Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Mentalizzazione

Mentalizzazione

Autore: Martin Debbané

Numero di pagine: 320

La capacità di mentalizzare, ossia di fare emergere le emozioni, le intenzioni e i bisogni che si celano dietro alle nostre azioni e a quelle degli altri, è coltivata nel legame primario di attaccamento e raffinata nelle relazioni cruciali in adolescenza ed età adulta. È un pilastro della nostra salute mentale: al suo venir meno, aumentano le probabilità di turbe affettive, isolamento sociale e comportamenti autodistruttivi. Il terapeuta di qualunque orientamento clinico – non solo psicodinamico – che debba affrontare tali condizioni psicopatologiche potrà quindi trarre grande beneficio dei trattamenti basati sulla mentalizzazione (MBT, mentalization based treatment), il modello di trattamento proposto da Peter Fonagy e Anthony Bateman. Si tratta di un modello che ha applicazioni non solo nell'area della psicopatologia borderline (disturbo di personalità), ma anche nell’intervento familiare e adolescenziale. In un solo volume, teoria, ricerche empiriche, pratica clinica: il testo costituisce la più completa guida introduttiva alle terapie basate sulla mentalizzazione.

La terapia basata sulla mentalizzazione (MBT). Caratteristiche distintive

La terapia basata sulla mentalizzazione (MBT). Caratteristiche distintive

Autore: Elena Prunetti , Federica Mansutti

Numero di pagine: 112
Sin imagen

La mentalizzazione. Psicopatologia e trattamento

Autore: Jon G. Allen , Peter Fonagy , G. C. Zavattini

Numero di pagine: 390
La mentalizzazione nella pratica clinica

La mentalizzazione nella pratica clinica

Autore: Jon G. Allen , Peter Fonagy , Anthony W. Bateman

Numero di pagine: 431
Mentalizzazione e disturbi di personalità. Una guida pratica al trattamento

Mentalizzazione e disturbi di personalità. Una guida pratica al trattamento

Autore: Anthony Bateman , Peter Fonagy

Numero di pagine: 503
La relazione terapeutica

La relazione terapeutica

Autore: Antonio Semerari

Numero di pagine: 392

Cosa accade nella relazione tra paziente e psicoterapeuta? Con quali concetti e con quali categorie possiamo descrivere adeguatamente gli eventi interpersonali che si sviluppano nella stanza della psicoterapia? In che misura e attraverso quali processi la relazione contribuisce alla cura e alla guarigione? Cosa deve fare il terapeuta per far sì che la relazione contribuisca alla cura e non diventi un ostacolo al trattamento o un fattore dannoso per il paziente? Antonio Semerari, uno dei maggiori psicoterapeuti italiani, analizza le diverse risposte che sono state date a queste domande dai mesmeristi fino ai nostri giorni, passando per autori come Janet, Freud, Sullivan, Rogers, Beck, Mitchell e i recenti approcci ai pazienti con gravi disturbi di personalità.

Il trattamento basato sulla mentalizzazione per i bambini. Un approccio time-limited

Il trattamento basato sulla mentalizzazione per i bambini. Un approccio time-limited

Autore: Nick Midgley , Karin Ensink , Norka Malberg , Nicole Müller

Numero di pagine: 276
Manuale di psichiatria

Manuale di psichiatria

Autore: Stuart C. Yudofsky , Robert E. Hales , Laura Weiss Roberts

Numero di pagine: 1296

Il Manuale di Psichiatria dell’American Psychiatric Publishing è un testo con impostazione clinica, pratico da usare, piacevole da leggere e in grado di promuovere il processo di apprendimento rivolto ai medici e agli specializzandi di Psichiatria. L’opera si suddivide in quattro parti: Valutazione e sviluppo, Disturbi psichiatrici, Trattamenti e Popolazioni speciali. La Parte I comprende i capitoli sull’intervista psichiatrica e sull’esame dello stato mentale, sul DSM-5, sulla valutazione psicologica, sugli esami di laboratorio e sulle indagini radiologiche, sullo sviluppo normale del bambino e dell’adolescente, sulla psichiatria e sul diritto, e sull’etica nella psichiatria clinica. La Parte II è organizzata nello stesso ordine del DSM-5 e riporta tutti i disturbi contenuti in quel volume. La Parte III comprende i capitoli relativi ai trattamenti, sia quelli psicofarmacologici sia quelli somatici non farmacologici e le terapie di stimolazione cerebrale, incluse le principali tecniche psicoterapeutiche: psicoterapie brevi, psicoterapia psicodinamica, mentalizzazione in psicoterapia, terapia cognitivo-comportamentale e psicoterapia di supporto.

