Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 39 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Scrivere la storia, costruire l’archivio

Scrivere la storia, costruire l’archivio

Autore: AA. VV.

Numero di pagine: 576

A partire dal Convegno di Brighton del 1978 e dalle elaborazioni della New Film History, la ricerca storica ha progressivamente spostato il proprio baricentro dalla ricognizione critica a forme che ricordano lo scavo archeologico e che hanno come proprio luogo d’elezione l’archivio. Esso si presta così a essere un sistema di organizzazione e di canonizzazione della memoria collettiva che ha trovato nel XX secolo uno straordinario momento di sistematizzazione teorico-epistemologica. In altri termini, l’archivio è la condizione di possibilità di una sfera culturale e della riflessione storica che a essa si lega: stabilisce che cosa sia dentro o fuori rispetto ai dibattiti che le dominano, che cosa sia possibile conservare a livello storico e che cosa non lo sia. All’interno di questo volume, si indagheranno attraverso più prospettive le principali questioni relative alla storiografia del cinema e dei media: il suo orizzonte istituzionale, il rapporto tra materialità ed elaborazione storica, “l’allargamento dell’archivio” dovuto all’inclusione di “oggetti storici” prima trascurati, le diverse forme che può assumere un archivio e la sua funzione per...

L’ultimo tabù

L’ultimo tabù

Autore: Giuseppe Previtali

La morte è oggi uno degli elementi più ricorrenti dell’immaginario visivo occidentale. Se da una parte la comunicazione audiovisiva tende a presentare il cadavere come un oggetto spettacolare, dall’altra esso è diventato una posta in gioco cruciale nell’arena politica, in particolare a seguito della circolazione internazionale di alcuni video dello Stato Islamico. Se è vero che la teoria del cinema si interroga da tempo sull’idea-limite del filmare la morte e che pare esistere a livello antropologico una connessione profonda fra l’atto di prendere un’immagine e quello di togliere la vita, urge costruire una cornice teorica coerente che sia in grado di interrogare la complessità del fenomeno, tracciando genealogie impreviste ed evitando facili semplificazioni: offrendo un punto di vista nuovo e fortemente interdisciplinare su questo intricato insieme di questioni.

Vidding Grrls

Vidding Grrls

Autore: Lucia Tralli

Il volume si propone di esplorare le pratiche spettatoriali fandomiche e le pratiche di riuso e remix grassroots di contenuti mediali in un’ottica di genere, attraverso il caso di una longeva comunità di fandom prevalentemente femminile, quella legata alla pratica del fan vidding. La storia della comunità – che si snoda in una molteplicità di gruppi e sottogruppi dagli anni ’70 a oggi, e che afferisce principalmente all’ambiente statunitense e anglofono – risulta emblematica per indagare più da vicino alcuni snodi di ricerca che si pongono nelle intersezioni tra media studies, cultural studies, fan studies e gender studies. In particolare, si evidenzia come le pratiche (più o meno contemporanee) di spettatorialità attiva e produttiva tipiche del fandom si intersechino con gli studi riguardanti le pratiche di spettatorialità femminile, unite alla pratica del riuso di immagini mediali in chiave critica e analitica.

Lost Landscapes

Lost Landscapes

Autore: Paolo Simoni

Numero di pagine: 192

Lost Landscapes offre un viaggio nel tempo e nello spazio attraverso immagini d’archivio che arricchiscono il panorama dei media digitali. Grazie al lavoro e all’interpretazione di studiosi, curatori, artisti e filmmaker, dalla ricca e varia produzione del cinema amatoriale del Novecento riemergono sguardi familiari e stranianti allo stesso tempo. Il libro presenta il caso di Bologna, città filmata dai suoi abitanti tra gli anni ’50 e ’80 e oggi esplorata attraverso le immagini inedite raccolte dall’Archivio Home Movies. Bologna diventa così il paradigma della “città amatoriale”, esempio di una nuova prospettiva sul rapporto tra cinema e paesaggio urbano. La città amatoriale da cut up e mosaico si trasforma in un dispositivo visuale per rileggere e riscrivere lo spazio urbano tramite le immagini d’archivio, prendendo di volta in volta la forma contemporanea di mappa, piattaforma interattiva, found footage film, installazione immersiva. Strumenti per guardare il passato e interrogarlo rivolgendosi al futuro.

