Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 33 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Canto perduto canto ritrovato

Canto perduto canto ritrovato

Autore: Antonio Juvarra

Numero di pagine: 176

La situazione che al giorno d’oggi gli studenti di canto devono affrontare è paradossale: nell’apprendimento del canto i problemi vocali più seri sono causati o aggravati proprio da quelle tecniche vocali che invece, teoricamente, dovrebbero impedirli. La causa proviene soprattutto dalle derivazioni e dalle esasperazioni del metodo di Manuel Garcia. Demolire quest’impalcatura che soffoca la voce, inducendo un controllo esterno e grossolano, deve diventare lo scopo primario di una didattica vocale seria che voglia aspirare ad essere vera “scienza del canto” e non fantascienza tecnico-vocale.

Da gentildonna a cantante

Da gentildonna a cantante

Autore: Mauro Tosti-Croce , Irene Palombo

Numero di pagine: 281

Un epistolario inedito ci permette di delineare la figura di una grande soprano del primo Ottocento, apprezzata da Stendhal e amica di Giuditta Pasta, i cui contorni erano finora rimasti in larga parte oscuri. Si tratta di una serie di lettere, indirizzate da Violante Camporese Giustiniani all’amministratore pontificio monsignor Nicola Nicolai, attraverso le quali è possibile ricostruire non solo le tappe di una brillante carriera internazionale tra Parigi, Londra e Milano – nel segno del grande repertorio mozartiano e rossiniano – ma anche il percorso privato di una nobildonna che, costretta dalle circostanze a esercitare la professione teatrale, prende consapevolezza della dignità del suo nuovo ruolo, acquisendo una piena indipendenza economica e una interiore libertà personale. La storia della protagonista, tra preoccupazioni quotidiane e trionfi teatrali, finisce così per configurarsi come la parabola di una donna che, pur attenta a non infrangere il codice comportamentale dell’epoca, perviene, in un lungo percorso di autorealizzazione, ad una identità femminile del tutto peculiare, in cui la dignitosa compostezza dell’aristocratica si coniuga con la seducente...

L’opera drammaturgica (1970-2015)

L’opera drammaturgica (1970-2015)

Autore: Luciano Paesani

Numero di pagine: 369

L’attività di regista teatrale di Luciano Paesani, dagli esordi nel 1970 fino al 2013, conta cinquanta regie; le regie radiofoniche per la Rai (Rete Uno e Rete Due) dal 1980 al 1992 sono quaranta; le regie televisive (una soltanto per la Rai, Rete Tre) dal 1981 al 2013 sono ventidue. Parallelamente all’attività di regia, si è dedicato all’animazione teatrale dal 1970 al 1979. Si segnalano, in particolare, alcuni esperimenti: nelle campagne del Vomano; presso il carcere minorile «Filangieri» di Napoli; presso le acciaierie «Terni» e le acciaierie «Veco» di Martinsicuro (TE); presso la fabbrica «Vela» (ex «Monti») di Roseto degli Abruzzi (TE). Nella stagione teatrale 1977/’78 ha lavorato presso il Teatro Stabile dell’Aquila come assistente alla regia di Antonio Calenda. Negli anni 1984 e 1985 ha lavorato a Parigi nella lirica come primo assistente alla regia di Vittorio Rossi, con la responsabilità degli artisti negli allestimenti di ‘Aida’ e di ‘Turandot’ presso il Palais Omnisport di Bercy. Nel 1992, a Catania, nell’ambito del Festival Belliniano, ha curato la regia di ‘Larinda e Vanesio’ di J.A. Hasse al Palazzo Biscari.

Lettere a Oreste Macrí

Lettere a Oreste Macrí

Autore: Dario Collini

Numero di pagine: 3354

Con questo libro curato da Dario Collini, che raccoglie il lavoro di giovani ricercatori guidati da Anna Dolfi («GREM» «NGEM») che si sono occupati dei 17.000 pezzi epistolari del Fondo Macrì, si offre uno straordinario strumento di lavoro a chi si interessa di Ermetismo, di critica e poesia del Novecento italiano. Ombre dal fondo o ‘luci intermittenti’ che siano, i bagliori mandati dagli epistolari sono segni della genesi umana della cultura, visto che conservano traccia di quanto è legato al quotidiano che contribuisce alla costruzione della ‘grande’ storia e della progettualità; intellettuale e politica che l’accompagna. Ecco allora che letture, libri, riviste, collaborazioni, amicizie, risentimenti, viaggi, passioni letterarie e private emergono da questi regesti, a dare voce a un’epoca e ai suoi protagonisti.

