Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Spinoza

Spinoza

Autore: Karl Jaspers

Numero di pagine: 192

Comunemente si crede che con il celebre motto «Deus sive natura» Spinoza abbia voluto identificare Dio e realtà materiale, mentre, secondo Jaspers, il filosofo olandese suggerisce che per l’uomo è possibile entrare in contatto con la trascendenza nell’esistenza e nei fenomeni che ne costituiscono la trama empirica, come la politica e il diritto. In questa prospettiva, la libertà umana si traduce nella pretesa al riconoscimento del diritto dei singoli rispetto al potere dogmatico dell’autorità, sia questo esercitato da una qualche Chiesa o dall’ordinamento statuale. Grazie a una scrittura chiara e a un ragionamento progressivo e rigoroso, il lettore è guidato nella comprensione dei passaggi concettuali più ardui dello «spinozismo», riuscendo così a entrare in confidenza con il pensatore più originale e provocatorio della filosofia moderna. Tratto dalla monumentale opera di Karl Jaspers dedicata ad alcuni dei più importanti filosofi della storia dell’umanità, questo testo presenta una riflessione illuminante sul pensiero e la persona di Baruch Spinoza.

Rousseau

Rousseau

Autore: Ernst Cassirer

Numero di pagine: 96

In questo illuminante saggio sul più controverso e provocatorio dei filosofi dell’età moderna, Cassirer mostra come Rousseau ripensi l’origine dell’esistenza a partire da una nuova concezione antropologica, che la liberi dall’influenza delle costrizioni sociali, in vista di un ritorno ai principi su cui fondare un’autentica comunità umana. La riflessione si concentra così sul concetto di «legge», intesa non come mera imposizione esteriore, ma come espressione di un’unità condivisa, capace di legare fenomeni solo in apparenza contraddittori, quelli dell’autorità e della libertà. In Rousseau, pensare l’inizio della convivenza civile significa fare a meno di riferirsi a una qualche norma fondamentale, per interrogarsi sulla norma originaria dello stesso relazionarsi dell’uomo con l’altro uomo. Al di là degli effettivi esiti raggiunti in tal senso dal pensatore ginevrino, Cassirer scorge nella sua opera la forza di uno spirito «che sempre di nuovo ci si impone e sempre di nuovo ci travolge».

Filosofia dell'avvenire

Filosofia dell'avvenire

Autore: Collectif

Numero di pagine: 232

L’epocale mutamento di paradigmi che stiamo attraversando interroga la filosofia, inducendola a prospettare un tempo nuovo. Esso si rende tuttavia presente solamente con l’emergere di pensatori originali, capaci di attingere dalla tradizione e di innovarla profondamente allo stesso tempo. Dando la parola nel dibattito sulle due grandi questioni del soggetto e della modernità a giovani studiosi, la Scuola di Alta Formazione Filosofica diretta da Ugo Perone mostra di avere fiducia nella loro qualità e nel valore costruttivo del dialogo. Oltre le provenienze culturali e i differenti linguaggi, Filosofia dell’avvenire si propone come uno spazio di elaborazione per uscire da ogni scolastica e per arrivare a pensare ciò che è urgente per il nostro tempo in una apertura etico-politica del discorso. Il volume offre un prezioso spaccato sulla più recente filosofia italiana e lascia intravedere le direzioni di ricerca dei prossimi decenni.

