso di un passato ben fondato nel Dna di chi vive il luogo, ma che non sempre emerge in tutta la sua evidenza nelle cose che vengono trascritte e tramandate”. (Luigi Botta)

Voci dell’anima

Voci dell’anima

Autore: Dora Addeo

Numero di pagine: 76

Cos’è la poesia se non la chiave capace di aprire cuore e animo di chi scorge in essa un modo per evadere dai frastuoni di questo mondo, un mondo in perenne corsa che non ha tempo di soffermarsi ad ascoltare la voce soffocata di ogni singola interiorità presente. Ma, allo stesso tempo, la poesia è anche un mezzo che aiuta a prendere coscienza degli aspetti e delle sfaccettature più intime della realtà che circonda l’Uomo. In questo modo il Poeta altro non è che colui che vive sospeso tra la Terra e il Cielo, tra la concretezza e la fantasia, tra la realtà e il sogno, tra il fare e l’immaginare, tra la testa e il cuore...

La fanciulla olimpica

La fanciulla olimpica

Autore: Virginio Giovanni Bertini

Numero di pagine: 40

La poesia di Virginio Giovanni Bertini è un racconto visivo e sonoro è un film con molti cambiamenti di scena è una lunga canzone gridata e invocata è un’esaltazione della dimensione umana dello sport in tutti i suoi aspetti è una denuncia forte contro la corruzione delle coscienze e la manipolazione dei corpi è un messaggio verso i giovani in particolare perché lo sport sia piacere e creazione armonia con lo spazio e la luce come ci ha insegnato la grande civiltà ateniese. Virginio Giovanni Bertini, sindacalista, ricercatore, scrittore e poeta. Ha realizzato numerose ricerche e pubblicazioni sui temi della salute, dell’organizzazione del lavoro e dell’ambiente. Nel 1997 ha pubblicato la sua prima raccolta di poesie “Fraternità”, con la prefazione del prof. Marco Revelli, edizioni ETS, Pisa. Nel 2007 ha pubblicato, insieme a Donatella Francesconi e Giulio Sensi, il libro “Il corpo e l’anima-cronache di diritti negati e lotte originali”, con la prefazione di don Alessandro Santoro, edizioni ETS, Pisa. Nel 2011 è uscito il suo primo romanzo “Cuore vuoto”, pubblicato da Aletti editore, Roma. Nel 2014 è uscita la raccolta di poesie “Fuorigioco”,...

All’improvviso una sera d’estate

All’improvviso una sera d’estate

Autore: Gherardo Pozzi

Il ricordo di un’Estate vissuta con animo puro, purezza di istanti che sentivamo come fossimo fratelli separati alla nascita, come isole che si univano generando terre solide, alle volte bagnate da lacrime condivise, lacrime come espressione di una gioia. All’improvviso, una sera d’Estate, ci rendevamo conto della bellezza dell’attimo che stavamo vivendo, nonostante non mancassero sofferenze e dolori, propri di un’età di crescita, di una fase ancora in bilico tra realtà e sogno, di dolci momenti non ancora definiti, luci ed ombre che si tenevano per mano e ci guidavano verso malinconici tramonti. Al centro del mio attuale stato emozionale vivono rimpianti per un tempo che non sarà più, per un passaggio fisiologico tra fasi diverse della vita di ciascuno di noi, non dimenticando certo che il passato non è mai perso, mai sarà dimenticato da animi gentili pronti a viverlo come risorsa di una potenza assoluta. Estate come periodo di vacanza, come momento dell’anno in cui ritrovarsi, in cui ritrovare animi entrati senza paura nell’esistenza di fanciulli in procinto di stringere i cuori di amicizie senza fine. Estate come fase di rinascita verso sensibilità tese ad...

Giovani e responsabilità

Giovani e responsabilità

Autore: Guido Savio

Numero di pagine: 160

Spesso gli adulti chiedono ai giovani (o pretendono) di fornire loro la “prova” del possesso di un valore fondamentale: la responsabilità. Secondo l’Autore, in realtà, sono gli stessi adulti a trovarsi sovente in difficoltà nella gestione di tale valore. Quando i giovani si rendono conto di questa mancanza, si creano dinamiche non convenzionali che vanno gestite sapientemente. Il libro tratta dello scambio possibile tra adulti e giovani su “chi” la responsabilità sa prenderla e assumerla davvero e chi non ne è in grado.

