Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 38 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Il centro della vita e il tempo agognato

Il centro della vita e il tempo agognato

Autore: Rino Solidad

Numero di pagine: 124

Rino Solidad torna e presenta un nuovo libro, "Il centro della vita e il tempo agognato", proponendo al lettore di continuare un viaggio iniziato nel "Il centro della vita" attraverso cammei di esistenza che, come frammenti temporali, vengono offerti alla condivisione di ognuno di noi. Rino Solidad, alternando con maestria differenti stili narrativi, che vanno dalla prosa al racconto in versi, travolge il lettore in un turbine di emozioni. Lo conduce in una visione complessa e profonda della vita, che passa attraverso l'amore di Rino e Donna. Gli elementi dell'esistenza divengono personaggi, archetipi capaci di raggiungere le mete agognate. La Vita e La Morte, la Musica e il Rumore, ma prima di tutto Verità e Menzogna combattono per la sopravvivenza. L'incontro con Platone, e il quesito proposto: "Quanto l'essere può esistere senza il suo contrario?". Ma la meta agognata attende "Tutti Noi": è Dio che ci sorprenderà con il Suo Amore!

Vergogna

Vergogna

Autore: Gabriella Turnaturi

Numero di pagine: 182

“Non esistono società senza vergogna, ma società con gradi diversi di vergogna e con definizioni diverse di ciò che debba ritenersi vergognoso e di quello di cui bisogna vergognarsi. Non siamo mai soli quando proviamo vergogna, non siamo solo noi a decidere quando e come vergognarci.”

Vergogna!

Vergogna!

Autore: Mario Moncada di Monforte

Numero di pagine: 224

Vergogna! Era meglio l’Italia fascista di Benito Mussolini? non vuole essere un’apologia del fascismo: è un invito a riflettere. L’attuale isterico appello ai “valori della Resistenza” dell’antifascismo e della “democrazia”, non può servire da alibi per coprire il fallimento politico, economico e morale che oggi ci aggredisce da tutte le parti. L’Italia del disastro demografico, civile, sociale e burocratico nella quale viviamo è il risultato dell’impudente inadeguatezza politica con la quale sono gestiti i “principi liberali, democratici e solidali”.

Sesso e intimità

Sesso e intimità

Autore: Amana , Krishnananda

“Da molti anni conduciamo seminari nei quali insegniamo come amare – se stessi e gli altri. Uno degli argomenti che molto spesso emerge, soprattutto con coppie che sono insieme da tempo, è come riuscire a mantenere attiva la propria sessualità. Molte coppie osservano che più stanno insieme, più è difficile mantenere lo stesso interesse nel fare l’amore. La vita stressante, la crescente familiarità e la carenza di comunicazione possono stemperare il desiderio di fare l’amore. [...] Grazie a una maggiore intimità, siamo maggiormente esposti ai modi in cui la nostra sessualità viene influenzata dalla paura, dalla vergogna e dall’insicurezza. Eppure la vulnerabilità è anche la via d’accesso alle più recondite e preziose parti di noi stessi, ai tesori della nostra anima e al cuore dell’intimità. Secondo la nostra esperienza, non possiamo sperare di conoscere noi stessi né, tanto meno, cosa sia l’amore, se non esploriamo le profondità della nostra vulnerabilità.”dall’Introduzione

Attualità Lacaniana 24

Attualità Lacaniana 24

Autore: AA.VV.

Numero di pagine: 176

L’ultima clinica di Lacan indica che, in nessun caso, il padre simbolico è una soluzione soddisfacente all’impossibile da sopportare. Il padre simbolico è il padre del folle. Non si tratta per Lacan di padre ideale, quello che vorrebbe il nostro bene. Lacan non ha fatto niente per restare tra di noi come un padre ideale. * Mi è successo, inaugurando il primo servizio psichiatrico battezzato Jacques Lacan, di dare un piccolo vademecum elementare ai praticanti [...]: «Davanti al folle, davanti al delirante, non dimenticare che sei, o che sei stato, analizzante e che anche tu parlavi di quello che non esiste» J.-A.

