Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 39 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Il brillìo degli occhi

Il brillìo degli occhi

Autore: Julián Carrón

Numero di pagine: 160

In questo volume il presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione si misura con questo tempo vertiginoso, in cui il nulla incombe così potentemente sulla vita di ciascuno, insinuando il sospetto sulla positività del vivere e sulla consistenza ultima della realtà, per cui tutto sembra finire in niente, anche noi stessi. Un contesto che, paradossalmente, fa emergere l’insopportabilità di vivere senza un senso e il desiderio indistruttibile di essere voluti e amati. Un paragone avvincente con gli avvenimenti presenti e con i tentativi insufficienti di sopravvivere, tra distrazione e dimenticanza. La ricerca di una risposta che sia all’altezza della sfida: un «tu» che accolga il grido della nostra umanità, ridestando un amore a noi stessi e alla nostra vita. L’incontro con una comunità cristiana viva che rende affascinante il cammino insieme. La testimonianza di una fede che entra nell’esperienza presente, generando una conoscenza e una affezione nuove, una fede capace di valorizzare tutto ciò che di vero, bello e buono incontra lungo la strada.

Con gli occhi al cielo... La storia di Matteo

Con gli occhi al cielo... La storia di Matteo

Autore: Matteo Farina

Il libro comprende una serie di scritti dell'autore, copia conforme agli originali di suo pugno, in possesso della famiglia Farina, trovati in quaderni, nel suo computer, articoli di quotidiani locali, compiti in classe nelle varie scuole frequentate ecc. Dopo una brevissima premessa, nella biografia una guida accompagna il lettore raccontando la breve ma intensa vita terrena di Matteo; seguendo un criterio i suoi scritti sono divisi per argomenti, senza cambiare nulla, neanche una virgola delle sue composizioni.

Passaggio per L'infinito

Passaggio per L'infinito

Autore: Veronica S. Veronica

Monsieur P.: può un personaggio immortale morire? No, non può. Questa è la ragione di questo libro. E' un Giallo Fantasy ma molto vicino alla realtà in quanto una sottilissima linea di confine divide la differenza tra conoscere il segreto della longevità e il determinare quanto questa possa essere in realtà possibile. Questo incontro di due situazioni diverse in due luoghi completamente diversi, fa nascere una interessante fusione tra due mondi che stanno per incontrarsi e rivelare la più entusiasmante delle storie. I nodi che compongono il racconto sono molteplici perché vi è un intreccio di trame articolate e suggestive, incanalate nel rispetto della cronologia dei tempi dei personaggi e della storia secolare stessa, dove tutto si svolge. I nostri quattro eroi vivono una realtà per loro incredibile ma assimilabile nei giusti tempi e con le giuste spiegazioni. Il messaggio che vi è contenuto è del tutto attuale perché basato su realtà attuali, in una miscela di trame ben tessute atte ad avvincere il lettore fino alla fine. Accetterà Monsieur P. di tornare oltrepassando quella sottile linea?

La brace dei Biassoli

La brace dei Biassoli

Autore: Mario Tobino

Numero di pagine: 204

La brace dei Biassoli (1956), il libro più personale e sofferto di Tobino, rende omaggio alla figura della madre, da poco scomparsa. Come nella Vita nova dantesca, lo scrittore muove dal dolore per la perdita di una donna amata assurta ad archetipo di femminilità, snodando poi il racconto in una continua alternanza tra opposte tensioni emotive e stilistiche. Tornando a Vezzano, il paese di famiglia, in un entroterra ligure aspro e dolcissimo, la protagonista Maria sente rinascere le antiche emozioni, la brace rifarsi fiamma; attorno a lei, i membri della famiglia Biassoli, un formicolare di volti e vicende che spingono l'autore a meditare «sugli affetti e i legami fra chi vive e chi muore, sul valore e il segno del nostro stare al mondo».

