Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Dagli Appennini alle Ande

Dagli Appennini alle Ande

Autore: Edmondo De Amicis ,

Numero di pagine: 44

Uno dei più bei racconti di Cuore, che parla di povertà ed emigrazione, due mali antichi che durano anche ai nostri tempi.

Sull'oceano - e in Appendice: DAGLI APPENNINI ALLE ANDE

Sull'oceano - e in Appendice: DAGLI APPENNINI ALLE ANDE

Autore: Edmondo De Amicis ,

Numero di pagine: 356

Sull’Oceano, uscito nel 1889, ebbe un notevole successo raggiungendo la 25a edizione nel 1906. Il libro racconta la navigazione, intrapresa dall’autore nel 1884 su sollecitazione dell’editore Treves, a bordo del piroscafo Nord America, sulla rotta Genova-Montevideo. Insieme allo scrittore erano imbarcati 1800 emigranti, provenienti da quasi tutte le regioni italiane che si recavano in America latina nella speranza di trovarvi condizioni di vita migliori di quelle offerte dalla povera Italia di allora. Con Sull’Oceano De Amicis offre non solo una eccellente e ancor oggi coinvolgente documentazione sull’emigrazione italiana, ma un’opera narrativa tra le sue più equilibrate e mature: priva dei toni pedantemente didascalici o insistentemente patetici di tante sue opere precedenti e vivacizzata invece da un’acuta ed equilibrata sensibilità nell’osservare e ritrarre un campione di umanità in quella irripetibile sospensione della normale quotidianità rappresentata da un lungo viaggio sull’Oceano. Lo scrittore si è ormai lasciato alle spalle alle spalle l’impegno edificante e celebrativo per avviare quella fase finale della sua attività letteraria caratterizzata...

Lino Forte - Dagli Appennini alle Ande - Poesie

Lino Forte - Dagli Appennini alle Ande - Poesie

Autore: Luigi Matteo ,

Numero di pagine: 152

Nella prefazione la storia complessa e coinvolgente di Lino Forte (1948-2018) spirito ribelle, emigrato negli anni 80 in Venezuela e quindi in Colombia dove ha svolto la professione di Traduttore Ufficiale a Bogotà fino alla sua morte. Il libro, curato da Luigi Matteo, raccoglie i suoi scritti poetici divisi in tre sezioni: “Radicosalia”, “Gocce di rugiada” e “Lucignoli”. Innamorato delle sue montagne ha vissuto gli anni in terra straniera con una nostalgia morbosa delle sue radici e del mondo bucolico della Radicosa, una sperduta contrada montana di S. Vittore del Lazio (FR). Le sue “cantate” sono scritte specialmente in dialetto, la lingua del cuore. Il dialetto è il “radicosaro” che si discosta nettamente dal dialetto sanvittorese per le inflessioni e le cadenze che risentono del vicino Molise. E diventa il custode delle memorie della sua terra. Memorie di cose semplici, di vita quotidiana, rievocate con rimpianto struggente e fissate in versi incisivi e icastici. Lino Forte resta il primo ed unico poeta dialettale di quel difficile idioma di crocevia e il suo contributo letterario è notevole in quanto il variegato dialetto campano (basso Lazio, Campania, ...

Storia dell'emigrazione italiana

Storia dell'emigrazione italiana

Autore: Piero Bevilacqua , Andreina De Clementi , Emilio Franzina ,

Numero di pagine: 701

Questo primo volume analizza in particolare le motivazioni, le strategie individuali, i contesti famigliari e comunitari da cui trasse origine, nel corso del tempo, la scelta migratoria; esso definisce i quadri statistici complessivi, individuando l'apporto delle singole realtà regionali al fenomeno nel suo complesso, e qualifica le differenti 'ondate' che hanno caratterizzato il fenomeno, definendone i differenti flussi. Lo studio della realtà si lega profondamente a quello dei simboli e delle figure, evocando l'intero universo delle rappresentazioni in cui si è addensata l'immagine dell'emigrazione, dalla letteratura, alle canzoni, alle arti visive, alla gastronomia, al cinema. Viene così messa a disposizione del lettore, forse per la prima volta, un'opera di sintesi, una pittura d'insieme.

Interni e dintorni del Pinocchio

Interni e dintorni del Pinocchio

Autore: Pietro Clemente , Mariano Fresta , Fondazione nazionale Carlo Collodi ,

Numero di pagine: 309
Gli italiani sono razzisti?

Gli italiani sono razzisti?

Autore: Giorgio Bocca ,

Numero di pagine: 132

A sociological study of Italian attitudes towards immigrants and other ethnic minorities, referring also to popular racism. Ch. 10 (pp. 101-110), "L'italiano e antisemita?, " discusses manifestations of hostility towards the Jews in Italian society and states that the rather limited antisemitism found in Italy today has been generated by the mass media. It is also present among neo-Nazi youth, and in a minority of Catholic circles and in the press. These expressions of antisemitism can be linked with criticism of Israeli official policy in the occupied territories and public controversies such as the Waldheim affair.

Storia della letteratura italiana con antologia degli scrittori e dei critici

Storia della letteratura italiana con antologia degli scrittori e dei critici

Autore: Carlo Salinari , Carlo Ricci ,

Numero di pagine: 4402
Storie (dis)integrate. Studio sul processo d'integrazione degli immigrati a Bari

Storie (dis)integrate. Studio sul processo d'integrazione degli immigrati a Bari

Autore: Giuseppe Moro , Vittoria Jacobone , Fausta Scardigno ,

Numero di pagine: 163

907.53

Ultimi ebook e autori ricercati