Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 26 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Excerpta di storia della Chiesa

Excerpta di storia della Chiesa

Autore: Carlo Giuseppe Adesso

Numero di pagine: 360

«La storia non è mai semplice» (Marrou). E tale principio vale soprattutto per la storia della Chiesa. Il volume, un manuale nato da appunti preparati dall’autore per i suoi studenti, intende cimentarsi nel racconto di mille anni di storia della Chiesa (IX-XVIII secolo), facilitando l’incontro del lettore con un’istituzione – fatta anche di persone – che ha come scopo quello di aiutare gli uomini a misurarsi con i perché dell’esistenza. La narrazione, suddivisa in periodi storici, è arricchita da focus tematici che consentono di approfondire alcune delle questioni più rilevanti dell’epoca analizzata.

History and Eschatology in John Scottus Eriugena and His Time

History and Eschatology in John Scottus Eriugena and His Time

Autore: Society for the promotion of Eriugenian studies. International colloquium , Society for the Promotion of Eriugenian Studies

Numero di pagine: 645
L'età aurea di Giulio II

L'età aurea di Giulio II

Autore: David Frapiccini

Numero di pagine: 208

I primi anni del pontificato dell'impetuoso Giulio II Della Rovere appaiono come i meno indagati sul piano delle committenze artistiche: eppure furono propedeutici alla costituzione dei grandi cantieri romani e all'affermazione di prestigiose personalità, quali l'architetto Donato Bramante, l'urbinate Raffaello e l'incommensurabile Michelangelo. Il presente studio esamina il costituirsi della grande epopea giuliana, scovando i protagonisti e gli intermediari attraverso la lettura incrociata di un gran numero di informazioni archivistiche: cosí emergono la reale complessità degli apparati amministrativi, il sovrapporsi di interessi comuni o particolari, la formazione di consorterie all'interno degli organismi curiali. Le dinamiche, collegate ai cantieri vaticani del Palazzo Apostolico e degli appartamenti pontifici in particolare, evidenziano fasi di intervento distinte, che offrono un quadro ben diverso dal solito calderone solitamente proposto con i nomi più vari genericamente invocati: da Cesare da Sesto, a Sodoma, Bramantino, Perugino, Signorelli, Lotto e, naturalmente, Raffaello. Ampio spazio è concesso all'individuazione di un articolato cantiere tosco-fiorentino,...

Nessuno poteva aprire il libro…

Nessuno poteva aprire il libro…

Autore: Mauro Guerrini

Numero di pagine: 512

L’iniziativa di offrire una Festschrift a fr. Silvano M. Danieli per il suo settantesimo compleanno rende omaggio a un uomo, a un professionista che con la sua attività ha lasciato un segno profondo nelle relazioni umane e nel mondo delle biblioteche. Fr. Silvano, bibliotecario della Pontificia Facoltà teologica “Marianum” e dal 2014 priore della comunità di Studio Marianum di Roma, ha, infatti, svolto un ruolo strategico nello sviluppo di URBE, l’associazione che riunisce le biblioteche dei pontifici atenei romani in un’unica rete di servizi. Il qualificato elenco dei partecipanti, italiani ed europei, testimonia l’ampiezza dei gradimenti ottenuti nei suoi trent’anni d’attività bibliotecaria e di curatore della Bibliografia dell’Ordine dei Servi e della Bibliografia mariana. Le parole di Aelredo di Rievaulx (1109-1167), la figura di maggior spicco del monachesimo cistercense anglosassone, esprimono il senso del dono: «Un uomo, in virtù dell’amicizia che ha verso un altro uomo, diventa amico di Dio, secondo quanto dice il Signore nel Vangelo: Non vi chiamo più servi, ma amici miei» (De spirituali amicitia, II, 14).

Le edizioni Laterza

Le edizioni Laterza

Autore: Michele Sampaolo , Editori Laterza

Numero di pagine: 1524

Il 10 maggio 1901 Giovanni Laterza diffondeva una circolare nella quale annunciava l'esordio della casa editrice Laterza con i volumi della "Piccola biblioteca di cultura moderna" e il cantiere della "Biblioteca di Cultura Moderna". Ai primi, incerti, passi di un'iniziativa con forte matrice locale seguì l'incontro con Croce e il decollo di una sigla che da allora ha acquisito un solido posto nell'editoria italiana ed europea. Nel 2001 è stata realizzata la prima edizione di questo Catalogo storico, per celebrare il centenario della casa editrice ma anche per onorare la memoria di chi l'ha guidata, trasformata, rilanciata, dal secondo dopoguerra alle soglie del Duemila: Vito Laterza, scomparso nel maggio di quell'anno. Questa edizione del Catalogo, aggiornata al 31 dicembre 2020, viene pubblicata vent'anni dopo per testimoniare come l'impegno di Vito Laterza, al pari di quello del fondatore Giovanni Laterza, è stato portato avanti. Con problemi, soluzioni e iniziative nuovi, ma sempre con l'obiettivo di selezionare, dare forma, diffondere contenuti culturali di qualità. Nel Catalogo storico sono contenuti tutti i titoli pubblicati in centoventi anni dalle Edizioni Laterza....