Il castello di Ipanema

Il castello di Ipanema

Autore: Martha Batalha

Numero di pagine: 272

Rio de Janeiro, 1904. Johan Edward Jansson sbarca in Brasile in qualità di nuovo console svedese. Lui e la moglie Brigitta scelgono come domicilio una piccola stazione balneare lontana dal centro, che si affaccia sull’oceano con una lunga spiaggia bianca e immacolata. Johan decide di far costruire un castello per la sua famiglia e così ha inizio il mito di quella che diventerà una delle destinazione turistiche più apprezzate al mondo, sinonimo di bellezza, esotismo ed eccessi: Ipanema. Poco più di sessant’anni dopo, tutto è cambiato a Rio: le feste, la moda, la fortuna della famiglia Jansson e la mentalità delle nuove generazioni. Mescolando figure storiche e personaggi fittizi, da Brigitta, perseguitata da “voci” nella testa, a Laura Alvim, una giovane ricca e viziata che sogna di fare l’attrice, al padre Álvaro, un medico rimasto vittima dei suoi stessi esperimenti, Martha Batalha, considerata una delle nuove grandi voci della letteratura latinoamericana, intesse un romanzo intenso e variopinto che parla di pentimenti, memoria e resilienza e di come le scelte sbagliate di pochi possono colpire le vite di molti.

Meraki

Meraki

Autore: Francesca Romana De’ Angelis

Numero di pagine: 176

Meraki è una parola greca di quelle intraducibili, come ce ne sono in quasi tutte le lingue, che significa fare qualcosa, una grande impresa o un piccolo gesto quotidiano, con tutto il cuore. Francesca Romana de’ Angelis sceglie qui Meraki come titolo perché è una parola di cui è facile innamorarsi, perché è in quella idea di civiltà l’inizio della nostra storia, perché in appena sei lettere racconta passione, impegno, generosità, slancio, dedizione. Tutti sentimenti che, illuminati dalla ragione, appartengono ai protagonisti di questi dodici incontri.

Mexican Taxi

Mexican Taxi

Autore: Francesco Spano

Una famiglia congolese prega prima della cena nelle banlieue parigine. A Ciudad Juarez, un bambino dalla testa enorme, grida che ama le tette grandi. All’Hotel Angeles un deportato messicano racconta la sua storia scolando birra e ruminando come una vacca. Crack, un cane zoppo come il suo padrone, cammina lungo il Guadalquivir. Una serie di tassisti messicani diabetici, alcolizzati, tossici e pseudointellettuali parlano senza sosta a un italiano che a volte li ascolta e altre li ignora, stretto nella morsa di un incubo messicano, a quaranta gradi, senz’aria condizionata. Sono solo alcuni degli scenari e dei personaggi che compongono Mexican Taxi, una raccolta di undici racconti, in cui le periferie e gli emarginati urlano le proprie storie senza falsi moralismi. Dopo uno scalo a Parigi e uno a Siviglia, l'italiano si precipita in Messico, il Paese dove si vive troppo e si muore facile.

Il burro stampato

Il burro stampato

Autore: Amadio Quetti

Numero di pagine: 434

Il racconto narra la gita in montagna di cinque amici e un cane che, tra discorsi che spaziano su diversi argomenti, società odierna, politica, diversamente abili, brani naturalistici, i gitanti, si trovano a fronteggiare un temporale che li costringe a un’avventurosa traversata e al pernottamento in una baita disabitata.

Le strade di Sidro

Le strade di Sidro

Autore: Sandro Addazi

Numero di pagine: 98

Le strade di Sidro è un romanzo breve che potremmo definire di formazione: il protagonista, per l’appunto Sidro, è un ragazzo di umili origini, carico di aspettative per la sua vita, che decide di darsi da fare e rimboccarsi le maniche, lasciando anche i suoi adorati genitori, alla ricerca di un futuro migliore. È la storia di molti giovani del secolo passato ma anche del nostro; una narrazione stilisticamente interessante che, attraverso episodi quasi metaforici, affronta i dubbi e le paure di un ragazzo che si affaccia alla vita, senza mai arrendersi, e credendo sempre in se stesso e nelle proprie capacità. Sandro Addazi è nato a Grottammare (AP) nel 1931. Ha vissuto a lungo in Australia, dove ha ottenuto la cittadinanza, e ha viaggiato molto all’estero, oltre-oceano, per scoprire culture e mondi differenti. Scrive fin dalla prima adolescenza e ha pubblicato sia in Italia sia all’estero. Ha studiato Lingue e Letterature Straniere e dedicato i suoi studi alla narrativa italo-inglese del Novecento e del Ventesimo secolo. Tra i suoi volumi editi: Idee e cavalcate di Sisto V (Editore Marino Solfanelli, 1993); Grottammare - Popolo, territorio, arte e storia (Editore Marino ...

