Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 39 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
La Rosa d’inverno

La Rosa d’inverno

Autore: Romolo Rotondari

Numero di pagine: 274

Una storia fuori dal tempo. Un misterioso cavaliere bloccato in un convento a causa di un inverno interminabile. Un racconto di stampo fantasy che indaga su sentimenti ed emozioni nell’odissea della vita, in un continuo muoversi tra religione, logica, razionalità, follia, amore e passione. L’autore, con uno stile particolare, confeziona un romanzo a tratti trascendentale, con riflessioni profonde scaturite osservando il lento deflusso dell’esistenza umana.

RM Romance Magazine 5

RM Romance Magazine 5

Autore: Franco Forte

Numero di pagine: 100

ROMANCE NEWS DAL LIBRO AL FILM SIMPLY ROMANCE: Notizie da oltre oceano POESIA ROMANTICA Guida alla lettura - 5 PROTAGONISTE Paola Picasso CELEBRAZIONI Il 25° di Mariangela Camocardi PREMIO ROMANCE 2011 LUOGHI DI STORIA IN TUTTE LE SALSE GAZETTE DU BON TON PARANORMAL ROMANCE Dal libro al fumetto IL BELLO DELLE DONNE La posta delle lettrici Racconti A mezzanotte di Olivia Ardey Il primo bacio di Giusy Berni Chi cerca trova di Laura Castellani Il giardino incantato di Adele Vieri Castellano Per due giorni di libertà di Eleonora Cinti Profumo di Zagara di Fabiola D’Amico Ventunesimo piano di Laura Gay Finzioni di Diego Lama Un tocco magico di Simona Liubicich L’asta di Isabella Montwright Una donna tradita di Paola Picasso Galeotto fu l’ascensore di Debora “Miraphora” Satta You only live once di Serena Scuderi Punti di vista di Irene Vanni Fuoco nella notte di Elena Vesnaver

La Rosa di Stilo

La Rosa di Stilo

Autore: Antonino Fontana

“Quella non è una zona qualunque”, si sente ripetere all’indomani del ritrovamento del corpo di una donna dalla pelle olivastra, finita in mille pezzi sotto un cavalcavia. Un tragico incidente o un omicidio? Quelle terre, funestate da sempre da guerre di ’ndrangheta tra cosche rivali, sono un presagio di sventura. Non solo per chi ci rimette la vita ma anche per chi indaga. Celeste Iarìa, vice questore dal pugno duro ma tormentata dalle tante vicissitudini personali, è determinata a far luce su quanto accaduto. Un dettaglio attira subito il suo fiuto investigativo: la donna aveva un tatuaggio di un teschio dentro una rosa, un disegno non casuale, ritrovato anni prima su un cadavere che fece molto discutere, perché al centro di un’oscura trama tra ’ndrangheta e scienziati col pallino di esperimenti estremi. Non ci sarebbe così tanta fretta di risolvere il caso se non fosse per il fatto che poco tempo dopo i cadaveri diventano quattro, tra cui quello di un famoso boss, trovato su un treno, protagonista della guerra tra le famiglie Sangregorio e i Vartolo-Carnovale che ha infiammato le terre calabresi fino a un anno prima. Sul treno che incrocia quello...

La rosa selvatica

La rosa selvatica

Autore: Jennifer Donnelly

Numero di pagine: 579

Londra, 1914. La rosa selvatica è un'ammaliante epopea romanzesca capace di restituirci le aspirazioni di un mondo sull'orlo di un cambiamento epocale. In seguito al tragico incidente sulle vette del Kilimangiaro, l'anticonformista e caparbia scalatrice Willa Alden taglia i ponti con il proprio passato e con Seamus Finnegan. Willa si rifugia in un angolo remoto del Nepal da cui contemplare e fotografare le cime dell'Himalaya. Finché un evento improvviso la richiama a Londra, insieme a Max von Brandt un enigmatico alpinista tedesco con cui intreccerà sempre più saldamente sentimenti e destini. Esploratori, furfanti, criminali, spie e alta società. Le vette incontaminate dell'Everest, Londra e il deserto del Nord Africa. Un'epopea capace di restituirci le aspirazioni di un mondo sull'orlo di un cambiamento epocale, negli anni della Prima Guerra Mondiale.