L’eccezione italiana

L’eccezione italiana

Autore: Ronald G. Witt

Numero di pagine: 665

Il libro indaga l’elemento distintivo e caratterizzante della vita culturale italiana: la nascita della prima classe intellettuale laica dell’intera Europa e il fondamentale ruolo che i laici esercitarono sulla cultura. Coprendo un arco di tempo di oltre quattro secoli e mezzo, dalla conquista carolingia al Duecento, lo studio offre la prima analisi esaustiva degli scritti in latino prodotti nel regno d’Italia. Esaminando i testi religiosi, letterari e giuridici, ma non solo, Ronald G. Witt mostra come i cambiamenti presenti in questi testi siano il risultato dell’interazione del pensiero con le tendenze economiche, politiche e religiose della società italiana, nonché con le influenze intellettuali provenienti dall’estero. Il punto di arrivo della ricerca è costituito dall’insorgere dell’Umanesimo nell’Italia settentrionale: proprio il precoce sviluppo di una classe intellettuale laica e la sua partecipazione alla cultura latina incoraggiarono infatti la nascita di quel movimento culturale che, da ultimo, avrebbe rivoluzionato l’intera Europa.

Plurimorum ex italiæ clero ad Pium IX P.M. cum eoque cohærentes catholicos antistites Petitio

Plurimorum ex italiæ clero ad Pium IX P.M. cum eoque cohærentes catholicos antistites Petitio

Numero di pagine: 196
Petizione di novemila sacerdoti italiani a S.S. Pio Papa IX ed ai vescovi cattolici con esso uniti

Petizione di novemila sacerdoti italiani a S.S. Pio Papa IX ed ai vescovi cattolici con esso uniti

Autore: Carlo Passaglia

Numero di pagine: 196
Petizione di moltissimi del clero italico a Pio 9. P.M. e ai vescovi cattolici con esso uniti

Petizione di moltissimi del clero italico a Pio 9. P.M. e ai vescovi cattolici con esso uniti

Numero di pagine: 196
Plurimorum ex Italiæ clero ad Pium ix. ... petitio [praying him to renounce his temporal power, ed. by C. Passaglia. In Lat. and Ital.].

Plurimorum ex Italiæ clero ad Pium ix. ... petitio [praying him to renounce his temporal power, ed. by C. Passaglia. In Lat. and Ital.].

Autore: pope Pius IX

Carmi

Carmi

Autore: Scoto Eriugena

Secoli prima della Commedia dantesca, Giovanni Scoto Eriugena, monaco, teologo, insigne traduttore e filosofo irlandese alla corte di Carlo il Calvo, produsse uno sforzo simile per esprimere «la delicata relazione tra Creatore e creatura attraverso l’impiego dell’immagine poetica». Nasce così questa raccolta di carmi intensi, complessi e spesso di non agevole interpretazione, dove incontriamo erudite interpolazioni nel tessuto linguistico latino di termini filosofici e teologici in greco. Si tratta di un'opera importante ma fino a oggi poco nota anche agli storici della letteratura medievale, proposta nell'elegante traduzione in lingua italiana, con testo originale a fronte, di Filippo Colnago, arricchita dall'indispensabile commento storico-filologico e teoretico.

De divina omnipotentia

De divina omnipotentia

Autore: Pier Damiani

Numero di pagine: 224

Il DE DIVINA OMNIPOTENTIA è una piccola gemma incastonata nella storia della filosofia. In questo breve opuscolo, Pier Damiani consegna alla riflessione medievale un pensiero inaudito, destinato a dare voce ad una delle più radicali apologie della volontà e libertà divine. È possibile che Dio restituisca la verginità ad una donna che l’ha perduta, facendo sì che una cosa accaduta non sia in realtà mai accaduta? Rispondendo in modo affermativo a questa domanda, Damiani incarna un unicum nel panorama teologico del Medioevo, e lascia in eredità al pensiero successivo una soluzione inedita al problema dell’onnipotenza divina. Alternando l’invettiva all’esame degli argomenti dei suoi avversari, l’ampio bagaglio delle sacre scritture all’aneddoto vivido e godibile, Pier Damiani è la perfetta testimonianza di un modus philosophandi non ancora incardinato nella forma e nella struttura della Scolastica. Anzi, il metodo e le intenzioni del monaco rappresentano forse uno dei tentativi più estremi e coraggiosi per deviare il corso che la riflessione medievale stava ormai per intraprendere alla fine dell’XI secolo.

