Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Psicologia clinica del dolore

Psicologia clinica del dolore

Autore: Enrico Molinari , Gianluca Castelnuovo

Numero di pagine: 250

Negli ultimi anni abbiamo assistito a progressi sempre più significativi delle discipline clinico- psicologiche e biomediche. Le modalità di cura si sono sempre più perfezionate e raffinate giungendo in molti casi a interventi brevi, efficaci ed efficienti. Vi sono però problematiche, come il dolore cronico - che riguarda un quinto della popolazione - che richiedono altrettanta dedizione sia a livello clinico che di ricerca. Il testo vuole affrontare il tema del dolore cronico da un’ottica clinico-psicologica. Nella prima sezione, dopo una introduzione sul dolore da varie prospettive disciplinari, vengono illustrati i principali modelli interpretativi sul dolore con una particolare sottolineatura degli aspetti psicologici ed in parte fisiologici. La seconda sezione si concentra maggiormente sulla valutazione, misurazione e trattamento del dolore in ambito clinico. La terza sezione, di carattere sperimentale, illustra una ricerca sul campo dove l’impiego delle nuove tecnologie è stato confrontato con tecniche tradizionali per il trattamento del dolore (progetto VIRNOPA). Vengono inoltre riportate in questa parte le esperienze dei servizi di psicologia all’interno di...

Dolore

Dolore

Autore: V.S. Naipaul

Numero di pagine: 30

Questo testo, inedito per l’Italia, è uno degli ultimi scritti da V.S. Naipaul - ed è anche uno dei più diretti e personali. È apparso per la prima volta sul «New Yorker» del 6 gennaio 2020.

Il dolore secondo Matteo

Il dolore secondo Matteo

Autore: Raimo Veronica

Numero di pagine: 164

Il volume è la storia di un menage a trois fra il Matteo del titolo, un trentenne dai modi gentili che lavora in un'agenzia di pompe funebri, a cui sono sconosciuti il rimorso e il senso di colpa, Filippo, il giovane omosessuale figlio dei titolari della ditta, persuaso che si possa fare del quotidiano una rivoluzione permanente, e Claudia, bella e sofisticata terapeuta musicale, donna esageratamente convinta del proprio fascino. La relazione erotica presto si trasforma in un crudele gioco al massacro.

Stati di negazione. La rimozione del dolore nella società contemporanea

Stati di negazione. La rimozione del dolore nella società contemporanea

Autore: Stanley Cohen

Numero di pagine: 401
Dal dolore alla violenza. Le origini traumatiche dell'aggressività

Dal dolore alla violenza. Le origini traumatiche dell'aggressività

Autore: Felicity De Zulueta

Numero di pagine: 465
La percezione del dolore: ruolo della corteccia frontale

La percezione del dolore: ruolo della corteccia frontale

Autore: M.A. Tiengo

Numero di pagine: 220

Questo volume è la terza pubblicazione curata dal Professor Tiengo dedicata al dolore. Il tema affrontato nella presente opera riguarda il ruolo della corteccia frontale nella percezione del dolore. Intervengono i più illustri esperti nel settore, supportati dal contributo di religiosi, filosofi e psicologi, che arricchiscono l'opera fornendo interessanti spunti di riflessione.

La mente ferita. Attraversare il dolore per superarlo

La mente ferita. Attraversare il dolore per superarlo

Autore: Giorgio Nardone , Federica Cagnoni , Roberta Milanese

Numero di pagine: 144
Il dolore pazzo dell'amore

Il dolore pazzo dell'amore

Autore: Pietrangelo Buttafuoco

Numero di pagine: 192

Questo libro offre canti di un unico canto, un "cunto" che è un tuffo nel passato dell'autore, imbevuto innanzi tutto delle tradizioni della sua terra, la Sicilia, restituite con passione di antico cantastorie, per cristallizzare quelle storie, quei canti, e farne la rappresentazione di un mito sopravvissuto ai tempi bui del mondo. Ecco leggende e personaggi che emergono da quei luoghi e da quel tempo: le preghiere che portano doni e dolcetti; i diavoli, gli angeli, i re, le ninfe, le regine e i vescovi di una mille e una notte che prima di essere un libro è il teatro della vita popolare, in cui passato e presente si mescolano in un rabbioso andirivieni. E allora la storia si fa prossima: irrompe l'anno della sovversione, il terremoto del Belice e l'altro terremoto delle rivolte studentesche e operaie e negli anni ottanta le storie parallele di mafiosi e di commissari di polizia, che lasciano il segno. Ma soprattutto c'è l'amore, e "all'amore bisogna credere, sempre. Anche quando ci fa pazzi di dolore". Anche quando l'amore è una lettera d'addio che distilla malinconia. Così prendono vita il musicante che suona per passione e sa perdersi nella pazzia e trasformare il dolore...

