Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 39 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Storia della psicologia

Storia della psicologia

Autore: Riccardo Luccio

Numero di pagine: 336

In un agile manuale, la storia dei principali concetti che sono alla base della scienza della psicologia. Dal lungo passato filosofico alla fondazione della psicologia scientifica come disciplina istituzionalmente riconosciuta nelle università e nei centri di ricerca nell'ultima parte del XIX secolo; dalla costituzione delle grandi ‘scuole' (strutturalismo, funzionalismo, gestaltismo, comportamentismo), sino alla grande crisi dell'ultimo dopoguerra, con la nascita del cognitivismo, il movimento che tuttora domina la disciplina e che qui viene preso in esame fino ai suoi ultimissimi sviluppi, dal connessionismo ai sistemi dinamici non lineari.

Sulle tracce della psicologia italiana. Storia e autobiografia

Sulle tracce della psicologia italiana. Storia e autobiografia

Autore: Marcello Cesa-Bianchi , Alessandro Porro , Carlo Cristini

Numero di pagine: 160

1222.130

Psicologia applicata e del lavoro in Italia

Psicologia applicata e del lavoro in Italia

Autore: Giovanni Pietro Lombardo , Andrea Pompili , Valentina Mammarella

Numero di pagine: 231
Storia e modelli della formazione dello psicologo. Le teorie dell'intervento

Storia e modelli della formazione dello psicologo. Le teorie dell'intervento

Autore: Giovanni Pietro Lombardo

Numero di pagine: 400
Il luogo della mente. Un'introduzione alla psicologia attraverso il mind-body problem

Il luogo della mente. Un'introduzione alla psicologia attraverso il mind-body problem

Autore: Alessandro Antonietti

Numero di pagine: 192
Sante De Sanctis tra psicologia generale e psicologia applicata

Sante De Sanctis tra psicologia generale e psicologia applicata

Autore: Guido Cimino , Giovanni Pietro Lombardo

Numero di pagine: 319
La filosofia della scienza in Italia

La filosofia della scienza in Italia

Autore: Pierluigi Barrotta , Eleonora Montefuschi

Numero di pagine: 350

La filosofia della scienza ha da sempre avuto il compito di gettare un ponte tra la cultura scientifica e la cultura umanistica. Tuttavia, negli ultimi decenni si è notato un fenomeno che non si concilia facilmente con il compito che le viene attribuito. Ci riferiamo alla sua crescente frammentazione. Il libro vuole fare il punto della situazione grazie agli interventi di oltre quindici filosofi della scienza italiani che hanno svolto ricerche specialistiche nei più svariati campi scientifici.

I segnali del disagio

I segnali del disagio

Autore: Emanuele Palagi

Numero di pagine: 169

Dobbiamo rassegnarci all’idea che l’adolescenza sia un periodo turbolento? Certi comportamenti sono solo il risultato di una fase transitoria della crescita? Che cosa possiamo fare per aiutare i giovani ad affrontare in modo sereno i momenti più difficili? Il testo, rivolto in particolare a genitori, insegnanti ed educatori, si propone di offrire alcune indicazioni pratiche per osservare le molte sfaccettature del comportamento dei ragazzi e un’analisi delle più frequenti forme di disagio che si verificano soprattutto nel periodo della scuola media e nei primi anni della scuola superiore. Scegliere amicizie sbagliate, sentirsi inadeguati, non riuscire a raggiungere i propri traguardi, abbandonare la scuola, sono alcuni dei possibili rischi. Proprio per questo, evitando le scorciatoie della «psicologia del senso comune», si tratta di cogliere alcuni campanelli d’allarme e di interpretarli in modo corretto per non confondere ansia e depressione, abuso di videogiochi e uso di sostanze, timidezza e conseguenze del bullismo

Conosci te stesso

Conosci te stesso

Autore: Giovanni Tagliaferro

Numero di pagine: 448

Il volume si pone l’obiettivo di introdurre il lettore all’odierno sviluppo teorico della psicologia, intesa come relazioni tra cervello, mente e comportamento. In questa prospettiva il suo scopo è quello di proporre un panorama generale della materia. Cos’è la Psicologia? Chi è lo psicologo? Che differenza c'è tra lo psichiatra e le altre figure professionali che cominciano per “psico”? L’origine dei nostri comportamenti? Durante questo itinerario esplorativo potremo capire insieme i condizionamenti, le possibilità nascoste, per migliorarne la libertà di espressione e l’evoluzione personale.

La mente nella scuola

La mente nella scuola

Autore: Dario Siess

Numero di pagine: 336

Riflettere oggi sulla “crisi dei paradigmi” didattici non è un’operazione meramente accademica, ma assume una rilevanza strategica per uscire dall’incertezza che vive la scuola italiana nel presente e progettare il suo futuro. L’insegnamento scolastico si è sempre basato su di una “teoria della mente” dello studente, che orienta il complesso della progettazione didattica, dalla scelta dei contenuti all’organizzazione delle lezioni e alla valutazione. Il nesso tra epistemologia e didattica e le prospettive che questo implica per una riforma dell’insegnamento è il focus di questo lavoro.

