Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Il principio di oralità nel diritto processuale civile italiano e nel diritto processuale canonico

Il principio di oralità nel diritto processuale civile italiano e nel diritto processuale canonico

Autore: Attilio Nicora

Numero di pagine: 637

Anche se non si ritiene, con il Chiovenda, che il processo di oralita e da considerare come veramente fondamentale nel campo del diritto processuale, non v'e dubbio che la sua importanza e comunque capitale. Del resto, l'evoluzione che si e manifestata in materia di scrittura e di oralita nella disciplina del processo dopo la fine del secolo scorso e molto indicativa. Se il codice di diritto canonico, come la maggior parte dei codici civili anteriori, dimostra una preferenza incontestabile per la procedura scritta, la situazione si e a poco a poco mutata in favore dell'oralita. Nel diritto canonico tale evoluzione e manifestata dalla promulgazione del De Iudiciis per la Chiesa orientale. La stessa tendenza e emersa nei diversi diritti processuali civili: gli studi di legislazione comparata insegnano con tutta evidenza che il sistema procedurale scritto e attualmente in fase di progressivo regresso. Si deve riconoscere che il sistema della scrittura godeva fino a tempi recenti di una solida tradizione. Il diritto processuale romano come il diritto canonico primitivo nonche il diritto dell'alto medioevo avevano un carattere quasi esclusivamente orale a motivo delle particolari...

Codice di procedura penale. Rassegna di giurisprudenza e di dottrina

Codice di procedura penale. Rassegna di giurisprudenza e di dottrina

Autore: Giorgio Lattanzi , Ernesto Lupo

Numero di pagine: 390
L'interpretazione del giudice penale tra regole probatorie e regole decisorie

L'interpretazione del giudice penale tra regole probatorie e regole decisorie

Autore: Claudio Papagno

Numero di pagine: 607
Codice delle leggi civili complementari

Codice delle leggi civili complementari

Autore: Chiara Dubolino , Pietro Dubolino , Fabio Costa

L’Opera è aggiornata con: - la L. 11 settembre 2020, n. 120, di conversione, con modificazioni, del D.L. 16 luglio 2020, n. 76 (Decreto Legge semplificazioni); - il D.L.vo 14 luglio 2020, n. 84. Attuazione dell’articolo 7 della legge 4 ottobre 2019, n. 117, per quanto riguarda l’incoraggiamento dell’impegno a lungo termine degli azionisti e la disciplina del sistema di governo societario; - il D.L. 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, nella L. 17 luglio 2020, n. 77, Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Nuovo repertorio di giurisprudenza del lavoro (2006-2007)

Nuovo repertorio di giurisprudenza del lavoro (2006-2007)

Autore: Mario Pacifico , Enrico Pacifico , Massimiliano Pacifico

Numero di pagine: 1268
Studi e ricerche di scienze umane e sociali

Studi e ricerche di scienze umane e sociali

Autore: Roberto Delle Donne

Gli studi raccolti in questo volume costituiscono il primo ‘Quaderno’ della nuova Collana di pubblicazioni della Scuola di Scienze Umane e Sociali dell’Ateneo fridericiano, promossa con l’intendimento di facilitare il confronto e il dialogo tra studiosi di varia provenienza, di sollecitare indagini trasversali e interdisciplinari sia su argomenti lontani nel tempo sia su temi di grande attualità che sono parte del nostro vissuto quotidiano. Il volume rappresenta una felice sintesi tra passato e presente, come è prerogativa delle ricerche appartenenti alla cultura umanistica, che ha a oggetto lo studio dell’esperienza umana considerata nella sua globalità.