Rosa d’inverno

Rosa d’inverno

Autore: Rosa Maria Colangelo

È la storia di un legame morboso e malsano che lega i due protagonisti e nel quale la potenza del desiderio si contrappone alla fragilità dell’amore.

Rosa d'inverno (eLit)

Rosa d'inverno (eLit)

Autore: Diana Palmer

Numero di pagine: 160

Il bacio che ogni ragazza sogna. Stuart York è il sogno di ogni ragazza divenuto realtà. Bellissimo e facoltoso, ha un carisma che ammalia e un fascino che incanta. Ma Ivy Conley è troppo giovane e inesperta per lui, nient'altro che la migliore amica della sorella. Eppure, durante una visita a casa York, accade l'impensabile: Ivy finisce tra le braccia di Stuart, complice un bacio mozzafiato. La donna che ogni uomo desidera. Lasciare andare la dolce Ivy è stato molto difficile, tuttavia Stuart sa di aver preso la decisione giusta. Non aveva il diritto di approfittarsi della sua ingenuità, anche se conserverà per sempre il ricordo di quel magico incontro. Quando Stuart rivede Ivy, però, si accorge di due cose: lei è cresciuta e a lui non basta più ricordare.

Una rosa di donne

Una rosa di donne

Autore: Anna Lajolo

Numero di pagine: 108

Ci sono tante donne la mattina presto per le vie della città, camminano veloci, con una meta ben precisa, sembrano fiere della propria femminilità, sono tutte bellissime, fantastiche, il mondo è loro. E in cielo c’è tanta luce. Sono parole della protagonista del primo racconto di Una rosa di donne, una visione augurale, felice di una realtà nuova, dove le donne padrone della loro identità e dignità sono libere di amare, essere riamate, rispettate nei rapporti umani e di lavoro. I racconti di Una rosa di donne ci dicono come questo mondo nuovo della donna sia tuttora dolorosamente lontano. Con fine sensibilità femminile e una scrittura leggera, che lega e rende scorrevoli le diverse storie come quadri di un’unica rappresentazione, l’autrice ci parla della condizione della donna in modo originale, fuori dagli schemi di un facile, scontato femminismo. Raccontando semplicemente la vita quotidiana, gesti, parole, sentimenti, comportamenti, fatti, alcuni momenti drammatici, qualche spunto esilarante, all’interno dei rapporti famigliari. Una rosa di donne sottomesse, maltrattate, abbandonate, sofferenti, impaurite, insicure, figlie, fidanzate, mogli di uomini sbagliati.

Dizionario delle scienze naturali nel quale si tratta metodicamente dei differenti esseri della natura, ... accompagnato da una biografia de' piu celebri naturalisti, opera utile ai medici, agli agricoltori, ai mercanti, agli artisti, ai manifattori, ...

Dizionario delle scienze naturali nel quale si tratta metodicamente dei differenti esseri della natura, ... accompagnato da una biografia de' piu celebri naturalisti, opera utile ai medici, agli agricoltori, ai mercanti, agli artisti, ai manifattori, ...

Numero di pagine: 921
Nel legno e nella pietra

Nel legno e nella pietra

Autore: Mauro Corona

Numero di pagine: 280

Novantatré storie, e un epilogo, legate tra loro da una inconfondibile voce narrante, danno vita a una sterminata epopea del Vajont dove lui, Mauro Corona, è protagonista e narratore. Una ridda di volti e personaggi che sembrano cavati "nel legno e nella pietra".

