Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Un gatto non è un cuscino

Un gatto non è un cuscino

Autore: Christine Nöstlinger

Numero di pagine: 88

Un racconto con cui sorridere leggeri dell'umanità attraverso gli occhi fieri e divertiti di un gatto indipendente.

Tùtt i liber hann al fròntspezzi quëst quê n'essënd tal l'ì n pol far sèinza

Tùtt i liber hann al fròntspezzi quëst quê n'essënd tal l'ì n pol far sèinza

Autore: Luigi Demaria

Numero di pagine: 72
Convegno celebrativo del centenario della nascita di Mauro Picone e di Leonida Tonelli (Roma, 6-9 maggio 1985).

Convegno celebrativo del centenario della nascita di Mauro Picone e di Leonida Tonelli (Roma, 6-9 maggio 1985).

Numero di pagine: 318
La prima persona

La prima persona

Autore: Ali Smith

Numero di pagine: 144

“Tu non sei la prima persona che è stata ferita dall’amore. Non sei la prima persona che ha bussato alla mia porta. Non sei la prima persona che ho cercato di impressionare recitando brillantemente la parte della parte di quella che non si lascia impressionare. Non sei la prima persona che mi fa ridere. Non sei la prima persona che ho fatto ridere. Non sei la prima persona punto. Ma sei la persona in questo momento. E io sono la persona in questo momento. Noi siamo le persone in questo momento. E questo basta, no?”Una donna di mezz’età ha una straniante conversazione con la se stessa quattordicenne. Un’ignara cliente di un supermercato si trova nel carrello un neonato angelico e paffuto, che la investe con un fiume di insulti e oscenità. Coppie in perenne, precario equilibrio tra amore e disamore reinventano il proprio passato narrandosi primi incontri immaginari. In questi racconti, dove l'atto di raccontare è sempre più metafora di un gesto d'amore, Ali Smith riflette sulla natura stessa della short story come storia d’amore, con i suoi paradossi, le sue delicate verità, i suoi voli di fantasia. In un continuo rimescolamento del confine tra realtà e fantasia,...

Le maître italien, ou La grammaire françoise et italienne, de Veneroni

Le maître italien, ou La grammaire françoise et italienne, de Veneroni

Autore: Giovanni Veneroni

Numero di pagine: 564
Super Kitty e il giardino misterioso

Super Kitty e il giardino misterioso

Autore: Paula Harrison

Numero di pagine: 128

Umana di giorno, felina di notte, sempre pronta all’avventura. Quando Kitty segue i suoi amici felini sui tetti della città, sa che ogni cosa è possibile. Di certo però non si sarebbe aspettata di scoprire un giardino in alta quota! Tra le finestre più alte e le stelle più basse, Kitty, insieme a Zucca e Pixel, i suoi due gatti preferiti, trova una magnifica radura ricca di piante incredibili. Ma il tesoro verde deve essere accudito e curato, perché sembra che qualcuno voglia distruggerlo. Per fortuna Kitty è pronta a diventare Super Kitty e lanciarsi all’avventura!

Super Kitty e l'avventura ad alta quota

Super Kitty e l'avventura ad alta quota

Autore: Paula Harrison

Numero di pagine: 128

Umana di giorno, felina di notte, sempre pronta all’avventura. Kitty ha sempre saputo di essere particolare: ama le sue stranezze e i suoi poteri, ma a volte è difficile fare amicizia perché si sente diversa. Zucca e Fusako, il gattino rosso e il gattone color del miele, la sostengono in tutto, ma ora Kitty ha bisogno di confidarsi anche con un amico umano. Basteranno il lavoro di squadra e una magica festa di mezzanotte su uno dei tetti della città a far scoprire a Kitty il superpotere dell’amicizia?

La fiaba nel Terzo Millennio. Metafore, intrecci, dinamiche

La fiaba nel Terzo Millennio. Metafore, intrecci, dinamiche

Autore: Angela Articoni , Antonella Cagnolati

Numero di pagine: 196

Dalle narrazioni orali popolari e poi trascritte, a quelle letterarie, alle storie mass mediali, la fiaba racchiude una lunga avventura che giunge fino ai giorni nostri: versioni illustrate, riduzioni, traduzioni a volte ardite, censure, prosecuzioni, pretesti narrativi, rovesciamenti, parodie, riscritture, adattamenti e attualizzazioni che ribadiscono la naturale predisposizione del genere fiabesco al meticciamento, alle incontrollabili stratificazioni e agli intrecci culturali. Il libro intende scandagliare questo mondo, muovendo da modelli visivi e riflessioni storico˗critiche˗comparative sullʼorigine della fiaba e sulle sue interpretazioni che continuano a rappresentare il cambiamento e le sfaccettature della società: non una mera e pedissequa ripetizione delle antiche trame, ma spesso trasposizioni che, prendendo spunto dagli orditi tradizionali, li reinterpretano mettendo in scena la nostra contemporaneità.

Dolore minimo

Dolore minimo

Autore: GIovanna Cristina Vivinetto

Numero di pagine: 148

Il «dolore minimo» del titolo esprime la complessa condizione transessuale pronunciata con grande potenza poetica, volta a infrangere, per la prima volta in Italia, il muro del silenzioso tabù culturale. La giovane autrice racconta la sua rinascita luminosa con versi, delicati e profondissimi al tempo stesso, che hanno fatto parlare Dacia Maraini e Alessandro Fo di caso letterario dell’anno. «Quando nacqui mia madre / mi fece un dono antichissimo. / Il dono dell’indovino Tiresia: / mutare sesso una volta nella vita», narra Giovanna Cristina Vivinetto, che, in questo dirompente diario in versi, confessa: «non mi sono mai conosciuta / se non nel dolore bambino / di avvertirmi a un tratto / così divisa. Così tanto parziale».

