Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 34 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Elogio del dubbio

Elogio del dubbio

Autore: Victoria Camps

Numero di pagine: 144

Secondo Bertrand Russell la filosofia è sempre un esercizio di scetticismo. Imparare a dubitare implica distanziarsi da ciò che è dato e mettere in discussione i luoghi comuni e i pregiudizi. Non semplicemente per rifiutare l’incontestabile, ma per esaminarlo, analizzarlo, ragionarlo e, alla fine, decidere. Elogio del dubbio ripercorre le vicissitudini del dubbio nella storia del pensiero e attraverso le sue pagine tornano a parlarci Platone, Aristotele, Descartes, Spinoza, Hume, Montaigne, Nietzsche, Wittgenstein, Russell, Rawls e molti altri filosofi che decisero di dubitare. Scritto con competenza e chiarezza, questo volume offre riflessioni che sono contestualizzate nel quotidiano e affronta argomenti scottanti – fanatismo identitario, informazione e manipolazione, rapporto tra occupazione dello spazio pubblico e potere –, attraverso una molteplicità di voci e una solida argomentazione.

Marxismo e filosofia della praxis

Marxismo e filosofia della praxis

Autore: Marcello Mustè

Numero di pagine: 333

Nello sviluppo del marxismo europeo il contributo del pensiero italiano manifesta una spiccata peculiarità, che trova nella formula della “filosofia della praxis” una sintesi efficace. Dagli scritti di Antonio Labriola alle ultime note di Antonio Gramsci, con la mediazione di autori quali Benedetto Croce, Giovanni Gentile e Rodolfo Mondolfo, la filosofia della praxis diventa il fulcro di una ricerca innovativa, che si connette a motivi profondi della tradizione nazionale (dal Rinascimento alla “riforma della dialettica” di Bertrando Spaventa) e che tende alla elaborazione di un diverso senso della “ortodossia”. Nel pensiero di Gramsci la parabola del marxismo italiano si stringe nei temi della costituzione del soggetto politico, della natura della democrazia moderna e del nesso tra cosmopolitismo e storie nazionali. Le grandi categorie della meditazione gramsciana riflettono così una lunga vicenda storica e teorica (che il libro ricostruisce in maniera dettagliata) e dischiudono prospettive ancora attuali per la comprensione del presente.

Elogio del conflitto

Elogio del conflitto

Autore: Miguel Benasayag , Angélique del Rey

Numero di pagine: 208

Nella nostra vita pubblica e privata l’idea stessa di conflitto è stata bandita. O, più precisamente, tendiamo a essere intolleranti verso qualunque forma di opposizione e conflittualità, rendendoci di fatto ciechi verso gli aspetti positivi, progressivi, di crescita sociale e individuale che il “conflitto” racchiude (come ben sanno, per esempio, gli psicologi). La rimozione del conflitto, la negazione della sua natura ineliminabile e anzi di positivo corollario dell’esperienza umana, ha in sé il rischio della criminalizzazione di ogni divergenza dalla norma e porta con sé l’effetto “stabilizzante” di ogni ideologia totalitaria.

Mondi psicopatologici

Mondi psicopatologici

Autore: Giovanni Stanghellini , Milena Mancini

Numero di pagine: 528

Questo libro offre un metodo per comprendere la sofferenza dei pazienti attraverso l’analisi sistematica delle loro esperienze, delle loro emozioni e dei loro valori.La prima parte fornisce linee guida per la conduzione dell’intervista terapeutica il cui obiettivo è riassunto nella formula “comprendere per curare”. Il metodo di questo tipo di colloquio clinico viene spiegato step-by-step e illustrato attraverso esempi clinici. La seconda parte fornisce una cartografia dettagliata dei mondi della vita psicopatologici in cui vivono le persone affette da ansia, fobie, ossessività, isteria, disturbo borderline di personalità, narcisismo, paranoia, melancolia, mania, disturbi alimentari e dipendenza da sostanze.