D'Artegnam. Dalla cucina della sopravvivenza all'arte del gusto tra Bologna, Ferrara e Modena

D'Artegnam. Dalla cucina della sopravvivenza all'arte del gusto tra Bologna, Ferrara e Modena

Autore: T. Artioli

Numero di pagine: 160
Bologna imperfetta

Bologna imperfetta

Autore: Anna Patrizia Mongiardo

Numero di pagine: 140

Alle sette del mattino, mentre va a lavorare, Anita trova un morto. Trovare un morto di prima mattina non è il migliore dei modi per affrontare la giornata! Il tutto si svolge tra il centro di Bologna e San Lazzaro di Savena, in un luogo non luogo come quello di un ospedale. Anita, che lavora nel reparto di radioterapia, segue le indagini della polizia e arriva alla scoperta del colpevole. Protagonisti oltre a Anita ci sono, come vuole la prassi, un commissario di polizia, un sottoposto, uno stagista di giornalismo invadente. Il tutto animato dai colleghi di lavoro e da un chiacchiericcio di sottofondo. Ma non è solo questo. La protagonista intanto vive una vita privata che si scioglie nella trama come auto fiction.

Circostanze incendiarie

Circostanze incendiarie

Autore: Amitav Ghosh

Numero di pagine: 338

La schiera dei grandi narratori e scrittori che hanno fatto del reportage unarte abbraccia, comè noto, secoli di letteratura e ha prodotto non pochi spunti di eccellente teoria. Anton Cechov ci ha lasciato, ad esempio, un manuale del buon reporter che dovrebbe essere obbligatoriamente presente oggi nel bagaglio dei nostri distratti inviati di guerra. Tra i narratori e gli scrittori contemporanei in grado di padroneggiare questarte, Amitav Ghosh spicca certamente per originalità e stile. Nei suoi reportages si affaccia, come è stato scritto, «un meraviglioso ibrido di narrativa di viaggio, analisi storica e memoir» che è raro trovare altrove. Inviato nei teatri di guerra e sulla scena dei maggiori conflitti politici, etnici e religiosi per oltre ventanni, Ghosh ha scritto dei principali avvenimenti della nostra storia recente, cercando di volta in volta di illuminarne le differenti ragioni. Nellistante in cui ha deciso di raccogliere insieme questi scritti, e di unirli a saggi più propriamente letterari, Ghosh si è, tuttavia, reso conto che, tra la sostanziale continuità di temi, interessi e timori che essi avevano in comune, uno spiccava più di tutti: le «circostanze...

La distanza più breve

La distanza più breve

Autore: Vincenzo Maimone

Numero di pagine: 208

Nuove nubi offuscano il cielo sopra le vite sospese di Tancredi Serravalle e del commissario Giacomo Costante. Sulla loro amicizia aleggia l’ombra dei sensi di colpa, delle recriminazioni e di troppi silenzi. La violenza di ricordi passati e di una vendetta non ancora consumata torna a riecheggiare nella mente del professore e rischia di trascinarlo in un gorgo senza vie di fuga. È un finale di partita che non ammette incertezze. Vincenzo Maimone (Messina, 1970) si è laureato in Filosofia presso l’Università degli Studi di Messina. È Professore Associato in Filosofia politica presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Catania. È autore di vari saggi e articoli su riviste scientifiche e della monografia La società incerta. Liberalismo, individui, istituzioni nell’era del pluralismo (Rubbettino, Soveria Mannelli 2002). Ha pubblicato tre romanzi, Un nuovo Inizio (Sampognaro e Pupi, 2009) selezionato come semifinalista al Premio Scerbanenco; L’ombra di Jago (Sampognaro e Pupi, 2011); La variabile Costante (Fratelli Frilli Editori, 2014), romanzo finalista al “Tolfa Gialli & Noir 2015” e vincitore del “Premio Romiti 2015 – Sezione...

Intorno alle didascalie della sintesi drammatica La notte di Rosso di San Secondo

Intorno alle didascalie della sintesi drammatica "La notte" di Rosso di San Secondo

Autore: Roberto Salsano

Numero di pagine: 23
La lunga vita di Marianna Ucrìa (VINTAGE)

La lunga vita di Marianna Ucrìa (VINTAGE)

Autore: Dacia Maraini

Numero di pagine: 264

Sicilia, prima metà del Settecento. Marianna Ucrìa è destinata dalla famiglia a sposare l'uomo che, da bambina, la violentò lasciandola muta e sorda per lo spavento. Ma la lettura aprirà uno spiraglio inatteso nella sua esistenza da reclusa, insegnandole a conoscere il mondo al di là dei confini ristretti della quotidianità. Un romanzo amatissimo da critica e pubblico, che dà vita a un personaggio straordinario e sa ricreare, con insuperata maestria, le atmosfere e i costumi di una civiltà ferina e affascinante.