Our vision touched the sky

Our vision touched the sky

Autore: Linda Barone a cura di Alfonso Amendola

Numero di pagine: 288

Un libro per attraversare e ricostruire l'opera dei Joy Division analizzata in un'ottica interdisciplinare in grado di spaziare dalle scienze sociali alla musica, dall'analisi testuale alle influenze culturali, dalla tensione filosofica al consumo di massa, dalla letteratura ai social network, dal cinema alla linea grafica. Un percorso trasversale e polifonico. Una ricostruzione di un immaginario in forma di scrittura per ritrovare, ancora una volta, la band di Salford.

Political Objects in the Age of Revolutions

Political Objects in the Age of Revolutions

Autore: AA. VV.

Numero di pagine: 233

The importance of things, the vitality and mobility of objects, their ability to offer different viewpoints on life in the past, are all themes that have emerged from the many recent historical studies on material culture. However, the political life of objects has not yet been fully investigated. This volume offers new analytical reflections and insights through a number of European case studies, and in this way reconstructs a material history of politics in the very significant period known as the Age of Revolutions. From the late 18th century and through much of the 19th century, various kinds of objects (pocket-sized, decorative, clothing and other) played an important role in the processes of politicisation and mobilisation that accompanied, preceded and followed revolutionary episodes. Examining political action through material objects gives us deeper insight into the activities and behaviours of men and women in the past and allows us to cross-reference different analytical perspectives that rarely interact.

Committenza, collezionismo e mercato dell'arte tra Roma e Bologna nel Seicento

Committenza, collezionismo e mercato dell'arte tra Roma e Bologna nel Seicento

Autore: Francesca Curti

Numero di pagine: 157
Il paesaggio violentato

Il paesaggio violentato

Autore: Autori Vari

Numero di pagine: 362

Già da qualche anno i due conflitti mondiali, da tempo non più oggetto di interesse dei soli storici politici e militari, sono stati esaminati considerando anche gli aspetti socio-economici e, soprattutto, il grado di coinvolgimento delle popolazioni civili. Si tratta adesso di “dare voce” anche a chi non la possiede: gli animali, la natura, il paesaggio. Questo volume intende offrire alcuni contributi originali o, per usare le parole di Emilio Sereni, l’autore della Storia del paesaggio agrario italiano, dei «limitati sondaggi», per suggerire nuove ricerche, ispirate anche dalle nuove sensibilità del nostro tempo.

Arte fuori dall'arte

Arte fuori dall'arte

Autore: Cristina Casero , Elena Di Raddo , Francesca Gallo

Numero di pagine: 299

Questo libro nasce dal convegno omonimo promosso da tre atenei (Cattolica, Università di Parma e Sapienza) e raccoglie una ricca messe di studi inediti sulle pratiche eterodosse che caratterizzano le ricerche artistiche degli anni Settanta--da Milano a Venezia, da Roma a Taranto, da Napoli a Trento--quando molti artisti si definiscono operatori estetici, cercano nuove forme di coinvolgimento del pubblico, anche tramite il dialogo con la comunicazione di massa, oppure le istanze dell'associazionismo di base. Gli anni Settanta sono stati quelli in cui più si è discusso criticamente attorno al fare arte, allo statuto dell'arte, al ruolo che può avere in seno alla società. Mostre, convegni, dibattiti e critiche giornalistiche hanno accompagnato la realizzazione individuale di opere e ne sono state in qualche modo, non solo la chiave di lettura, ma addirittura il motore realizzativo. Gli artisti si sono interrogati, insieme ai critici, sulla necessità di operare in seno alla società e sulla possibilità di individuare un linguaggio adatto a tale compito. Tale aspetto viene qui affrontato in più direzioni: l'attitudine al lavoro artistico collettivo, l'apertura dell'arte...