Elogio della follia

Elogio della follia

Autore: Erasmo da Rotterdam

Numero di pagine: 346

Introduzione di Paolo MiccoliCura e traduzione di Gabriella D’AnnaEdizione integrale con testo latino a fronteLa fortuna di questo testo non ha subito le insidie del tempo: a quasi cinque secoli dalla sua pubblicazione la fama dell’Elogio rimane ancora oggi immutata. Lontano dalle astrazioni dei teologi, dalla decadente metafisica scolastica e dal mero esercizio del potere ecclesiastico, Erasmo insegue qui l’autenticità del messaggio cristiano, in nome di un superiore impegno morale e religioso. È delineato in queste pagine il ritratto di uno spirito lontano da ogni estremismo, aperto, tollerante, animato da slanci di entusiastica e positiva generosità, che culminano in quella superiore “follia” evangelica che si contrappone all’avidità di potere e di sapere dei poveri di spirito.«Qualsiasi cosa siano soliti dire di me i mortali, e infatti non sono così sciocca da non sapere quanto si parli male della follia anche da parte dei più folli, tuttavia sono io, io sola, ve lo posso garantire, che ho il dono di riuscire a rallegrare gli dèi e gli uomini.» Erasmo da Rotterdamè il nome con cui è noto Erasmo Desiderio (Rotterdam 1466 - Basilea 1536). Dopo gli studi a...

Elogio della follia

Elogio della follia

Autore: Erasmo da Rotterdam

Capolavoro satirico di una delle più geniali menti dell'Umanesimo, l'Elogio della follia nasce in appena una settimana, nell'anno domini 1509, dalla penna tagliente di Erasmo da Rotterdam, durante un soggiorno a casa dell'amico Tommaso Moro. Nata inizialmente come gioco per dilettare gli amici, l'Elogio prende forma e consistenza di saggio, fino a venire pubblicato integralmente nel 1511. La Follia, protagonista e soggetto indiscusso dell'auto-encomio, viene elevata a bene supremo per l'umanità. Con schiettezza disarmante, Erasmo traccia un ritratto paradossale della società del tempo, specchio, quanto mai attuale, delle virtù e delle debolezze indelebili insite nell'uomo.

Elogio della fragilità

Elogio della fragilità

Autore: Roberto Gramiccia

Numero di pagine: 256

Fragile è il contrario di forte. A prima vista i due termini sembrano opposti e inconciliabili. Maè proprio vero che chi è fragile è destinato a soccombere? Siamo certi che la fragilità sia unacondanna? A questi interrogativi cerca risposta questo libro il cui autore, medico, della fragilitànarra i dolori, ma tesse anche le lodi e rivela le risorse a partire da alcune vicende della suavita privata e professionale, dalle quali prende le mosse l’elaborazione di una personale teoriadella fragilità.È la fragilità che spinge al conflitto e arma la rivolta. Ispira il poeta, guida il pittore e consiglia ilfilosofo. Ma oggi incombe una minaccia: la rassegnazione, che trasforma la fragilità in accidia,che crea la schiavitù e le condizioni ideali per la schiavizzazione. Ecco perché è giunto il tempodi trasformare la “volontà di potenza” del sistema che ci domina nella “potenza della volontà”di convertire la fragilità in forza creativa e rivoluzionaria. Non cesseremo di essere fragili, maalmeno, per come è possibile, torneremo liberi.

Elogio della Pazzia

Elogio della Pazzia

Autore: Erasmo da Rotterdam

Numero di pagine: 201

"Das Lob der Torheit" von Erasmus von Rotterdam in einer antiken italienischen Version mit den Bildern von Hans Holbein dem Jüngeren.

Elogio della pazzia composto da Erasmo di Roterdamo recato in italiano dal testo latino, ed arricchito delle annotazioni di Listrio, e di varie altre del volgarizzatore C.C

Elogio della pazzia composto da Erasmo di Roterdamo recato in italiano dal testo latino, ed arricchito delle annotazioni di Listrio, e di varie altre del volgarizzatore C.C

Autore: Erasmus : Roterodamus

Numero di pagine: 255
Elogio della Pazzia ... recato in Italiano ... ed arricchito delle annotazioni di Listrio, e di varie altre del volgarizzatore C. C.