Lavoro. Normativa e giurisprudenza ragionata

Lavoro. Normativa e giurisprudenza ragionata

Autore: Roberta Di Vieto , Alessandra Garzya , Umberto Orso Giacone

Numero di pagine: 608
Il principio di inerenza nell'imposta sul valore aggiunto. Profili italiani e comunitari

Il principio di inerenza nell'imposta sul valore aggiunto. Profili italiani e comunitari

Autore: Marco Greggi

Numero di pagine: 350
Formulario del lavoro

Formulario del lavoro

Autore: Emanuele Montemarano

Numero di pagine: 1075

L'opera comprende tutte le formule del lavoro, da quelle derivanti dalla gestione del rapporto di lavoro subordinato a quelle che riguardano il lavoro autonomo e parasubordinato, i rapporti e le controversie con gli enti di previdenza e assicurativi, il processo del lavoro, previdenziale e tributario. Ogni capitolo è preceduto da una introduzione diretta a evidenziare le caratteristiche principali dei vari istituti e per ogni formula vengono sintetizzate le più importanti informazioni attinenti all'atto: • a cosa e a chi serve, • quando va compilato, • i termini per l'utilizzo e la conservazione, • le sanzioni, • l'individuazione dei destinatari, • i requisiti formali, • i riferimenti normativi, • l'indicazione delle altre formule collegate. Il volume contiene anche un Dvd-Rom che consente di personalizzare e utilizzare direttamente la formula nel proprio sistema di videoscrittura e inoltre costituisce una ricca banca dati, con il testo integrale di tutti i riferimenti normativi e giurisprudenziali contenuti nelle formule cartacee.

Formulario dei rapporti di lavoro. Tipologie contrattuali, esternalizzazioni, certificazione, gestione del personale, cessazione del rapporto di lavoro. Con CD-ROM

Formulario dei rapporti di lavoro. Tipologie contrattuali, esternalizzazioni, certificazione, gestione del personale, cessazione del rapporto di lavoro. Con CD-ROM

Autore: Michele Tiraboschi

Numero di pagine: 1598
Codice della mediazione e dell'arbitrato

Codice della mediazione e dell'arbitrato

Autore: Francesco Bartolini , Michela Bartolini , Pietro Savarro

Numero di pagine: 832

L'Opera comprende le norme di maggior rilievo in materia di mediazione, di arbitrato e di negoziazione assistita, con particolare attenzione per la disciplina relativa, contenuta nel Codice civile e nel Codice di procedura civile. Questa nuova edizione costituisce uno strumento di indubbia utilità per gli operatori del settore; è corredata da un chiaro commento operativo alle norme sulla mediazione e sulla negoziazione assistita, ed è arricchita da un'utile raccolta di giurisprudenza recentissima e particolarmente significativa, relativa alla disciplina di cui al D.L.vo n. 28/2010. Il volume è aggiornato con le nuove norme che hanno introdotto la negoziazione assistita (L. n. 162 del 2014).

Compendio di diritto processuale penale

Compendio di diritto processuale penale

Autore: Valerio De Gioia

La presente edizione è aggiornata ai provvedimenti che hanno inciso anche indirettamente sul diritto processuale penale – v., tra gli altri la legge 9 gennaio 2019, n. 3 (c.d. spazzacorrotti)– e alle più recenti sentenze della giurisprudenza di legittimità e costituzionale (è il caso ad esempio di Corte Costituzionale, 8 marzo 2019, n. 40 che ha considerato sproporzionata la pena minima di otto anni prevista per i reati non lievi in materia di stupefacenti.), così da risultare indispensabile per il professionista e imprescindibile per chi si accinge alla preparazione di esami e di concorsi. Una particolare cura, infine, è stata osservata nella redazione del dettagliatissimo indice analitico che consente una rapida individuazione delle tematiche di studio. Un doveroso ringraziamento va alla collega Sonia Grassi, giovane e apprezzato giudice del Tribunale di Perugia e autrice di numerosi volumi destinati alla formazione degli aspiranti avvocati, che ha curato e aggiornato la Parte Quarta (Le misure cautelari) e Sesta (I procedimenti speciali).

