Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 34 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Traindogs - 365 storie di uomini e di donne

Traindogs - 365 storie di uomini e di donne

Autore: Fabio Palombo

Questo libro non si legge come tutti gli altri. Questo libro si apre a caso. E si legge la storia che c'è. Poi si richiude e si riapre su un'altra. Tanto sono tutte lunghe uguali. E sono tutte storie di uomini e di donne. Di quello che sono. Di quello che non sono. Di quello che la vita, o il caso, li ha portati a essere. Ecco perché questo libro si apre a caso. Perché è un po' come la vita.” (dalla prefazione). Traindogs è un progetto editoriale di Fabio Palombo nato nel 2010 sul web, che ha prodotto la scrittura di 558 brevi racconti. Traindogs, nel corso degli anni, è diventato uno spettacolo di racconti e musica che ha girato l'Italia; è diventato mostre e video. In molte occasioni, i Traindogs sono stati fatti propri e divulgati dai suoi stessi lettori, nei contesti più diversi: dai teatri alle scuole, dai circoli letterari alle comunità. A scopo ricreativo, didattico e, qualche volta, terapeutico. I Traindogs sono stati definiti racconti universali, spaccati di vita, fotografie della condizione umana, storie comuni nelle quali leggersi e riconoscersi. Questa è la terza raccolta, la più completa. Quella definitiva.

Incancellabili ombre d'amore

Incancellabili ombre d'amore

Autore: Erio Guandalini

Numero di pagine: 272

Baruch Spinoza, poco meno di quattro secoli fa scriveva: “Dicesi schiavitù l’incapacità umana di dominare gli affetti.” La schiavitù più diffusa oggi però è la nostra necessità a nascondere noi stessi. Soffriamo quando ci rendiamo conto che chi abbiamo di fronte sta leggendo i nostri sentimenti. Vorremmo sempre portarci verso gli altri con una maschera, una caricatura. Eppure, le amicizie più grandi, le più umane, le più sincere, gli amori più veri, nascono quando chi abbiamo davanti ci può conoscere per come siamo, nelle nostre emozioni, nei nostri affetti. Allora mi chiedo: “Ma è proprio cosi difficile uscire da questo penoso nascondiglio?”.

Ulysses Moore - 9. Il Labirinto d'Ombra

Ulysses Moore - 9. Il Labirinto d'Ombra

Autore: Ulysses Moore

Numero di pagine: 320

Il nono attesissimo titolo della saga di Ulysess Moore, un grande successo in Italia e all'estero.

Ombra

Ombra

Autore: Andrea Carbini

Numero di pagine: 220

Questo libro altro non è che lo specchio dell’anima stessa dell’autore, l’inchiostro è il suo sangue e la carta il suo cuore ombroso.

Ombra e magia

Ombra e magia

Autore: Barbara Poscolieri

Lo spirito di Cavaliere delle Ombre si ridesta in Ariendil, cantastorie umana vissuta per anni tra gli elfi, quando la sua serenità interiore viene scossa. La lotta che intraprende con i suoi demoni personali è però solo la prima delle tante battaglie che dovrà affrontare poiché, oltre le spade, oltre il sangue e oltre il dolore, ad attenderla al bivio tra bene e male c’è Lui, la personificazione dei suoi desideri ma anche delle sue paure. Tornando a padroneggiare la tecnica di spada della Doppia Lama, attingendo al potere delle ombre e, soprattutto, alla sua forza di volontà, Ariendil si trova a combattere una guerra che sembra scaturita dalle profondità del suo animo e che minaccia tutte le persone a lei care e tutto ciò in cui ancora crede.

