Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
From Eugenio Montale to Amelia Rosselli

From Eugenio Montale to Amelia Rosselli

Autore: John Butcher , Mario Moroni ,

Numero di pagine: 233

"To discover such scope in the choice of themes - nature, science, travel, childhood, love, old age and eternity among them - is an unexpected delight for the mind as well as for the five senses. Anna Cole uses the English language with an unusually virtuoso touch, ransacking a vast treasury of language (and languages) to invent an idiom whose individualistic and mischievous correctnesses are the dazzling reward for the labours of love that inform a superb translator's art and craft in the presentation of poetry from languages we no longer feel to be 'foreign'." James Kirkup

Le occasioni

Le occasioni

Autore: Eugenio Montale ,

Numero di pagine: 400

Le occasioni si presenta come un canzoniere compatto. Diario europeo di viaggio e di viaggi , in real tà è un libro fatto di attese, vegl ie e medi tazioni interiori , è i l racconto di un'evasione impossibile, la ricerca di un incontro che è subito separazione.

Analisi linguistica di una poesia di Montale

Analisi linguistica di una poesia di Montale

Autore: Roberta Tiziano ,

Numero di pagine: 24

In questo testo l'autrice affronta i vari aspetti tecnici dell'a­nalisi linguistica di una delle poesie di Eugenio Montale estrapolata dalla raccolta "Ossi di seppia". Il titolo è "Fu­scello teso dal muro", contestualmente toccando gli ele­menti base della linguistica nelle rispettive traduzioni nelle lingue inglese e spagnolo. Nello specifico si è operato sul testo poetico inserendo la trascrizione fonetica e fonolo­gica.

Ossi di seppia

Ossi di seppia

Autore: Eugenio Montale ,

Numero di pagine: 400

Ossi di seppia è un grande classico, una tappa essenziale nel cammino della poesia europea del Novecento, un'opera in cui la tensione ininterrotta del pensiero si esprime nella sintesi di uscite folgoranti.

Auto da fé

Auto da fé

Autore: Eugenio Montale ,

Numero di pagine: 406

In un momento di silenzio della produzione poetica, tra La bufera (1956) e Satura (1971), Eugenio Montale pubblica Auto da fé (1966), raccolta di oltre novanta articoli sull'arte, la poesia e il loro ruolo nella società. Tra questi, usciti a stampa tra il 1925 e il 1966, spicca il nucleo risalente agli anni '45-46, quelli dell'impegno politico e civile del poeta nella neonata Repubblica Italiana. Non si tratta solo di una testimonianza, per quanto elevata, del "secondo mestiere" montaliano, quell'attività giornalistica necessaria all'intellettuale per guadagnarsi da vivere, ma di una vera e propria integrazione del suo canzoniere: la prosa diventa qui alimento e commento della poesia. Temi, sensibilità e tono sono squisitamente montaliani: le pagine sono piene di briosa tensione, animate da un'ironia a tratti sprezzante; la lingua precisa, limpida, è immune da concessioni alle mode. Auto da fé costituisce dunque uno dei titoli chiave per comprendere e apprezzare Montale: lungi dall'essere una raccolta di scritti d'occasione, definisce un concetto di arte che si sublima in poetica personale.

Ultimi ebook e autori ricercati