L'arcobaleno

L'arcobaleno

Autore: D.H. Lawrence

Numero di pagine: 512

Pubblicato nel 1915 ma ritirato dopo pochi mesi perché giudicato scandaloso, L’arcobaleno è considerato uno dei migliori romanzi di D.H. Lawrence. Appassionante saga famigliare a cavallo tra Ottocento e Novecento, sullo sfondo di un’Inghilterra dai convulsi mutamenti sociali, narra le vite delle donne della famiglia Brangwen: una madre schiva e avara nei sentimenti, una figlia che si lega per passione giovanissima e rimane prigioniera di un rapporto squilibrato, una giovane progressista che vorrebbe vivere la propria omosessualità, scontrandosi con la forza del tabù dell’epoca. Ognuna di loro fa parte di quella schiera di donne che mossero i primi decisivi passi verso l’emancipazione del ruolo femminile nella società, figure letterarie che hanno trovato qui un ruolo indimenticabile. Inserito dal «Guardian» tra le migliori cento opere letterarie della storia e adattato da Ken Russell per il cinema, così come il successivo Donne innamorate, torna, a un secolo di distanza dalla sua prima pubblicazione, un romanzo di Lawrence che ancora oggi riesce a raccontare stravolgimenti umani e sociali di cruciale importanza ed estrema modernità.

Come in una favola (la vita)

Come in una favola (la vita)

Autore: Maria Saracino

Numero di pagine: 132

Un filo conduttore poetico, storia d’amore cesellata di poesia, una delle poche che possono essere vissute nell’arco della vita. Un amore profondo, folle, unico, vero. Un amore, quello eccelso che va oltre la vita.

La bambina segreta

La bambina segreta

Autore: Anne Berry

Numero di pagine: 356

Un romanzo indimenticabile sull'amore, la maternità e la famiglia Galles, anni Quaranta. La giovanissima Bethan si innamora, ricambiata, di un prigioniero di guerra tedesco e rimane incinta. Colpevole di essersi concessa al nemico, macchiata dal disonore, Bethan viene segregata in casa e costretta dalla famiglia a dare in adozione la sua bambina, Lucilla. Anni Sessanta, l’epoca della contestazione. Lucilla è cresciuta, si sente libera e indipendente. Non sopporta la severità e i pregiudizi dei suoi genitori, e ha un pessimo rapporto con la madre Harriet, che è sempre fredda e distante, e sembra non averla mai amata davvero. E un giorno, a 14 anni, scopre la verità: quella non è la sua vera famiglia... E così, anni dopo, dopo la morte di Harriet, Lucilla decide di mettersi alla ricerca della sua madre naturale. È la figlia Gina a insistere perché ritrovi le sue radici e faccia luce sul passato. Ma troppo tempo è trascorso, e troppe lacrime sono state versate... Una bambina non voluta, una coppia senza figli, una famiglia e i suoi segreti «Un romanzo commovente che parla di maternità e identità... Un libro da leggere assolutamente.» Stylist «La bambina segreta è...

Il mago e la figlia del boia

Il mago e la figlia del boia

Autore: Oliver Pötzsch

Numero di pagine: 528

Baviera, 1666. A vent’anni circa dalla fine della guerra dei Trent’anni, il flusso di pellegrini verso il celebre monastero bavarese di Andechs, rinomato per le sue antichissime reliquie miracolose, nonché per la sua birra capace di donare l’oblio, è il più intenso a memoria d’uomo. In un’epoca di carestie, calamità naturali, lupi affamati e bande di briganti, la gente cerca con particolare slancio la protezione della chiesa e, sulla strada per Andechs, ci sono anche Simon, medico di Schongau, e sua moglie Magdalena, la figlia del boia Jakob Kuisl. Manca ancora una settimana alla solennità delle Tre Ostie, considerata una delle feste religiose più importanti della Baviera, ma l’abate Maurus Rambeck ha già inviato messaggeri nei paesi del circondario per invitare i pellegrini a presentarsi in anticipo al Sacro Monte. Quattro mesi prima un fulmine ha colpito il campanile della chiesa del monastero, la copertura del tetto è stata distrutta dalle fiamme e gran parte della navata meridionale è crollata. Eppure Magdalena sembra di scorgere, proprio lassù, una minuscola luce che segnala la presenza di qualcuno. Desiderosa di indagare, la figlia del boia non esita a...