Terremoti Interiori

Terremoti Interiori

Autore: Luigi Torsello

Numero di pagine: 196

L’osservazione attenta di ciò che ci circonda dovrebbe aprirci a riflessioni interiori importanti, capaci di scuotere le coscienze assopite. Questa è la direttrice della raccolta di poesie, con la quale l’autore, esternando le proprie emozioni più intime, cerca di incoraggiare il lettore ad un’analisi del proprio vivere ed a saper cogliere quei segnali importanti che dovrebbero indirizzarci a trovare il giusto modo per affrontare gli avvenimenti, in particolare quelli che ci sconvolgono la vita come “terremoti interiori”, cosciente però che ognuno guarda alle vicissitudini della vita con occhi propri, attraverso le personali esperienze, che determinano il modo diverso di agire e reagire di ogni essere umano.

La canzone che non avrei mai scritto

La canzone che non avrei mai scritto

Autore: Vanessa Digennaro

Numero di pagine: 400

La canzone che non avrei mai scritto: Joshua e Rossana vivono un amore apparentemente idilliaco. Ma quando lui, frontman di una band, inizia a conoscere il successo e farsi fagocitare da un meccanismo più grande di lui, la sua storia con Rossana entra inevitabilmente in crisi. Uniti da un rapporto simbiotico, estremo e viscerale, i due ragazzi non sono capaci di lasciarsi ma neanche di rimanere vicini senza farsi del male. Impareranno a capire la differenza tra l'amore e la sua idealizzazione e a toccare con mano le dinamiche crudeli che si celano in una relazione, i giochi di potere, l'arrivismo, la dipendenza affettiva, affrontando realmente la maturità e i loro conflitti interiori.

Il contratto a termine nel lavoro privato e pubblico. Atti del Convegno (Foggia, 20 dicembre 2007)

Il contratto a termine nel lavoro privato e pubblico. Atti del Convegno (Foggia, 20 dicembre 2007)

Autore: Madia D'Onghia , Maurizio Ricci

Numero di pagine: 299
Bocciolo nel mare

Bocciolo nel mare

Autore: Piera Caivano

Numero di pagine: 50

«La visione che ci restituisce la poesia di Piera Caivano è quella di un dono – quello di essere donna – in realtà fortemente ossimorico, poiché spesso appare come una pena, una vergogna, se non addirittura una colpa... sembra essere un tormento mitologico, quello di nascer femmina, eppure, arrivando alla fine del volume, scopriamo che in realtà lo scorrere delle pagine non è altro che il massimo elogio ad una figura che proprio con le sue dicotomie, i suoi opposti, le sue violenze e vivide sensazioni è capace di atti e sforzi inenarrabili.» Piera Caivano è nata nel 1989 a Potenza. Laureata in Scienze della Formazione Primaria con una tesi in Letteratura per l’infanzia dal titolo C’era una volta. La narrazione come strategia didattica nell’età prescolare, è insegnante di sostegno nella scuola dell’infanzia. Ripone una grande speranza nell’insegnamento quale orizzonte di senso, tensione del cuore, laddove per tensione s’intende un progetto educativo che pone al centro la persona intimamente connessa con l’essere, il valore e il senso; incontro e incontri: «L’incontro dunque, viene a essere inteso nei termini di premessa fondamentale per la...

Dal destino con amore

Dal destino con amore

Autore: Vanessa Pavanello

Numero di pagine: 270

Un amore che nasce tra i libri, non può che essere celebrato in un grande romanzo. Il primo incontro tra Yasmine e Marcus avviene in biblioteca; sono giovanissimi e incapaci di resistere all’istintiva voglia di conoscersi che li coglie al primo sguardo. Gli anni passano ma non si esauriscono la passione, la complicità, quel senso di appartenenza che li fa sentire l’uno la casa dell’altro. Entrambi lavorano duro per affermarsi nel campo professionale, ottengono grandi soddisfazioni ma il successo più grande resta la loro unione perfetta, ancestrale. Yasmine lo impara sulla sua pelle, con estremo dolore: non c’è modo di fuggire al proprio destino e chi ha il coraggio di affrontare i venti avversi, torna lì dove il suo cuore batte tranquillo, nella placida consapevolezza di un sentimento immortale. Vanessa Pavanello è nata a Rovigo nel settembre del 1986. Madre single e lavoratrice, dopo la separazione dal marito prende in mano la sua vita ricominciando dalle vecchie abitudini, tra cui la lettura; complice una nuova fiducia in se stessa e una ritrovata speranza nel futuro, decide di liberare le sue emozioni cominciando a scrivere a sua volta. Nasce così il suo primo...