Guida pratica licenziamenti e sanzioni disciplinari

Guida pratica licenziamenti e sanzioni disciplinari

Autore: Angelo Zambelli

Numero di pagine: 384

Tutte le risposte in una trattazione organica, ampia, completa. Le precedenti edizioni hanno contribuito alla maturazione del volume che si è trasformato da semplice prodotto editoriale in vero e proprio "strumento di lavoro": ogni aspetto del rapporto di lavoro è analizzato con cura ed esposto con linguaggio chiaro e diretto, con l'aiuto di esempi e/o casi concreti. Inoltre, schemi, tabelle e facsimile guidano il responsabile dell'amministrazione del personale, il consulente del lavoro e gli altri operatori della materia al corretto adempimento di tutti gli obblighi previsti. Questa nuova edizione contiene tutti i nuovi importi, in vigore per l'anno 2012, dei contributi dovuti all'INAIL, all'INPS e agli altri enti previdenziali, oltre a tute le novità della legge n. 92/2012 che vengono analizzate e spiegate con un taglio pratico e operativo. .

Codice di procedura penale. Rassegna di giurisprudenza e di dottrina. Aggiornamento 2003-2007

Codice di procedura penale. Rassegna di giurisprudenza e di dottrina. Aggiornamento 2003-2007

Autore: Italy

Numero di pagine: 954
Delle Obbligazioni - Vol 1 - Artt. 1173-1217

Delle Obbligazioni - Vol 1 - Artt. 1173-1217

Autore: Vincenzo Cuffaro (a cura di)

Numero di pagine: 976

Il modulo “Delle Obbligazioni” è un autorevole commento articolo per articolo della disciplina normativa codicistica in tema di obbligazioni e contiene anche il commento alle principali norme speciali in materia. L’Opera, coordinata dal Prof. Cuffaro e divisa in 3 volumi (Primo volume: 1173-1217 – Secondo volume: 1218-1276 – Terzo volume: 1277-1320 e leggi collegate), è commentata da accademici e professionisti di altissimo livello e si rivela essere un mezzo autorevole ed utile per la pratica quotidiana all’avvocato e al magistrato. In particolare questo primo volume ha ad oggetto la disciplina generale delle obbligazioni, esaminando sia le disposizioni generali sia gli articoli in tema di adempimento, di pagamento per surrogazione e di mora del creditore.

Jobs act e le nuove regole del licenziamento. Primo decreto attuativo della riforma del lavoro. Con CD-ROM

Jobs act e le nuove regole del licenziamento. Primo decreto attuativo della riforma del lavoro. Con CD-ROM

Autore: Rocchina Staiano

Numero di pagine: 238
Procedura penale

Procedura penale

Autore: Studio Gaito

Numero di pagine: 1696

Nel corso della “cross examination”, il giudice può porre domande suggestive? Durante l’interrogatorio, in caso di mancata risposta dell’imputato ad alcuni dei quesiti, può darsi lettura delle dichiarazioni precedentemente rese? Ai fini probatori, può utilizzarsi una sentenza non ancora passata in giudicato? La soluzione a questi e ad altri quesiti nella Guida Procedura penale, a cura di Alfredo Gaito (studio Gaito & Partners). Il volume, inserito all’interno della Collana “Itinera - Guide giuridiche”, affronta con un approccio sistematico e un taglio concretamente operativo tutti gli aspetti relativi alla procedura penale, analizzandoli dal punto di vista pratico e più idoneo per il professionista: giurisdizione e competenza; soggetti (giudice, imputato, P.M. e difensore); prove; misure cautelari e fase delle indagini preliminari (notizia di reato, indagini della polizia giudiziaria, attività di indagine del p.m., investigazioni difensive, incidente probatorio); udienza preliminare; dibattimento; decisione; procedimenti speciali; impugnazioni; rapporti giurisdizionali con le autorità straniere (estradizione, mandato di arresto europeo, rogatorie...