Tutti i trattati peripatetici

Tutti i trattati peripatetici

Autore: Pietro Pomponazzi

Numero di pagine: 2816

Testo latino a fronte in prima edizione critica con traduzione integrale Trattato sull'intensità e sull'attuazione delle forme, Trattato sulla reazione, Questione sull'azione reale, L'immortalità dell'anima, Apologia, discorso difensivo, Trattato sulla nutrizione e sull'accrescimento A cura di Francesco Paolo Raimondi e José Manuel García Valverde I Tractatus mere peripatetici, editi tra il 1514 e il 1521, appartengono tutti al fecondo periodo dell’insegnamento bolognese del Pomponazzi e rappresentano il tentativo di ricondurre al puro e genuino testo aristotelico tanto le problematiche suscitate dai fisici oxoniensi intorno alla quantizzazione delle qualità, quanto quelle, di forti implicazioni teologiche, relative alla mortalità dell’anima. Al primo ambito si iscrivono i primi tre trattati (il De intensione del 1514, il De reactione e la Quaestio del 1515), in cui Pomponazzi polemizza con i fisici mertoniani e, dimostrando la sostanziale inconsistenza delle loro dottrine, spegne gli entusiasmi suscitati in Italia dalla logica calculatoria. Al secondo ambito si iscrivono il De immortalitate animae del 1516, il più fortunato dei trattati perettiani, l’Apologia del...

Ferdinando Paer

Ferdinando Paer

Autore: Giuliano Castellani

Numero di pagine: 668

Il primo libro in lingua italiana pubblicato su Ferdinando Paer (1771-1839) illustra la vita e l'arte del massimo esponente dell'opera italiana in Europa in epoca prerossiniana. A Parigi dal 1807, Paer fu maestro degli spettacoli alla corte di Napoleone e dei Borbone e direttore del Théâtre Italien, divenendo una delle figure artistiche più influenti di quegli anni. Attraverso la sua biografia il libro offre un illuminante spaccato della vita musicale parigina nella prima metà dell'Ottocento. Le opere analizzate - da Griselda a Leonora, da Sofonisba ad Agnese - suscitano numerose questioni. In quali forme la sinfonia, l'aria, il duetto, i pezzi d'assieme e i finali concertati di Paer preparano l'imminente rinnovamento dell'opera italiana? E in ambito francese, quali sono le esperienze che portano il maestro parmigiano a comporre un capolavoro dell'opéra-comique come Le maître de chapelle? Il libro, corredato da una ricca appendice di lettere e documenti, guida il lettore alla conoscenza concreta di Paer, delle sue opere e del loro significato nella storia della musica del primo Ottocento.

L'uomo dai tre borselli

L'uomo dai tre borselli

Autore: Mario Serena

E’ un racconto inventato, nato per caso. Partorito dalla fantasia che mi aiuta molto. È un thriller mischiando fatti di cronaca e pura invenzione. È un misto di amore, di suspense. È la storia di un uomo che perde tutto ma non si arrende. È il mito che tutti vorremmo essere.

Un mondo di Relazioni

Un mondo di Relazioni

Autore: AA. VV. , Elisa Andretta , Romain Descendre , Antonella Romano

Numero di pagine: 589

Nella Roma di fine Cinquecento vedono la luce le Relazioni universali di Giovanni Botero, un’opera che descrive da prospettive diverse lo stato del mondo contemporaneo. Fondato su una ricerca collettiva che ha riunito studiose e studiosi provenienti da diversi ambiti accademici e disciplinari, il volume intende indagare, a partire dalle Relazioni universali e dalla traiettoria intellettuale e istituzionale del loro autore, le dinamiche della produzione dei saperi sul mondo in un luogo e in un momento specifico: l’Urbs al tempo della ricomposizione della curia post-tridentina sempre più proiettata su una scala globale.