Giornale Critico Di Storia Delle Idee

Giornale Critico Di Storia Delle Idee

Autore: Sebastiano Ghisu , Andrea Tagliapietra

Numero di pagine: 158

L'inizio e la fine II Tutto cio che inizia, avra una fine, tutto cio che ha una fine, ha avuto un inizio. Le idee dell'inizio e della fine sono due facce della stessa idea, ovvero quella di un tempo a termine, di un tempo segnato dai suoi estremi, oppure possono darsi, senz'ombra di paradosso, un inizio privo di fine e una fine senza inizio? L'inizio e la fine, idee relative che disegnano la struttura narrativa del senso, nella loro versione assoluta, ovvero nella forma di quell'Inizio e di quella Fine rappresentati nello specchio storico e testuale del Genesi e dell'Apocalisse, accompagnano la traduzione dell'ontologia classica nelle categorie dell'antropo-teologia cristiana - l'impossibile conciliazione di Atene e Gerusalemme - marcando uno dei paradigmi differenziali della cultura occidentale, diversamente testimoniato dagli autori del canone filosofico. Ma allora, che ne e dell'inizio e della fine al di fuori dell'Occidente? E che ne e dell'inizio e della fine oggi, nel mondo postmoderno della globalizzazione, inebriato dalla religione secolare della crescita infinita? Massimo Dona, Vita compiuta. Un modo di dire "la" (il) fine Romano Gasparotti, Finalita senza scopo. Inizio...

Giornale Critico Di Storia Delle Idee

Giornale Critico Di Storia Delle Idee

Autore: Sebastiano Ghisu , Andrea Tagliapietra

Numero di pagine: 162

L'inizio e la fine I Tutto cio che inizia, avra una fine, tutto cio che ha una fine, ha avuto un inizio. Le idee dell'inizio e della fine sono due facce della stessa idea, ovvero quella di un tempo a termine, di un tempo segnato dai suoi estremi, oppure possono darsi, senz'ombra di paradosso, un inizio privo di fine e una fine senza inizio? L'inizio e la fine, idee relative che disegnano la struttura narrativa del senso, nella loro versione assoluta, ovvero nella forma di quell'Inizio e di quella Fine rappresentati nello specchio storico e testuale del Genesi e dell'Apocalisse, accompagnano la traduzione dell'ontologia classica nelle categorie dell'antropo-teologia cristiana - l'impossibile conciliazione di Atene e Gerusalemme - marcando uno dei paradigmi differenziali della cultura occidentale, diversamente testimoniato dagli autori del canone filosofico. Ma allora, che ne e dell'inizio e della fine al di fuori dell'Occidente? E che ne e dell'inizio e della fine oggi, nel mondo postmoderno della globalizzazione, inebriato dalla religione secolare della crescita infinita? Andrea Tagliapietra, Sebastiano Ghisu, La critica, la storia, le idee Andrea Tagliapietra, Apocalypsis cum...

Divinizzazione dell’umano e pathos conoscitivo nelle lettere di Ficino

Divinizzazione dell’umano e pathos conoscitivo nelle lettere di Ficino

Autore: Roberto Melisi

È possibile che il raggiungimento della felicità individuale proceda parallelamente al perfezionamento delle facoltà conoscitive umane? Quale nesso unisce la vita contemplativa e la vita attiva? Queste domande, e altre ancora sull’etica, sull’importanza della filosofia platonica e degli “studia humanitatis”, sulla formazione dell’equilibrio della coscienza, costituiscono la trama della riflessione di Marsilio Ficino nel suo vasto epistolario, che raccoglie centinaia di lettere scritte nell’arco di circa trent’anni. Un epistolario che non è solo viva testimonianza della sua vicenda biografica e intellettuale, ma anche il risultato di un chiaro progetto speculativo, teso a individuare il punto di snodo dalla filosofia come meditazione e sapere dell’uomo alla riflessione sull’etica della filosofia.

Ultimi ebook e autori ricercati