
Messina dall'Unità al fascismo
Autore: Antonio Cicala
Numero di pagine: 308Ricostruendo minuziosamente, in un contesto di ampio respiro, le vicende politiche messinesi dall’Unità d’Italia all’affermazione del fascismo, l'autore delinea la fisionomia della classe politica locale in età liberale, con i suoi protagonisti e le dinamiche interne alle diverse aggregazioni, offrendo una lettura complessiva dell’evoluzione della realtà cittadina tra Otto e Novecento. Nel volume vengono evidenziati in particolare quei passaggi nodali che lungo più di un cinquantennio hanno contribuito a realizzare il profilo storico della città: il ruolo della Destra e della Sinistra storica, i Fasci, la contrapposizione tra blocco clerico-moderato e fronte democratico fulciano in età giolittiana, le drammatiche conseguenze del terremoto del 1908, sino ai mutamenti del primo dopoguerra e l'avvento del fascismo.











![Compendio della storia sacra e profana di Verona [by G. Venturi].](https://cdn1.scaricarelibri.net/images/libro/compendio-della-storia-sacra-e-profana-di-verona-by-g-venturi-id-djAOAAAAQAAJ.jpg)
![Compendio della storia sacra e profana di Verona ... Volume 1. [-2.]](https://cdn1.scaricarelibri.net/images/libro/compendio-della-storia-sacra-e-profana-di-verona-volume-1-2-id-EBeBV8Uw7A0C.jpg)

![Compendio della storia sacra e profana di Verona ... Volume 1. [-2.][Ab. Giuseppe Venturi]](https://cdn1.scaricarelibri.net/images/libro/compendio-della-storia-sacra-e-profana-di-verona-volume-1-2-ab-giuseppe-venturi-id-9h1Wh9orY6wC.jpg)