Il dono di Allah

Il dono di Allah

Autore: Marcello Tessadri

Numero di pagine: 456

La storia è ambientata prevalentemente nella Tangeri degli anni ’40-50. È la Tangeri degli anni ruggenti: città a statuto internazionale, cosmopolita, multirazziale, dove convivevano religioni diverse e si parlavano tre, quattro lingue, un piccolo universo specialissimo e irripetibile. La città che fu di Matisse, José Tapiro, Paul Morand, Hemingway, quindi Paul Bowles. E spie, agenti segreti, trafficanti di marijuana, kif, cocaina, oro. Città teoricamente sotto il protettorato del Re del Marocco, di fatto in mano agli europei, segnatamente spagnoli, francesi, olandesi, belgi, svedesi, che reggevano per mandato del Re l’Assemblea Internazionale. Un giovane italiano, Maurizio Manera, 17 anni, è completamente preso dal fascino di quella città senza uguali. Incontra la donna che segnerà per sempre la sua vita: la danzatrice berbera Fatima Hamidi. Fra i due giovani, dapprima con difficoltà, quindi con coraggio, nasce un amore che sarà osteggiato da tutto e da tutti, determinando vicende drammatiche, talvolta crudeli, separazioni traumatiche, scelte irrazionali ma irrinunciabili.

Temi e figure nell'architettura romana 1944-2004

Temi e figure nell'architettura romana 1944-2004

Autore: Alessandra Capuano

Numero di pagine: 388

Un'indagine accurata sui temi e sulle figure che raccontano Roma nel secondo Novecento. La spazialità romana e barocca, l'insistenza sulla figurazione, il rapporto con il contesto sul quale la città scrive e riscrive le sue tracce costituiscono una sorta di archivio in cui identificare i momenti salienti del dibattito e del linguaggio architettonico degli ultimi sessant'anni. Novecento immagini documentano le opere e i progetti anche recenti degli architetti romani, per individuare le nuove frontiere della ricerca contemporanea.

Gli autografi Paolo VI

Gli autografi Paolo VI

Autore: Paolo Vian

Numero di pagine: 324

v.48: Biondo, Flavio. Scritti inediti e rari di Biondo Flavio... 1927.

Il fondo del cardinale Michele Pellegrino nella Biblioteca del Seminario di

Il fondo del cardinale Michele Pellegrino nella Biblioteca del Seminario di

Autore: Alberto Piola

Numero di pagine: 944

La Biblioteca del Seminario di Torino custodisce il Fondo Pellegrino, lascito del cardinale Michele Pellegrino, già arcivescovo della diocesi di Torino, comprendente una vasta documentazione circa i vari aspetti della sua lunga vita di studioso e di...

New Historical Anthology of Music by Women

New Historical Anthology of Music by Women

Autore: James R. Briscoe

Numero di pagine: 518

"This anthology of musical scores is a new edition of a text that has been widely used in courses in women's music. James R. Briscoe's New Historical Anthology compiles fifty-five compositions by forty-six women composers from the ancient Greeks to the present. Each work is introduced by an informative essay by a specialist in the field, with recommendations for further reading."--BOOK JACKET.

Spettacoli drammatico-musicali e coreografici in Parma dall'anno 1628 all'anno 1883

Spettacoli drammatico-musicali e coreografici in Parma dall'anno 1628 all'anno 1883

Autore: Paolo Emilio Ferrari

Numero di pagine: 383
Oikos. Poeti per il futuro

Oikos. Poeti per il futuro

Autore: AA. VV.

Numero di pagine: 468

L’idea è proprio questa, antichissima. Almeno dai tempi di Omero. Da sempre la voce della poesia è parola civile, parola condivisa, parola che rimane attraverso il tempo. Attorno alle parole ci incontriamo, con le parole pensiamo, le parole danno senso alla nostra vita. Ma la parola poetica è nella sua essenza parola controcorrente, perché ci mette in dubbio, perché diventa nuovo appiglio per guardare il mondo in modo diverso, per infrangere i nostri errori, per aprire altre prospettive. Se oggi parliamo di natura e di ambiente, di quello che è l’oikos in cui abitiamo, la poesia ci può aiutare. Da ogni parte di una terra violata i poeti hanno inviato le loro parole in difesa della natura. Ma nell’idea c’è un pensiero forse ancor più grande, perché sono i nostri giovani, tra le scuole e le università, che hanno lo sguardo aperto sul futuro e che sono i protagonisti della protesta contro l’arroganza evidente e mostruosa dell’antropocene, i portavoce della poesia e della natura. Le foglie sono il simbolo di questa azione, stanno sulla copertina, sono sparse tra le pagine del libro. Sono le stesse foglie di Omero, che ricordano agli uomini la loro fragilità: ci ...

Ultimi ebook e autori ricercati