RM Romance Magazine 4

RM Romance Magazine 4

Autore: Franco Forte

Numero di pagine: 100

ROMANCE NEWS DAL LIBRO AL FILM SIMPLY ROMANCE: Notizie da oltre oceano IL CINEMA IN ROSA: Il romance che arriva sullo schermo REPORTAGE: Women’s Fiction Festival 2011 PROTAGONISTE: Laura Ceccacci di Leggereditore I NOSTRI SPECIALI: Ebook? Sì, grazie! APPROFONDIMENTI: La poesia d’amore 4 CREATIVE WRITING: I consigli di Theresa Melville COPERTINA: Kathleen McGregor LETTI CON AMORE PROTAGONISTE: Samanta Catastini SPECIALE: I forum romance PROTAGONISTE: Tania Huff: PREMIO ROMANCE: Un’opportunità da non perdere! SPECIALE: Romantici lupi mannari PROTAGONISTE: Alexandra J. Forrest SPECIALE: Lady Oscar PROTAGONISTE: Amabile Giusti UNA GIORNATA PARTICOLARE IN NOME DELLA LETTRICE LUOGHI DI STORIA IN TUTTE LE SALSE I TEST DELLA RM PARANORMAL ROMANCE LETTI CON AMORE IL BELLO DELLE DONNE: La posta delle lettrici

L'innocenza delle caramelle

L'innocenza delle caramelle

Autore: Tennessee Williams

Numero di pagine: 336

Poeti, attori, donne che attendono e uomini che si perdono, giovani squattrinati e affittacamere, donne di strada e gigolò. Eccola l'America di Tennessee Williams, una terra generosa e traditrice dove l'umanità più varia gioca le sue carte al tavolo di un destino baro e beffardo. I protagonisti di questi racconti sono anime perse, derelitte, destinate a gettarsi nel ventre e nelle strade di un'America che li ignora, perché non è per tutti che nascono le opportunità. Williams racconta le loro vite una dopo l'altra, con una compassione che non cancella la durezza di un mondo da cui presto verranno sopraffatti, perché è così che vanno le cose e quello che ci resta da fare è giocare le nostre carte una mano dopo l'altra. È in questa raccolta che nascono le storie che faranno di Tennessee Williams una delle penne più celebrate del teatro mondiale (dal racconto Ritratto di ragazza in vetro verrà tratto il dramma Lo Zoo di vetro), in queste pagine troverete tutta l'abilità, il senso del dramma, le atmosfere e lo stile di uno degli autori più raffinati di sempre. Il ritratto di un'America dolente e spietata che ancora oggi conserva intatta tutta la sua forza.

La donna che leggeva troppo

La donna che leggeva troppo

Autore: Bahiyyih Nakhjavani

Numero di pagine: 417

Nella Persia del 1800 Tahirih Qurratu‘l-Ayn è diversa da tutte le altre donne: nata in una famiglia benestante, è stata cresciuta nella libertà di studiare e imparare. Bellissima, sensibile e curiosa, scrive poesie e discute di politica, tanto che la sua fama di letterata e ribelle si diffonde in tutto il Paese. Costretta alla fuga da un’accusa di omicidio, tiene in scacco la polizia dello Shah come se potesse prevederne le mosse. Quando infine viene catturata – dopo aver osato togliersi il velo in pubblico – il suo fascino e la sua saggezza confondono i nemici, suscitano l’amore dello Shah e scatenano l’ira terribile di sua madre. Ispirato alla figura realmente esistita di una famosa poetessa perseguitata per le sue doti letterarie, La donna che leggeva troppo fonde verità storica e leggenda in un romanzo emozionante e intenso, omaggio all’intelligenza e al coraggio di una donna libera e straordinaria.