Alias Petronilla

Alias Petronilla

Autore: Giuliana Orlandi

Numero di pagine: 244

Tra le mura di un vecchio convento “piazzato nel cuore di Roma”, Prudenziana e le sue sorelle accolgono e ascoltano la voce di Petronilla, incognita presenza che, dal fondo del pozzo del chiostro, narra e svela la verità. Il suo racconto – a tratti criptico, a tratti rivelatore – fa breccia nelle coscienze delle astanti, donando loro una nuova chiave di lettura di se stesse e del mondo. Giuliana Orlandi nasce a Roma, nel 1949. Dopo gli studi classici, consegue la laurea in Medicina presso l’Università “La Sapienza”, nel 1974, specializzandosi in pediatria tre anni dopo. Nel 1985 consegue il diploma di psicoterapeuta; si dedica alle filosofie orientali e alla meditazione. Nel 1986 vince un premio di poesia con la sua raccolta antologica Uno Specchio per Elettra, seguita poi da una seconda raccolta, I Territori di Eliàs. Alias Petronilla è il suo primo romanzo.

Una dama in fuga

Una dama in fuga

Autore: Meriel Fuller

Numero di pagine: 288

Galles, 1322. Lady Eva Striguil non può credere che stia succedendo un'altra volta! Dopo essere riuscita a fuggire dalla prigionia in cui l'aveva costretta Steffen, un tiranno che la teneva rinchiusa in una torre per poterle sottrarre tutti i beni, pensava di essere finalmente al sicuro nelle vesti di governante della nipote del re, in un castello sul confine gallese. Invece ora è stata rintracciata e catturata di nuovo, e nientemeno che da Bruin, fratello del suo carceriere, intenzionato a riportarla da lui. A Eva non resta che trovare un modo per scappare anche da questo rapitore... ma soprattutto la forza di allontanarsi dall'uomo per cui, nonostante tutto, prova una fortissima attrazione.

Le passioni fragili

Le passioni fragili

Autore: Eugenio Borgna

Numero di pagine: 240

“Le passioni adolescenziali bruciano di ideali e speranze: quando si spengono, lasciano sciami di infelicità” Perché gli adolescenti sono tristi, e da che cosa deriva il loro senso di inadeguatezza nei confronti del mondo che li circonda? Come si articolano, e come si intrecciano le esperienze psicopatologiche, e quelle creative? Sono inconciliabili, o sono possibili reciproche influenze? Eugenio Borgna indaga le malattie dell’anima che sono presenti negli adolescenti, e cerca di dare voce alle loro attese, e alle loro inquietudini. Certo, nell’area sconfinata delle passioni è necessario distinguere – cosa che è di radicale importanza clinica – la malinconia, la tristezza vitale, che fa parte della vita di ogni giorno, e che non è malattia, dalla depressione, che è malattia, e ha bisogno di cure (anche) farmacologiche. Eugenio Borgna ci invita a essere consapevoli del grande valore che in psichiatria e nella vita hanno le parole, quelle che si dicono e quelle che si ascoltano. Nella conoscenza del senso delle passioni fragili, la psichiatria è aiutata dalla poesia: da quella, in particolare, di Giacomo Leopardi, di Emily Dickinson, di Guido Gozzano, e di Antonia ...

Jakob von Gunten

Jakob von Gunten

Autore: Robert Walser

Numero di pagine: 191

«Kafka è un caso particolare del tipo Walser», scrisse Robert Musil nel 1914, frase evidentemente ingiusta, ma che pure coglie un nesso essenziale. Grande scrittore che fu amato subito da altri grandi scrittori, come Kafka, Musil o Walter Benjamin, e poi con lentezza, ma sicuramente, ha continuato a conquistarsi lettori fino a oggi, Robert Walser (1878-1956) è, nel nostro secolo, un autore insieme centrale e appartato. Pianta esotica nata sul suolo svizzero, virtuoso del linguaggio, estremo erede dei grandi romantici, dai quali discende la sua meravigliosa, ininterrotta ironia, Walser ha creato un’opera vasta, ma costituita per la maggior parte da testi minuscoli – le sue famose «prose brevi» –, priva di uno sviluppo apparente, sparpagliata e elusiva. In questo minuzioso, immenso tessuto lo "Jakob von Gunten" (1909) è il libro più compiuto, anche il più complesso e il più caro al suo autore. L’azione di questo romanzo-diario si svolge all’interno di un istituto dove alcuni ragazzi imparano a servire. Luogo ambiguo, non si sa se di tortura o di felicità, insieme quotidiano e fantastico, sospeso nel tempo, I’Istituto Benjamenta viene osservato e subìto dal...