Dolore

Dolore

Autore: Zeruya Shalev

Numero di pagine: 288

Dieci anni dopo essere stata seriamente ferita in un attentato, il dolore torna a tormentare Iris. Per di più, si rifà vivo Eitan, il suo amore di gioventù. E anche se la loro relazione è finita da molti anni, il suo abbandono brucia ancora, più delle ferite provocate dal terrorista che si era fatto esplodere accanto a lei. Il suo matrimonio è in stallo. I due figli sono cresciuti e sono ormai quasi indipendenti; lei stessa è diventata una preside di successo. Ora, però, Eitan riporta nella sua vita la passione e la gioia che sembravano scomparse. Purtroppo Iris deve escogitare ogni sorta di menzogna per nascondere il suo amore alla famiglia, e le menzogne diventano sempre più complicate da sostenere. Ma è possibile davvero ridare vita a un amore di gioventù? Iris si ritrova in una situazione impossibile e, per decidere, cerca di immaginare se l’amore con Eitan può curare tutto il suo dolore, e ancor di più, se per curarlo lei è costretta a fare del male alle persone che le sono più vicine.

Understanding pain. Studi sulla percezione del dolore

Understanding pain. Studi sulla percezione del dolore

Autore: Fernando Cervero

Numero di pagine: 200

Tocchiamo qualcosa di caldo e il nostro cervello elabora una reazione riflessa che ci porta a ritrarre la mano, proteggendoci da una lesione. Per noi questo tipo di dolore è ovviamente positivo, afferma Cervero; si comporta come un allarme che ci allerta del pericolo e ci tiene lontano dai guai. Ma non tutto il dolore è positivo. C'è un altro tipo di dolore che è una sorta di maledizione: il dolore cronico non legato ad una lesione. Questo è un tipo di dolore che riempie gli studi medici e rende la vita miserabile. Cervero ci presenta le ultime ricerche sui misteri del dolore cronico e gli sforzi per sviluppare trattamenti sempre più efficaci e ci ricorda che il dolore è il motivo più comune per cui richiediamo il consulto di un medico, ma rimane un enigma biologico: ci protegge, ma non sempre; le sue manifestazioni non sono solo sensoriali ma anche emozionali. Non c’è modo di misurarlo in modo oggettivo, non esiste nessun esame diagnostico che dia esito positivo per il dolore; l’unico modo che esiste nella professione medica per valutarlo è ascoltare la descrizione che ne fa il paziente. L’idea del dolore come prova di carattere o punizione per essere venuti al...

Invito al benessere. Ipnosi, autoipnosi e meditazione per la gestione del dolore

Invito al benessere. Ipnosi, autoipnosi e meditazione per la gestione del dolore

Autore: Annalisa Faliva

Numero di pagine: 392
La Semeiotica Del Dolore 2a Edizione

La Semeiotica Del Dolore 2a Edizione

Autore: G.Orlandini

Numero di pagine: 512

La Semeiotica del dolore: "i presupposti teorici e la pratica clinica" è un libro diretto agli algologi che desiderano affinare le capacità diagnostiche, ai terapisti del dolore che, aggiungendo alle capacità terapeutiche quelle diagnostiche, intendono diventare algologi, ai giovani medici che desiderano iniziarsi alla pratica dell’algologia ed ai medici di ogni disciplina specialistica che, non mancando loro le occasioni d’imbattersi in quel fenomeno universale che è il dolore, ritengono opportuno disporre di una sintesi su quanto c’è da sapere sull’argomento e di uno strumento di consultazione nella loro pratica clinica quotidiana. Per questo il libro si propone come manuale d’uso pluridisciplinare. copertina in brossura a colori. SPEDIZIONE GRATUITA.

Autoipnosi per vincere il dolore

Autoipnosi per vincere il dolore

Autore: Annalisa Faliva

Numero di pagine: 494

Con un linguaggio semplice e accessibile, questo libro presenta la storia e la teoria alla base dell’ipnosi e dell’autoipnosi per la gestione del dolore psicofisico, oltre a numerose tecniche esperienziali e meditazioni. Imparare a gestire meglio il dolore fisico ed emozionale significa acquisire controllo su molti processi psicofisiologici che abitualmente sono governati dal sistema nervoso autonomo e, aspetto fondamentale, imparare a guidare la propria mente, anziché esserne dominati. Per farlo in modo veramente efficace, oltre a saper comunicare con l’inconscio, è necessario avere anche nozioni di meditazione, ed è ciò che si propone questo libro: permettere a tutti di trasformare in modo autonomo il malessere in benessere. Il libro si articola in nove capitoli per guidare il lettore, attraverso numerosi esercizi pratici, dai primi passi fino agli approcci dei terapeuti e maestri più esperti nel campo dell’ipnosi, del riequilibrio psico-corporeo e della meditazione. L’opera offre spunti per una trasformazione concreta che può tradursi in nuove attitudini, per uno stile di vita più sano e consapevole.

Il dolore e la Bellezza. Atti del III Convegno della Società Italiana Psicoterapia Gestalt

Il dolore e la Bellezza. Atti del III Convegno della Società Italiana Psicoterapia Gestalt

Autore: AA. VV.