La mentalizzazione nel ciclo di vita. Interventi con bambini, genitorie insegnanti

La mentalizzazione nel ciclo di vita. Interventi con bambini, genitorie insegnanti

Autore: Nick Midgley , Ioanna Vrouva , Antonella Marchetti

Numero di pagine: 277
Adolescenti, corpo e malattia

Adolescenti, corpo e malattia

Autore: Fabio Vanni

Numero di pagine: 143

Gli adolescenti hanno un modo particolare di relazionarsi con la malattia, sentendosi diversi dagli altri coltivano dei grossi disagi psicologici. Il libro aiuta coloro che vivono e lavorano a stretto contatto con i ragazzi (genitori, medici, insegnati, psicologi ...) ha trovare un metodo per avvicinarsi a loro, trovare l'empatia adatta per comunicare ed aiutarli a superare questo difficile momento.

Psicoanalisi in trincea. Esperienze, pratica clinica e nuove frontiere in Italia e nel Regno Unito

Psicoanalisi in trincea. Esperienze, pratica clinica e nuove frontiere in Italia e nel Regno Unito

Autore: AA. VV.

Numero di pagine: 355

1250.194

Trattamenti in medicina psicosomatica. Psicoterapie, farmacoterapie e neuroscienze

Trattamenti in medicina psicosomatica. Psicoterapie, farmacoterapie e neuroscienze

Autore: O. Todarello , P. Porcelli

Numero di pagine: 384
Memorie traumatiche e mentalizzazione. Teoria, ricerca e clinica

Memorie traumatiche e mentalizzazione. Teoria, ricerca e clinica

Autore: V. Caretti , G. Craparo , A. Schimmenti

Numero di pagine: 357
Polidipendenze. L'assunzione multipla di sostanze in una prospettiva interdisciplinare di clinica integrata

Polidipendenze. L'assunzione multipla di sostanze in una prospettiva interdisciplinare di clinica integrata

Autore: Henry Pinamonti , M. Raffaella Rossin

Numero di pagine: 368

Il volume affronta un tema finora mai trattato in modo organico: la complessità della presa in cura del poliassuntore di sostanze psicotrope nel momento in cui questi si rivolge ai servizi per le dipendenze, pubblici o privati. I modelli di trattamento ancora oggi prevalenti sono organizzati per monoconsumatori come gli eroi-nomani, i cocainomani o gli alcolisti. Tuttavia, nel panorama attuale, il poliabuso e la polidipendenza riguardano ormai la maggioranza dei casi e non è infrequente che rimandino anche ad una comorbilità psichiatrica. Una risposta piuttosto comune evita una presa in carico "complessiva" occupandosi solo della sostanza predominante e senza approfondire il significato diagnostico dell'assunzione multipla. Essa, però, se colta nella sua interezza, si configura come una sindrome che racchiude problematiche complesse; è quindi fondamentale una sua corretta individuazione, per cogliere la realtà dell'utente, pianificare l'intervento e scegliere gli strumenti terapeutici più idonei. Partendo da queste premesse, il testo evidenzia gli interrogativi ancora aperti che gli operatori incon-trano più frequentemente, con l'intento di sistematizzare al meglio le...

Perché non siamo speciali

Perché non siamo speciali

Autore: Francesco Ferretti

Numero di pagine: 212

Gli umani sono ciò che sono – diversi dagli animali non umani – a causa del linguaggio. Questa tesi, ormai generalmente accettata, è spesso utilizzata per attribuire loro uno statuto di specialità. Francesco Ferretti affronta il controverso tema del rapporto tra linguaggio e natura umana e dimostra come la parola ci renda ‘specifici’, ma non ‘speciali’.

Curare i casi complessi

Curare i casi complessi

Autore: Antonino Carcione , Antonio Semerari , Giuseppe Nicolò

Numero di pagine: 360

Nell'attività clinica è in pratica impossibile incontrare un paziente con un disturbo di personalità che non sia diagnosticabile almeno per un altro disturbo di personalità e altri disturbi psichiatrici. Già questo dato rende insostenibile l'attuale nosografia categoriale che sopravvive a se stessa per mancanza di alternative e per l'assenza di linee terapeutiche che prescindano dalle categorie. In questo libro gli autori del Terzo Centro propongono un modello integrato di terapia che va al di là delle diagnosi categoriali e punta al trattamento dei fattori generali della patologia della personalità. In questo contesto particolare enfasi viene posta sullo sviluppo delle funzioni metacognitive e sull'integrazione di procedure e tecniche di psicoterapie diverse.

