Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 38 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Cose viste

Cose viste

Autore: Pietro Del Re

Numero di pagine: 256

Uomini e animali. Storie di amore e di ferocia, di compassione e crudeltà, fuori dai sentieri più battuti del nostro immaginario. Dai cani randagi crudelmente soppressi in Romania alle bambine cambogiane vendute per una notte ai nuovi ricchi cinesi, dal massacro degli yazidi in Siria a quello degli elefanti in Africa, questo libro racconta in presa diretta molti degli orrori che funestano il nostro pianeta. Le 'cose viste' da Pietro Del Re, da anni inviato di guerra, sono lo sterminio tra popoli e nazioni rivali e la violenza sull'ambiente e le sue creature più fragili, uccelli equatoriali o balene della Norvegia. Sono cronache, queste, che spaziano su più continenti, e senza distinzione di specie, con la convinzione che l'avvicinarsi il più possibile al dramma per ascoltare vittime e aguzzini, dannati e salvati, sia l'unico modo per smontare i meccanismi del Male, svelandone a volte gli ingranaggi meno visibili. Nel buio di tanto orrore brilla talvolta una scintilla di speranza nella tenacia, nel sorriso o nel coraggio di coloro che non si piegano davanti al crimine e all'ingiustizia. Sono loro che possono riscattare il mondo dall'abominio.

Caso o disegno? Evoluzione e creazione secondo una fede ragionevole

Caso o disegno? Evoluzione e creazione secondo una fede ragionevole

Autore: Christoph Schönborn

Numero di pagine: 176

Evoluzionismo contro creazionismo: due visioni del mondo opposte e inconciliabili? Il Cardinale Schönborn entra nel vivo di questo dibattito proponendo solidi argomenti tratti dalla ragione filosofica e scientifica e dalla rivelazione cristiana. Da dove veniamo? Siamo frutto del caso? Come ha avuto origine il mondo? È ragionevole cercare un disegno nella natura? Queste sono domande originarie che riguardano ognuno di noi. La fede cristiana e la teologia devono confrontarsi su che cosa significhi credere in Dio creatore del cielo e della terra. Alcune scienze sperimentali, come la biologia e la fisica, cercano risposte alla domanda sull´origine del mondo e dell´uomo. Le risposte della fede e della scienza sono in coerenza tra di loro? O possono esistere le une indipendentemente dalle altre? Oppure è possibile un´intesa nella quale ciascuno dei due modi di conoscere la realtà mantenga la sua ragione d´essere? Libro di ottima divulgazione sul tema vivacemente dibattuto dell´evoluzione e della creazione.

Le mie stelle nere da Lucy a Barack Obama

Le mie stelle nere da Lucy a Barack Obama

Autore: Lilian Thuram

Numero di pagine: 352

"Durante l'infanzia mi hanno indicato molte stelle. Le ho ammirate, le ho sognate: Socrate, Baudelaire, Einstein, Marie Curie, il generale De Gaulle, Madre Teresa... Ma nessuno mi ha mai parlato delle stelle nere. I muri della mia classe erano bianchi, erano bianche le pagine dei libri di storia. Non sapevo nulla dei miei antenati. Soltanto la schiavitù veniva citata. Presentata in quel modo, la storia dei neri non era altro che una valle di armi e di lacrime. Questi ritratti di donne e uomini sono il frutto delle mie letture e conversazioni con alcuni storici e studiosi. Perché il modo migliore per combattere il razzismo e l'intolleranza è arricchire le nostre conoscenze e il nostro immaginario. Da Lucy a Barack Obama, passando per Esopo, Dona Beatriz, Puskin, Anna Zingha, Aimé Césaire, Martin Luther King e molti altri: stelle che mi hanno permesso di evitare la vittimizzazione, di credere nell'Uomo e soprattutto di avere fiducia in me stesso.