A dorso di zebra

A dorso di zebra

Autore: Onlus Net Italy

Numero di pagine: 296

Il viaggio dei ventotto protagonisti inizia con la diagnosi della malattia e, da quel momento, ognuno di loro decide come affrontarla: testimonianze di paure, di dolore e di speranza della guarigione, tutte unite da un unico denominatore, il Net. Il libro ci pone di fronte ai mille aspetti della relazione tra medico-paziente-malattia: sostenere scelte colme di incertezza, costruire alleanze, comunicare meglio per limitare i conflitti e risparmiare tempo. Si affronta il percorso con la malattia, i protagonisti aprono il loro cuore, si raccontano, offrono il loro vissuto e la propria esperienza: non solo storie di malattia, ma anche di amore nella concezione più ampia del termine. Non ci sono ricette miracolose ma spunti di riflessione da confrontare con le esperienze personali, proposte di azioni da adattare al proprio contesto e, per i curanti, un angolo speciale dal quale comprendere meglio, osservare e guidare il dialogo con il paziente.

Racconti di inizio novembre

Racconti di inizio novembre

Autore: Lidia Mingrone

Numero di pagine: 136

Quello che novembre occupa nel ciclo dei mesi è un posto particolare: è il momento in cui le ombre dell’autunno si allungano tanto sui paesaggi reali quanto su quelli interiori dell’uomo, presagio di una stagione di buio e di distacco. È il momento in cui le riflessioni su se stessi diventano più profonde e intimamente affilate, nel tentativo di soddisfare una sopraggiunta necessità di tracciare ineffabili bilanci di un percorso esistenziale. I protagonisti dei sette delicatissimi racconti di Lidia Mingrone sono tutti molto diversi tra loro: dalla piccola Eugenia, bambina dall’intelligenza prodigiosa sulla soglia di una svolta importante, al maturo Sebastian, uomo solitario e analitico, ma improvvisamente sorpreso dalla propria fantasia; da Benny, costretto nell’immobilità nel corpo ma di estrema dinamicità nel pensiero, a Armando, che ha attraversato quasi tutta una vita a cui ora può ripensare con serenità. Ad accomunarli, la particolare sensibilità che dispiegano nelle loro storie intense di umanità e di ascolto di se stessi e del mondo che li include e li pervade. Un senso di esiziale ineluttabilità permea le pagine di Racconti di inizio novembre....

Il legame di esistenza

Il legame di esistenza

Autore: Giorgio Olori

Numero di pagine: 330

Non tutte le anime riescono a percepire cosa ci sia al di là dell’orizzonte. Non tutti riescono ad entrare in certe dimensioni, perché l’accesso è consentito solamente a coloro che vivono di istanti, di sensazioni, di vibrazioni. Così Manuela e Marco, i giovani protagonisti di Il legame di esistenza – Se abbiamo cinque cose in comune ci incontreremo di Giorgio Olori, nuotano in quelle percezioni e inconsapevolmente ne vengono guidati. Ignari dell’effettivo legame che li unisce, in un primo momento si muovono all’interno del testo in modo guardingo, alla scoperta di loro stessi, ma senza valicare il confine sottile che si cela tra loro. Le loro storie si intrecciano alle loro esistenze in modo indissolubile, perché le loro essenze sono straordinarie, il loro amore è la sintesi del loro essere più profondo. Attraverso l’amore, Alice ed Erika rimetteranno in ordine tutti quei tasselli che si erano scompigliati a causa della distrazione del Fato. Il nostro Autore, Giorgio Olori, ha affrescato le emozioni umane, scendendo nel profondo dell’essere maschile e femminile, traendo da essi il senso assoluto dei legami di esistenza, ovvero i legami che esistono al di là...

