Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 35 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Guida allo studio della storia greca

Guida allo studio della storia greca

Autore: Lorenzo Braccesi

Numero di pagine: 204

Questo libro si affianca alle altre analoghe guide storiche la cui comune griglia di base (Concetto, periodizzazione, problemi – Le grandi questioni – Le Fonti – Come lavora lo storico) è stata pensata ed elaborata in funzione della nuova didattica universitaria. Oggi che il vecchio corso monografico è morto per sempre, l’ambizione di questa Guida allo studio della storia greca è quella di offrire –non senza originalità– allo studente spunti per una riflessione sulla disciplina e al docente argomenti di discussione e di ulteriore approfondimento.

Arrivano i barbari

Arrivano i barbari

Autore: Lorenzo Braccesi

Numero di pagine: 208

Nella memoria collettiva degli antichi, come nella memoria riflessa dei moderni, le grandi vittorie ottenute dai Greci a Maratona, alle Termopili e a Salamina hanno assunto un enorme valore simbolico. I 300 Spartani che, seppur vinti, riescono a sconfiggere i vincitori. I nemici storici, Sparta e Atene, che si alleano in nome di un bene superiore. Ma soprattutto i barbari, i nemici della libertà e della civiltà, che si infrangono di fronte alla resistenza di una minoranza unita e determinata a difendere i propri diritti. La narrazione e la celebrazione, in esaltanti scritture poetiche, delle epiche gesta della confederazione ellenica contro la soverchiante armata di terra e di mare approntata dal Gran Re Serse hanno fornito una serie di topoi letterari che hanno influenzato e continuano a influenzare il nostro immaginario. Tanto da costituire un patrimonio che riemerge costantemente ogniqualvolta la storia lo richieda: da Lepanto a Nelson vincitore a Trafalgar, dai testi incendiari del nostro Risorgimento fino alle canzoni della Resistenza. Un libro appassionato e divertente, alla riscoperta dei mille fili che ci legano al nostro passato più remoto.

Il ritratto romano del palazzo già Adorni Braccesi e i reimpieghi di materiali antichi a Cascina

Il ritratto romano del palazzo già Adorni Braccesi e i reimpieghi di materiali antichi a Cascina

Autore: Stefano Bruni

Numero di pagine: 133
Vetus Litus. Archeologia della foce. Una discarica di materiali ceramici del III secolo a.C. alla darsena di Cattolica lungo il Tavollo

Vetus Litus. Archeologia della foce. Una discarica di materiali ceramici del III secolo a.C. alla darsena di Cattolica lungo il Tavollo

Autore: Luigi Malnati , Maria Luisa Stoppioni

Numero di pagine: 239

Il catalogo presenta la mostra dei reperti caratterizzatisi come contesto di riferimento per la nascita dell’insediamento romano dal quale nascerà l’attuale cittadina di Cattolica (RN). Si tratta di un importante scarico di reperti ceramici (III sec. a. C.) all’interno di un vascone collegato con un antico impianto artigianale. Tale conformazione apre uno squarcio sulla vita di un piccolo insediamento di immigrati romani lungo un itinerario marittimo che collegava Sena Gallica ad Ariminum, prima della costruzione della Flaminia. La mostra ha qunidi permesso di fare ulteriormente luce su un periodo storico fondamentale per lo sviluppo di tutta la Gallia Cispadana.

Opere di Messer Agnolo Firenzuola fiorentino..: Vita di Agnolo Firenzuola [tolta dalle Veglie piacevoli di Domenico Maria Manni] Dialogo delle bellezze delle donne. La prima veste de' discorsi degli animali. Discacciamento delle nuove lettere inutilmente aggiunte nella lingua toscana

Opere di Messer Agnolo Firenzuola fiorentino..: Vita di Agnolo Firenzuola [tolta dalle Veglie piacevoli di Domenico Maria Manni] Dialogo delle bellezze delle donne. La prima veste de' discorsi degli animali. Discacciamento delle nuove lettere inutilmente aggiunte nella lingua toscana

Autore: Agnolo Firenzuola

L'Archeologia dell'Adriatico dalla Preistoria al Medioevo. Atti del Convegno Internazionale (Ravenna, 7-8-9 giugno 2001)

L'Archeologia dell'Adriatico dalla Preistoria al Medioevo. Atti del Convegno Internazionale (Ravenna, 7-8-9 giugno 2001)