Sommario di Scienze Umane

Sommario di Scienze Umane

Autore: Salvatore Federico

Numero di pagine: 530

Molte persone, adulti e ragazzi, per lavoro o per scoraggiamento, abbandonano la scuola superiore prima di terminare il percorso che porta al diploma. Questo Manuale vuole essere un sostegno didattico per il recupero di anni scolastici.

Apprendimento: Teorie, Variabili e Strumenti Cognitivi

Apprendimento: Teorie, Variabili e Strumenti Cognitivi

Autore: Vito Francesco De Giuseppe

L‘apprendimento è senza dubbio uno degli aspetti più complessi che riguardi gli esseri umani. Gli uomini quando vengono al mondo dipendono da altri individui ma crescendo diventano adulti dotati di una straordinaria capacità di adattamento, operando in una società molto complessa.In questo Saggio è sviluppata una riflessione sui processi di apprendimento e sugli strumenti che lo facilitano, con un occhio di riguardo alle nuove tecnologie.

Pensieri sull’educazione estetica

Pensieri sull’educazione estetica

Autore: Rudolf Arnheim

Numero di pagine: 134

Ha scritto Rudolf Arnheim, il più grande psicologo dell’arte vivente: «Soltanto in uno schema educativo dedito, nel suo complesso, e in tutte le sue attività, all’intento di rendere visibile il mondo, può avere senso in teoria ed in pratica l’educazione artistica. L’arte non è mai veramente se stessa quando vagola, come in una mera isola di visibilità, in un oceano di cecità. Essa comincia ad avere senso quando viene concepita come il tentativo più radicale di comprendere il significato della nostra esistenza mediante le forme, e i colori, e i movimenti che il senso della vista coglie e interpreta». E ancora: «Negligere l’arte non è che il simbolo più tangibile del diffusissimo stato di disoccupazione dei sensi in ogni settore dello studio accademico. Ciò che specificamente occorre non è un più esteso insegnamento estetico, o un numero maggiore di manuali esoterici sull’educazione artistica, ma una battaglia convincente in favore del pensiero visuale, svolta su base del tutto generale. Se l’avremo compresa in teoria potremo cercare di curare in pratica la lacuna morbosa che storpia l’educazione della capacita ragionativa». Questi suoi ultimi...

La filosofia dai greci al nostro tempo - La filosofia contemporanea

La filosofia dai greci al nostro tempo - La filosofia contemporanea

Autore: Emanuele Severino

Numero di pagine: 553

Dopo il grande tentativo sistematico ideato da Hegel, la staffetta dei filosofi consegna il testimone agli scienziati, chiamati in causa per rispondere all'angoscia e al terrore del divenire. La filosofia contemporanea è la consapevolezza di questo passaggio nella campagna per il dominio della realtà. È critica e ripensamento rigoroso dei fondamenti del sapere scientifico, ma allo stesso tempo è la gelosa custode del senso greco del divenire. E proprio per questo diffida di ogni esaltazione del progresso tecnologico e ci offre una visione dell'uomo come essere libero, che affronta il rischio, l'avventura, i pericoli della vita con audacia e spregiudicatezza. In questa nuova edizione 'La filosofia contemporanea' di Emanuele Severino, pubblicata per la prima volta da Rizzoli nel 1986, riserva ampio spazio agli sviluppi della scienza nel nostro tempo e contiene una serie di approfondimenti bio-bibliografici per conoscere vita e scritti dei grandi pensatori.

La rappresentazione della conoscenza. Introduzione alla psicologia dei processi cognitivi

La rappresentazione della conoscenza. Introduzione alla psicologia dei processi cognitivi

Autore: Maria Pietronilla Penna , Eliano Pessa

Numero di pagine: 168
Esperienza e significato nelle scienze psicologiche

Esperienza e significato nelle scienze psicologiche

Autore: Maria Armezzani

Numero di pagine: 266

Un’introduzione ragionata a quegli orientamenti della psicologia scientifica (come il costruttivismo, il costruzionismo sociale e la psicologia critica) che, riscoprendo la dimensione del significato, mettono in discussione il paradigma naturalistico e accolgono l’alternativa di una scientificità più ‘incerta’, ma anche più aderente all’esperienza umana.

TUTTO Psicologia e Pedagogia

TUTTO Psicologia e Pedagogia

Autore: Aa. Vv.

Numero di pagine: 258

Tavole di sintesi e quadri di approfondimento per memorizzare rapidamente i concetti chiave della psicologia e i suoi molteplici orientamenti.

