
Un delitto inglese
Autore: Cyril Hare
Numero di pagine: 348Il Natale in un'antica dimora, un fidato maggiordomo, la tempesta di neve, l'immancabile delitto. Il più classico dei gialli in perfetto stile britannico.
Il Natale in un'antica dimora, un fidato maggiordomo, la tempesta di neve, l'immancabile delitto. Il più classico dei gialli in perfetto stile britannico.
Commander Adam Dalgliesh and his team are called in to investigate a murder at a private nursing home for rich patients being treated by the famous plastic surgeon George Chandler-Powell.
Eva Raydon è sotto processo, accusata di aver avvelenato con l'arsenico il marito nella loro incantevole villa di campagna. Le prove contro di lei sono schiaccianti: ha avuto sia l'opportunità di commettere l'omicidio sia il movente, dettato da una relazione extraconiugale. Il suo destino è segnato, a meno che qualcuno in possesso di ulteriori elementi non sia disposto a rivelarli per salvarla da una condanna ormai certa. Sir Albert Sterron è un uomo arcigno che vive nella sua residenza di campagna abbandonata al degrado. Quando una mattina viene trovato impiccato nello studio, nessuno pare nutrire dubbi. Nessuno tranne l'ispettore che esamina la scena del presunto suicidio. Anche se al momento non saprebbe spiegare perché, il suo istinto gli dice che sir Albert Sterron è stato assassinato. Janet si sta preparando a partire per un soggiorno in campagna. Ma i suoi programmi vengono sconvolti dall'irruzione nel suo appartamento di un uomo armato. L'intruso, braccato dalla polizia per aver rapinato una banca e ucciso il cassiere, intende tenere Janet sequestrata finché le acque non si saranno calmate. È agosto e l'edificio è quasi deserto. Chi potrà liberarla? E...
Una famosa cantante d'opera viene assassinata nel corso di un'esibizione radiofonica. Intanto, sei misteriose buste azzurre sono state recapitate provocando il terrore nei rispettivi destinatari. È la sera del 22 dicembre e la nebbia avvolge Milano. Toccherà al commissario De Vincenzi, capo della Mobile, trascorrere le festività in cerca di una soluzione per un rebus indecifrabile. Per uccidere senza essere scoperti basta scegliere la propria vittima in modo casuale. Senza un movente, senza legami di alcun tipo. Un aspirante omicida mette in pratica questa teoria alla prima occasione in un piccolo centro balneare, in pieno inverno, sul lungomare. Per averla vinta contro un avversario così cerebrale occorre un investigatore all'altezza. Carolus Deene, docente di storia e detective dilettante, è il candidato ideale. I corpi di due uomini vengono rinvenuti presso un'auto abbandonata oltre il ciglio della strada, nella neve. Uno era un ladro e l'altro un ricattatore; entrambi uccisi a colpi di pistola, forse al termine di una colluttazione. Ma l'avvocato Archibald Lenton, consultato in proposito il giorno di Natale, suggerisce una ricostruzione alternativa. Sempre che non esista...
Biographie d'Alexandre Charles Perregaux, officier d'origine neuchâteloise, chef d'état-major de l'armée française en Algérie.
Vedi maggiori dettagli