Autore: Fiamma Lenzi

Numero di pagine: 677

Il volume raccoglie gli atti del convegno internazionale 'L'Archeologia dell'Adriatico dalla Preistoria al Medioevo' (Ravenna, 7-8-9 giugno 2001) dedicato ad uno dei grandi 'luoghi' della storia del mondo antico, attorno al cui bacino è fiorito nei secoli uno straordinario intreccio di rapporti storici, sociali, economici, culturali. Attraverso un'ampia panoramica di ricerche, progetti, indagini, iniziative di valorizzazione che hanno per oggetto l'Adriatico e le terre che lo circondano, le molteplici relazioni fra l'uomo e questo mare si declinano in un'infinità di sfumature, guardando di volta in volta all'archeologia delle comunicazioni marittime, alle emergenze storiche sommerse, alle direttrici di transito di uomini ed idee, alle innumerevoli tracce lasciate dagli uomini durante il loro passaggio o il loro insediarsi. Si ricompone così una narrazione più vasta, al cui centro saldamente sta l'Adriatico, con le sue rotte, con i suoi approdi, con l'essere 'spontaneo' mediatore culturale per le civiltà insediate lungo le sue coste o per i popoli dell'interno, sospinti sul litorale dalla ricerca di un affaccio, dal desiderio di contatto con i propri simili.

Giulia, la figlia di Augusto

Giulia, la figlia di Augusto

Autore: Lorenzo Braccesi

Numero di pagine: 238

Dal primo accordo di matrimonio stipulato dal padre, Augusto, quando aveva solo due anni, alla morte avvenuta, chissà se per caso, nello stesso anno del padre. Il volume di Lorenzo Braccesi ricostruisce l'affascinante vita di una donna discussa e criticata dai suoi contemporanei, musa ispiratrice di poeti e protagonista di bizzarre situazioni dentro la sua corte. Valerio Massimo Manfredi Era bellissima, intelligente, colta, sofisticata e altera. Era affascinante e gentile e sapeva farsi amare. Era però anche ribelle e trasgressiva, provocatoria, irrequieta, viziata e capricciosa: più che una prima donna era una vera diva. Con l'acume di un investigatore, Lorenzo Braccesi ricostruisce la biografia di Giulia, l'unica mai scritta su una figura sfuggente per la rete di oblio che le è stata tessuta attorno. Cinzia Dal Maso, "Il Sole 24 Ore" Non era folle, era una libertina dalle idee molto chiare. Finalmente Braccesi ci ha restituito il vero profilo di Giulia. Claudia Gualdana, "Libero"

Ecumene Augustea

Ecumene Augustea

Autore: Giovannella Cresci Marrone

Numero di pagine: 327

Un libro che parla di conquiste, ma non di battaglie, di vittorie più rappresentate che combattute, di conflitti e di epurazioni politiche più che di scontri militari, di astuzie propagandistiche più che di tattiche belliche. Eppure i suoi documenti sono esaltanti bollettini di vittoria, imponenti monumenti celebrativi, rituali parate evocative, trionfali bilanci testamentari. Nell'ambiguità e nel contrasto fra ciò che è rappresentato e ciò che è accaduto sta, dunque, la cifra dell'ideologia di Augusto. Questo volume è quindi sul cammino di un'idea: quella della conquista romana di tutto il mondo conosciuto.

Archeologia navale. Cronaca di un rinvenimento adriatico

Archeologia navale. Cronaca di un rinvenimento adriatico

Autore: Cristina Ravara Montebelli

La stele di Novilara è di certo la più famosa stele picena con raffigurazione navale ritrovata nel pesarese e, fin dal momento della sua scoperta nel XIX secolo, ha sollevato tanti interrogativi e molti studiosi si sono cimentati nell'interpretazione della sua rappresentazione figurata. Questo libro ripercorre come una cronaca i momenti della scoperta, la storia degli studi, i dibattiti sulla datazione e i tentativi d'interpretazione fatti fino ad oggi, non solo riguardo a questa stele, ma anche alle altre otto meno note, però ugualmente importanti, provenienti dal medesimo territorio.

Ancona

Ancona

Autore: Stefania Sebastiani

Numero di pagine: 118

English summary: This text illustrates major events in Ancona's history, from its foundation through Late Antiquity. In particular it focuses on the development of town planning in both the urban and suburban areas. More that fifty years after the publication of Nereo Alfieri's volume, this work aims to reexamine the formal characteristics and urban evolution of this city of the Marche from its earliest inception. Italian description: Nel testo si illustrano le vicende storiche di Ancona, dalla fondazione fino alla fase tardo-antica, affrontando in particolare i temi dello sviluppo dell'organizzazione dell'area urbana e suburbana. A piu di cinquanta anni dalla pubblicazione del volume di Nereo Alfieri, ci si pone pertanto l'obiettivo di riesaminare le caratteristiche formali e l'evoluzione urbanistica delle fasi piu antiche della citta marchigiana.

Caligola. La trasgressione al potere

Caligola. La trasgressione al potere

Autore: AA. VV.