Maledetti dagli dei

Maledetti dagli dei

Autore: Umberto Maggesi

Numero di pagine: 121

Fantasy - romanzo (121 pagine) - Le abilità del capitano Lukkar Montego e di Vulco Ves Rhodaan sono richieste al Protettorato, dove numerosi omicidi hanno insanguinato i boschi a nord, territorio senza legge, conteso dagli uomini delle montagne e dai clan di orchetti. Trovare gli assassini che seminano morte e paura nei boschi a nord del Protettorato è solo uno dei compiti affidati al capitano Lukkar Montego. In realtà i separatisti voglio un Protettorato indipendente e stanno mettendo in atto azioni sempre più eclatanti per togliere potere ai Guardiani dell’Ordine, anche alleandosi con clan di orchetti selvaggi. Lukkar non crede che i deboli orchetti possano costituire un pericolo e che le loro superstizioni possano nuocere. L’ufficiale non si sottrae e, insieme all’inseparabile camerata Ves Rhodaan, correrà sul posto dove si troverà in una situazione difficile, che rischierà d’innescare una guerra da cui il Nehar Emìon uscirà devastato. Umberto Maggesi vive a Milano dove svolge la professione di Formatore Counselor e Mental Coach. Insegna e pratica Qwan Ki Do – kung fu vietnamita. Appassionato di lettura e scrittura fin da bambino ha pubblicato vari romanzi...

Racconti balsamici

Racconti balsamici

Autore: AA. VV.

Numero di pagine: 181

Balsamico. Elemento sensuale in una folle passione. Movente di un efferato delitto. Arma per uno sporco ricatto. Pegno di una fedele amicizia. Pretesto per una guerra tra fazioni. Tutto questo e tanto altro può essere l'Aceto, specie se Balsamico, specie se quello Tradizionale di Modena. Un elemento gastronomico che si trasforma in elemento narrativo, raccontato in diciannove modi diversi in altrettante storie appassionanti. La nebbia si confonde col passato, il mistero con il gusto di raccontare, e l'aceto si tinge del rosso del desiderio e del sangue, del giallo dell'omicidio e della gelosia, attirando e trasportando il lettore in una dimensione dove il profumo e il sapore creano un'atmosfera unica, avvolgente e.... balsamica.

C'è speranza?

C'è speranza?

Autore: Julián Carrón

Numero di pagine: 200

In questo volume il presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione affronta una delle domande più diffuse in questo tempo dominato dall’incertezza: «C’è speranza?». L’impatto con la durezza della realtà ha fatto emergere tutto il proprio bisogno umano. Anche e forse ancora di più in questi tempi drammatici, il cuore di ciascuno non si accontenta di risposte parziali e grida il desiderio di qualcosa che sia veramente all’altezza della sfida. «Un imprevisto è la sola speranza», diceva Montale. Nella storia è risuonato l’annuncio di questo imprevisto che ha fatto sussultare i primi che incontrarono Gesù. Da allora il seme della speranza è entrato nel mondo e continua a mettere radici in persone incontrando le quali il cuore si riaccende e si rianima. Ci si trova addosso una «strana positività» e l’audacia di sfidare il male, il dolore e perfino la morte in forza di una esperienza presente.

Il portale del tempo

Il portale del tempo

Autore: Anna Violi

Numero di pagine: 136

Domenico Novio, insegnante in un liceo romano, torna in Sicilia su insistenza della sorella minore, Sara. Sono passati vent’anni. Domenico si è sposato e separato, ha un figlio. Sara vive nella casa di famiglia con tre figli, un marito che ben presto si rivela ex e due zie zitelle. Nel tentativo di riannodare i fili di ciò che è rimasto in sospeso, riprende confidenza con i ricordi, con la memoria di un passato che lo ha visto bambino, adolescente e poi giovane universitario insofferente, incapace di dare un senso ai difficili rapporti tra i genitori: impenitente seduttore lui, apparentemente sottomessa lei. Ma, cambiando prospettiva, i gesti, le parole, le sensazioni provate da bambini assumono, da adulti, un significato completamente diverso. Metaforicamente il viaggio nel suo passato avviene attraverso un portale del tempo, le cui aperture episodiche e saltuarie rivelano alcuni frammenti, alcuni compagni di vita: il primo amore, l’amico del cuore, il bullo del quartiere. Con mano ferma e l’eleganza espressiva che le è propria, Anna Violi compone un romanzo forte, sincero e senza filtri.