Elogio della Pazzia ... recato in Italiano ... ed arricchito delle annotazioni di Listrio, e di varie altre del volgarizzatore C. C.

Autore: Desiderius Erasmus

Addii, fischi nel buio, cenni

Addii, fischi nel buio, cenni

Autore: Silvio Perrella

Numero di pagine: 384

I saggi contenuti in questo volume sono stati scritti nel corso di trenta anni. Da qui la tripartizione dell’indice: Anni Ottanta, Anni Novanta, Nel Duemila. Vengono alla luce nella parte terminale del Novecento, ma sono rivolti anche al tempo precedente. In questo senso costituiscono un viaggio all’interno della storia letteraria del Novecento in compagnia della generazione di scrittori che viene qui indicata come la generazione dei nostri antenati. La voce degli antenati, è noto, può continuare a parlarci oppure essere ignorata, e consegnata a un tempo ritenuto irrimediabilmente passato. Nati tra le due guerre mondiali, a volte nello stesso anno in cui nacque il fascismo, gli scrittori che appartengono alla generazione degli antenati «ebbero – come scrive Silvio Perrella nell’introduzione – la possibilità di essere giovani donne e uomini in un momento in cui l’Italia da monarchica diventava repubblicana e sembrava lasciarsi alle spalle il retaggio del precedente regime. Chi in un modo chi in un altro contribuì, sia pure indirettamente, a scrivere la Costituzione, che ancora oggi è considerata una delle poche leggi italiane che non siano dettate dai soliti e...

Elogio della radicalità

Elogio della radicalità

Autore: Piero Bevilacqua

Numero di pagine: 184

In nome della libertà dell'individuo, della lotta alle burocrazie e all'invadenza dello Stato, un totalitarismo di nuovo conio, l'ultimo che ha chiuso il Novecento, ha sostituito di fatto la democrazia. È stato Marx a dare alla parola 'radicale' il significato che ora si presenta a noi in tutta la sua potente attualità. Nel 1843 scrive: «Essere radicale significa cogliere le cose dalla radice. Ma la radice per gli uomini è l'uomo stesso». Ecco, dunque, uno sguardo di cui abbiamo oggi davvero bisogno. Per incredibile che possa apparire, viviamo una fase nella quale, nonostante l'immenso patrimonio di conoscenze di cui disponiamo, stiamo soffocando sotto la coltre di un occultamento totalitario della nostra umana radice. Qual è il nostro fine, la nostra possibile felicità sulla terra, la nostra responsabilità verso le altre creature che la popolano, la natura, le generazioni che verranno? Tutti gli ideali di umano progresso e incivilimento che dall'Illuminismo in poi si sono susseguiti come orizzonti del nostro avvenire sono oggi ridotti a questa vacua teleologia dell''andare avanti' e sempre sullo stesso sentiero. 'Radicale' significa affondare lo sguardo in profondità,...