Numero di pagine: 404

Il volume chiude un biennale percorso di tutela, di valorizzazione e di ricerca che la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio ha compiuto intorno alla figura di Caligola. Come spesso accade, la fatalità si coniuga con eventi previsti e si sviluppa con metodo. L'avvio è del 2011, quando la Guardia di Finanza recupera un'imponente figura maschile in trono, riconducibile alla villa di Caligola sulle sponde del lago di Nemi; il ritrovamento ha risonanza immediata grazie ai mezzi di comunicazione, indubbiamente attratti dall'importanza dell'opera, ma anche dall'aura sinistra che da sempre aleggia intorno al personaggio dubitativamente in essa identificato, Caligola. Di questi nel 2012 ricorreva il bimillenario della nascita, circostanza che è parsa particolarmente consona per dare vita a una serie di iniziative svoltesi durante l'estate dell'anno scorso presso il Museo delle Navi Romane di Nemi, sotto la direzione di Giuseppina Ghini di questa Soprintendenza, che ha curato l'intera operazione, e presso i Musei appartenenti al Sistema Museale dei Colli Albani e Prenestini -Museumgrandtour. Il volume rende ragione di un segmento importante del percorso, in quanto costituisce ...

Studi sulla grecità di occidente

Studi sulla grecità di occidente

Autore: Lorenzo Braccesi

Numero di pagine: 140

A. Mele, Culti e miti nella storia di Metaponto; L. Braccesi, Cronologia e fondazioni coloniarie; R. Sammartano, Mito e storia nelle isole Eolie; L. Antonelli, Stesicoro e l'isola Sarpedonia; L. Braccesi, Euripide e i Dioscuri; L. Ronconi, Lo storico e la tirannide (Antioco e Dionisio I); G. Vanotti, Alceta, Siracusa, Atene; R. Lucca, Dionigi II e il Lazio; M. Zorat, Delfi, Turi e Taranto; S. Miscellaneo, Cume o Posidonia?; C. Ravazzolo, Ofella, Atene e l'avventura libica; L. D'Amore, I lampadofori di Catanzaro.

e155 | Vuoto/Pieno. I caratteri della Venezia che cambia

e155 | Vuoto/Pieno. I caratteri della Venezia che cambia

Autore: Sara Marini , Monica Centanni , Laura Fregolent , Alberto Ferlenga , Nicola Emery , don Gianmatteo Caputo , Massimiliano Locatelli , Patrizia Pisaniello , Lorenzo Braccesi , Maddalena Bassani , Diego Calaon , Francesco Palumbo , Angela Vettese , Ilaria Bramezza , Daniela Lazzarini

Numero di pagine: 227

Vuoto/pieno. I caratteri della Venezia che cambia. Editoriale, Federica Fava, Elisa Monaci e Christian Toson Vuoto/pieno. I caratteri della Venezia che cambia. Una presentazione, Sara Marini, Monica Centanni e Laura Fregolent Vuoto per pieno, Alberto Ferlenga Sessione I Il documento Venezia, Sara Marini Jean-Jacques Rousseau e l’assenza di Venezia, Nicola Emery Il riuso delle chiese chiuse: un problema, un‘opportunità, Don Gianmatteo Caputo La Chiesa di San Paolo Converso a Milano, Massimiliano Locatelli Restauro della Chiesa di San Pellegrino a Lucca e allestimento del Deposito dei Gessi, Patrizia Pisaniello Tre vuoti veneziani, Elisa Monaci Sessione II Venezia prima di Venezia, Monica Centanni Per fossas, da Ravenna alla Via Claudia Augusta, Lorenzo Braccesi Pieno/vuoto a Torcello e la Venezia delle origini, Diego Calaon L’altare di Caius Titurnius Florus a Sant‘Angelo della Polvere, Maddalena Bassani L‘agorà e la piazza civica, spazi teatrali per la parrhesia, Christian Toson Sessione III Cambiamenti demografici e socio-economici nella Venezia contemporanea, Laura Fregolent Governare la crescita del turismo, Francesco Palumbo Venezia piena, Angela Vettese Azioni e...

Acta Conventus Neo-Latini Upsaliensis

Acta Conventus Neo-Latini Upsaliensis

Autore: ALEJANDRO COROLEU , DOMENICO DEFILIPPIS

Numero di pagine: 1

Since 1971, the International Congress for Neo-Latin Studies has been organised every three years in various cities in Europe and North America. In August 2009, Uppsala in Sweden was the venue of the fourteenth Neo-Latin conference, held by the International Association for Neo-Latin Studies. The proceedings of the Uppsala conference have been collected in this volume under the motto Litteras et artes nobis traditas excolere Reception and Innovation. Ninety-nine individual and five plenary papers spanning the period from the Renaissance to the present offer a variety of themes covering a range of genres such as history, literature, philology, art history, and religion. The contributions will be of relevance not only for scholarly readers, but also for an interested non-professional audience.

I culti di Aquileia repubblicana

I culti di Aquileia repubblicana

Autore: Federica Fontana

Numero di pagine: 380

Trachtgeschichte - Bevölkerungsgeschichte - Sakralgebäude.

La Cultura

La Cultura

Autore: Ruggiero Bonghi , Ettore de Ruggiero , Dante Vaglieri , Laura Gropallo , C. de Lollis , Luigi Ceci , Nicola Festa

Ultimi ebook e autori ricercati