Orizzonti - Una storia di storie

Orizzonti - Una storia di storie

Autore: Ugo Gobbi

Numero di pagine: 662

“Orizzonti” è una storia d’amore per lo sconfinato “lontano” dello spazio, delle stelle e del tempo, e per il “vicino” degli umani, terreni confini. Quindi è un libro nel quale per un verso si cerca un senso e, perché no, qualche insegnamento in molta Fanta accompagnata da frammenti e non più che frammenti di Scienza. Ed è un libro, per altro verso, nel quale si mescolano storie della Politica, dell’Economia, e di persone, e di luoghi. Ma ciò che più conta – se ricordate la struggente canzone “Il vecchio e il bambino” di Francesco Guccini – “Orizzonti” è la storia di un vecchio e un bambino che “si preser per mano e andarono insieme incontro alla sera”. Solo che, nel caso nostro, il vecchio e il bambino sono la stessa persona: il vecchio che è oggi e il bambino che fu.

Il sogno di Giovanni Palieri

Il sogno di Giovanni Palieri

Autore: Liliana Tundo

Numero di pagine: 104

È notte in un piccolo borgo del basso Salento. È da poco finita la seconda guerra mondiale: le città, i paesi e le campagne portano ancora i segni e le ferite di quell’orrendo conflitto. Il piccolo Giovanni non riesce a dormire, mille pensieri vagano nella sua mente. Speranze, sogni, illusioni… Riflette sulla sua vita, sull’adolescenza che si affaccia e sul suo futuro che sogna lontano da quei luoghi isolati e dal silenzio spesso angosciante della sua terra. Anche se in modo ancora confuso, avverte il bisogno di fare qualcosa per cambiare il mondo. Vuole andare via da quelle terre abbandonate, per mettere alla prova se stesso e le proprie capacità; vuole vivere in una grande città, vuole sentirsi libero, e soprattutto spera un giorno di poter gustare pane bianco e salame, perché crede che mangiare cose buone renda un po’ felici. Crescendo Giovanni avrà modo di conoscere tutta la bellezza del mondo e di sperimentare la tristezza della solitudine, la paura dell’ignoto e la sofferenza della povertà, ma non smetterà mai di credere nei propri sogni, fino a diventare un adulto di cui il piccolo Giovannino Panebianco sarebbe stato di sicuro orgoglioso. Liliana Tundo...

Conati di vomito

Conati di vomito

Autore: Maurizio Memo

Numero di pagine: 102

«Conati di vomito, titolo sicuramente forte ma perfettamente calzante, sembra ricordarci proprio questo, come a volte l’unico modo per “liberarsi” di un peso, che si rivela dannoso per noi se non addirittura letale, sia quello di rigettarlo, espellerlo, con la differenza che Maurizio Memo “espelle” interessanti componimenti, che non ci sentiamo di gettare via con la segatura, come faceva a scuola il bidello quando qualcuno si sentiva male, piuttosto di osservarlo bene: siamo sicuri che, in realtà, non vi sia nascosto un dono prezioso?» (dalla Prefazione) Maurizio Memo – musicista, insegnante e poeta – nasce a Venezia il 7 agosto 1961. Fino al 1985 vive a Burano, colorata isola della laguna veneta. Nel 1979 si diploma in tromba presso il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia. Dal 1979 al 1985 suona con l’Orchestra del Teatro La Fenice e, contemporaneamente, intraprende la professione di insegnante di musica presso la Scuola Media, la sua professione principale. Risiede attualmente a San Donà di Piave. Scrive poesie già all’età di 5 anni; compone odi per le compagne di classe di scuola media; inventa gli stili telepatico e aleatorio. Ma lo fa...

Pensieri e poesie

Pensieri e poesie

Autore: Maurizio Cappuccio

Numero di pagine: 34

Si tratta della prima opera di un'artista siciliano molto giovane. Maurizio Cappuccio, 36 anni, traduce in versi le sue emozioni fin da bambino e la sua prima opera viene considerata un'ottima riuscita.

