
La rivista “Linus” nasceva cinquant’anni fa, nel mese di aprile del 1965, con dei padrini d’eccezione. Umberto Eco, infatti, intervista Elio Vittorini e Oreste Del Buono proprio nella prima pagina. In “Linus” numero 1, in particolare, si pubblicano le storie dei Peanuts di Charles M.Schulz, Li’l Abner e Krazy Kat, e un episodio completo di Braccio di Ferro. Popeye, tuttavia, era una vecchia conoscenza proprio di Elio Vittorini che nel lontano 1946 nella rivista “Il Politecnico” aveva inserito delle strip in lingua originale senza didascalie e con i balloon. Era stato l’ intellettuale siracusano ad aprire per primo le porte della cultura ai fumetti sulla rivista “Politecnico” da lui diretta dal 1945 al 1947. Nell’intervista con Eco e Del Buono, Vittorini raccontava della sua passione per i fumetti, conosciuti dall’infanzia con il “Corriere dei piccoli”, e dei suoi tentativi di sottrarli al genere della sottoletteratura presentando su Politecnico “storie a quadretti” di Disney e i comics di Popeye e di Barnaby. Nel saggio l’analisi dei fumetti pubblicati su Politecnico, un approfondimento su Vittorini e i Peanuts e un’ Appendice sulla polemica ...
Codice verbale e codice figurativo sono distinti, ma spesso anche complementari. Parlare di graffiti, illustrazioni e fumetti in rapporto all’italiano è un modo per ripercorrere l’intera storia linguistica nazionale, aperta dal graffito della catacomba di Commodilla a Roma, uno dei più antichi testi in volgare dell’intero mondo romanzo. I saggi che aprono e chiudono il volume sono dedicati alle “scritture esposte” del presente e del passato, affidate non al libro cartaceo, ma ad altri materiali, per una lettura in spazi aperti, spesso pubblici. Si va dall’antico e noto esempio pittorico di una basilica romana a un bassorilievo trecentesco napoletano; da varie scritte umbre medievali e moderne al “visibile parlare” della grande pittura toscana tre-quattrocentesca, che ha in Dante un imprescindibile punto di riferimento; dalle scritte medievali destinate a usi religiosi o magici agli ex voto popolari dei secoli XVI-XIX, fino a forme contemporanee di scritte di carattere effimero, come gli striscioni di protesta, quelli esposti negli stadi, i graffiti metropolitani. Le illustrazioni sono qui rappresentate dai manoscritti di Leonardo, dalle immagini con cui Manzoni...
Ancora una volta l’avvocato Bouvier si trasforma in fumetto. Lo troviamo alle prese con una serie di bizzarri eventi che porteranno il lettore a seguirne l’evoluzione e, come sempre, a divertirsene.
Un ideale pentagono raccoglie le tensioni dello scontro tra culture raccontato in queste pagine. I vertici: Palestina, Algeria, Romania, Iraq e Nord Italia. Alack Sinner di Muñoz e Sampayo, Sandman di Neil Gaiman, V for Vendetta di Alan Moore e David Lloyd, Lo Sconosciuto di Magnus e Mister No: i fumetti preferiti dai nostri cinque autori. 4.279.000: sono gli stranieri presenti nel nostro paese (7,1% della popolazione). Le mete preferite dagli immigrati sono Roma e Milano, Bologna è al sesto posto. Cinque tra gli autori più interessanti del noir italiano incontrano altrettanti disegnatori emergenti e ci regalano un libro inatteso, diverso, ruvido. Un graphic novel che non fa sconti a nessuno. Un palestinese disgustato dalla violenza serpeggiante in una Milano buia e senza riscatto. Una coppia borghese in crisi, perseguitata da un orribile segreto. Una ragazzina dell’est finita sulla strada, schiava di un brutale protettore. Un buttafuori insolitamente zen, alle prese con una banda di spacciatori algerini privi di scrupoli. Un balordo di provincia, reduce da un tremendo massacro in Iraq. Cinque storie, cinque autori, cinque disegnatori, un unico filo rosso: la sottile, ambigua ...
