
Il volume nasce da una ricerca che in qualche modo sovverte il consueto percorso investigativo che dall’attività motoria conduce alle valutazioni di tipo educativo. Qui invece il discorso pedagogico viene a costituire il punto di partenza e il caposaldo di riferimento, enfatizzando l’ipotesi che l’attività motoria non è mai soltanto ed esclusivamente motoria. La dimensione educativa, allora, non viene dopo l’attività motoria, ma prima e ne è la guida. Dal punto di vista didattico questo significa riqualificare, anche in ambito sportivo, il processo di insegnamento-apprendimento come ambiente di apprendimento nel quale prendono senso ed efficacia le attività di allenamento, le iniziative di addestramento ed un fitto tessuto di scambi relazionali. Sostiene questo disegno un modello operativo, qui definito come Modello delle 3A (Allenatore, Atleta, Ambiente) che il saggio descrive nel suo assetto funzionale, sempre rigorosamente sistemico e sempre considerato nei suoi connotati dinamici.
Finalmente, il libro che mancava in Italia: il manuale più completo, dettagliato e aggiornato sul Triathlon, con tutto quello che si deve sapere: • training (teoria generale e specifica dell’allenamento, dalla biochimica ai test ai diversi metodi allenanti); • tecnica, equipaggiamento, materiali, suggerimenti, informazioni pratiche sulle gare; • storia e leggenda, racconti e testimonianze di campioni e semplici amatori Nel Triathlon le “frazioni” dei tre sport, nuoto-bici- corsa, si svolgono senza soluzione di continuità con la frenesia delle “transizioni”. Il libro ne mantiene lo spirito dinamico e spettacolare con un’esposizione brillante e accessibile e con molte immagini. Sport nuovo sintesi di sport antichi, il Triathlon aveva bisogno di un metodo nuovo che non fosse solo la somma degli allenamenti tipici delle sue tre discipline: sviluppo delle proprie qualità agonistiche, percezione dei propri limiti, attenzione al valore della pratica sportiva in generale e tutela della salute fisica, mentale e spirituale del triatleta attraverso allenamenti stimolanti, divertenti e mai monotoni. Un must, da leggere d’un fiato o da consultare, per il principiante,...
Perché le contrazioni statiche? Comprendere i principi fondamentali Lezione 1: il fantasma nella macchina La crescita muscolare: un processo lento Il ruolo delle doti genetiche Costituzione scheletrica Densità delle fibre muscolari Lunghezza delle pance muscolari Metabolismo Proporzioni fisiche Il problema con la tradizione La scienza della crescita muscolare (La ricerca brillante e illuminante del dott. Arthur Steinhaus) Natura anatomica e limiti anatomici della crescita muscolare Sovraccarico per la massa Prime ricerche sulla contrazione statica Mantenimento e persistenza di massa e forza muscolari Ricapitolazione e riferimenti bibliografici Il sistema di contrazione statica (Principi teorici) La teoria Tutto o nulla Il problema con le ripetizioni Confronto tra contrazione statica e isometria L’allenamento con contrazione statica La routine Arco di movimento Gli esercizi Conteggio del tempo e “ripetizioni” Numero di serie Annotare i dati Allenamenti A e B Frequenza di allenamento Sperimentazione
Trainingslehre, Isometrisches-Muskelkrafttraining, Pliometrie Krafttraining, Mentales-Training, Intervalltraining.
Un viaggio nel mondo della complessità, tra sistemi, caos e frattali, per scoprire una delle metodologie di allenamento più innovative e affascinanti del gioco del calcio: la Periodizzazione Tattica. Un percorso tra teoria dettagliata ed esempi pratici per apprendere nel dettaglio l'applicazione di un metodo di allenamento nato in Portogallo e reso celebre da Josè Mourinho. Oltre 60 opere citate garantiscono al lettore evidenza scientifica in tutti i concetti trattati. Un libro rivolto ad allenatori, dirigenti, preparatori fisici e a chiunque abbia voglia di approfondire le proprie conoscenze sul mondo del calcio allenato.
Il Manuale, dopo una prima sezione teorica, propone un ampio ventaglio di esercizi, da cui si può spaziare e ampliare la sessione di allenamento. L'uso del Core stability and functional strength by Ledragomma Original PEZZI® può essere applicato, con i dovuti accorgimenti, dalla correttiva, alla postura, all'allenamento atletico-funzionale di alto livello, alle sedute di Personal Trainer o alle sedute Small Group Training. La sua versatilità lo rende molto interessante.