Affari, finanza e diritto nei primi due secoli dell'impero. Atti del Convegno internazionale di diritto romano (Copanello, 5-8 giugno 2004)

Affari, finanza e diritto nei primi due secoli dell'impero. Atti del Convegno internazionale di diritto romano (Copanello, 5-8 giugno 2004)

Autore: Francesco Milazzo

Numero di pagine: 478
Là, dove la terra ha il colore delle pecore tosate

Là, dove la terra ha il colore delle pecore tosate

Autore: Nicola Tarasco

Numero di pagine: 232

Dolore, solitudine, mancanza. A volte le scelte di una vita sembra che portino solo a periodi difficili e grandi difficoltà. Però c’è sempre una luce in quel buio, serve solo saperla riconoscere. È quello che ha fatto l’autore di questo romanzo, ripercorrendo una vita di scelte, pensieri e sensazioni per parlare con le figlie. Passato e futuro, speranze e rimpianti si susseguono con delicatezza tra le pagine che contengono il cuore di un padre, di un figlio, di un uomo. Nicola Tarasco da adolescente avvertiva una naturale inclinazione (come facilmente accade a quell’età) nell’annotare pensieri sensazioni e sentimenti, che scaturivano dall’amore per le materie scolastiche, dall’osservazione attenta del mondo circostante con le sue meravigliose manifestazioni, e dalla scoperta dell’io. Erano pensieri sensazioni e sentimenti che traduceva in versi, e che nel tempo si sono rivelati costanti compagni di vita e di viaggio. Da circa trent’anni hanno assunto una forma particolarmente sofferta, a causa della separazione subita e la conseguente lontananza dalle figliole, lontananza che gli ha imposto continui e lunghi spostamenti settimanali, per recuperare in qualche...

Metallica. Inferno

Metallica. Inferno

Autore: Stefano Scalich

Numero di pagine: 613

“Chi... i Metallica?!?”. Quando sentirete per l’ennesima volta esclamazioni preconfezionate come questa adottate la classica ricetta che circola in certi ambienti anglofoni, ovvero Talk is cheap. Già, perché con buona pace delle chiacchiere comuni i Metallica non sono violenti, semmai sono sofferenti; non sono grotteschi, semmai sono romanzeschi; non sono satanici, semmai sono biblici. E tutto questo è sempre emerso chiaramente a chi ha avuto la buona volontà di scandagliare le loro lyrics. Così, a ormai 30 anni dal loro esordio, anche Arcana non poteva lasciarsi sfuggire l’occasione commentando l’opera in versi di questo gruppo-simbolo nel panorama heavy metal e aprendo nuovi scenari alla fortunata collana Testi dopo il folgorante successo già ottenuto in altri generi musicali: per esempio gli U2, balzati agli onori delle cronache dopo l’autorevole imprimatur di Gianfranco Ravasi su “L’Osservatore Romano” e persino all’estero tra le pagine del “Guardian” e del “Times”. Anche questo saggio sul canzoniere dei Metallica promette scintille e colpi di scena: dagli esordi fulminanti di KILL ‘EM ALL al trionfo di MASTER OF PUPPETS, dalla consacrazione ...

ADAM&EVA. Paradisium

ADAM&EVA. Paradisium

Autore: Alessandro H. Den , Maria E. Gattuso

Numero di pagine: 202

Una volta creato l’uomo a sua immagine e somiglianza, l’Altissimo plasma per lui una donna, Lilith, al fine di placare la sua solitudine nel Paradiso Terrestre. Dai cieli tutti gli angeli accorrono ad assistere a quella nuova unione del Creato... tutti tranne uno: Satanael, il quale si reputa superiore rispetto ai due esseri nati dal fango, che considera soltanto un errore di percorso. Così, spinto dalla noia e dall’invidia, approfitta dell’improvvisa scomparsa del Padre per scatenare una rivolta contro di lui e prendere finalmente il suo posto sul trono celeste. L’inizio di una guerra tra due schiere di angeli sembra imminente: riusciranno i quattro arcangeli a mantenere l’equilibrio cosmico? E come reagirà Lilith scoprendo che Adam ha una nuova compagna al suo fianco, bella come il sole? Adam&Eva riprende una delle storie più conosciute al mondo, quella della Creazione e, seguendo le orme della Genesi, mischia le carte in tavola offrendo al lettore un’inaspettata interpretazione.