Perdite

Perdite

Autore: Roberto Zini

Numero di pagine: 144

In un Ospedale immacolato tre donne che hanno perduto parte di sé stesse non trovano la via della guarigione. Una Dottoressa ha il coraggio di rompere gli schemi e le sottopone ad un esperimento grazie al quale troveranno da sole la Soluzione ai loro problemi che le trasformerà da crisalidi in farfalle. La magia che guarisce è nascosta appena oltre il confine, dove basta poco per non riconoscerla e darle un altro nome. Lì si può camminare sul filo più sottile senza spezzarlo, ma non senza soffrire.

Il mare non bagna Napoli

Il mare non bagna Napoli

Autore: Anna Maria Ortese

Numero di pagine: 176

Al suo primo apparire, nel 1953, "Il mare non bagna Napoli" sembrò a molti inserirsi in quel filone che allora e dopo venne chiamato «neorealismo». Era tutt’altra cosa. Nato dall’incontro della scrittrice con quella città – che era e non era la sua – uscita in pezzi dalla guerra (un incontro che fu insieme un addio: a Napoli la Ortese non tornerà, in seguito, praticamente mai), il libro è la cronaca di uno spaesamento. La città ferita e lacera diventa infatti uno schermo sul quale l’autrice proietta ciò che lei stessa definisce la propria «nevrosi»: una nevrosi metafisica, una impossibilità di accettare il reale e la sua oscura sostanza, la cecità del vivere, un orrore del tempo che ogni cosa corrode e divora – e insieme il riconoscimento del «cupo incanto» della città, del mondo. Tutto il libro, con la sua scrittura «febbrile e allucinata» e al tempo stesso rigorosissima, è un grido contro questo orrore, da cui lo sguardo – come quello della bambina Eugenia il giorno in cui mette gli occhiali, nel primo, indimenticabile racconto – vorrebbe potersi distogliere: e non può. La presente edizione è accompagnata da due testi del tutto nuovi e...

La regina proibita

La regina proibita

Autore: Anne O'Brien

Numero di pagine: 560

UNA PEDINA INNOCENTE. UN REGNO SENZA RE. L’ASCESA DI UNA NUOVA DINASTIA. “In questo libro c’è tutto: famiglie reali, scandali, affascinanti intrighi politici e soprattutto un ritratto della donna che fondò la dinastia dei Tudor.” - COSMOPOLITAN “Anne O’Brien ha saputo fondere vicende personali e politiche per dare vita a un romanzo avvincente e godibile.” - THE TIMES 1415. Il gioiello della casa reale francese, Caterina di Valois, attende con ansia che Re Enrico V d’Inghilterra, al quale è destinata dalla nascita, la sposi. Ha appena quindici anni e un cuore pieno di sogni in cui accarezza la speranza che il potente sovrano straniero, oltre a salvare il suo casato dalla rovina, possa essere un marito premuroso che la renderà felice. Non sa che lui, proprio in quel momento, sta facendo strage della sua gente ad Agincourt, e ancor meno immagina che ciò che vuole da lei è la corona, non certo il suo amore innocente. Quando infine le nozze vengono celebrate, facendo di lei la regina consorte, ben presto Caterina si rende conto che la corte inglese è un covo di avarizia, ingordigia e diffidenza. E poco tempo dopo, rimasta vedova a soli ventun anni, si ritrova al...

Parole, germogli e scintille

Parole, germogli e scintille

Autore: Daniele Peracchi

Numero di pagine: 56

Daniele Peracchi è nato a Parma il 18 aprile 2001 e vive tra le colline di Salsomaggiore Terme (PR). Frequenta il quinto anno del liceo scientifico. Ciò che lo appassiona sono la natura e le stelle, i racconti e la vita, in ogni sua forma. “Parole, germogli e scintille” è la sua prima raccolta di poesie.