Il libro nasce dall’esperienza maturata in oltre un ventennio come preparatore atletico in diverse discipline sportive. Il testo è il frutto di errori e intuizioni che negli anni Cristiano Caporali ha imparato. Non può certo sostituire l’operato di un preparatore atletico che con obiettività e competenza è in grado di gestire il complesso processo di allenamento, ma può aiutare a capire come si imposta e sviluppa una preparazione atletica per l’Ironman. Una gara di endurance inizia e finisce con un buon atteggiamento mentale, un corretto allenamento, un recupero corretto ed una nutrizione adeguata. Sono queste componenti: mindset, allenamento, recupero e nutrizione gli argomenti che si trovano nelle pagine di questo libro e che aiuteranno a realizzare il sogno di diventare un Ironman. “Ho voluto raccontare brevemente la storia dell’Ironman per sottolineare alcuni aspetti che caratterizzano il fascino esercitato su migliaia di atleti in tutto il mondo da questa gara. L’Ironman nasce come un evento amatoriale, pensato e realizzato da atleti amatori. La cosa non è indifferente, infatti la quasi totalità dei partecipanti sono atleti amatori di qualsiasi età!”
Un vademecum con alcuni consigli per un insegnamento delle arti marziali e degli sport da combattimento maggiormente consapevole.
1. Generalità. 2. Selezione di esercizi per i gruppi muscolari responsabili dei movimenti del corpo. 3. Programmi di allenamento. 4. La pesistica, specialità olimpica. 5. Culturismo. Body-building.
FRONT SIGHT (termine inglese tecnico che traduce l'italiano "mirino") raccoglie i miei appunti di Allenatore di Tiro a Segno di alto livello, che ha avuto, come massimo risultato, un Atleta che ha conquistato una medaglia d'Argento alle Olimpiadi di Londra. Principalmente parlo di metodologia dell'allenamento nel campo del Tiro a Segno, spiegando nel dettaglio un metodo che nel periodo 2009-2012 fu innovativo. Più in generale parlo di cose tecniche, inframmezzate però da episodi reali avvenuti durante le Gare e gli Allenamenti. Racconto quali sono state le linee guida del mio essere Coach Internazionale, i miei convincimenti, i miei punti di vista ed anche la mia formazione. Potrebbe essere una utile guida per tutto il mondo del Tiro a Segno in quanto scrivo nello specifico cosa si faceva durante i Training Camp collegiali, ma anche il lavoro svolto durante sedute di allenamento individuali. Illustro un periodo di allenamento di 21 settimane con un atleta di alto livello (non pubblico però tutte le 21 schede) ed anche un piano di lavoro elaborato per un Tecnico che si era rivolto a me perché aveva la necessità di allenare un suo Atleta. Questi due capitoli possono senza...
1) Qui sono presentati i miei articoli prima che fossero “semplificati” dalle riviste in cui sono apparsi (questo non è mai successo con i siti web con cui ho lavorato ma era comune in Muscle & Fitness e in Muscle Media 2000). 2) La maggior parte degli articoli comincia con una mia breve introduzione che spiega le mie idee attuali sull’argomento, contiene dei riscontri interessanti che ho ricevuto a proposito dell’articolo e delle informazioni “riservate” allora non pubblicate. 3) Molti degli esercizi descritti sono illustrati con delle fotografie (solitamente l’articolo originale non conteneva fotografie, specialmente se era destinato alla pubblicazione sul web). 4) Physically Incorrect presenta anche un’ampia sezione di Domande e Risposte su moltissimi argomenti. 5) Physically Incorrect contiene un indice, un glossario esauriente dell’attività fisica, un glossario dei termini e un indice per accedere facilmente alle informazioni.
Attraverso una tassonomia di tipo funzionale, l'autrice analizza le professioni emergenti: quelle dirette, perché immediatamente richieste per la pratica quotidiana dello sport e quelle indirette che si collegano maggiormente all'indotto sportivo, quali i costruttori degli impianti, delle attrezzature, dell'abbigliamento. L'arbitraggio e l'arbitrato, i ruoli della sicurezza, gli operatori medici e paramedici, i ruoli tecnici ed i ruoli dirigenti sono invece esaminati nei loro molteplici aspetti e costituiscono il contenuto di questo volume.
Tre successi in Champions da allenatore, e due da centrocampista del Milan: dopo aver conquistato "la Decima" con il Real Madrid nel 2014, Carlo Ancelotti è entrato nella storia. La sua è una carriera fatta di lealtà sportiva, carisma, competenza e umanità, che ha toccato squadre come il Milan, il Chelsea, il Paris Saint- Germain. In questo libro Ancelotti apre il suo taccuino per svelarci i segreti dei suoi metodi di allenamento, della gestione dei calciatori, delle soluzioni tattiche, a partire dal 4-3-2-1, quel modulo di gioco ad albero di Natale che è diventato il suo marchio di fabbrica. E rivede con noi le dieci partite che hanno segnato una carriera esemplare: il derby con l'Inter in semifinale di Champions, la finale di Manchester, la rivincita di Atene contro il Liverpool ma anche la débâcle di Istanbul e lo scudetto juventino annegato nel diluvio di Perugia. Queste sono le memorie di un grande allenatore di calciatori, ma soprattutto di uomini, che riesce a raccontarci finalmente il lato esemplare del gioco più bello del mondo. CON UN CAPITOLO AGGIUNTIVO SULL'ULTIMA GRANDE VITTORIA IN CHAMPIONS
Vedi maggiori dettagli