Decrescendo cantabile. Piccolo manuale per una decrescita armonica

Decrescendo cantabile. Piccolo manuale per una decrescita armonica

Autore: Jean-Claude Besson-Girard

Numero di pagine: 175
Fino a Salgareda

Fino a Salgareda

Autore: Silvio Perrella

Numero di pagine: 208

I dati erano conosciuti. Che Parise fosse figlio di padre ignoto e che questo fosse stato per lui un problema, lo aveva raccontato lui stesso più volte, in modo diretto e in qualche racconto. Che la madre fosse una donna “temibile” e amata, che certi luoghi come Venezia Milano Roma o il suo «Veneto barbaro di muschi e nebbie» avessero avuto per lui un’importanza determinante, e che i suoi viaggi avessero reso il suo sguardo più acuto e lungimirante, che infine la malattia e il senso della vita breve avessero da sempre influito sulla sua visione del mondo e sulla sua sintassi, tutto questo era noto. Ma per metterlo in movimento e ricercare i movimenti remoti di una vita che si intreccia con la scrittura e diventa destino, il destino di un autore tra i più originali del nostro Novecento (anche perché trova la sua origine solo in se stesso); per combinare tutti questi dati in una trama coerente fino a darci un’immagine di Parise che prima non ci era mai apparsa così vivida e toccante; per fare tutto questo occorreva l’acume del saggista e del critico, ma anche la libertà del narratore con la capacità di muovere questi dati a sua disposizione senza far mai debordare ...

Nuovi Argomenti (63)

Nuovi Argomenti (63)

Autore: AA.VV.,

Numero di pagine: 224

Hanno collaborato: Giancarlo Liviano D'Arcangelo, Cristiano de Majo, Gianluigi Ricuperati, Paola Soriga, Daniele Manusia, Arnaldo Greco, Simona Vinci, Antonio Pascale, Maria Grazia Calandrone, Lodovico Terzi, Massimo Rizzante, Cecilia Mazzeo, Aurelio Picca, Simona Dolce, Antonino Penna, Giorgio Nisini, Geoffrey Brock, Federica Manzon, Eugenia Roccella, Giuseppe Conte.

Nuovi argomenti (55)

Nuovi argomenti (55)

Autore: AA.VV.,

Numero di pagine: 216

Hanno collaborato: Michele Mari, Raffaele Manica, Goffredo Parise, Silvio Perrella, Gianluigi Simonetti, Thea Rimini, Fabrizio Patriarca, Elisa Davoglio, Giordano Meacci, Terry Marocco intervista Giosetta Fioroni, Giorgio van Straten, Silvia Colangeli, Luis Devin, Antonio Monda, Nino De Vita, Silvia Bre, Matteo Fantuzzi, Silvia Giagnoni, Marco Debenedetti, Andrea Caterini.

Storia della filosofia. Siaggiugne l'elogio funebre (di lui) scritto da Errico Pessina

Storia della filosofia. Siaggiugne l'elogio funebre (di lui) scritto da Errico Pessina

Autore: Pasquale barone Galluppi

La tecnologia che serve agli architetti. La copertura

La tecnologia che serve agli architetti. La copertura

Autore: Paola Marrone , Giuseppe Morabito

Numero di pagine: 96

Questo libro, dedicato alla copertura, fa parte di una serie di pubblicazioni su alcuni temi della progettazione tecnologica, presentati in forma sintetica per favorire la loro comprensione attraverso il collegamento alle «conoscenze certe», ma spesso ‘innaturali’, della scienza). Il tema è affrontato con la convinzione che la complessità dei problemi non cambia l’impostazione ‘generalista’ del progetto da parte dell’architetto. Solo una cosciente comprensione delle problematiche da affrontare può ricondurre all’unitarietà le decisioni da prendere. Per questa ragione, le informazioni contenute in questo libro, trattate come parti di un unico sapere, possono guidare la formazione dell’architetto contemporaneo.

Trent'anni dopo - Il PCI degli anni '80

Trent'anni dopo - Il PCI degli anni '80

Autore: Michelangela Di Giacomo e Novella di Nunzio

Numero di pagine: 318

A quasi trent’anni dalla Bolognina, e dopo analisi e ricostruzioni sovrappostesi a quegli eventi, due autrici trentenni analizzano storia e memoria del Partito Comunista Italiano alla ricerca, nelle pieghe degli anni Ottanta, di alcune chiavi di lettura per la comprensione del presente. Nella prima parte si analizzano gli ultimi cinque anni (1984-1989) del Pci e la crisi dell’auto-rappresentazione del partito portata avanti dal suo gruppo dirigente. La seconda parte sviluppa un’analisi delle ricostruzioni narrative e memoriali dello stesso partito prodotte da intellettuali e militanti dopo il 1989.

Ultimi ebook e autori ricercati