Buongiorno

Buongiorno

Autore: Samuele Schiavo

Numero di pagine: 218

Geremia, italiano trasferitosi a Manchester in giovane eta con la famiglia, e un ragazzo arido e apatico che conduce una vita solitaria e alquanto monotona. Casa e lavoro sono i suoi unici impegni, per il resto snobba amici, famiglia e cane per rimanere sdraiato sul divano di casa ad annoiarsi nei pochi momenti di tempo libero. Un giorno come tanti, dal postino, riceve una lettera misteriosa. La curiosita lo spinge ad intraprendere delle scelte che lo porteranno in un viaggio surreale. Questa storia descrive come le nostre scelte, intrecciate con quelle degli altri, possono decidere il nostro futuro. E un racconto che parla di abitudine, di mentalita, di speranza, di fede, di Dio, di liberta, di felicita, di follia, di disperazione, di delirio, di morte, di magia, di illusione, di amore. Questo e un romanzo d'avventura. Un viaggio fuori dal guscio, un viaggio verso cio che abbiamo paura di affrontare, ma che in realta ci rende liberi."

Lockdown - Tempo sospeso

Lockdown - Tempo sospeso

Autore: Arturo Francesco Granato

Numero di pagine: 182

Francesco De Dominicis, nel 1981 raggiunge, con la madre e la sorella Giovanna, più grande di due anni, il padre Andrea, emigrato in Svizzera nel 1968. Con sacrifici e privazioni i coniugi De Dominicis, riescono a tirar su i due ragazzi che diventano: Francesco, con laurea in biologia, responsabile del laboratorio di analisi all’ospedale universitario “Inselspital” di Berna, mentre la sorella Giovanna, con laurea in lettere e filosofia, insegna la lingua Italiana presso il Liceo Cantonale di Bellinzona. Nel 2010, dopo circa 40 anni, i coniugi De Dominicis, decidono, una volta raggiunta la pensione, di tornare a vivere gli ultimi anni della propria esistenza nel paese di origine situato all’interno del Parco dei monti Lattari della costiera Amalfitana: Bomerano, frazione di Agerola. Venuto a sapere del non buono stato di salute della madre, Francesco, decide, su invito della sorella di raggiungere sua madre, sig.ra Pieranna, al paese per assisterla negli accertamenti clinici che dovrà sostenere, nel febbraio 2020. Raggiunta la madre scopre che in paese risiede ancora Giulia Gambardella. Giulia, che era stata la sua “fidanzatina” fin dall’infanzia e che lo aiuterà a ...

Treni letterari

Treni letterari

Autore: AA. VV.

Numero di pagine: 464

Il treno, con la sua comparsa e la sua diffusione, ha modificato il modo di viaggiare e di concepire gli spostamenti, ma ha trasformato profondamente anche lo sguardo sul mondo circostante, ha inciso sulla concezione del tempo e ha alimentato l’immaginario, divenendo protagonista di molte pagine letterarie, realistiche o simboliche, demonizzatrici nei confronti del nuovo mostro meccanico o dominate dall’entusiasmo per la velocità e il progresso. Un unico mezzo di trasporto (il treno), per quanto tecnologicamente modificato nel tempo, e le sue molteplici rappresentazioni, stanno alla base di questo volume. Dai treni letterari del secondo ’800 (tra Carducci, Pascoli, Verga, Tarchetti e Fogazzaro) si passa così alle locomotive novecentesche di Pirandello e di Svevo, delle avanguardie, del Neorealismo, di Sciascia e Brancati, di Buzzati, Calvino e di Anna Maria Ortese, con percorsi tematici sui treni parlamentari, di guerra, in «giallo e in nero», utilizzati per le vacanze o per il lavoro, al centro di narrazioni fantastiche o di storie d’amore, tra incontri e addii.

Mai meglio di così

Mai meglio di così

Autore: Virginia Ribaric

Numero di pagine: 152

Stesa sul pavimento del salotto, Sofia sta eseguendo la sua autopsia d’Amore. Enrico non c’è più nella sua vita e questa assenza la riempie e la svuota, di continuo. Come si può rendere di nuovo fluido un amore che è coagulato? “Mai meglio di così” non è altro che l’euforica discesa giù dallo scivolo, senza preoccuparsi di cadere. È la ferita sulle ginocchia e sui palmi delle mani. E infine, la risalita coraggiosa sulla scala di metallo. Perché a volte la vita ti strizza l’occhio nella folla, regalandoti un nuovo senso di te.