I Filosofi del diritto alla ‘Sapienza’ tra le due Guerre

I Filosofi del diritto alla ‘Sapienza’ tra le due Guerre

Autore: Gianpaolo Bartoli

Numero di pagine: 740

I contributi di questa opera, dal significativo titolo I filosofi del diritto alla ‘Sapienza’ tra le due Guerre, rivolgono la loro attenzione alla cultura filosofico-giuridica italiana ed internazionale, presente nell’Istituto di Filosofia del diritto della facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, sulle pagine della Rivista Internazionale di Filosofia del diritto e nelle attività della Società italiana di Filosofia del diritto, progettati e fortemente voluti da Giorgio Del Vecchio negli anni compresi tra i due conflitti mondiali. Incisive riflessioni in tal senso promanano dagli studiosi dell’Istituto di Filosofia del diritto, dal laboratorio di Ermeneutica giuridica e dall’Accademia Internazionale di Filosofia del diritto ‘Sapienza’. Come è noto all’emergere di una ‘tendenza antifilosofica’, non solo negli studi giuridici, rispondono le critiche di pensatori e giuristi come Giorgio Del Vecchio, Giuseppe Capograssi, Widar Cesarini Sforza, Sergio Panunzio, Vezio Crisafulli, Flavio Lopez de Oñate, Felice Battaglia, Carlo Esposito, Giacomo Perticone, Guido Gonella, Emilio Betti; al contempo, considerato lo Statuto a...

REMSHOA. L’Italia, la Shoah, la memoria

REMSHOA. L’Italia, la Shoah, la memoria

Autore: Luca Micheletta

Numero di pagine: 122

Il convegno, organizzato dall’unità di ricerca del Dipartimento di Scienze Politiche della Sapienza, nell’ambito del progetto europeo Remshoa. L’Italia e la deportazione degli ebrei nei territori occupati durante la Seconda Guerra Mondiale 1939-1945, finanziato dall’Unione Europea nella linea Europe for Citizens, affronta la drammatica vicenda degli ebrei greci, una delle più numerose e antiche comunità del Mediterraneo, che venne di fatto annientata a seguito della persecuzione antisemita. Le riflessioni e relazioni degli oratori si interrogano sulla Shoah o ricostruiscono aspetti della particolare vicenda greca in relazione agli atteggiamenti dell’occupante italiano, nel tentativo di analizzarne il ruolo svolto nell’attuazione della “soluzione finale”, al di là degli stereotipi che hanno condizionato il dibattito storiografico e politico, e nella convinzione che solo la memoria del passato possa portare alla consapevolezza del presente, contribuendo a rafforzare quei valori che sono le fondamenta e la ragione ultima dell’Unione Europea.

Confini e Parole

Confini e Parole

Autore: Annalisa Perrotta , Lorenzo Mainini

Numero di pagine: 242

Dove passa la linea che distingue l’Io dall’Altro nell’epica e nel romanzo medievali? Quale aspetto del sé – individuale o collettivo – si può identificare con questa distinzione? Quali pa­role, nelle varie opere, hanno valore identitario e costituiscono le radici culturali dell’immaginario alle origini della civiltà europea? A queste domande gli autori e le autrici di questo volume hanno risposto, prima in un Convegno e adesso in queste pagine, in una «inquietudine interrogante» che non coinvolge solo la «pratica» dell’identità ma anche lo studio delle sue manifestazioni in opere prodotte in ambiti culturali differenti, dall’epica al romanzo, alle traduzioni bibliche in versi, alla lirica araba medievale.

Il lessico delle virtù nella letteratura italiana ed europea tra Settecento e Ottocento

Il lessico delle virtù nella letteratura italiana ed europea tra Settecento e Ottocento

Autore: Alviera Bussotti , Valerio Camarotto , Silvia Ricca

Numero di pagine: 160

I saggi di questo volume affrontano il nodo cruciale del rapporto tra morale e letteratura dall’inizio del Settecento alla prima metà dell’Ottocento. Privilegiando l’analisi semantica della parola «virtù» e della sua costellazione lessicale, gli studi si concentrano su importanti autori del panorama italiano ed europeo (Crescimbeni, Gravina, Muratori, Ramsay, Rousseau, Alfieri, Leopardi e Manzoni), attivi nell’arco temporale che dalla “crisi della coscienza europea” arriva fino al tournant des Lumières e alle prime fasi della nuova società capitalista. A partire dal dialogo con la grande tradizione morale, emerge un nucleo di questioni ricorrenti, variamente declinate: il ruolo della letteratura nel dibattito morale, la relazione individuo-società, il complesso legame tra virtù e amor proprio, la sventura della virtù nella modernità.

Critica clandestina?

Critica clandestina?