La luna nel cuore

La luna nel cuore

Autore: Lucia Moylioy

Numero di pagine: 252

Un animo poetico, che canta dell'amore in tutte le sue sfaccettature, non può esimersi dal rappresentare nei suoi versi di questo secondo libro un aspetto "lunare" che ha nel cuore, in antitesi con l'aspetto "solare" che manifesta altrove. Questo aspetto lunare, e in parte malinconico, di alcune poesie, che ispira talvolta il suo sentire e vivere, contrasta con la vivacità espressiva di altre poesie, dove l'Amore assume contorni rosati e pieni di speranza e di gioia di vivere e amare.

Impermanenze

Impermanenze

Autore: Isabella Horn

Numero di pagine: 112

L’effimero e il caduco, che continuamente trasformano la realtà, in un gioco caleidoscopico di manifestazioni che si susseguono l’una all’altra, sono solo il soggetto apparente di questa intensa raccolta: alla vacuità e vanità del divenire, infatti, si oppongono dialetticamente il segno e il sogno di una dimensione assoluta. Nel continuo trasmutare delle cose, gli opposti sfumano l’uno nell’altro: i marosi diventano valli, il riso diventa ghigno, il capriccio di nube si fa pietra di pieve / romanica, santa / dimora di qualche divino / aureo miraggio: ogni luogo, come ogni realtà umana, anche la più cruda, volto atroce di un ‘‘male’’ forse solo provvisorio, diviene soglia per trascorrere dall’apparente all’assoluto, dalla caducità all’essenza. Questa si esprime come un ‘‘tendere verso’’, ma anche come il contenitore di una incomprensibile congiunzione fra ciò che diviene e ciò che è eterno, fra mancanza di senso e espressione di ciò che necessariamente è. Il Fato che governa la Natura, identificato con una divinità impenetrabile e assente, si configura come il luogo permanente che nel fluire continuo delle cose trova la propria...

Paese dalle ombre lunghe

Paese dalle ombre lunghe

Autore: Hans Ruesch

Numero di pagine: 288

Ernenek e sua moglie Asiak «non potevano sbagliare né subire incidenti lungo la strada, essendosi abbondantemente premuniti contro le avversità del fato: avevano con sé un ciuffo di peli di coniglio bianco contro il congelamento, una coda d'ermellino contro le bufere, un artiglio d'orso contro i fulmini, un dente di caribú contro la fame, una pelle di lemming contro le malattie, una zampa di ghiottone contro la pazzia [...] un pidocchio per risultare invisibili ai nemici giacché i pidocchi sono bravissimi a nascondersi [...] Anche i cani portavano amuleti».

Nelle tenebre

Nelle tenebre

Autore: Giacomo Colossi

Entità aliene vengono trovate sotto la superficie ghiacciata della luna Europa del pianeta Giove. Un’intera civiltà, pacifica, viene attaccata dall'uomo. La vita, dunque, trovata poco distante dalla Terra, scatena l'odio del genere umano, e le sue paure e ingordigie portano distruzione e morte. Dai figli innocenti di tali entità ben presto l’uomo imparerà ad estrarre una droga potente, nuova, che sperimenterà su se stesso, con conseguenze inimmaginabili, irreversibili e sconvolgenti. Personaggi grotteschi, malvagi, deboli, violenti e codardi, mafie, corporazioni e stati vorticano intorno a vicende che portano donne e uomini a morire sulla Terra e su Europa. Vicende umane e aliene convergono in una successione di eventi inverosimili, ingannevoli, struggenti, sanguinosi, drammatici, tra realtà distopica, distorta, della quale nulla si sa più dire, in merito alla sua verità o falsità. La droga modifica l'uomo, la Terra, e l'uomo continua ad uccidere per averla. Il reale si confonde con l’irreale e tutto precipita, si disintegra in frammenti di tenebra dalla quale, raramente, spuntano raggi di luce. È la storia di sempre, di una guerra. È la storia della sconfitta...