Valutazione delle prestazioni e sistema premiante. Come applicare la Riforma Brunetta del Pubblico Impiego

Valutazione delle prestazioni e sistema premiante. Come applicare la Riforma Brunetta del Pubblico Impiego

Autore: Cristiana Trombetta , Silvio Trombetta

Numero di pagine: 256

100.745

Dieta Bio-Sofica®

Dieta Bio-Sofica®

Autore: Giovanni Moscarella

Numero di pagine: 336

Questo libro è il frutto di una serie di esperienze vissute durante la pluriennale esperienza di nutrizionista dell'Autore, integrate con le basi della biologia e della psicologia sociale. Una lunga riflessione, una chiacchierata a ruota libera che invita i lettori a riflettere sull'alimentazione, sfatando una serie di falsi miti e di luoghi comuni. Lo scopo del testo è quello di sovvertire molte consolidate credenze scientifiche allorigine di tanti danni. La dieta Bio-Sofica non sta a indicare un regime nutritivo particolare, ma la conoscenza dei fattori relativi alla sfera nutritiva da sviluppare sulle proprie personali caratteristiche. Le diete classiche, per esempio, mirano alla riduzione del peso, compresa anche la massa magra. Ma questo non significa dimagrire, bensì debilitarsi. La diminuzione della massa magra genera fame incontenibile e una tendenza fisiologica ad ammalarsi, nonché ad assimilare di più, recuperando più chili di grasso di quanti se ne fossero persi. Ogni individuo, invece, diverso da tutti gli altri sia fisiologicamente che emotivamente e, dunque, non può essere protocollato in sterili e insignificanti statistiche o programmi preconfezionati. Ognuno ...

La testa altrove

La testa altrove

Autore: Enrico Campo

Negli ultimi anni si è discusso molto degli effetti che le nuove tecnologie hanno prodotto e stanno producendo sulle nostre facoltà mentali. Tale cambiamento è stato spesso interpretato nei termini di un progressivo deterioramento dell’attenzione: sovraccarico cognitivo, incapacità di concentrarsi, disturbo da deficit dell’attenzione sarebbero tutti fenomeni causati dalla diffusione massiccia dei dispositivi digitali. La tesi di questo libro è che l’interpretazione di tali processi nei termini di una «degradazione» o «crisi» dell’attenzione non basti a spiegare il fenomeno ed è pertanto necessario proporre una visione alternativa. La grande maggioranza degli studi sull’attenzione assume, infatti, un’impostazione individualistica e universalistica: tratta l’oggetto di ricerca come un fenomeno esclusivamente individuale e limita il proprio interesse alle funzioni mentali condivise da tutti gli esseri umani. Molte delle ricerche dedicate agli effetti della tecnologia digitale sulla configurazione biologica dei processi mentali corrono quindi il rischio di riprodurre una visione onnipotente della tecnologia, capace, da sé, di plasmare il contesto sociale in...

La scrittura specchio della salute

La scrittura specchio della salute

Autore: A.P.Cattaneo

Numero di pagine: 112

Uno strumento per la salute e la conoscenza di sé. Un libro utile sia al lettore comune sia a medici, psicologi, grafologi, operatori sociali. Con indicazioni e tabelle per organizzare una "cartella grafo-clinica".

Dai sensi un apprendere. Percorsi di apprendimento, innovazioni metodologiche e didattiche nell'esperienza dell'Università dell'immagine

Dai sensi un apprendere. Percorsi di apprendimento, innovazioni metodologiche e didattiche nell'esperienza dell'Università dell'immagine

Autore: Andrea Ceriani , Valeria Nigro

Numero di pagine: 160
Lo squisito dolore

Lo squisito dolore

Autore: Eleonora Nucciarelli

Numero di pagine: 118

Rifuggire il dolore o, peggio, rinnegarlo, equivale ad abiurare noi stessi. Il dolore, volente o nolente, è costitutivo del nostro essere e delle nostre esistenze. Alla luce di quest’affermazione, nessun deus ex machina è in grado di fare ciò che noi possiamo portare a compimento con la nostra forza di volontà: porci dinanzi a questa squisita sensazione che a volte ci tormenta, a volte ci sazia, con tronfi a e superba volontà di accettazione, perdono e desiderio di convivenza. Un elogio del dolore, un’esortazione ad assaporarne lo squisito sapore e tentare di sublimarlo, un’occasione per tentare di connettersi con questa potente sensazione che rappresenta il leitmotiv dell’esistenza di tutti noi, nessuno escluso; e se c’è un modo per rendere squisito il dolore, il livore, il supplizio è quello di condividerlo, esternarlo e affrontarlo insieme. Un volo pindarico dentro un mondo interiore, fatto di sprazzi di gioia e interminabili momenti di dolore. Una prospettiva filantropica fra trascendenza e perdizione, in questo viaggio incredibile che è, precipitevolissimevolmente, la vita.

Ultimi ebook e autori ricercati