A qualsiasi prezzo

A qualsiasi prezzo

Autore: Miranda Lee

Numero di pagine: 160

Debiti, debiti, ancora debiti! A Justine Montgomery è crollato il mondo addosso in poche ore, il tempo di essere informata dell’improvvisa scomparsa di suo padre e, un attimo dopo, di essere debitrice di una cifra a dir poco esorbitante. In un momento di follia, decide di...

Urlare non serve a nulla

Urlare non serve a nulla

Autore: Daniele Novara

Numero di pagine: 272

Non è mai stato facile farsi ascoltare dai figli, e lo stress e la mancanza di tempo delle nostre vite acuiscono il problema. Molti genitori si trovano quindi ad alzare sovente la voce, non solo perché troppo aggressivi e impositivi, ma molto spesso per la ragione contraria: il tentativo impossibile di mettersi sullo stesso piano dei figli, tentativo che mostra sempre la propria inefficacia e di conseguenza genera altro stress, frustrazione e, infine, urla. Daniele Novara, uno dei maggiori pedagogisti italiani e massimo esperto di conflitti interpersonali, raccoglie in questo libro riflessioni e indicazioni pratiche per spiegare come imparare a controllare le proprie reazioni emotive e riuscire, con la giusta organizzazione, a farsi ascoltare efficacemente e gestire nel modo migliore i conflitti che quotidianamente si generano con i figli. Partendo dal racconto di storie vere raccolte nel suo lavoro di sostegno ai genitori - dai capricci dei piccoli ai dubbi sull'uso delle punizioni, dalla divisione dei ruoli tra madre e padre alle tipiche discussioni della prima adolescenza -, l'autore mostra la strada per un'educazione basata su regole chiare, organizzazione e una buona...

La città educativa e i bambini

La città educativa e i bambini

Autore: Franco Frabboni , Flavio Montanari

Numero di pagine: 201

Il libro riflette su un progetto attuato in quattro comuni della Sicilia incentrato sulla formazione delle nuove generazioni e su come il territorio debba adattarsi per essere più vicino e adeguato alle loro esigenze. Nel testo vengono affrontati i problemi dell'integrazione fra i diversi servizi, la collaborazione tra il pubblico e il privato la quale rispecchia la nuova tipologia dell'impresa sociale.

Gli equilibristi

Gli equilibristi

Autore: Massimo Cerulo

Quali sono le attività principali svolte dal Dirigente Scolastico nella sua quotidianità professionale? Quali e quanti ruoli si trova “costretto” a recitare? Quanto interagisce e quali comportamenti adotta nel rapporto con docenti, personale ATA, studenti e soggetti esterni al campo scolastico? Che rapporto instaura con il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi e con gli altri suoi più stretti collaboratori? Lo studio raccontato in questo libro, promosso dalla Fondazione Giovanni Agnelli, prova a rispondere a queste domande. Sulla scia dei suoi precedenti studi, Massimo Cerulo segue “come un’ombra” quattro Presidi di scuole secondarie superiori in quattro regioni italiane (Piemonte, Veneto, Calabria, Puglia) raccontando e analizzando comportamenti, dialoghi, interazioni, non detti. Il risultato è un’innovativa ricerca sociologica che focalizza lo sguardo su una delle figure professionali più discusse degli ultimi mesi nonché sul mondo della scuola italiana il quale, come un paesaggio impressionista, spesso varia in base al contesto locale in cui ci si trova.

Luoghi dello spirito

Luoghi dello spirito

Autore: Barbara Garavaglia

Numero di pagine: 72

Il volume intende offrire alle famiglie e a coloro che si accingono al matrimonio, una guida ai centri di spiritualità dedicati specificatamente a chi ha abbracciato questo stato di vita. Con una introduzione di Luciano Moia, giornalista del quotidiano Avvenire ed esperto di tematiche familiari, il volume si presenta agile e di facile lettura. Suddiviso in tre sezioni, seguendo un criterio geografico: Nord Italia, Centro, Sud, più una breve sezione dedicata ai movimenti che organizzano incontri, corsi, esercizi spirituali, periodi di vacanza e una mappa geografica, per facilitare l’individuazione delle strutture di spiritualità. Ciascuna sezione presenta una breve introduzione, che evidenza le caratteristiche specifiche delle offerte dell’area.

Ultimi ebook e autori ricercati