Misteri di Londra (eLit)

Misteri di Londra (eLit)

Autore: Gail Ranstrom

Numero di pagine: 320

I fratelli Hunter 4 Rapita da una confraternita di folli, Eugenia viene salvata dall'affascinante spia James Hunter. Ed è ancora lui a proteggerla quando il più pericoloso membro della setta, Cyril Henley, sfugge alla cattura e cerca di zittire per sempre l'unica donna in grado di identificarlo. Eugenia si accorge subito di essere profondamente attratta da quell'uomo affascinante e temerario, e tuttavia teme che lui provi soltanto compassione nei suoi confronti. Mentre James, da parte sua, crede che lei cerchi tra le sue braccia soltanto protezione. Ma sarà proprio l'ombra minacciosa di Henley che si allunga su di loro a costringere i due giovani a fare chiarezza nel proprio cuore.

Draco. L'ombra dell'imperatore

Draco. L'ombra dell'imperatore

Autore: Massimiliano Colombo

Numero di pagine: 462

"Inspirò a pieni polmoni. Lo scontro era finito e quello che provava non era turbamento, disgusto o repulsione. Era tensione. Era vita. Pensò che quel fuoco alla bocca dello stomaco era lo stesso di Alessandro il Grande a Gaugamela, di Scipione a Zama, di Cesare ad Alesia. Alzò la spada insanguinata e urlò al cielo."

Oltre le palme i pensieri del mare

Oltre le palme i pensieri del mare

Autore: Marina Catalano , Mc Vey

Numero di pagine: 340

Il romanzo, ambientato fra il Lago di Como e la Repubblica Dominicana, narra la vicenda di una coppia di quarantenni e rispecchia una tematica attuale. Il protagonista maschile, Valerio, è licenziato e tace il fatto per sei mesi, traumatizzato dalla realtà che a quarantasei anni sia considerato "non collocabile" sul mercato del lavoro. Si chiude in un silenzio depresso e decide di trasferirsi in Repubblica Dominicana. La moglie, Alessia, è sconvolta quando lui le rivela il motivo della decisione e del suo stato depressivo. Da qui iniziano complessi percorsi di crescita personale su due binari differenti. Entrambi si mettono in discussione, cercano con onestà di ritrovarsi ma alla fine si perdono definitivamente. Ognuno procede su un cammino impervio per trovare se stesso. Accettando l'ineluttabilità dei loro percorsi dolorosi, comprendono che dalle sconfitte possono nascere opportunità inimmaginabili.

Il gioco dell'angelo (edizione illustrata)

Il gioco dell'angelo (edizione illustrata)

Autore: Carlos Ruiz Zafón

Numero di pagine: 480

Nella tumultuosa Barcellona degli anni Venti il giovane David Martín cova un sogno: diventare uno scrittore. E quando riesce a pubblicare un racconto, il successo arriva. Ma da quel momento la sua vita comincerà a porgli strani interrogativi, a esporlo a imprevedibili azzardi, travolgenti passioni, crimini efferati e sentimenti assoluti, lungo le strade di una Barcellona sconosciuta e inquietante che rivive nelle suggestive immagini fotografiche che accompagnano questa edizione illustrata.

Nicola Misasi. Il pittore della Calabria

Nicola Misasi. Il pittore della Calabria

Autore: Giorgio Papaluca

Numero di pagine: 242

L’intento dell’autore è quello di far conoscere, particolarmente ai calabresi, la figura di Nicola Misasi, lo scrittore nazionalpopolare, molto noto nel ’900 non solo in Italia ma anche all’estero. In Germania vennero tradotti i suoi Racconti calabresi. Oggi è dimenticato e quasi sconosciuto. Giorgio Papaluca mette a fuoco la volontà indomita, il lavoro costante e durissimo dello scrittore cosentino che, da autodidatta, approdò al giornalismo decantando le bellezze della Sila, delle donne, il carattere adamantino degli uomini. Nicola Misasi mise a fuoco i comportamenti caratteristici dell’epoca: la gelosia, la vendetta, l’onore che era tutto una religione; difese la Calabria dagli insulti e dai giudizi ingiusti e laceranti di storici e uomini politici del Nord. Il 13 novembre 1884, in virtù della legge Casati (12.11.1859), fu nominato professore straordinario di italiano e storia al Liceo Classico di Montalbano Calabro. Morì a Roma il 23.11.1923. Mussolini ordinò i funerali di Stato e trasmise al sindaco di Cosenza il seguente telegramma: “Con Nicola Misasi la Calabria perde il suo figlio più illustre e devoto”. Giorgio Papaluca è nato a Grotteria e vive a ...