Lettere da un carcere

Lettere da un carcere

Autore: Ida Matrone

Numero di pagine: 192

«Un libro intenso, intelligente e soprattutto autentico. Costruito attorno al mondo dolente, ma al tempo stesso anche unico e sorprendente del carcere, questo volume dà voce a una lunga esperienza che ha coinvolto per anni decine di detenuti in un rapporto libero e personale. Merito dell’Autrice è di non essere caduta nella trappola di una lettura astratta di una realtà complessa che di continuo sfugge agli sguardi diversi che, spesso dall’“esterno”, pretendono conoscerla e interpretarla. “Limitandosi” a raccontare con serietà e sincerità ciò che ha visto e incontrato, Ida Matrone, con il coraggio di chi parla in prima persona, aiuta ad accostarsi al vissuto carcerario con l’unico atteggiamento in fondo non violento: quello mosso da un’affezione per l’uomo che, senza negare il male e sottovalutare le colpe, non teme tuttavia di riconoscere il bene a cui ogni essere umano tende, talvolta perfino a sua insaputa» – Silvano Petrosino. «Dall’incontro con persone detenute si snoda il prezioso racconto di Ida – volontaria dell’Associazione Incontro e Presenza, attiva da trentacinque anni nei penitenziari milanesi – che, in queste pagine, ci fa entrare ...

La cura del gorilla

La cura del gorilla

Autore: Sandrone Dazieri

Numero di pagine: 322

Sandrone Dazieri, detto il Gorilla, e il suo alter ego Socio, sono a Cremona, convalescenti dopo i fatti narrati in Attenti al Gorilla, quando si imbattono nell'omicidio di un albanese per il quale sono stati fermati due connazionali. L'amico Mirko, avvocato dei due, chiede l'aiuto del Gorilla: il caso, infatti, per gli inquirenti è risolto in partenza. Ma il nostro Sandrone è troppo abituato a osservare i dettagli per non accorgersi che qualcosa non torna. Indagare gratis per un amico, però, non aiuta a sbarcare il lunario, così il Gorilla accetta un altro incarico e si reca a Torino come responsabile della sorveglianza in uno strampalato festival di fantascienza. E qui la faccenda si veste di risvolti ancora più complicati e inaspettati, ma grazie alle risorse della sua doppia personalità e al soccorso di vecchi compagni dell'estrema sinistra e improbabili volontari cattolici, Sandrone verrà a capo anche di questo caso.

Paesaggio con incendio

Paesaggio con incendio

Autore: Ernesto Aloia

Numero di pagine: 140

Dietro le sembianze di una sonnolenta località di villeggiatura dell’Appennino, il paese di Castagneto nasconde un enigma collettivo fatto di insanabili rivalità, odi non saziati, antichi amori mai sopiti, nuove e disperate passioni e cocenti solitudini.Vittorio, uno storico quarantenne impegnato in una ricerca sui campi di battaglia della Linea Gotica, vi giunge per due settimane di vacanza con la famiglia, ancora oppresso da un lutto recente che rischia di trasformarsi in una cupa ossessione di morte; Carla, sua moglie, nutre invece il bruciante desiderio di una seconda maternità. Durante il trascorrere delle due settimane, la coppia senza quasi rendersene conto si troverà coinvolta nei conflitti in corso dietro la rassicurante facciata del paese: un vortice in cui Vittorio e Carla rischieranno di precipitare irrimediabilmente, finché una repentina esplosione di violenza degna di una tragedia elisabettiana non verrà a tracciare il confine tra i perduti e i salvati. Un romanzo che ha il respiro e la lingua di un piccolo classico e il cuore duro di un thriller, in cui il lettore viene risucchiato pagina dopo pagina.