Tu non conosci la vergogna

Tu non conosci la vergogna

Autore: Drusilla Foer

Numero di pagine: 204

«Da grande vorrei essere come lei, elegan- zissima.» Una piccola ammiratrice mi lusingò con queste parole inventando, a sua insaputa, il titolo del mio primo recital teatrale. E dandomi il motivo per scrivere questo libro: onorare ciò che è indelebile nella mia vita con tutta la tenerezza che ho per me stessa, sperando di intrattenere e, perché no, di ispirare la mia giovanissima fan. Tu non conosci la vergogna racconta i luoghi, gli incontri, i sentimenti. Appunti di memoria sparpagliati e disordinati. Ci troverete un'insospettabile nonna spregiudicata, le notti di fuoco a New York, un amante affettatore di prosciutti, una prozia sonnambula e libertina, una tigre per amica, il teatro, la musica e l'amore. Una vita randagia, emozionata e combattuta. Una vita non male. Una caccia al tesoro a cui ho giocato con tutto il coraggio che mi è stato possibile. Ve la restituisco senza vergogna, con l'intenzione di divertire o di ispirare, contando su un tenero perdono per la tonalità presuntuosa di questa speranza, tipica di un'anziana signora forse un po' vanesia.

Vergogna di vivere

Vergogna di vivere

Autore: Iole Malgarini

Numero di pagine: 200

È la storia di una vita minata da una violenza infantile. Un viaggio dentro se stessa che Gilda affronta alla ricerca della propria identità conquistando a poco a poco consapevolezza e fiducia, capacità, stima, valore. Libertà di vivere.

Le leggi della vergogna

Le leggi della vergogna

Autore: Valerio Di Porto

Numero di pagine: 295

Compares (in parallel columns) and contrasts the German and Italian racist laws of the 1930s. Although the evolution of these laws was different, the final goal of separation of the Jews from the rest of the population was the same. States that the Italian racial laws were coherent with fascist ideology and that they were anticipated by Mussolini's antisemitic ideas. The promulgation of racial laws in Italy was connected with political aspirations; it was not persecutory, but discriminatory. Refutes the widespread historiographical opinion that the Italian racial laws were milder than those in Germany. Concludes that the Holocaust had only minor repercussions in Italy due to sociological factors, such as the solidarity of the Italian population, rather than to the mildness of the legislation.

La favola delle api

La favola delle api

Autore: Bernard Mandeville

Numero di pagine: 272

Cosa spinge un uomo a commettere atti valorosi se non il desiderio di rendersi meritevole di lodi? Che ne sarebbe delle donne oneste se non ci fossero quelle di facili costumi, pronte a soddisfare i più bassi bisogni dell'uomo? Insomma, quale vantaggio verrebbe alla nazione se non esistessero il lusso, la volontà di prevalere, di accumulare e di possedere? Mandeville risponde senza ipocrisia né moralismo: coloro che rimpiangono l'età dell'oro, oltre all'onestà, dovrebbero accettare anche le ghiande. Così La favola delle api, paradossale analisi della società degli uomini attraverso le vicende di un alveare, diventerà un'opera di riferimento per i filosofi e gli economisti dei secoli successivi, da Smith a Ricardo, da Marx a Nietzsche, e si rivela ancora oggi apologo di sorprendente efficacia.

Nuovo dizionario de' sinonimi della lingua italiana di N. Tommaseo

Nuovo dizionario de' sinonimi della lingua italiana di N. Tommaseo

Autore: Tommaseo (Niccolò)

Numero di pagine: 680
Sesso e intimità

Sesso e intimità

Autore: Krishnananda

Numero di pagine: 208

‟Da molti anni conduciamo seminari nei quali insegniamo come amare – se stessi e gli altri. Uno degli argomenti che molto spesso emerge, soprattutto con coppie che sono insieme da tempo, è come riuscire a mantenere attiva la propria sessualità. Molte coppie osservano che più stanno insieme, più è difficile mantenere lo stesso interesse nel fare l'amore. La vita stressante, la crescente familiarità e la carenza di comunicazione possono stemperare il desiderio di fare l'amore. [...] Grazie a una maggiore intimità, siamo maggiormente esposti ai modi in cui la nostra sessualità viene influenzata dalla paura, dalla vergogna e dall'insicurezza. Eppure la vulnerabilità è anche la via d'accesso alle più recondite e preziose parti di noi stessi, ai tesori della nostra anima e al cuore dell'intimità. Secondo la nostra esperienza, non possiamo sperare di conoscere noi stessi né, tanto meno, cosa sia l'amore, se non esploriamo le profondità della nostra vulnerabilità.” dall'Introduzione

Il sé indifeso

Il sé indifeso

Autore: Susan Thesenga

Numero di pagine: 334

In una società in cui la sicurezza viene considerata un valore più importante della verità e dell'amore, la mancanza di difese viene vista più come un difetto da correggere che come un obbiettivo da perseguire. In questo suo libro, l'autrice offre una descrizione chiara e pratica dei principi del Sentiero di Eva Pierrakos, secondo i quali la vera sicurezza la si può raggiungere solo aprendo le porte del proprio io difeso alle energie amorevoli e rigeneranti del Vero Sé.