Alla ricerca del tempo perduto. All'ombra delle fanciulle in fiore -

Alla ricerca del tempo perduto. All'ombra delle fanciulle in fiore -

Autore: Marcel Proust

Numero di pagine: 300

"Ogni lettore, quando legge, è il lettore di se stesso. L'opera è solo una sorta di strumento ottico che lo scrittore offre al lettore per consentirgli di scoprire ciò che forse, senza il libro, non avrebbe visto in se stesso. Il riconoscimento dentro di sé, da parte del lettore, di ciò che il libro dice, è la prova della sua verità." Ben presto il lettore scoprirà che quest'opera è pura verità. La nostra adolescenza, la trama e l'ordito dei nostri amori e delle nostre frustrazioni, i fantasmi delle persone e gli abbagli di felicità e tristezza, sono nelle mani di quanti abbiamo incontrato, travisato, ricordato e dimenticato, rievocato e poi reincontrato, sempre diversi, nel cammino verso un chiarimento disperato della realtà; nelle mani di Gilberte e Albertine, personaggi che, una volta letti, non potremo mai dimenticare. Servirà a tante cose la lettura di questo libro, ma anche a guarire delle angosce adolescenziali ancora dentro di noi.

Amore (poesie d'amore)

Amore (poesie d'amore)

Autore: Alessandro Canfora

Numero di pagine: 300

Alessandro Canfora nasce a Roma il 27 settembre del 1968. Lavora come dipendente delle Ferrovie dello Stato. Questo suo libro raccoglie oltre 200 poesie scritte nell’arco di questi ultimi venti anni, circa, e due componimenti scritti quando l’autore aveva solo nove anni. L’amore enorme per la famiglia che gli ha trasmesso valori immensi, un’infanzia felice trascorsa con i nonni tra la campagna di Chieti, dall’autore amata, e Roma nel suo quartiere natale Testaccio. Fiero pronipote del testaccino Nicasio Canfora, poeta romanesco e compositore del famoso “Inno alla Roma”, scrive poesie che sono frutto della sua fantasia e del suo amore per la vita che alle volte, se pur drammatica e dolorosa per alcuni aspetti, va sempre vissuta al meglio.

Gli Arcobaleni del Cristallo

Gli Arcobaleni del Cristallo

Autore: Fiorella Imperio

Numero di pagine: 78

Le poesie di Fiorella Imperio, raccolte in questo volume, spiccano per lo stile marcatamente pittorico con il quale l’autrice imprime i suoi versi. La penna e l’inchiostro, in pratica, si trasformano in un pennello e in una tavolozza di colori. Questo stile pittorico si esprime specialmente in una dimensione naturalistica grazie alla quale l’autrice riesce a manifestare una interiorità ricca di stati d’animo, di emotività, di sentimentalità. Fiorella Imperio è una scrittrice e pittrice, studentessa e appassionata di lingue e culture. Ha partecipato a diverse mostre pittoriche e ad alcune attività di volontariato. Tra i suoi autori preferiti George Orwell, Italo Calvino, Virginia Woolf. Attualmente, sta lavorando ad un romanzo fantasy. Gestisce, da poco, un sito web (www.fiorellaimperio.com). Potete seguire la scrittrice su Instagram: fiorella_imperio

I colori del silenzio

I colori del silenzio

Autore: Francesca Agnese Giallongo

Numero di pagine: 70

IRDA EDIZIONI La poesia di Francesca Agnese Giallongo, e come un'enorme e nitida fotografia in cui natura e amore per la natura sono la matrice portante dei suoi versi. Versi che sono lievi, delicati, ricchi di quel sapore che ha l'anima del mondo. Un sapore dolce e intenso che sa di cielo e sa di mare ma anche di terra, dei frutti della terra che si stendono, come foglie, sulle pagine emozionanti del libro.