E’ una collana di fumetti a carattere storico. Ogni fumetto spiega i diversi periodi della storia della musica. E’ indicato per alunni della scuola media e come ausilio per la flipped classroom. Ci sono alcuni personaggi che, attraverso i loro dialoghi, discutono e spiegano ogni periodo storico.
E’ una collana di fumetti a carattere storico. Ogni fumetto spiega i diversi periodi della storia della musica. E’ indicato per alunni della scuola media e come ausilio per la flipped classroom. Ci sono alcuni personaggi che, attraverso i loro dialoghi, discutono e spiegano ogni periodo storico.
Esplora il mondo dei dinosauri con l'eccentrico paleontologo Indino Jones! Qual è il dinosauro più alla moda? E quello più veloce? E quello più... stupido (ebbene sì, c'erano anche quelli...)? Scopri tutto quello che c'è da sapere su questi mitici lucertoloni: dallo stile di vita ai combattimenti, dalla cura dei cuccioli a, ovviamente, le ipotesi più svariate sulla loro misteriosa scomparsa. Il fumetto perfetto per imparare e... sbellicarsi dal ridere! *********************** Questo eBook è ottimizzato per la fruizione su tablet; se ne sconsiglia pertanto la lettura sui dispositivi eReader.
LO SPASSOSO DIARIO DI UN GIOVANE VILLICO CHE SOGNA DI DIVENTARE UN GUERRIERO. Minus ha dodici anni, frequenta le medie di Minecraftia e il suo destino, come per tutti gli altri villici, è fare il contadino, il fabbro o il boscaiolo. Il suo sogno, però, è diventare un avventuriero e combattere i mostri che attaccano continuamente il villaggio. E così, quando viene a sapere che i cinque migliori alunni di tutta la scuola potranno essere addestrati come guerrieri, Minus decide che per niente al mondo si lascerà sfuggire un'occasione simile. La competizione sarà durissima, ma Minus è pronto a tutto: quest'anno nessuno potrà più trattarlo come un noob. *********************** Questo eBook è ottimizzato per la fruizione su tablet; se ne sconsiglia pertanto la lettura sui dispositivi eReader.
Si mormora che un assassino si aggiri per la città, un mostro capace di uccidere e sparire. "L'incarnazione del demonio" lo definisce la marchesa di Semily, subito aggiornata dallo scettico nipote Gustavo: "Lo chiamano Diabolik". Ma il giovane non sa che, presto, incontrerà il Re del Terrore... E non sarà piacevole.
Andare a scuola non è facile neanche per i prof! Hai mai pensato com'è la scuola vista con gli occhi degli insegnanti? Cosa si dicono veramente in sala professori o alla macchinetta del caffè? Cosa pensano dei colleghi e degli alunni? Segui le bizzarre avventure degli insegnanti di storia, inglese, matematica, filosofia e tanti altri nella loro crociata contro l'ignoranza!
Tra il 1993 e il 2006, Scott McCloud ha scritto e disegnato tre saggi sul Fumetto, divenuti testi fondamentali non solo per chi lavora nel settore e che lo hanno consacrato come il massimo teorico della Nona arte. Con questa edizione, BAO Publishing raccoglie Capire il Fumetto, Reinventare il Fumetto e Fare Fumetto in un solo volume, in un’edizione curata e rigorosa, pensata per durare in eterno. Dalla natura della narrazione sequenziale, al potenziale rivoluzionario (a livello di contenuti e di mercato) del Fumetto, alle tecniche narrative più efficaci, questo libro è un tesoro dell’umanità, un’opera allo stesso tempo accessibile e profondissima, davvero illuminante.
L’obiettivo di questo lavoro è quello di creare un percorso didattico sul fumetto e con il fumetto. Particolare attenzione sarà posta sugli studi umanistici come la filosofia, la letteratura, la storia, l’arte, la psicologia, la satira e il giornalismo. Materie che saranno approfondite grazie a una serie di opere che vengono prese in analisi. In questo modo l’autore propone una nuova visione sul mondo delle “nuvolette”, puntando il suo occhio indagatore sui messaggi più o meno celati del mondo dei “comics”, tentando di dar giustizia alla potenzialità scritta e visiva del fumetto, autentico linguaggio moderno e straordinario.
Vedi maggiori dettagli