Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Il silenzio dei vivi

Il silenzio dei vivi

Autore: Elisa Springer ,

Numero di pagine: 128

Elisa Springer aveva ventisei anni quando venne arrestata e deportata ad Auschwitz con il convoglio in partenza da Verona il 2 agosto 1944. Salvata dalla camera a gas dal gesto generoso di un Kapò, Elisa vive e sperimenta tutto l’orrore del più grande campo di sterminio nazista. Ben presto ridotta a una larva umana, umiliata e offesa, anche nel corso dei sucessivi trasferimenti a Bergen Belsen, il campo dove morì tra gli altri Anna frank, e a Theresienstadt, risucirà a tenere vivo nel suo animo il desiderio di sopravvivere alla distruzione. La sua forza e una serie di fortunate coincidenze le consentono di tornare tra i vivi, dapprima nella sua Vienna natale e poi in Italia, dove all'inizio della persecuzione nazista contro gli ebrei d'Europa, spinta dalla madre, aveva cercato rifugio. Da questo momento e per cinquant'anni la sua storia cade nel silenzio assoluto: nessuno sa di lei, conosce il suo dramma; nessuno vede (o vuole vedere) il numero della marchiatura di Aushwitz che Elisa tiene ben celato sotto un cerotto. Il mondo avrebbe bisogno della sua voce, della sua sofferenza, ma le parole non bastano a raccontare il senso del suo dramma infinito e sempre vivo. La sua...

Antichi silenzi

Antichi silenzi

Autore: Giorgio Ieranò , Luigi Spina ,

Ridare la parola ad antichi silenzi non vuole essere un paradosso. Dai silenzi sulla scena teatrale ai silenzi imposti nell’agorà, i testi antichi restituiscono molteplici esperienze umane che vale ancora la pena rileggere e cercare di comprendere, con sullo sfondo la ricerca contemporanea di un silenzio sostenibile.

Il silenzio dei chiostri

Il silenzio dei chiostri

Autore: Alicia Giménez-Bartlett ,

Numero di pagine: 544

Un omicidio nel convento delle sorelle del Cuore Immacolato: il cadavere di frate Cristóbal dello Spirito Santo è stato ritrovato accanto alla teca che custodiva il Beato Asercio de Montcada. E il corpo sacro è scomparso. Per Petra e Garzón un ventaglio contraddittorio di ipotesi da verificare, in un ambiente odoroso di incenso ma alquanto reticente.

L'ultimo treno

L'ultimo treno

Autore: Carlo Greppi ,

Numero di pagine: 304

Tra il 1943 e il 1945 più di trentamila persone – uomini, donne, vecchi e bambini – affollano le stazioni dell’Italia centro-settentrionale e partono verso l’ignoto, stipate su treni merci e carri bestiame. L’appassionante studio di Carlo Greppi ricostruisce proprio questa fase essenziale nell’esperienza dei deportati e nella memoria dei salvati, il viaggio verso il lager, e lo fa ripercorrendo le vicende di decine di comunità viaggianti, attraverso le voci di centoventi sopravvissuti. Lo scorrere angosciato del tempo nei vagoni piombati, dove i nazisti sono solo figure sfocate, riempie le narrazioni dei testimoni e accompagna il racconto dei comportamenti dei fascisti, della forza pubblica, dei ferrovieri e della popolazione civile. Durante il tragitto e lungo le rotaie, infatti, questi naufraghi spaesati incontrano uomini e donne capaci di gesti di grande coraggio,ma anche di codardia e di indifferenza. Il racconto del viaggio diventa così l’istantanea di un abbraccio, di una mano tesa, di una lima nascosta, di un sorriso, ma anche di uno sguardo che si distoglie, di una lacrima, di uno sputo. È il ricordo dell’umanità che si incrina, il canto del cigno...

La storia della nonna bambina - La Shoaha raccontata ai bambini

La storia della nonna bambina - La Shoaha raccontata ai bambini

Autore: Susanne Raweh ,

Numero di pagine: 24

Questo breve libro, che si potrebbe definire una poesia in prosa, contiene una testimonianza in versi della tragedia della Shoah, raccontata in modo lineare da chi sa apprezzare i valori della poesia e con la delicatezza di toni di chi sa quanto arduo sia il mestiere dell’“insegnare la Shoah”, soprattutto ai bambini. È la vicenda personale dell’autrice Susanne Raweh, di una Nonna-bambina sopravvissuta ai tragici mesi della deportazione e del concentramento nazista, che senza perdere la gioia dell’esistere, ma anzi ricavando proprio da quelle drammatiche esperienze l’energia necessaria a riprendere il cammino della vita, ha saputo restituirci una storia esemplare, che finalmente potrà essere conosciuta anche dal pubblico italiano.