Procedura penale

Procedura penale

Autore: Alfredo Gaito

Numero di pagine: 1920

Aggiornato con il d.lgs. 16 marzo 2015, n. 28 (Non punibilità per particolare tenuità del fatto) e con la Riforma in materia di misure cautelari personali. La seconda edizione del volume affronta tutti gli aspetti relativi alla procedura penale, analizzandoli dal punto di vista pratico e più idoneo per il professionista: giurisdizione e competenza; soggetti (giudice, imputato, P.M. e difensore); prove; misure cautelari e fase delle indagini preliminari (notizia di reato, indagini della polizia giudiziaria, attività di indagine del p.m., investigazioni difensive, incidente probatorio); udienza preliminare; dibattimento; decisione; procedimenti speciali; impugnazioni; rapporti giurisdizionali con le autorità straniere (estradizione, mandato di arresto europeo, rogatorie internazionali). > scarica il capitolo "Atti del Giudice e atti delle parti" Assumono rilievo anche gli aspetti riguardanti il regime penitenziario (carcerario e alternativo), il procedimento di prevenzione, il procedimento a carico dei minorenni e quello a carico degli enti. Particolare attenzione è dedicata alla gestione del rapporto avvocato/cliente: contratto tra avvocato e cliente, compenso professionale,...

La giurisprudenza sul codice civile. Coordinata con la dottrina. Libro IV: Delle obbligazioni. Artt. 1173-1320

La giurisprudenza sul codice civile. Coordinata con la dottrina. Libro IV: Delle obbligazioni. Artt. 1173-1320

Autore: Cesare Ruperto

Numero di pagine: 1044
Diritto processuale penale. Manuale breve. Tutto il programma d'esame con domande e risposte commentate.

Diritto processuale penale. Manuale breve. Tutto il programma d'esame con domande e risposte commentate.

Autore: Paolo Tonini

Numero di pagine: 944
Il potere disciplinare nel lavoro privato e nel pubblico impiego privatizzato

Il potere disciplinare nel lavoro privato e nel pubblico impiego privatizzato

Autore: Luigi Di Paola

Numero di pagine: 630
Diritto processuale penale 2021

Diritto processuale penale 2021

Autore: Manuela Bonanno , Valeria Crispi

Numero di pagine: 746

Questa nuova edizione del Manuale di procedura penale fornisce una disamina esaustiva di tutti gli istituti del diritto processuale penale senza trascurare gli interventi legislativi più recenti. L’utilizzo di schemi e di griglie di approfondimento permette una lettura rapida ed aiuta una memorizzazione visiva, in modo da facilitare lo studio dei diversi argomenti. Ogni capitolo analizza sinteticamente gli argomenti trattati, senza tralasciare gli ultimi apporti forniti dalla giurisprudenza, in modo da assicurare un aggiornamento effettivo. Un valido ed utile strumento di studio per la preparazione dell’esame orale del concorso in magistratura o dell’abilitazione di avvocato.

Codice commentato del rapporto di lavoro

Codice commentato del rapporto di lavoro

Autore: Francesco Rotondi

Numero di pagine: 1500

Il nuovo CODICE COMMENTATO DEL RAPPORTO DI LAVORO II edizione è un nuovo codice di legislazione del lavoro, completamente revisionato e commentato per argomenti. Una raccolta di normativa che comprende la Costituzione, il Codice civile, lo Statuto dei lavoratori, Convenzioni e Trattati ed infine le Leggi speciali suddivise per argomento. Per ogni argomento, raccoglie e presenta una selezione della normativa principale in materia di lavoro che viene commentata ed interpretata da esperti professionisti e giuslavoristi. Il testo si completa con due indici, cronologico e degli argomenti. Struttura dell’opera: Appalto; Agenti e rappresentanti di commercio; Autonomia e subordinazione; Ammortizzatori sociali; Apprendistato; Assicurazione sociale per l’impiego; Associazione in partecipazione; Assunzione; Assunzioni agevolate Inserimento/Reinserimento al lavoro; Assunzioni obbligatorie; Categoria, qualifiche e mansioni; Cassa integrazione guadagni ordinaria, Cassa integrazione guadagni straordinaria; Certificazione dei rapporti di lavoro; Contribuzione obbligatoria e rapporto con gli enti previdenziali; Contratto individuale di lavoro; Contratto a tempo determinato; Contratto a tempo...

Ultimi ebook e autori ricercati