CORRISPONDENZE MEDITERRANEE - viaggio nel sale e nel vento

CORRISPONDENZE MEDITERRANEE - viaggio nel sale e nel vento

Autore: Ilaria Guidantoni

Numero di pagine: 236

Un viaggio nel Mediterraneo, nello spazio e nel tempo, attraverso paesi e genti diverse che è un percorso iniziatico: quello di una donna francese, protagonista del libro e voce narrante in presa diretta, alla ricerca di un sé rimasto per troppo tempo inascoltato, confuso e taciuto nel ritmo frenetico della vita. Il cammino di Eloïse diventa metafora dell’esistenza come nomadismo, della ricerca collettiva del senso della vita, dell’Europa che ritrova se stessa solo grazie alle corrispondenze mediterranee della sponda sud del mare nostrum. Pochi minuti bastano a scompaginare la vita di una persona e spalancarle l’opportunità dell’altrove. Il viaggio ci porta da Lione a Marsiglia, la città più meticcia d’Europa, a spasso per il Nord Africa, dall’Algeria, al Marocco, alla Tunisia rivelandoci che la conoscenza e l’incontro con le vite degli altri sono il dono più originale della quotidianità. Eloïse passa da essere ascoltatrice spaesata a “guida” in un mondo più vicino di quanto sembri, smentendo luoghi comuni e cercando le origini delle parole e delle cose familiari, scoprendo storie nella storia. Un monito per la Francia a trovare il coraggio di superare...

Il sentiero di Morgan

Il sentiero di Morgan

Autore: Alessandro Martinelli

Numero di pagine: 56

Il sentiero che l'autore ci invita a seguire è il sogno americano, all'indomani dell'unità d'Italia. Un padre, Morgan, dopo una vita di difficoltà e contrabbando, riesce finalmente a garantire una esistenza dignitosa alla numerosa famiglia che ha costruito. I suoi due figli maschi, carichi di speranze e aspettative, decidono di tentare la fortuna partendo alla volta del Nuovo Continente. Sarà la mancanza di notizie sul loro arrivo a spingere l'anziano e amorevole protagonista a seguire le orme dei suoi cari con l'intento di riunire la famiglia.

Appia

Appia

Autore: Paolo Rumiz

Numero di pagine: 368

Paolo Rumiz ha percorso a piedi, con un manipolo di amici, il tracciato di una grande via romana: l’Appia. Lo ha fatto spesso cavando dal silenzio della Storia segmenti cancellati, lo ha fatto ascoltando le voci del passato, lo ha fatto destando la fantasia degli increduli incontrati lungo il viaggio. E ora ci chiama come un pifferaio magico a seguirlo con le nostre gambe e la nostra immaginazione lungo la Via Appia – il nostro giubileo, la nostra Santiago di Compostela. Da Orazio ad Antonio Cederna (appassionato difensore dell’Appia dalle speculazioni edilizie), da Spartaco a Federico ii, prende corpo una galleria di personaggi memorabili, mentre si costeggiano agrumeti e mandorleti, si incontrano le tracce di arabi e normanni e ci si interroga sui misteri della viabilità italiana, sull’incomprensibile abbandono dei luoghi della memoria. E intanto le donne vestite di nero, i muretti a secco, la musicalità della lingua anticipano l’ingresso nell’Oriente. Al racconto di Rumiz fanno da contrappunto le mappe disegnate da Riccardo Carnovalini, che rielabora e mette a punto le tracce del percorso: un contributo prezioso e uno strumento utilissimo – considerata...