Il silenzio degli angeli. Viaggio tra monasteri e voci dell'oriente cristiano

Il silenzio degli angeli. Viaggio tra monasteri e voci dell'oriente cristiano

Autore: Jean-François Colosimo ,

Numero di pagine: 153
Il sotterraneo dei vivi

Il sotterraneo dei vivi

Autore: Lincoln Child , Douglas Preston ,

Numero di pagine: 470

Il giornalista William Smithback muore brutalmente accoltellato e sulle pareti del suo appartamento di Manhattan vengono tracciati inquietanti disegni col sangue. Questo il terribile scenario che si presenta al tenente Vincent D'Agosta, amico del giornalista. Il caso però sembra già chiuso: l'assassino è stato ripreso dalle telecamere di sicurezza e identificato come il vicino di casa, Colin Fearing. Ma l'agente speciale Aloysius Pendergast scopre che il sospetto si è suicidato dieci giorni prima dell'omicidio. Indagando a partire da un reportage sul voodoo realizzato da Smithback prima di morire, Pendergast e D'Agosta si imbattono in un tetro edificio di periferia, "La Ville", dove ogni notte vengono celebrati oscuri riti magici. Una enigmatica avventura per Aloysius Pendergast, che stavolta deve misurarsi con le ossessioni più oscure degli esseri umani.

Il silenzio della neve

Il silenzio della neve

Autore: Giuseppe Filidoro ,

Numero di pagine: 288

Una sagra paesana, una vera e propria celebrazione della vitalità e della effervescenza dei piccoli centri di una Italia ormai scomparsa; una galleria di ritratti e una sequenza di eventi ora tristi ora lieti, ripetitivi eppure capaci talora di esplodere in sorprendenti casi insoliti o bizzarri. E tutto sotto lo sguardo incantato dell’Autore che compie qui, intrecciando storie, il miracolo di resuscitare per se stesso e per il lettore un mondo che certo lo ha visto incantato spettatore. L'AUTORE Giuseppe Filidoro, Medico Psichiatra, Psicoanalista della Società Italiana di Psicoanalisi e dell’International Psychoanalitical Association, è nato a Lavello (Pz) nel 1953. Dopo aver lavorato per molti anni nei Servizi Pubblici di Psichiatria attualmente esercita come Psicoanalista e Psichiatra in ambito privato. Da anni svolge attività di formatore e supervisore individuale di gruppo, sia in ambito privato che pubblico, presso Servizi Psichiatrici, Comunità Residenziali e Servizi per le Tossicodipendenze. Nel 2011 ha pubblicato per Armando Editore La consultazione psicodinamica. Teoria e Tecnica. Nel 2012 ha fondato l’Associazione per Psicoterapeuti “La Recherche” Vive e...

Adria storia: 1943-1945 : Guerra civile sulle montagne, v. 2 (Pordenone, Belluno, Treviso, Vicenza, Trento, Bolzano)

Adria storia: 1943-1945 : Guerra civile sulle montagne, v. 2 (Pordenone, Belluno, Treviso, Vicenza, Trento, Bolzano)

Palpito

Palpito

Autore: Vera Marcolini ,

Numero di pagine: 96

Per mezzo del Palpito che si percepisce dentro di sé quando una nuova vita si manifesta, Vera Marcolini cerca di penetrare tutti i palpiti che ognuno di noi prova di fronte alle meraviglie della natura, alla malinconica dolcezza dei ricordi, alla magia dei luoghi vissuti, per raggiungere le profonde emozioni che vivono nel nostro cuore. Attorno a noi, solo palpiti da cogliere e comprendere. Questa nuova silloge di Vera Marcolini segue alla raccolta poetica Poesie per un giorno o forse più, edita da Aletti (2° posto al Premio Sacra Famiglia di Cesano Boscone e 3° posto al Premio Letterario Borgo Ligure).

Il ritorno alla vita e il problema della testimonianza

Il ritorno alla vita e il problema della testimonianza

Autore: Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea in Ravenna e provincia ,

Numero di pagine: 211

Ultimi ebook e autori ricercati