Il disordine

Il disordine

Autore: Andrea Barbaranelli

Numero di pagine: 374

Uscito in giardino nella luce abbagliante del primo mattino, Horacio scorge, a ridosso del muro di cinta, un cadavere, la gola squarciata, lo sguardo rivolto ai grandi frutti del totumo. In una tempesta di sentimenti contrastanti, riconosce suo cugino Álvaro, che tutti credevano morto da quarant’anni. La ricerca delle circostanze di quella “seconda” morte del cugino lo costringe a confrontarsi con ricordi negati e rimossi sotto le macerie di una vita progressivamente sempre più infelice e degradata, intrappolata tra la bottega, dove svolge il suo lavoro di macellaio e la casa, che divide con sua moglie Alicia, abbrutita dalla solitudine e dalla mancanza d’amore. I ricordi assumono sempre più drammaticamente la forma di ossessioni, alle antiche se ne mescolano di nuove: la sorda rivalità col cugino, la gelosia morbosa nei confronti di Alicia, la ricerca spasmodica dei possibili assassini, l’oscuro sentimento di una minaccia che investe il senso stesso della sua esistenza, facendola naufragare nel disordine. E la salvezza gli sembra poter venire dal suono misterioso dei frutti del totumo, che pendono dall’albero come teschi essiccati.

Predestinati

Predestinati

Autore: Lorena Franco

Numero di pagine: 118

LA STORIA CHE HA ISPIRATO IL BEST SELLER “LA VIAJERA DEL TIEMPO” Un romanzo straordinario che affronta il tema dei VIAGGI NEL TEMPO da un punto di vista magico. La sua bellissima e indimenticabile storia d’amore ha già conquistato centinaia di lettori in tutto il mondo. Nel 1930, a soli dieci anni, la piccola Emily Stuart scompare misteriosamente senza lasciare traccia. Sessantadue anni più tardi la giovane Amy Thompson, di undici anni, viene salvata da un uomo con metà volto sfigurato dall’essere investita da un’auto. Dall’altra parte Paul Lee, il migliore amico di Emily fin dall’infanzia che non ha mai smesso di cercarla, è stato costretto a oltrepassare i limiti del tempo attraverso un incontro casuale avvenuto nella mansarda dove aveva vissuto momenti indimenticabili di gioco con la bambina scomparsa. Una storia d’amore magica e indimenticabile, ricca di suspense, d’azione e di vendetta, nella quale si intrecciano vite e avvenimenti nel corso degli anni accomunati da uno sfondo: Clinton Hill (Brooklyn, New York). Storie parallele e fatti intriganti, nei quali niente e nessuno è ciò che sembra; salti nel tempo accomunati da una domanda che l’uomo si è ...

Diversa da chi?

Diversa da chi?

Autore: Vittoria Coen

“...Sei figlia di matrimonio misto -disse mia madre. Immaginai due fiumi che avevano confuso le loro acque dentro di me e non sapevo se questo fosse un privilegio o una vergogna. Comunque mi rendeva diversa. Diversa da chi?...” Il tentativo della scrittrice è far riemergere dall’infanzia sensazioni e stati d’animo che non hanno ancora trovato corretta collocazione nella sua vita. Difficile per qualsiasi bambino comprendere appieno esperienze vissute nel periodo fra la fine della Seconda Guerra Mondiale e l’immediato dopoguerra, ma per lei, figlia di matrimonio misto –padre ebreo madre cattolica-, la questione è più complicata. Infatti durante il conflitto subì la persecuzione a causa delle leggi razziali e successivamente una discriminazione all’interno della famiglia paterna. L’esigenza della scrittrice è rielaborare nella maturità queste esperienze per neutralizzare risentimenti e paure inconsce, cercando così di liberare il corretto fluire dell’energia vitale. Oltre a ciò risulta originale la ricostruzione storicizzata di vicende viste dagli occhi di lei bambina che ci consegna un ulteriore tassello da aggiungere all’infinita letteratura sui fatti...

La casa dei rosmarini

La casa dei rosmarini

Autore: Fabrizio Convalle

Numero di pagine: 407

Il Tenente dei Carabinieri di Carrara Alfiero Bacciola possiede un innato talento investigativo e un’indubbia capacità persuasiva nei confronti delle donne. Durante una vacanza sugli Appennini con la moglie e il figlio neonato, si dedica alla sua autobiografia. Nello scritto, racconta la sua vita da scapolo, soffermandosi in particolare su un episodio, quando nel 2007 decide di raggiungere la locanda di Karl, a Fremutola Alta, incuriosito dalle avance della moglie Erika, conosciuta qualche mese prima in una chat per cuori solitari o insoddisfatti. Durante il soggiorno, Alfiero scopre che l’ostello è appartenuto agli Hoffmann, una ricca famiglia di origine austriaca rimasta uccisa in circostanze misteriose. Incuriosito da quella strana vicenda, il Tenente comincia a investigare sugli ospiti presenti, alcuni di loro si riveleranno gelosi guardiani di un passato terribilmente oscuro e nebuloso...