Domenico Jacovacci

Domenico Jacovacci

Autore: Maria Barbara Guerrieri Borsoi

Numero di pagine: 150

Collana Roma storia, cultura, immagine diretta da Marcello Fagiolo Negli anni trionfali del barocco romano il cavaliere di Calatrava Domenico Jacovacci fu un personaggio poliedrico e affascinante: un nobile arrogante e spregiudicato, un cortigiano e un funzionario potente, un uomo con molti interessi. Autore di testi storici fondamentali per lo studio delle famiglie nobili romane, Maestro delle strade di Alessandro VII, il papa che più ha dato forma alla Roma barocca, fu “amicissimo” di Gian Lorenzo Bernini e suo committente, ma soprattutto fu raffinato ed esigente collezionista di opere appositamente ordinate ai migliori pittori e scultori del tempo. La sua figura e la sua collezione sono riportate in luce tramite un ampio e complesso scavo documentario che ha ben delineato l'importanza dell'uomo e della sua creazione, sul background di uno dei periodi aurei dell'arte romana. Maria Barbara Guerrieri Borsoi, Dottore di Ricerca in Storia dell'arte, torna con questo libro a indagare il collezionismo romano, tema già affrontato da molte angolature diverse negli anni passati in numerosi saggi e volumi tra i quali Gli Strozzi a Roma (Fondazione Marco Besso-Editore Colombo) e...

Foglie del Fondo 05/17

Foglie del Fondo 05/17

Autore: Fondo Edo Tempia

Numero di pagine: 48

Rivista di promozione e divulgazione dell’attività del Fondo Edo Tempia Onlus per la lotta contro i tumori.

Milano 1848-1898: Tra un regno e l'altro ; Il governo di Milano ; La società milanese

Milano 1848-1898: Tra un regno e l'altro ; Il governo di Milano ; La società milanese

Autore: Rosanna Pavoni , Cesare Mozzarelli

Numero di pagine: 295

L'opera si articola in due volumi pensati e strutturati autonomamente all'interno di uno stesso progetto di approfondimento del tema di Milano di secondo Ottocento. I numerosi temi trattati, che vanno dalla storia politica cittadina all'analisi dei rapporti diplomatici tra Milano e Roma, dall'editoria di moda e della società femminile allo studio dello sviluppo della nuova rete di trasporti municipali ed extraurbani, tracciano un quadro della società positivistica milanese. Questo primo volume presenta un taglio prettamente artistico, storico, architettonico e urbanistico.

Milano 1848-1898: Milano capitale sabauda ; Milano tecnica ; Milano vetrina della nuova Italia ; La società milanese

Milano 1848-1898: Milano capitale sabauda ; Milano tecnica ; Milano vetrina della nuova Italia ; La società milanese

Gian Lorenzo Bernini e i Chigi tra Roma e Siena

Gian Lorenzo Bernini e i Chigi tra Roma e Siena

Autore: Alessandro Angelini , Tomaso Montanari

Numero di pagine: 491
La Madonna del presepe

La Madonna del presepe

Autore: Giuseppe Adani , Giancarlo Gentilini , Cristina Grimaldi Fava , Pinacoteca civica di Cento

Numero di pagine: 223
Esperienze di gestione in una biblioteca accademica

Esperienze di gestione in una biblioteca accademica

Autore: Lucilla Conigliello , Chiara Melani

Numero di pagine: 310

Il volume descrive esperienze maturate nei primi dodici anni di vita della Biblioteca di scienze sociali dell’Università di Firenze nella sua nuova sede. Raccontiamo di contesti di gestione, assetti organizzativi, analisi, progetti, crisi, soluzioni che toccano buona parte dei servizi. Assieme a ciò rappresentiamo un approccio e un metodo di lavoro. Il bisogno di scrivere è nato dall’impressione di aver chiuso una stagione e di essere chiamati a fare il punto, dando conto del lavoro fatto e analizzandolo criticamente, per esser pronti ad affrontare le nuove sfide che già oggi il futuro ci prospetta.

SuperTele

SuperTele

Autore: AA.VV.

