
Il volume accoglie la catalogazione, articolata essenzialmente su basi stilistiche, della raccolta di ceramica geometrica proveniente dalla Grecia, conservata nel Museo fiorentino e di recente nuovamente esposta all’interno della Sezione Greca. Formatasi all'inizio del secolo scorso per iniziativa di Luigi Adriano Milani, direttore del Regio Museo Archeologico, ma finora rimasta in larga misura inedita, la raccolta presenta una significativa gamma di forme, costituendo un utile strumento didattico per studiosi e studenti di archeologia. Attraverso i capitoli introduttivi e le schede analitiche, l’autore ha cercato di mettere in luce la storia di questo nucleo della collezione museale e di valorizzare ciascun reperto.
LE COLLINE ETERNE DEI PRÌNCIPI ETRUSCHI Diversamente dalle altre civiltà dell’Italia antica, gli Etruschi edificarono grandi ed eleganti colline artificiali per contrassegnare le tombe di personaggi prestigiosi. Queste spettacolari costruzioni, ispirate probabilmente a una tipologia diffusa nel Mediterraneo orientale, svettano ancora oggi nei paesaggi della campagna tosco-laziale. E nelle necropoli urbane di Cerveteri, Tarquinia, Vetulonia, Populonia e Cortona trovano la loro massima espressione. Grandi tumuli etruschi è la prima guida dedicata a questi monumenti, corredata da un eccezionale servizio fotografico.
Una guida breve di Parma scritta in modo informale. Una passeggiata tra i monumenti più significativi della città con considerazioni sul suo carattere singolare e su quello dei suoi cittadini*. Scritto da uno che ci vive da quarant'anni attratto dal fascino della sua bellezza nascosta e dalla natura sanguigna e sensuale degli abitanti.
Dal 2010 la Direzione Generale per le Antichità cura la pubblicazione della rivista digitale Bollettino di Archeologia on line, che sostituisce la serie a stampa edita dal 1989. Con l’intento di lasciare memoria cartacea di almeno parte dei contenuti della rivista digitale, il presente fascicolo ripropone, nella veste grafica originale, le relazioni preliminari di scavo e le notizie di rinvenimenti messe in rete nell’annata 2011, con l’obiettivo di dare conto in primo luogo dell’attività di ricerca archeologica condotta dalle Soprintendenze. Difatti, il compito delle Soprintendenze, chiamate a svolgere una mole sempre più consistente di scavi e ricerche archeologiche, non è solo quello dell’esecuzione materiale e della direzione scientifica, ma anche quello di raccogliere e rendere pubblica una documentazione rigorosa delle attività di scavo svolte. Questa fase documentaria e di comunicazione pubblica, senza la quale l’attività di scavo è vanificata, è essenziale. Appare quindi importante mantenere una forma di edizione cartacea che assicuri una testimonianza fisica, nelle biblioteche specializzate in archeologia, delle risultanze degli scavi. Contributi di:...
La guida Il Museo dell'Abbazia di Grottaferrata nasce nell'ambito delle iniziative editoriali promosse dal Sistema Museale Territoriale Museumgrandtour, del quale la Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini è l'Ente capofila. Il Museo Nazionale, ospitato nei locali della millenaria abbazia di Grottaferrata, fa parte della rete di musei e aree archeologiche aderenti al Sistema Museale, che dal 2003 promuove il patrimonio museale e culturale di un'area cosí ricca di testimonianze storiche e artistiche, quali sono i Castelli Romani e Prenestini. La pubblicazione ha l'obiettivo di far conoscere una tra le più belle e significative collezioni di archeologia e storia dell'arte del territorio, ad oggi purtroppo non ancora aperta al pubblico. Vuole quindi essere uno strumento da utilizzare in attesa della riapertura del museo e un auspicio affinché questa avvenga al più presto.
Vedi maggiori dettagli