Angela e Filippo

Angela e Filippo

Autore: Pietro Sgambati

Numero di pagine: 300

A poco più di un anno dal mio primo romanzo "L'Eterna Illusione" mi sono cimentato in un argomento completamento diverso. Un dramma. Mi sono ispirato ad un tragico evento occorso durante la mia giovinezza e su cui ho elaborato, in chiave romanzesca, un racconto che ha pochissima attinenza coi i fatti reali. Un giovane effettivamente perì a causa di un corto circuito mentre lavorava ad un forno elettrico e che colpì profondamente la comunità locale. Mi sono servito di questo labile ricordo per creare un lavoro di mera fantasia. Quindi qualsiasi riferimento a fatti e personaggi reali é puramente occasionale. Alla protagonista del romanzo ho dato il nome di Angela in memoria di una mia sorellastra che passò a miglior vita alcuni anni fa. Filippo é un nome di assoluta invenzione. Mi pare, tuttavia, che un ragazzo con quel nome abbia vissuto nel Vicolo delle Tronole ma non ha alcuna attinenza col romanzo. A me piace attingere personaggi dalle classi umili. Ho voluto scrivere questo dramma per immortalare un amore tanto caro ad illustri autori del passato. Angela e Filippo sono due caratteri fondamentalmente diversi da Giulietta e Romeo, Paolo e Francesca e così via. Tuttavia si ...

Homo sapiens e altre catastrofi

Homo sapiens e altre catastrofi

Autore: Telmo Pievani

Numero di pagine: 352

Questo è il romanzo avventuroso dell’evoluzione umana. Una storia che nessuno scrittore avrebbe immaginato così sorprendente. Le ultime scoperte scientifiche hanno infatti rivoluzionato le nostre idee sulla storia naturale di Homo sapiens. Facendo dialogare biologia evoluzionistica, paleoantropologia, genetica ed ecologia in una sorta di avvincente biografia familiare, Telmo Pievani va alla scoperta della molteplicità delle specie umane vissute negli ultimi sei milioni di anni e della complessità del popolamento sulla Terra, nella convinzione che non si possa comprendere a pieno il significato dei processi di globalizzazione contemporanei senza una loro collocazione nel tempo profondo della planetarizzazione della nostra specie. Per capire da dove veniamo e, forse, dove andiamo, in un libro in cui scienza e scrittura letteraria si mescolano fin dalla prima pagina.

Il BANDOLO DELLA MATASSA Visita alle sorgenti della Cultura

Il BANDOLO DELLA MATASSA Visita alle sorgenti della Cultura

Autore: Connubio Impossibile Trab Ragione E. Fede severino proietti 50654086 , severino proietti

Numero di pagine: 522

Analisi dell'intelligenza:à ̈ una prerogativa non solo dell'uomo ma di ogni animale e piÃ1 profondamente di tutto l'Universo.La mente à ̈ un'unità con una frontiera interna ed una esterna e va eliminato il dualismo Sensi-Ragione binario su cui la filosofia ha ha camminato finora.La Ragione non à ̈ la regina della verità ,titolo che spetta alla sola Intelligenza.

PRINCIPI DI PROGETTAZIONE UNIVERSALE - Abitazioni accessibili

PRINCIPI DI PROGETTAZIONE UNIVERSALE - Abitazioni accessibili

Autore: Giovanni Emilio Buzzelli

Numero di pagine: 1175

Fra i molteplici obiettivi della serie di monografie dedicata alla soluzione economica di moltissimi piccoli e grandi problemi pratici che possono rendere più vivibile e confortevole un appartamento, il tema che viene sviscerato in profondità sotto tutti gli aspetti nelle quasi 1200 pagine di testo in quadricromia parte da un preciso interrogativo: con quali caratteristiche si può tentare di realizzare o ristrutturare un’abitazione in modo che sia comodamente fruibile per tutte le età, su tutto l’arco della vita, da quando si è appena nati fino alla vecchiaia più avanzata?