Dialoghi di Lodouico Zuccolo. Della detta, e della disdetta. Della vergogna. Dell'amore de' platonici, del Petrarca & Della gelosia. Del buon dì. Della pastorale ..

Dialoghi di Lodouico Zuccolo. Della detta, e della disdetta. Della vergogna. Dell'amore de' platonici, del Petrarca & Della gelosia. Del buon dì. Della pastorale ..

Autore: Lodovico Zuccolo

Non c'è anarchico felice

Non c'è anarchico felice

Autore: Astolfo

Numero di pagine: 678

"Non c'è anarchico felice" continua il viaggio in più tappe, fino a fine millennio, aperto da "La gioia del giorno." In un privato, nei tanti privati d'ogni vicenda, in Italia, nel mondo. Da un punto d'osservazione originale, la vita al lavoro. Con le illusioni e le delusioni d'ogni giorno. L'ambizione è di estrarre il romanzesco dalla routine, avventura estrema, lo straordinario dall'ordinario: l'azienda, luogo del conformismo, riserva in effetti sorprese, vi si viaggia molto felicemente attraverso eventi anche minuti, personaggi, culture, modi d'essere, geografie. Sul fondo insolente (celiniano, freudiano) d'obbligo al tempo della crisi. Operando alla "destrutturazione della destrutturazione", del resto implicita nel vecchio bonario filone Barthes-Eco, per animare la narrazione informe. "

Agnese paura della vita - Passata e Futura

Agnese paura della vita - Passata e Futura

Autore: Letizia Rillo

Numero di pagine: 76

Questo libro Agnese paura della vita passata e futura aiuta a capire di più come a volte le origini siano importantissime, nella formazione delle persone e delle famiglie, nell'affrontare la vita.

La paura è un peccato (VINTAGE)

La paura è un peccato (VINTAGE)

Autore: Oriana Fallaci

Numero di pagine: 384

Oriana Fallaci odiava scrivere lettere perché le rubavano tempo prezioso al lavoro sui libri. Eppure nessuno più di lei ha legato il suo nome alla scrittura epistolare. Fin dagli esordi nel giornalismo ha tenuto una fitta corrispondenza pubblica e privata con i protagonisti della politica, della cultura, del giornalismo, da Andreotti a Nenni, da Ingrid Bergman a Shirley MacLaine, da Henry Kissinger a Fidel Castro. E ogni volta era capace di stilare tre, quattro o anche più minute, quasi sempre firmate, per immaginare cosa sarebbe apparso agli occhi del suo interlocutore una volta aperta la busta. Le minute venivano poi conservate per avere traccia dello scambio epistolare e, grazie allo straordinario lavoro di archiviazione delle sue carte private, è stato possibile scegliere fra le centinaia di lettere scritte ad amici e colleghi, alla famiglia e ai politici, quelle più significative per raccontare l'intera esistenza attraverso la sua viva voce. Sono missive ricche di aneddoti spassosi, riflessioni sulla politica italiana ed estera, sfoghi sulle difficoltà a sopportare il peso della distanza dagli affetti più cari. Un'occasione unica per osservare da vicino il talento di...

Dizionario dei sinonimi della lingua italiana per cura di Niccolo Tommaseo

Dizionario dei sinonimi della lingua italiana per cura di Niccolo Tommaseo

Autore: Niccolò Tommaseo

Numero di pagine: 1222
Ci sono bambini a zig zag

Ci sono bambini a zig zag

Autore: David Grossman

Numero di pagine: 336

Per i suoi 13 anni, a Nono viene offerto un viaggio in treno da Gerusalemme ad Haifa. A organizzarlo sono il padre, un celebre detective, e la sua compagna. Ma il viaggio si trasforma in una serie di imprevisti e avventure orchestrate da clown, mangiatori di fuoco, e da un elegantissimo ladro...

Ultimi ebook e autori ricercati