Autore: Maria Serena Sapegno , Annalisa Perrotta , Ilenia De Bernardis

Numero di pagine: 276

Questo volume pone una domanda provocatoria, chiama in causa l’idea di clandestinità almeno in due diverse accezioni: una clandestinità subita, nel mancato riconoscimento di legittimità istituzionale e una clandestinità cercata ed esibita, nel rifiuto programmatico di riconoscere all’istituzione un potere legittimante. In entrambi i casi si tratta di un dialogo mancato, che ormai mostra i suoi limiti e i danni provocati, una peculiarità italiana che configura un grave ritardo rispetto agli altri paesi europei ed extraeuropei. Soprattutto nella distanza tra una tradizione e una pratica di studi ricca e consolidata, la critica femminista e di genere in Italianistica, e la sua presenza e visibilità istituzionale nei luoghi di formazione e di ricerca. Le studiose che contribuiscono al volume – attive nei diversi centri universitari italiani (Roma, Bari, Torino, Padova, Venezia, Catania, Pisa, Bologna, Napoli) e stranieri (Barcellona, Zurigo, Madrid, Parigi) – offrono contributi originali, di respiro internazionale e frutto di una competenza ed esperienza pluriennale nel vasto campo degli studi di genere e del femminismo, ad ulteriore testimonianza concreta della...

Dialogo con l'amore

Dialogo con l'amore

Autore: Jean-Luc Marion

Numero di pagine: 136

Questo maestro è chiamato a parlare di sé, a dar conto del proprio itinerario, a descriverne i passaggi, a spiegare le variazioni che sono intervenute. Parlando di sé, egli diventa maestro a doppio titolo. Per quello che ha detto, anzitutto, e di cui ora dà conto al modo in cui si esporrebbe di fronte a un classico. Ma anche per il fatto di mostrare, come fa un maestro, il pensiero non solo nei suoi risultati, ma nel suo modo di svolgersi. Egli non mette solo in scena il pensato, ma mostra come la stessa formulazione del pensiero abbia avuto luogo, perché sia apparsa necessaria in quel modo, perché egli abbia dovuto affidarsi a quel giro di argomenti. Quel maestro, che egli è, viene accompagnato dal maestro che, in certo modo, ne manifesta il segreto.

Sin imagen

L'interpretazione del diritto nella prospettiva estetica di Luigi Pareyson

Autore: Gianpaolo Bartoli

Numero di pagine: 279
Sin imagen

Il problema dell'interpretazione giuridica tra ermeneutica e fenomenologia

Autore: Gianpaolo Bartoli

Numero di pagine: 122
Stato, Società e Storia in Giacomo Perticone

Stato, Società e Storia in Giacomo Perticone

Autore: Ciro Palumbo , Gaetano Carcaterra , Gianpaolo Bartoli , Leopoldo Elia , Fulco Lanchester , Pio Marconi , Bruno Romano

Numero di pagine: 116
L'Economia dei conventi dei frati minori e predicatori fino alla metà del Trecento

L'Economia dei conventi dei frati minori e predicatori fino alla metà del Trecento

Autore: Società internazionale di studi francescani. Convegno internazionale

Numero di pagine: 469
Nuova antologia ad uso degli Istituti tecnici e delle scuole commerciali compilata da Adolfo Bartoli

Nuova antologia ad uso degli Istituti tecnici e delle scuole commerciali compilata da Adolfo Bartoli

Autore: Adolfo Bartoli

Numero di pagine: 295
Biblioteca galileiana raccolta dal principe Giampaolo Rocco di Torrepadula

Biblioteca galileiana raccolta dal principe Giampaolo Rocco di Torrepadula

Autore: Giampaolo Rocco di Torrepadula , Dino Cinti

Numero di pagine: 393
Commissioni di Rinaldo degli Albizzi per il comune di Firenze dal MCCCXCIX al MCCCCXXXIII.: 1426-1433

Commissioni di Rinaldo degli Albizzi per il comune di Firenze dal MCCCXCIX al MCCCCXXXIII.: 1426-1433

Autore: Rinaldo degli Albizzi

Ultimi ebook e autori ricercati