PRINCIPI DI PROGETTAZIONE UNIVERSALE - Abitazioni accessibili - 6. Caratteristiche funzionali

PRINCIPI DI PROGETTAZIONE UNIVERSALE - Abitazioni accessibili - 6. Caratteristiche funzionali

Autore: Giovanni Emilio Buzzelli

Numero di pagine: 110

Fra i molteplici obiettivi della serie di monografie dedicata alla soluzione economica di moltissimi piccoli e grandi problemi pratici che possono rendere più vivibile e confortevole un appartamento, il tema che viene sviscerato in profondità sotto tutti gli aspetti nelle quasi 1200 pagine di testo in quadricromia parte da un preciso interrogativo: con quali caratteristiche si può tentare di realizzare o ristrutturare un’abitazione in modo che sia comodamente fruibile per tutte le età, su tutto l’arco della vita, da quando si è appena nati fino alla vecchiaia più avanzata? La realtà ambiente di un’unità abitativa può essere viziata da un primo problema, che riguarda il reale grado di accessibilità e di usabilità del suo insieme, costituito da tutto quanto è presente nella stessa. Tale realtà è infatti profondamente condizionata innanzitutto da arredi e elettrodomestici (cui è interamente dedicato il 5° capitolo) non trascurando gli accessori vari (scalette, piani per stirare, carrello per la spesa, ecc.) che occupano una parte preponderante della superficie disponibile in ogni spazio dell’alloggio. Se gli spostamenti risultano facili e la raggiungibilità...

Disincanto della religione. Ingenuità della ragione?

Disincanto della religione. Ingenuità della ragione?

Autore: Mario Bombelli

Il campo di ricerca nel quale si inserisce questo lavoro è quello del dibattito intorno alla collocazione della religione in rapporto all’altra componente dell’umano, la ragione. Religione e ragione hanno attraversato un lungo e non semplice percorso di confronto: sono passate dalla fase dell’esclusione al riconoscimento, per approdare alla ricerca di una correlazione reciproca. È la situazione nella quale ci troviamo a dibattere oggi. Da questa premessa prenderà avvio la proposta di una condizione originaria e fondamentale che abbiamo chiamato unità-totalità “sostantiva”. Sarà la ricerca storico-antropologica di Julien Ries a dare avvio e forma alla “novità” nello studio dell’antropologia umana: “la nuova antropologia religiosa fondamentale”. L’homo religiosus come chiave di lettura della ricerca sulle religioni e sulle culture. La narrazione filosofica proposta da Charles Taylor farà emergere il cammino, la validità e il rapporto reciproco tra religione e ragione. Emergerà con forza la proposta di unità-totalità “sostantiva”; unità, perché inscindibile è l’essere; totalità, in quanto complementarietà di differenze; “sostantiva”,...

Universo E Homo Sapiens

Universo E Homo Sapiens

Autore: Febo Zamboni

Numero di pagine: 110

Viene descritta brevemente l'origine dell'Universo a partire dal Big Bang. Poi si parla dell'origine della vita sulla Terra e l'evoluzione delle specie animali fino all'Homo sapiens. Infine si discute sul destino dell'Universo.

Tra suolo e clima

Tra suolo e clima

Autore: Rosario Pavia

«Mai come oggi il suolo è inquinato, devastato, malato. Mai come oggi emerge la sua funzione di infrastruttura ambientale, capace di avvelenare o salvare il clima. Occorre fare del suolo il cardine di una profonda revisione delle politiche urbane e ambientali, e invertire lo sguardo: puntare l’attenzione sullo spazio aperto, sul suolo agricolo, e da questo muovere verso la città. La riqualificazione urbana e ambientale partirà sempre più dall’esterno: risanare e valorizzare il vuoto e l’inedificato per penetrare nella città costruita rinnovandola». L’Olocene, l’era geologica in cui viviamo, è stata chiamata Antropocene, a significare un mutamento radicale nella nostra storia: per la prima volta le attività umane influenzano ambiente e clima, per la prima volta la storia dell’umanità si intreccia con quella naturale. Il periodo che stiamo vivendo è pertanto decisivo: dal nostro comportamento deriverà il futuro del pianeta. I cambiamenti climatici cui stiamo assistendo si faranno sempre più estremi e richiederanno più efficaci politiche di mitigazione e di adattamento. Fondamentale è capirne l’origine e tentare di invertire la rotta. Un ruolo centrale in ...

