
Le Piccole Persone
Autore: Anna Maria Ortese
Numero di pagine: 271Più volte nei suoi interventi pubblici Anna Maria Ortese ha denunciato i delitti dell'uomo «contro la Terra», la sua «cultura d'arroganza», la sua attitudine di padrone e torturatore «di ogni anima della Vita». E lo ha fatto pur nella consapevolezza che il suo grido d'allarme sarebbe stato accolto con impaziente condiscendenza da chi sembra ignorare che ciò che rende l'uomo degno di sopravvivere è la sua «struttura morale: intendendo per morale ogni invisibile suo rapporto, ma buon rapporto, con la vita universale». Quel che ignoravamo è che tali interventi, che additavano nello sfruttamento e nel massacro degli animali, nella natura offesa e distrutta il nostro più grande peccato, non erano isolate e volenterose prese di posizione, bensì la punta emergente di un iceberg. Un iceberg rappresentato da decine e decine di scritti inediti, nei quali la Ortese è andata con toccante tenacia depositando quel che le dettava la sua «coscienza profonda», vale a dire la memoria, riservata a pochi e supremamente impopolare, «delle “prime cose” preesistenti l'universo» – in altre parole, la "visione" che la abitava. Scritti di cui qui si offre una calibrata selezione e...
















![Museo di letteratura e filosofia, per cura di S. Gatti. [Continued as] Museo di scienze e letteratura. Nuova ser., vol. 1-15; 3a ser., vol. 1-nuova [4th]](https://cdn1.scaricarelibri.net/images/libro/museo-di-letteratura-e-filosofia-per-cura-di-s-gatti-continued-as-museo-di-scienze-e-letteratura-nuova-ser-vol-1-15-3a-ser-vol-1-nuova-4th-id-yZIEAAAAQAAJ.jpg)




















![Opere dell'abate Giambatista co. Roberti ... Tomo primo [-decimoquinto]](https://cdn1.scaricarelibri.net/images/libro/opere-dell-abate-giambatista-co-roberti-tomo-primo-decimoquinto-id-hZI-U4pycxEC.jpg)