Numero di pagine: 349

1252.13

Il Dolore

Il Dolore

Autore: Monsignor Bougaud

Numero di pagine: 172

"Il Dolore" di Monsignor Bougaud, vescovo di Laval, e il terzo libro che il Circolo Culturale Anticonformista Andreani ripubblica con lo scopo di testimoniare quanto la cultura in queste campagne della Bassa lodigiana, nell'Ottocento e nella prima meta del Novecento, fosse variegata ed ampia, anche se ristretta alla cerchia familiare dei facoltosi e dei possidenti o dei conduttori di fondi agricoli. Il libro e parte di quanto rimane della biblioteca delle sorelle Caterina e Maria Zanoni, che, originarie di Vittadone (Casalpusterlengo), dove i loro genitori e fratelli conducevano i fondi delle Cascine Muzzane, trascorsero gli ultimi trent'anni della loro vita a Brembio. La biblioteca delle due sorelle era particolarmente ricca di libri sui piu diversi temi religiosi, dalle biografie di papi e santi a testi apologetici o di divulgazione dei fondamenti del Cristianesimo e della Chiesa cattolica. Questo libro e il primo di tali documenti che il Circolo ripropone in una nuova edizione.

Noi, quelli della sindrome del dolore cronico

Noi, quelli della sindrome del dolore cronico

Autore: Fabio Perico , Paola Tognetti

Numero di pagine: 194

Una storia vera. Quella della quotidiana lotta ad un Male misconosciuto: il Dolore Cronico. Un Male che mina il corpo, devastato senza tregua dalla sofferenza, e la vita di coloro che ne sono affetti, allontanando amici, parenti e familiari. Un racconto a due voci che si intrecciano con la ferma volontà di rivelare la realtà del “Mondo del Dolore” dal primo incontro con il Nemico, passando attraverso i diversi tentativi di trattamento di questa sindrome sconosciuta nei Centri per la Terapia del Dolore, delle oasi di speranza per chi ne è affetto, fino alla scoperta del Neurostimolatore Midollare, un’alternativa all’apparenza pericolosa ma promettente. La strada però è tutta in salita; non mancheranno diversi tentativi falliti, le complicazioni post-operatorie e un difficile rapporto da gestire con le istituzioni. Ci sono però anche appigli a cui aggrapparsi, metodi alternativi come la Medicina Narrativa e il Reiki e nasce sempre di più la necessità di avvicinarsi a persone che condividono lo stesso destino, creando una numerosa comunità su Facebook, “Noi, Quelli del Dolore Cronico” con l’obiettivo di non sentirsi più soli. Una vicenda dura, che alla...

Il Dolore Cervicale

Il Dolore Cervicale

Autore: Andrea Zimoli , Marco Testa

Numero di pagine: 351

Questo manuale è stato concepito per diventare lo strumento pratico e indispensabile per la valutazione e il trattamento dei disturbi del rachide che, negli ultimi anni, sono estremamente diffusi in pazienti di ogni età. La prima parte è dedicata alla clinica del rachide cervicale con l’obiettivo di identificare le singole patologie attraverso principi di diagnosi differenziale, cenni di anatomia funzionale e indicazioni per le indagini radiografiche; nella seconda parte, dedicata alla valutazione del paziente, troveremo un pratico atlante delle tecniche di valutazione del distretto cervicale. La terza parte è una guida approfondita alla pianificazione del trattamento che parte dalle modalità di scelta dei trattamenti alla programmazione degli interventi terapeutici utilizzando gli atlanti delle tecniche e degli esercizi. Infine l’ultima sezione è interamente costituita da una raccolta di casi clinici che, attraverso esempi concreti, propongono al terapeuta il corretto approccio nella raccolta delle informazioni, la valutazione fisica e l’impostazione del trattamento sul paziente.

Dolore e trauma cranico. Indicazioni e prassi per operatori e familiari

Dolore e trauma cranico. Indicazioni e prassi per operatori e familiari

Autore: Antonio De Tanti , Francesco Matozzo , D. Saviola

Numero di pagine: 304
Antropologia del dolore

Antropologia del dolore

Autore: David Le Breton

Il dolore è un’esperienza forzata e violenta dei limiti della condizione umana. È una figura aliena e divorante che non lascia requie con la sua incessante tortura. Paralizza l’attività del pensiero e l’esercizio della vita. Pesa sul gioco del desiderio, sul legame sociale. Altera il senso della durata e colonizza i fatti più importanti della giornata, trasformando la persona in uno spettatore distaccato che fa fatica a interessarsi all’essenziale. Il dolore isola, costringe l’individuo a una relazione privilegiata con la propria pena. Al tempo stesso, è una minaccia temibile per il senso d’identità: lacera la coscienza e schiaccia l’uomo su un senso dell’immediato privo di prospettiva, dandogli l’impressione che il suo corpo sia altro da sé. Incomunicabile, il dolore suscita il grido, il lamento, il pianto o il silenzio, tutti fallimenti della parola e del pensiero. Ma il dolore può anche essere mezzo di espiazione o manifestazione di fede – come nella tradizione religiosa cristiana – o strumento di a ffermazione identitaria o sociale, ad esempio quando inscrive nella carne la memoria di una filiazione e di una fedeltà alla comunità, come accade...

Ultimi ebook e autori ricercati