La fine dell'onniscienza

La fine dell'onniscienza

Autore: Mauro Ceruti

Numero di pagine: 192

«Il filo rosso di questo volume è costituito dall’identificazione di quella “indomita tendenza” a semplificare il mondo della vita per poter disporne a piacimento, che sembra trovarsi alla base della hybris cui Homo sapiens sottopone sia l’ambiente che i propri simili. Riconciliare “tecnoscienze” e “saggezza” stipulando “una nuova alleanza” tra uomo e ambiente è per Mauro Ceruti e per la sua filosofia della complessità la via per emanciparsi dal mito dell’onniscienza/onnipotenza e costruire un’antropologia adatta a un universo tipicamente plurale, che fin dai tempi della “rivoluzione copernicana” si era rivelato privo di centro, senza confini e libero da ogni artificiosa gerarchia. Le ipotesi, le teorie, le “macchine” che l’impresa tecnico-scientifica via via realizza non vanno più intese come mezzi di rappresentazione/manipolazione di una realtà assoluta, che l’uomo può tuttavia sfruttare, ma come tentativi sempre più articolati in un reciproco processo di adattamento tra ambiente e uomo: quasi come un fiume, che si forma là dove meglio il paesaggio circostante permette all’acqua di scorrere, e insieme contribuisce a modellare il...

Noi siamo Sapiens

Noi siamo Sapiens

Autore: Silvana Condemi , François Savatier

Numero di pagine: 160

«È davvero difficile tenere il passo con la marea di novità che vengono continuamente pubblicate sulle nostre origini. È dunque un piccolo miracolo che Silvana Condemi e François Savatier siano riusciti a riassumere in maniera tanto elegante e autorevole le scoperte più recenti in un libro così breve e leggibile.» Ian Tattersall, autore de Il cammino dell’uomo «Questo libro merita l’attenzione di tutti i lettori interessati a capire la storia profonda della nostra specie. È aggiornatissimo, accurato e scritto in maniera molto chiara. » Eric Delson, professore di Antropologia e direttore del New York Consortium in Evolutionary Primatology Poche discipline avanzano tanto rapidamente quanto la paleoantropologia. In pochi anni gli scienziati hanno stravolto la visione tradizionale della nostra evoluzione (che spesso troviamo ancora nei libri di testo delle scuole). Il continuo ritrovamento di nuovi fossili e, più in generale, di interi siti archeologici, e l’utilizzo sempre più comune di nuove e avanzate tecniche di studio del dna, hanno permesso di riscrivere radicalmente la storia della nostra specie, rendendola molto meno lineare di quanto si credesse un tempo,...

Matematica.azzurro. Per le Scuole superiori. Coon DVD-ROM: Bravi si diventa. Con espansione online

Matematica.azzurro. Per le Scuole superiori. Coon DVD-ROM: Bravi si diventa. Con espansione online

Autore: Massimo Bergamini , Anna Trifone , Graziella Barozzi

Umorismo e management. Una leadership a colpi di sorriso. Come sviluppare un approccio innovativo nella gestione delle persone in azienda

Umorismo e management. Una leadership a colpi di sorriso. Come sviluppare un approccio innovativo nella gestione delle persone in azienda

Autore: Stefano Greco

Numero di pagine: 144
Il cammino della Tecnologia

Il cammino della Tecnologia

Autore: Vittorio Ariosi

Numero di pagine: 214

La storia della tecnologia è iniziata nel momento in cui un nostro lontanissimo progenitore ha pensato di scheggiare una selce per ricavarne un utensile. Da allora e per milioni di anni la tecnologia ha segnato in modo determinante, nel bene e nel male, il cammino della civiltà: dalla pietra scheggiata al computer, dalla clava alla bomba atomica. Nonostante l'evidente ovvietà, non sono molti in Italia i libri che trattano l'argomento in termini divulgativi. Questo libro in particolare non è destinato a specialisti ma a lettori semplicemente curiosi della straordinaria avventura dell'homo faber, l'uomo artefice.

Ultimi ebook e autori ricercati