Una rosa d’oro

Una rosa d’oro

Autore: Clelia Di Stefano

Un amore che trascende il senso del possesso ed è volto alla contemplazione del bello: è questo il filo conduttore per il racconto dei momenti salienti di una vita da cui traspare l'ammirazione convinta e istintiva della protagonista per gli oggetti preziosi e per la straordinaria creatività che l'uomo ha sempre dimostrato, sin dalla preistoria, nel creare monili e gioielli con l'oro e con le gemme. L'interesse inizia casualmente nell'infanzia e prosegue intatto attraversando fasi diverse che si succedono contemporaneamente agli eventi esistenziali, sino a concretizzarsi nell'approfondimento culturale e nella ricerca, nello studio della Storia del gioiello, sull'uso che oggi se ne fa e sulle cause della sua diffusione nel mondo contemporaneo. Dalla narrazione inoltre non è mai disgiunta la correlazione con gli avvenimenti che, secondo la tradizione, vengono scanditi, nell'esistenza di una donna, dal dono di un gioiello, che sarà legato al ricordo di un momento particolare della vita. Come avviene per la protagonista e la sua “rosa d'oro”. N.B. La narrazione in prima persona non conferisce un valore autobiografico agli eventi narrati. Clelia Di Stefano è nata e vive a...

La rosa dell’ammiraglio

La rosa dell’ammiraglio

Autore: Chiara Mattozzi

Numero di pagine: 460

Plinio il Vecchio e Rectina La rosa dell’ammiraglio racconta di un amore profondo e incondizionato, quello tra Plinio il Vecchio, scrittore, filosofo naturalista, avvocato e comandante militare vissuto tra gli anni Venti e Settanta d.C. e Rectina, sua coetanea, costretta da sua madre a sposare un uomo potente, crudele e privo di scrupoli. Un romanzo storico e non solo, frutto dell’intensa attività di ricerca di Chiara Mattozzi che con diversi mezzi a sua disposizione ricostruisce fatti realmente accaduti e ci conduce attraverso un viaggio lungo più di trent’anni alla scoperta delle tradizioni, della cultura e degli amori della Roma Imperiale. Chiara Mattozzi (Roma 12 Febbraio 2000) vive a Roma, è studentessa di lingue e scrittrice. Appassionata di storia antica e cultura celtica, ama la musica, i gatti, le rose e viaggiare. La città nella quale vive, i monumenti e la storia di cui è ricca hanno fatto nascere in lei la passione per epoche e mondi passati. Essendo sensitiva ama dare vita ai personaggi storici raccontandoli al di fuori delle biografie ufficiali e presentandoli come i libri di storia non hanno mai fatto. “La rosa dell’ammiraglio” è il suo primo libro.

Liquidazione

Liquidazione

Autore: Imre Kertész

Numero di pagine: 128

“Un libro potente” Michael Faber B., scrittore e traduttore, autore di genio, improvvisamente si uccide. Keseru, suo editore e amico, si sente obbligato a compiere una ricerca volta a scoprire i motivi del suicidio ma anche a ritrovare l’ultimo romanzo di B., grazie al quale è convinto di potersi spiegare non solo il gesto dell’amico ma, più radicalmente, l’esistenza e il senso del dolore. B. era un uomo che aveva condiviso con poche persone la propria storia: nato in un campo di concentramento, era rimasto profondamente segnato da questa origine. Era sopravvissuto ai campi e anche alla dittatura, ma il costo di tutto questo era stato alto: convinto che il mondo fosse dominato dal Male e popolato da assassini, aveva trovato nella morfina l’unico modo per continuare a vivere. Le ricerche porteranno a scoprire che Judit, ex moglie dello scrittore scomparso, aveva ricevuto da B. il libro ma, dopo averlo letto, aveva seguito fedelmente le istruzioni del suo autore, bruciandolo. Giocato su diversi registri narrativi (lettere, testi teatrali, racconti), metafora di una realtà instabile e sempre in movimento, Liquidazione ci racconta la frammentazione e lo smantellamento...