Sistemi familiari e mentalizzazione. Verso una prospettiva integrata

Sistemi familiari e mentalizzazione. Verso una prospettiva integrata

Autore: Marco Cacioppo , Alessio Gori , Camilla Guccione

Numero di pagine: 244
Prendersi cura dei bambini e dei loro genitori

Prendersi cura dei bambini e dei loro genitori

Autore: Loredana Cena , Antonio Imbasciati , Franco Baldoni

Numero di pagine: 293

Proseguono qui le ricerche di Psicologia Clinica Perinatale presentate ne “La relazione genitore-bambino” volte a fornire strumenti per individuare i bambini di famiglie a rischio ed intervenire in modo preventivo o terapeutico, orientando l’assistenza ad una buona trasmissione trans-generazionale. L’influenza delle funzioni genitoriali sullo sviluppo in alcuni contesti (gravidanza, nascita pretermine, gemellarità, psicopatologie dello sviluppo) sono presentate alla luce della Teoria dell’Attaccamento fornendo indicazioni cliniche attraverso casi ed esempi per aiutare a crescere bambini e genitori, attraverso prospettive e modalità di intervento nuove. L’assistenza nella prevenzione e nel sostegno svolta dai diversi servizi territoriali istituzionali (educativi, sociali, ospedalieri, consultoriali) cui le famiglie si rivolgono, necessita di un approccio integrato tra figure professionali quali psicologi, pediatri, neuropsichiatri infantili, ostetriche, educatori, assistenti sanitarie, insegnanti, giudici onorari, assistenti sociali.

Scienza. Next generation. Diciotto giovani scienziati ci parlano del futuro

Scienza. Next generation. Diciotto giovani scienziati ci parlano del futuro

Autore: M. (cur.) Brockman

Numero di pagine: 232

Sono giovani e intelligenti. Intelligentissimi. Sono scienziati. E si chiedono: ragazzi, che direzione vogliamo dare al futuro? Ma non si fermano qui, si pongono quelle domande che l'uomo si fa da sempre. Cosa sta cercando di dirci l'universo? Come possiamo migliorare gli esseri umani? Quanto è importante l'immaginazione? Homo sapiens è destinato a estinguersi? Insomma, domande così... senza pretese. Con nuove risposte. Risposte che nascono dall'osservazione dell'enorme quantità di dati che grazie agli ultimi strumenti di indagine si stanno raccogliendo e che le teorie "classiche" anche le più avanzate - non riescono più a ordinare. Oggi possiamo andare oltre la teoria della relatività di Einstein. L'avreste mai pensato? Le ricerche di questi giovani scienziati riguardano temi fisico-biologici quali l'energia oscura, la virologia e la socialità degli inselli, così come quell'affascinante alambicco di reazioni chimiche, psichiche ed emotive che è il cervello. E poi, il grande "indagato" di sempre: il tempo. Gli esperimenti in corso rispondono al nostro desiderio di comprendere perché, se le leggi fondamentali della fisica ci dicono che il passato e il futuro sono...

Neuroscienze sociali e disturbi neuroevolutivi

Neuroscienze sociali e disturbi neuroevolutivi

Autore: Vicki Anderson , Miriam H. Beauchamp

Numero di pagine: 576

Le neuroscienze sociali-cognitive promuovono studi sui collegamenti tra cervello, emozioni e comportamento sociale, utilizzando metodi come le neuroimmaging, neurogenetica, valutazione neuropsicologica e lo studio dei disturbi cerebrali, per comprendere i substrati neurali del funzionamento sociale. Il testo descrive i meccanismi che regolano l’influenza dei processi cerebrali sullo sviluppo sociale durante la crescita dei bambini, proponendo modelli integrativi di intervento, per educatori e specialisti della riabilitazione, basati sul livello di sviluppo e sulle potenzialità inespresse, diretti a promuovere la partecipazione sociale dei bambini.