L'eredità ambita

L'eredità ambita

Autore: Anne O'Brien

Numero di pagine: 240

Londra, 1821 Al compimento dei ventun anni Frances entrerà in possesso dell'eredità materna e potrà lasciare la casa dello zio, nella quale è sempre stata trattata male. A pochi giorni dal suo compleanno, però, questi le impone il matrimonio con il cugino Charles, infrangendo i suoi sogni. Frances, nascosta nella carrozza dell'affascinante lord Lafford, riesce a fuggire, ma viene scoperta dal nobiluomo che, scambiandola per una sguattera, la bacia. Il mattino seguente, svelata la sua identità, alla fanciulla non resta che accettare il matrimonio di convenienza che Lafford le propone, ma proprio quando inizia a capire che ciò che prova per il marito è qualcosa di più che una semplice attrazione, strani incidenti mettono a rischio la loro felicità.

Le serenate del Ciclone

Le serenate del Ciclone

Autore: Romana Petri

Numero di pagine: 592

I libri sui padri sono sempre una resa dei conti col morto che, in quanto tale, non parla. Non così questo libro insolito e straordinario, per metà puro romanzo e per l’altra metà memoir familiare, che parte invece dal giorno in cui il futuro padre nasce e ne reinventa la storia. Romana Petri racconta così i sessantatré anni di vita di un uomo, dal 1922 al 1985, ma anche quelli italiani, dal fascismo alla guerra alla ricostruzione al boom economico e oltre. C’è l’infanzia nell’Italia rurale nella campagna vicino a Perugia, e poi l’adolescenza condivisa con una banda di scavezzacollo in quella città allora poco più grande di un paese, tra serenate notturne al balcone della bella di turno ed esuberanti scazzottate coi soldati alleati giunti dopo la liberazione. E poi c’è una Roma carica di promesse, in anni in cui nessuna meta è preclusa: il benessere, le auto sportive, le villeggiature, le conquiste amorose, un successo che pare senza limiti. Infine, la realtà che cancella l’illusione di non poter mai più tornare indietro: la caduta, le crisi, le difficoltà da cui riemergere con la tenacia degli anni formativi. Mario Petri detto “Ciclone” è un padre...

Le torri di diamante

Le torri di diamante

Autore: Davide De Boni

Numero di pagine: 59

ROMANZO BREVE (59 pagine) - FANTASCIENZA - Di solitudine ne ha già inghiottita a sufficienza. E ormai ha capito che la sopravvivenza, qua fuori, non è un gioco per anime solitarie. Fenrir non si pente di avere abbandonato gli Esuli ed essersi rimesso in strada per conto proprio, ma almeno su una cosa Barghest aveva ragione: le lande desolate sulla via per Somnica sono davvero pericolose per chiunque decida di affrontarle da solo. È il pomeriggio del quarto giorno quando si imbatte nell'ennesima banda di passaggio. Vengono dalla direzione opposta alla sua e sono almeno una dozzina. Procedono affiancati occupando l'intero diametro della strada maestra. Hanno i cavalli, ma li tengono per le briglie e avanzano a piedi. In tre portano al guinzaglio cani grandi come pony, e anche dalla lunga distanza Fenrir riesce a scorgerne i denti scintillanti, affastellati nelle bocche come piccole armerie ambulanti. Si abbassa nel verde, lasciandosi ingurgitare dalla vegetazione folta. Non percepisce alcun rumore, eccetto quello del sangue che gli urla nelle tempie, ma questo non significa niente: possono essere comunque molto vicini, le voci sparpagliate dal vento. Aspetta diversi minuti prima...

Tu che mi ascolti

Tu che mi ascolti

Autore: Alberto Bevilacqua

Numero di pagine: 224

Dopo Lettera alla madre sulla felicità , Bevilacqua torna a rivolgersi alla madre, sicuro che lei possa ascoltarlo. Queste pagine ripercorrono i momenti di un'avventura che vide madre e figlio sempre complici, legati da un amore appassionato e dolcissimo.

Feminae (vocativo plurale)

Feminae (vocativo plurale)

Autore: Massimo Scalabrino

Numero di pagine: 185

“...se discutere dell’esistenza di Dio è bene... ragionare sulla Sua essenza è ancora meglio... però pensare a cosa dicono sia stato capace di fare con un solo osso di Adamo...”

Ultimi ebook e autori ricercati