Un Natale molto Regency

Un Natale molto Regency

Autore: Brenda Hiatt

Numero di pagine: 978

Una raccolta di rincuoranti storie natalizie Regency di Hiatt! Promesse natalizie - Lord Vandover rimpiange di aver promesso di sposarsi entro Natale fino a quando non conosce l’adorabile signorina Holly Paxton. Holly trova il bel marchese talmente serioso da fare a sua volta una promessa: quella di portare gioia e allegria nella vita dell’uomo. Una dolce storia di corteggiamento che prelude a Sposa a Natale. Sposa a Natale - Holly era così ansiosa che venisse Natale! Non solo quel giorno è il suo compleanno; è anche il suo primo anniversario di matrimonio. Ma ora suo marito Hunt, marchese di Vandover, è in prigione, ed è tutta colpa di Holly. Il suo tentativo di aiutare Hunt a fare carriera diplomatica è andato terribilmente male e ora suo marito è accusato di tradimento. In qualche modo, Holly deve riuscire a salvare Hunt… e il loro matrimonio… e il Natale! Prode canaglia - Quale segreto nel passato di Harry lo ha trasformato da eroe di guerra decorato a scioperato ubriacone? Egli è già oltre ogni speranza, o diventare il Santo di Seven Dials – e l’amore della donna giusta – riusciranno a ritrasformarlo nell’uomo che avrebbe potuto essere? L’ereditiera ...

Al posto del cuore

Al posto del cuore

Autore: Pierluigi Ronchi

Numero di pagine: 92

"Ogni volta che ti ci imbatti, che sia tra un uomo ed una donna o tra una mamma e un figlio, che sia tu a provarlo o ad esserne l'oggetto, che tu possa toccarlo o soltanto scorgerlo da lontano, che si nasconda o si manifesti alla luce del sole, fermati a contemplarlo, l'amore, perché è sempre di una bellezza accecante". C'è tutta la vita nelle poesie di Pierluigi Ronchi, una vita che gira attorno al "mistero donna". Avvicinarsi a tale mistero fino a toccarlo, contemplarlo, provare a comprenderlo, è un'esperienza irrinunciabile: a volte anche sofferta e dolorosa, ma sempre esaltante, perché è la chiave di accesso ad un mondo di sentimenti e di sensazioni unico, dove la vita stessa può essere assaporata e vissuta gustandone il sapore fino in fondo.

Tutti i colori dell'autunno

Tutti i colori dell'autunno

Autore: Stefano Massetani

Numero di pagine: 104

Tutti i colori dell’autunno è la prima vera prova narrativa di Stefano Massetani. Nei suoi racconti, cesellati con la finezza di un consumato cantastorie, riesce a rappresentare con sorprendente intensità la vita; la vita di tutti i giorni fatta di piccoli gesti, di egoismo, di miseria umana, ma anche di speranza e amore. Con la sua scrittura precisa e intensa, che nasconde un’apparente semplicità e una straordinaria potenza emotiva, Massetani ci regala il ritratto di un autunno indimenticabile: torbido e inquieto, capace di sopravvivere all’amarezza e di sfruttare attimi di illuminazione fino a trovare, faticosamente, la propria strada verso l’inverno. L’autunno, ci avverte l’autore, è la stagione che in sé racchiude la più grande varietà di sfumature di colore che l’occhio umano possa cogliere; altrettanto l’essere umano nel suo autunno riesce a scorgere al meglio il caleidoscopio di sensazioni che la vita gli mette a disposizione. Sta a lui soffermarsi un attimo per poterle cogliere e apprezzare senza lasciarsi sopraffare dai rimpianti quando inevitabile giungerà l’inverno della vecchiaia. Un libro avvincente in cui ciascun lettore troverà momenti di...