Guida pratica al trattamento basato sulla mentalizzazione. Per il disturbo borderline della personalità

Guida pratica al trattamento basato sulla mentalizzazione. Per il disturbo borderline della personalità

Autore: Anthony Bateman , Peter Fonagy

Numero di pagine: 203
L’uso della metafora in psicologia: la fiaba

L’uso della metafora in psicologia: la fiaba

Autore: Monica Votta

Numero di pagine: 170

Per parlare a un bambino è necessario sintonizzarsi col suo linguaggio. L'uso della metafora in psicologia: la fiaba è un manuale rivolto a chi si occupa di relazione di aiuto e in cui la fiaba diventa strumento che permette di abbattere la barriera comunicativa con l’adulto, riconoscendo al bambino modalità di espressione più profonde e più immediate.

Psicologia per la Buona scuola

Psicologia per la Buona scuola

Autore: Martina Smorti , Reinhard Tschiesner , Alessandra Farneti

Numero di pagine: 310
Stress e disturbi da somatizzazione

Stress e disturbi da somatizzazione

Autore: Angelo Compare , Enzo Grossi

Numero di pagine: 415

Un numero sempre crescente di studi misura, in Europa e negli Stati Uniti, l’incidenza negativa dello stress e dei disturbi a esso correlati in termini di patologie letali, giornate di lavoro perse, elevata spesa farmacologica e sanitaria. L’impatto economico e sociale di questo fenomeno ha quindi indotto a considerare lo stress come la malattia del nuovo secolo. Questo volume affronta il fenomeno dello stress e dei disturbi psicosomatici con un approccio complesso e multifattoriale: le conseguenze derivanti dalla somatizzazione possono infatti colpire l’organismo sotto molte forme, come patologie connesse al comportamento alimentare, gastrointestinali, cardiocircolatorie, cutanee ed endocrine. Le categorie diagnostiche chiamate in causa sono quindi molto diverse fra loro, ed è per questa ragione che l’opera si è caratterizzata per una gamma di tematiche particolarmente ampia e per il gran numero di esperti che sono stati coinvolti. Oltre a studiare aspetti del problema talvolta meno considerati, come le specificità di genere e il tema dello “stress positivo”, il volume propone un’adeguata integrazione fra psicoterapia, terapia farmacologica e interventi...

Tana libero tutti. Storie di vita in un Centro di Salute Mentale: pratica e teoria

Tana libero tutti. Storie di vita in un Centro di Salute Mentale: pratica e teoria

Autore: Giuseppe Berti Ceroni , Giulia Grava

Numero di pagine: 258

1422.23

La mente adottiva

La mente adottiva

Autore: Silvia Mariana De Marco

L’opera presenta un’indagine approfondita sul fenomeno dell’adozione e sugli studi più recenti nel campo della Teoria della Mente, esplorando la loro possibilità di applicazione nell’esperienza adottiva e aprendo nuove prospettive di analisi e di pratica terapeutica. Si rivolge al mondo accademico, agli studenti universitari, agli Enti e alle Associazioni operative nel campo dell’adozione, ma anche alle famiglie adottive e a tutte quelle persone che coltivano un particolare interesse verso la tematica. La lettura consente di ottenere informazioni specifiche sulle nuove prospettive di studio, per acquisire un quadro più ampio di comprensione del fenomeno dell’adozione e dei processi di mentalizzazione. Rappresenta pertanto una novità assoluta per l’originalità che esprime attraverso la raccolta minuziosa di vari studi nel campo indagato e sulla loro specifica applicazione all’esperienza adottiva. Silvia Mariana De Marco, laureata in Psicologia ed in possesso dei Titoli di Consulente grafo-diagnostico e Perito grafo-tecnico, si è formata nell’ambito della Psicologia clinica e della Psico-diagnosi, partecipando a numerosi corsi, tra cui un Master biennale in...

Il setting in psicoterapia. Lo scenario dell'incontro terapeutico nei differenti modelli clinici di intervento

Il setting in psicoterapia. Lo scenario dell'incontro terapeutico nei differenti modelli clinici di intervento

Autore: Camillo Loriedo , Farida Acri

Numero di pagine: 370

1143.25

Ascoltare figli e genitori nello spazio della giustizia

Ascoltare figli e genitori nello spazio della giustizia

Autore: AA. VV.