Numero di pagine: 230

Tutti guardano la televisione. Molti ne parlano, ne discutono, ne scrivono. Non sempre però l’analisi riesce ad andare molto oltre il riassunto degli episodi, gli highlight della puntata, l’elenco di quello che è piaciuto o non è piaciuto al singolo spettatore. Eppure, non mancano gli strumenti metodologici e le prospettive teoriche e critiche che possono aiutare a indagare meglio le strategie creative, l’impatto culturale o l’importanza sociale di quello che va in onda sul piccolo schermo.Questo volume vuole essere una palestra per esercitare lo sguardo sulla televisione. Sono raccolti qui 19 saggi, scritti da autori differenti per competenze e per estrazione, dagli studiosi di media e di televisione ai professionisti che sanno riflettere sul loro lavoro e alle penne del giornalismo culturale. Ciascuno ha scelto un singolo programma o personaggio della televisione italiana e globale di oggi, e questo è l’innesco, il pretesto, la scusa per un’analisi che spesso lo trascende. Esercitando prospettive differenti: le letture testuali e il dietro le quinte dell’industria televisiva, l’analisi della ricezione critica e quella del consumo, il genere e i format, la...

Divi

Divi

Autore: Jacqueline Reich , Catherine O'Rawe

Il divismo cinematografico nasce in Italia con le favolose dive del cinema muto: ma come nasce e cosa significa il divo? Qual è il rapporto che si instaura fra la star maschile e la mascolinità italiana? Questo volume, il primo studio dedicato interamente al divismo maschile nel cinema italiano, esamina lo sviluppo del fenomeno dal periodo muto al cinema contemporaneo, offrendo una lettura dei vari modi in cui la star maschile è stata interpretata dagli inizi del Novecento fino a oggi. Nella prima parte del libro le autrici tracciano il contesto storico, sociale e industriale in cui i divi si collocano, e presentano i principali approcci teorici necessari per interpretarli attraverso la semiotica, lo studio dei generi, dello stile di recitazione e della produzione culturale dei fan. In quest’ottica, grande attenzione è dedicata ad aspetti solitamente trascurati, come il rapporto tra divi e audience, il ruolo di quest’ultima nel definire l’immagine della star, nonché la trasformazione e la diffusione del fenomeno divistico grazie ai media digitali. All’analisi teorica si accompagna, nella seconda parte del volume, un approfondimento del divismo tramite l’esame di...

La parola agli artisti. Arte e impegno a Milano negli anni settanta

La parola agli artisti. Arte e impegno a Milano negli anni settanta

Autore: Cristina Casero , Elena Di Raddo

Numero di pagine: 98
Futura

Futura

Autore: Valerio Malvezzi

Numero di pagine: 634

Thriller avvincente ambientato tra alcuni anni. Due storie si intrecciano in un mondo cui le persone sono controllate e manipolate attraverso la tecnologia e la paura della malattia viene usata come strumento di controllo economico.

Sei donne che hanno cambiato il mondo

Sei donne che hanno cambiato il mondo

Autore: Gabriella Greison

Numero di pagine: 213

I sei brevi romanzi in cui perdersi in questo libro sono quelli di Marie Curie (1867-1934), Lise Meitner (1878-1968), Emmy Noether (1882-1935), Rosalind Franklin (1920-1958), Hedy Lamarr (1914-2000) e Mileva Marić (1875-1948). Per molti saranno nomi sconosciuti, eppure queste sei donne sono state delle pioniere. Sono nate tutte nell’arco di cinquant’anni e hanno operato negli anni cruciali e ruggenti del Novecento, che sono stati anni di guerre terribili, ma anche di avanzamenti scientifici epocali. C’è la chimica polacca che non poteva frequentare l’università, la fisica ebrea che era odiata dai nazisti, la matematica tedesca che nessuno amava, la cristallografa inglese alla quale scipparono le scoperte, la diva hollywoodiana che fu anche ingegnere militare e la teorica serba che fu messa in ombra dal marito. Le sei eroine raccontate da Gabriella Greison non sono certo le sole donne della scienza, ma sono quelle che forse hanno aperto la strada alle altre, con la loro volontà, la loro abilità, il talento e la protervia, in un mondo apertamente ostile, fatto di soli uomini. Sono quelle che hanno dato alla scienza e a tutti noi i risultati eclatanti delle loro ricerche ...

Martin Mystère

Martin Mystère

Autore: Alfredo Castelli , Giancarlo Alessandrini

Numero di pagine: 280

Contains the graphic novel Il segreto di San Nicola (originally published 1995) plus introductory and critical material.

Ultimi ebook e autori ricercati