Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 30 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Giovinette. Le calciatrici che sfidarono il duce

Giovinette. Le calciatrici che sfidarono il duce

Autore: Federica Seneghini

Numero di pagine: 256

Rosetta, con i suoi sedici anni e nell’animo il sacro fuoco del calcio. Giovanna, per cui l’avventura della squadra è anche un gesto politico. Marta, saggia e posata ma determinata a combattere per la libertà di giocare. E poi la coraggiosa Zanetti che dà il calcio d’inizio, la stratega Strigaro che scrive ai giornali, la caparbia Lucchi che stenta a vincere l’opposizione paterna... Sono le amiche che all’inizio degli anni Trenta danno vita al Gruppo femminile calciatrici milanese, la prima squadra di calcio femminile in Italia. Ma l’Italia di allora è fascista e man mano che il gruppo si allarga, diventa una vera formazione e comincia a far parlare di sé sui giornali, il regime entra in allarme. Certo, queste giovinette si sono date tempi di gioco più brevi e regole più leggere, assicurando di non voler compromettere la loro «funzione primaria» di madri. Scendono in campo con i calzettoni e la gonna nera per non offendere la morale. Ma sono comunque donne e il calcio è uno sport da maschi. Per tacere del fatto che Giuseppe, il marito di Giovanna, finisce nei guai con la polizia politica. Federica Seneghini racconta come un romanzo la storia di amicizia, di...

Hispania romana

Hispania romana

Autore: Javier Arce , Serena Ensoli , Eugenio La Rocca , Palazzo delle esposizioni (Rome, Italy)

Numero di pagine: 476

Trachtgeschichte - Bevölkerungsgeschichte - Religionsgeschichte.

Le truppe di Maria Luigia 1814-1847. L'esercito del ducato di Parma e Piacenza

Le truppe di Maria Luigia 1814-1847. L'esercito del ducato di Parma e Piacenza

Autore: Mario Zannoni

Numero di pagine: 120
Ferrea Mole Ferreo Cuore

Ferrea Mole Ferreo Cuore

Autore: Dino Campini

Numero di pagine: 250

Molti sono i libri che analizzano le caratteristiche tecniche dei mezzi corazzati italiani nella seconda guerra mondiale, ma pochi quelli che presentano in dettaglio gli uomini e le battaglie dell’arma corazzata italiana come questo libro: Dino Campini, già comandante il IV Btg. Carri M del 133° Rgt. Corazzato, dà un quadro vivido e storicamente accurato dei combattimenti delle unità carriste italiane in Abissinia, Spagna, Francia, Balcani, Libia, Egitto e Tunisia, ricostruendo gli scontri minori e le grandi battaglie alternando abilmente le relazioni ed i diari di guerra ufficiali e le testimonianze e i ricordi dei protagonisti, dai comandanti ai semplici carristi.

L'Intervento di rete

L'Intervento di rete

Autore: Christiane Besson-Gloor

Numero di pagine: 364

Contributi di: Christiane Besson, Claude Brodeur, Ivo Colozzi, Paola Di Nicola, Paolo Donati, Fabio Folgheraiter, Lia Sanicola.

Tiro IDC. Tiro istintivo da difesa e combattimento: la via israeliana

Tiro IDC. Tiro istintivo da difesa e combattimento: la via israeliana

Autore: Fabrizio Comolli

Numero di pagine: 240
Trattatello in laude di Dante

Trattatello in laude di Dante

Autore: GIOVANNI BOCCACCIO

Numero di pagine: 91

Il Trattatello in laude di Dante, scritto da Giovanni Boccaccio, è una delle prime biografie modernamente intese di Dante Alighieri. L’opera è stata rielaborata dall’autore tre volte, con conseguenti pubblicazioni: alla vulgata, la parte principale del trattatello, composta tra il 1351 e il 1355, succedettero infatti due compendi, pubblicati tra il 1360 e il 1366. Il titolo "vulgato" aderisce perfettamente al tono di alto e quasi religioso elogio dell'opera, e, sebbene le prime pagine, dove si tocca dell'amore di Dante per Beatrice, abbiano un sapore leziosamente romanzesco, la moderna critica dantesca ha riconosciuto nel Trattatello non poche notizie autentiche attinte alla tradizione orale e apprese dalla viva voce di persone che avevano conosciuto l'Alighieri. Boccaccio inserisce nel suo componimento notizie molto meno attendibili, che mirano a incrementare il sapore miracoloso e stupefacente dello scritto.

Carro L3. Carri veloci, carri leggeri, derivati

Carro L3. Carri veloci, carri leggeri, derivati

Autore: Andrea Tallillo , Antonio Tallillo , Daniele Guglielmi

Numero di pagine: 136

Ultimi ebook e autori ricercati