Numero di pagine: 296

L’evoluzione della ricerca nella cura e nella comprensione dell’infanzia, insieme alla spinta della normativa internazionale nell’ambito delle relazioni familiari, ha portato a consolidare la centralità della posizione del minore in tutti gli ambiti che coinvolgono bambini e adolescenti. Questo mutamento culturale ha promosso la consapevolezza che, per un’effettiva promozione dei diritti dei minori, si debba necessariamente passare dal concetto di “tutela” a quello di “responsabilità”: responsabilità genitoriale nel contesto familiare, responsabilità sociale per le professioni che si occupano di minori. La partecipazione e l’ascolto sono dunque fondamentali per intercettare i bisogni di bambini e ragazzi, per trasformarli in richieste da portare all’attenzione delle istituzioni e concretizzarli in effettivi diritti. La partecipazione non è una capacità personale del bambino/ragazzo, è un fattore sociale che dipende profondamente dall’ambiente, dalla società, dalle condizioni assicurate affinché sia possibile sviluppare processi di partecipazione rivolti al minore, vittima o autore di reato, alla famiglia e agli adulti che – in modo funzionale o...

Bulli marionette. Bullismi nella cultura del disagio impossibile

Bulli marionette. Bullismi nella cultura del disagio impossibile

Autore: Guido Crocetti , Davide Galassi

Numero di pagine: 220

Il bullismo è una forma di oppressione in cui il bambino o l'adolescente sperimenta una condizione di profonda sofferenza e prevaricazione. Sempre più spesso di sente parlare di bullismo in relazione a gravi fatti di cronaca: ormai si sa che cos'è e se ne sono individuate le cause, psicologiche, sociali e culturali. Ma cosa si può fare in ambito scolastico per evitare che questi disagi emotivi e psicologici si trasformino in comportamenti violenti e socialmente pericolosi? Questo saggio - che prende le mosse da una ricerca nelle scuole del Comune di Bologna - si propone, attraverso studi teorici ed empirici, di fornire ad insegnanti, psicologi e quanti si trovano a dover affrontare queste tematiche, importanti suggerimenti su come affrontarlo, approfondendo le tecniche di intervento, per favorire un clima di convivenza e rispetto reciproco.

Panico, ossessioni e fobie: psicobiologia dell'ansia. Dalle origini del comportamento ai rapporti familiari

Panico, ossessioni e fobie: psicobiologia dell'ansia. Dalle origini del comportamento ai rapporti familiari

Autore: Giulio Nicola Meldolesi

Numero di pagine: 578

1222.135

Disturbi dello Spettro Autistico

Disturbi dello Spettro Autistico

Autore: Fred R. Volkmar

Numero di pagine: 210

Dove sta andando la ricerca sull’autismo e sui disturbi correlati? Quali sono le prospettive in campo educativo e terapeutico? L’interesse per l’autismo è esploso negli ultimi anni, come dimostra l’impressionante numero di articoli scientifici sull’argomento. La gran mole di studi impone una riflessione di ampio respiro per ricostruire il quadro completo. Questo manuale ripercorre i passi avanti nella comprensione dell’autismo senza perdere di vista le difficoltà del cammino. I progressi recenti sono esaminati con spirito critico, per evidenziare le questioni aperte e gettare uno sguardo sulle sfide del futuro. Il volume è curato da Fred Volkmar, una delle massime autorità in materia, protagonista del dibattito sui criteri di diagnosi dell’autismo. Grazie alla collaborazione di ricercatori impegnati in vari ambiti delle scienze cliniche e sociali, la trattazione abbraccia diverse discipline e fornisce solide competenze agli studenti dei corsi di laurea in Medicina, Psicologia e Scienze dell’Educazione.

L'eredità di Freud

L'eredità di Freud

Autore: Osmano Oasi , Davide Cavagna , Silvia Paolicelli

Numero di pagine: 242

Il volume illustra i principali contributi teorici e clinici dei primi allievi di Freud: - sia di coloro che rimasero più o meno vicini al pensiero del maestro viennese – in particolare Abraham, Ferenczi e Rank; - sia di coloro che, proponendo un modello della mente autonomo e contrapponendosi esplicitamente al padre della psicoanalisi, diedero vita a un vivace dibattito all’interno del movimento psicoanalitico – in particolare Jung, Reich e Groddeck. Lo sviluppo della psicoanalisi è seguito attraverso l’affermarsi di nuove idee e nuove modalità di trattamento, ponendo particolare cura nel descriverne la cornice storica di riferimento e nel riportare la fonte diretta dei testi degli autori. La trattazione è arricchita dalla presenza di box, posti alla fine dei capitoli, che individuano le traiettorie di sviluppo di ogni autore trattato, e di approfondimenti, dedicati a interessanti ambiti applicativi della disciplina, che illustrano cosa significhi operare in una prospettiva psicodinamica.

Ultimi ebook e autori ricercati