Il processo Deltchev

Il processo Deltchev

Autore: Eric Ambler

Numero di pagine: 258

Quando gli dèi della buona letteratura presiedono alla nascita di un romanzo – il che, come sappiamo, non accade spesso –, può essere che la storia si presenti come uno di quei semplici, ma misteriosi giochi enigmistici in cui, per formare un disegno coerente, occorre unire una serie di puntini numerati. I puntini, in questo caso, sono gli effetti personali della vittima: una ventiquattrore con dentro solo un panino raffermo e una pistola, un vestito con il marchio di un campo profughi, una stilografica acquistata nel New Jersey. E a congiungerli, insieme al lettore, è chiamato un noto commediografo inglese, che per sfida al proprio mestiere ha accettato di scrivere il resoconto giornalistico di un grande processo politico d'Oltrecortina. Come sempre accade nel mondo delle spie, il disegno che, fra delitti, depistaggi e smascheramenti, sembra emergere ne nasconde un altro, e un altro, e un altro ancora. Ma se il nostro enigmista si chiama Eric Ambler, i doppi e tripli giochi sono una garanzia di grande intrattenimento, e al tempo stesso un inconfondibile sigillo d'autore.

Il resto di niente

Il resto di niente

Autore: Enzo Striano

Numero di pagine: 434

L'avventura personale e intellettuale di Eleonora de Fonseca Pimentel sullo sfondo della Napoli settecentesca.

L'ora delle tenebre

L'ora delle tenebre

Autore: Tommaso Fulco Gallarati Scotti

Nobile, cattolico modernista, scrittore e saggista, amico e biografo di Fogazzaro, inviso alle gerarchie ecclesiastiche, liberale antifascista, fuoriuscito in Svizzera, ambasciatore in Spagna e in Inghilterra. Tutto questo fu il milanese Tommaso Gallarati Scotti, che allo scoppio della prima guerra mondiale, non più giovanissimo, entrò come tenente di complemento nel corpo degli Alpini: legato da un rapporto stretto di amicizia e collaborazione con il capo di Stato maggiore Cadorna, di cui diventò il braccio destro, dopo Caporetto ne seguì le sorti, finendo la guerra come ufficiale del battaglione Val d’Orco. Dal suo privilegiato posto di osservazione, Gallarati Scotti tenne cronaca degli avvenimenti bellici che scorrevano davanti ai suoi occhi, riempiendo sette taccuini, dentro i quali si alternano note di tattica militare, sguardi sul campo di battaglia e sugli uomini che combattevano, introspezioni; prove di scrittura poetica, silenzi ed ellissi, resoconti di amicizie e ostilità. Finita la guerra, quei carnets seguirono l’autore fino a casa, dove si infilarono in un nascondiglio, avvolti in una discreta carta da pacco, per uscirne soltanto cento anni più tardi. In...

Underworlds

Underworlds

Autore: Alan D. Altieri

Numero di pagine: 265

Underworlds raccoglie sette storie che esplorano il lato più oscuro e ai confini del soprannaturale dell'universo narrativo di Alan D. Altieri, il «Maestro italiano dell'Apocalisse», capace ogni volta di stupirci e di spostare ancora più avanti i confini della sua affilata e potente immaginazione. Il volume si apre con una versione completamene rinnovata del formidabile Scarecrow, lo «spaventa-corvi» sentinella della tenebra, una delle storie più amate (e introvabili) di Altieri, e soprattutto è arricchito da ben due inediti. L'ultimo rogo della morte rossa, cupa visione finale di un mondo che cavalca verso l'estinzione accompagnato dalla voce dolente e già ultraterrena del vecchio Johnny Cash; e il fenomenale Totentanz, la «danza della morte», che racconta in presa diretta le micidiali conseguenze di un reality show fuori controllo: quell'estrema spettacolarizzazione della violenza in cui già siamo immersi, anche se spesso preferiamo voltare lo sguardo dall'altra parte.

Ultimi ebook e autori ricercati