I limiti dell'interpretazione

I limiti dell'interpretazione

Autore: Umberto Eco

Numero di pagine: 480

Uno dei temi cruciali della semiotica, dell’ermeneutica, della teoria della comunicazione, dello studio dei media (e ancora a lungo potremmo continuare) è il tema dell’interpretazione: quali sono i suoi limiti, i suoi vincoli, i suoi criteri, le libertà che il lettore/fruitore si può prendere? Di questo parlano i saggi raccolti in questo volume, che viaggiano tra la critica della tradizione ermetica, l’esplorazione delle interpretazioni più incontrollate di Dante, Leopardi o Joyce, la riflessione sulla comunicazione intracellulare tra DNA e RNA e le confessioni personali dell’autore come lettore degli interpreti del Nome della rosa e del Pendolo di Foucault. In questa pietra miliare della semiotica, Umberto Eco prende le distanze da chi crede nella deriva incontrollabile del senso. Se le interpretazioni di un testo possono essere infinite, ciò non significa che tutte siano “buone”. E, se quelle “buone” sono indecidibili, è però possibile dire quali siano quelle inaccettabili.

Guida alla lettura di «Myricae» di Pascoli

Guida alla lettura di «Myricae» di Pascoli

Autore: Carla Chiummo

Numero di pagine: 208

Grazie all'edizione critica e ai tanti studi sulla raccolta, gli ultimi decenni hanno registrato una profonda e spesso radicale riconsiderazione di Myricae e del profilo complessivo di Giovanni Pascoli. Carla Chiummo fa il punto su questa rilettura e capovolge il luogo comune del vecchio – e pur a suo tempo meritorio – giudizio critico che definiva Pascoli protagonista di una ‘rivoluzione inconsapevole', ricostruendo le ragioni poetiche, tematiche e stilistiche per cui sarebbe molto più opportuno parlare invece di una ‘rivoluzione consapevole'. Il volume prende in esame la lunga composizione, dal 1886 al 1911, dell'opera, la sua struttura, i temi e i personaggi, la lingua e lo stile, e guida lo studente a una lettura aggiornata della più nota raccolta poetica di Giovanni Pascoli.

Rosa Tea

Rosa Tea

Autore: Sonia Milan

In Rosa Tea, passato e presente si alternano, si rincorrono e si fondono, dando vita a un carosello di personaggi intensi e reali, capaci di mettere a nudo le fragilità dei sentimenti umani.

Ritratti di donne... ed altro ancora

Ritratti di donne... ed altro ancora

Autore: Francesco Bozza

La raccolta vuole presentarsi come un ‘diario’, di cui ogni capitolo e ogni ritratto di donna, affatto privo di ispirazione, rappresenta un ‘problema’ del momento esistenziale e, insieme ad esso del tema del quale ci si prefiggeva la introspezione ‘noumenica’ della lettura delle dinamiche fenomenologiche, anche quelle più recondite, dei diversi aspetti dell’anima.

Di Terra E Di Cielo

Di Terra E Di Cielo

Autore: Robertino Morelato

Numero di pagine: 82

[…] Nelle liriche più ripiegate dentro di sé, è predominante il sentimento religioso, specchio di una concezione della vita profondamente spirituale e devota. Il confronto con la malattia (La tua luce), con la perdita (Mosè) e con le grandi domande esistenziali (Se potessi) che inevitabilmente questi momenti di sofferenza si portano dietro, è risolto con un abbandono completo nella Fede (Grazie Dio), ma non come atto semplicistico o deresponsabilizzante in quanto riduttivo del percorso umano a mondo transeunte, bensì come moto autentico di affezione nei confronti di un messaggio cristiano che non conosce sconfitta. È salda la fede del poeta, malgrado le enormi prove cui la volontà di Dio – a noi incomprensibile – ha voluto sottoporlo: egli è una quercia dalle potenti radici, così ben inchiodata al terreno da non lasciarsi trasportare via neppure dai forti uragani della disperazione […]. Dalla premessa di Giuseppe Palladino Veneto, di Erbè (VR), Robertino Morelato è nato il 3 agosto 1958. Dopo aver frequentato l’I.P.S.A.A. si è impiegato nell’azienda di famiglia, per poi, nel 2004, iniziare a lavorare come responsabile in un allevamento avicolo. È...

Ultimi ebook e autori ricercati