Il vecchio che leggeva romanzi d'amore

Il vecchio che leggeva romanzi d'amore

Autore: Luis Sepúlveda

Numero di pagine: 136

«Da far leggere assolutamente soprattutto ai giovani e ai giovanissimi di cui sarà il mondo di domani.» Grazia Cherchi su Il vecchio che leggeva romanzi d’amore «Il vecchio che leggeva romanzi d’amore unisce la malinconica dolcezza di Osvaldo Soriano alla follia di Fitzcarraldo.» La Stampa Il vecchio Antonio José Bolívar vive ai margini della foresta amazzonica ecuadoriana. Ha con sé i ricordi di un’esperienza – finita male – di colono bianco, la fotografia sbiadita della moglie e alcuni romanzi d’amore che legge e rilegge in solitudine. Ma il suo patrimonio è una sapienza speciale che gli viene dall’aver vissuto dentro la grande foresta, insieme agli indios shuar: un accordo intimo con i ritmi e i segreti della natura che i gringos, capaci soltanto di sfruttare e distruggere, non sapranno mai capire. Solo un uomo come lui potrà dunque adempiere al compito ingrato di inseguire e uccidere il tigrillo, il felino che, accecato dal dolore per l’inutile sterminio dei suoi cuccioli, si aggira minaccioso per vendicarsi sull’uomo. Questa è la storia del loro incontro, ma soprattutto è un canto d’amore dedicato all’ultimo luogo in cui la terra preserva...

Eventi terminali

Eventi terminali

Autore: Alfredo de Palchi

Alfredo de Palchi, l’ultimo degli ormai storici poeti del Novecento italiano, amico di Ungaretti, Montale, Quasimodo, Sereni, Zanzotto, Erba, Porta e molti altri, e certamente il più rivoluzionario di tutti come dimostra l’originalità espressiva di Sessioni con l’analista del 1967, torna ora, a 92 anni, con un altro irriverente e verace libro che ripercorre alcuni momenti della sua vita in modo poetico e animoso. Come nella sezione “Autobiografia scheletrica” in cui si immedesima con sarcasmo nel maiale («Porco de Porci») che, da bambino, aveva visto crescere in un porcile e poi scannare. La densa umanità di de Palchi non è mai tenera. (Roberto Bertoldo)

Dizionario inglese. Inglese- italiano, italiano-inglese

Dizionario inglese. Inglese- italiano, italiano-inglese

Autore: AA.VV.

Numero di pagine: 560

Un dizionario tascabile che offre in forma sintetica, ma accurata, la traduzione delle parole oggi più usate nelle lingue inglese e italiana. Uno strumento utile a tutti, con un breve compendio di regole fonetiche e grammaticali, un'ampia scelta di vocaboli tecnici e scientifici, tutti i verbi irregolari e le espressioni idiomatiche fondamentali per la comprensione e l'uso di una lingua straniera.

Cinema e identità italiana

Cinema e identità italiana

Autore: Stefania Parigi , Christian Uva , Vito Zagarrio

Numero di pagine: 776

Gli atti del Convegno Internazionale di Studi “Cinema e identità italiana” (Roma, 28-29 dicembre 2017) mettono in luce la molteplicità delle prospettive con cui può essere affrontato il problema dell’identità nazionale, in un arco temporale che va dai primordi del cinema fino alla contemporaneità. Un gran numero di studiosi di varia età e provenienza si misura con metodologie e punti di vista differenti, intrecciando le dinamiche cinematografiche con la storia culturale del Paese e con il più vasto panorama intermediale.

Tradurre

Tradurre

Autore: Francesco Laurenti

Numero di pagine: 272

Questo libro aggiunge un tassello all’indagine traduttologica attraverso la trattazione della storia dei traduttori e delle opere tradotte nelle diverse epoche. L’Autore focalizza l’attenzione sul come e sul perché s’è tradotto durante il corso dei secoli. Il lettore riconoscerà in questo libro una guida nello sterminato mondo delle storie dei traduttori, delle teorie e delle pratiche traduttorie di un passato che non si rivelerà, in fondo, così distante.

Il signore d'oro

Il signore d'oro

Autore: Vivian Lamarque

Numero di pagine: 94

Nel 1984, a 38 anni, Vivian Lamarque entra in analisi. I brevissimi testi di Il signore d’oro, composti tra il 1984 e il 1986 e dedicati al suo analista junghiano, raccontano l’esperienza del transfert e dipingono con grazia e dolore le scene di un amore profondo e proibito. Lo sguardo è sempre stupito e innocente, ma chi narra sa che “la realtà non c’era, era abdicata. // Splendidissima regnava la vita immaginata”. La leggerezza dei versi di Vivian Lamarque è apparente e non deve trarre in inganno: nonostante la convinzione che il lieto fi ne sia possibile, ogni tanto si aprono squarci che mostrano la realtà temuta: “Era un signore andato via. // A lei qui rimasta tantissimo mancava. // La traccia di lui lasciata segnava // ovunque intorno a lei l’aria. // Come un quadro spostato per sempre segna la parete”.

Ultimi ebook e autori ricercati