Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Il corpo e la festa

Il corpo e la festa

Autore: Piercarlo Grimaldi ,

Numero di pagine: 190

La sessualità - che ispira da sempre simbologie e pratiche dei momenti di festa -, ed il corpo - con le sue diverse forme di espressione - sono momenti centrali del dibattito scientifico. E i saperi tradizionali tornano a rappresentare un'indiscutibile risorsa per aiutarci a comprendere le culture della sessualità. In questa raccolta di saggi, alcuni noti antropologi - tra cui Gian Luigi Bravo, Antonino Buttitta, Luigi M. Lombardi Satriani - analizzano le forme in cui si esprimono gli universi simbolici e le forme rituali fondamentali del ciclo vitale umano. Arricchisce l'opera il saggio fotografico di Jean Dominique Lajoux, che ricostruisce, attraverso immagini raccolte da chiese, capitelli, statue, scenari festivi sacri e profani, l'immaginario erotico europeo dal Medioevo ai nostri giorni. (Editore).

L'impero di Augusto

L'impero di Augusto

Autore: Andrea Giardina ,

Numero di pagine: 322

Un giovane di 19 anni irrompe sulla scena politica romana alla vigilia di una tremenda guerra civile e ne diventa il protagonista. In pochi anni tutti i suoi rivali sono uccisi, sconfitti, messi a tacere. Gli altri invocheranno la sua clemenza. Si chiama Gaio Ottavio questo giovane figlio adottivo di Giulio Cesare, che presto farà suo lo splendido soprannome di Augusto. Nessuno, quando nel 27 il senato gli conferisce quel nome, osa porre una domanda molto semplice: quando e perché la repubblica è passata sotto la sua potestà. In effetti la storia di Augusto racconta di uno dei più grandi successi politici di tutti i tempi: raccogliere quello che resta della repubblica romana ormai moribonda e creare un nuovo regime di tipo monarchico. Bisogna avere un'intelligenza eccezionale e un talento politico fuori del comune per raggiungere l'obiettivo, e saper scegliere accuratamente i tempi e i modi per superare le diffidenze dei romani che odiano la monarchia e temono le cose nuove. Con sublime ambiguità e un consenso né facile né scontato, Augusto attua una rivoluzione dando l'impressione di essere il restauratore delle istituzioni tradizionali, degli antichi culti, della morale...

I volti del potere

I volti del potere

Autore: Alessandro Barbero , Emilio Gentile , Chiara Frugoni , Andrea Riccardi , Andrea Giardina , Michelle Perrot , Giovanni Sabbatucci , Luciano Canfora , Vittorio Vidotto , Alberto Mario Banti , Andrea Graziosi ,

Numero di pagine: 322

Le vicende politiche e umane dei grandi protagonisti della storia, le luci e le ombre del loro dominio, l'impronta di quei potenti che ancora oggi ci condiziona. Da Pericle a Papa Wojtyla, passando per Augusto, Napoleone, Hitler, Stalin, De Gasperi e altri, scaltri simulatori, trascinatori di folle, imperatori, dittatori feroci, abili uomini di Stato o più umilmente pastori di anime hanno segnato il destino dei popoli. Nelle lezioni tenute con grande successo all'Auditorium di Roma (delle quali questo volume raccoglie i testi) tra ottobre 2008 e maggio 2009, alcuni fra i maggiori storici italiani e l'autorevole studiosa francese Michelle Perrot raccontano le vicende politiche e umane dei grandi protagonisti della storia e svelano le luci e le ombre dei tanti modi di governare gli uomini, quanto sia stata e sia ancora forte l'impronta di quei potenti, quanto ancor oggi quel modello e quel potere ci condizioni.

la rivista di engramma 2006 50-53

la rivista di engramma 2006 50-53

Autore: Engramma ,

Numero di pagine: 275

Raccolta dei numeri di 'La Rivista di Engramma' (www.engramma.it) 50-53 dell'anno 2006. Raccolta della rivista di engramma del Centro studi classicA | Iuav, laboratorio di ricerche costituito da studiosi di diversa formazione e da giovani ricercatori, coordinato da Monica Centanni. Al centro delle ricerche della rivista è la tradizione classica nella cultura occidentale: persistenze, riprese, nuove interpretazioni di forme, temi e motivi dell’arte, dell’architettura e della letteratura antica, nell’età medievale, rinascimentale, moderna e contemporanea.

Il codice botanico di Augusto

Il codice botanico di Augusto

Autore: Giulia Caneva ,

Numero di pagine: 228

La ricchezza degli elementi vegetali scelti in un monumento di così grande rilievo storico e la loro ben precisa disposizione evidenziano come essi abbiano non solo un effetto decorativo, ma che siano lo strumento di ben preciso intento simbolico-allegorico, collegato al manifesto politico del costituendo impero. Nel volume vengono illustrati gli elementi costitutivi di questo alfabeto botanico, le regole di organizzazione del linguaggio iconografico e infine si propone la lettura del messaggio augusteo di nuova prosperità, in un processo di rinascita possibile grazie alla pace, attraverso una continua trasformazione, che si proietta verso l'eternità. Giulia Caneva, professore ordinario di Botanica ed Ecologia vegetale presso il Dipartimento di Biologia Ambientale dell'Università degli studi di Roma Tre. Autrice di oltre 150 pubblicazioni in ambito nazionale ed internazionale e di 15 monografie nel campo della vegetazione termofila mediterranea e della biologia vegetale applicata alla conservazione e valorizzazione delle opere d'arte. The richness of the chosen plant elements of such an historically important monument, and their accurate disposition, highlight how they do not...

Gli atti compiuti e i frammenti delle opere

Gli atti compiuti e i frammenti delle opere

Autore: Augusto ,

Numero di pagine: 723

Un resoconto delle imprese del primo imperatore romano: questo sono le Res Gestae Divi Augusti. Opera che è arrivata a noi attraverso un'iscrizione rinvenuta nel 1555 incisa sulle pareti del tempio dedicato a Roma e ad Augusto e situato in quella che oggi è Ankara, capitale della Turchia. Qui Augusto racconta gli onori ricevuti per i servizi da lui resi, le elargizioni e i benefici concessi con il suo patrimonio personale, i giochi e le rappresentazioni dati a sue spese e gli atti da lui compiuti in pace e in guerra. Di tutti questi atti esiste oggi una nuova edizione digitale critica, curata da Utet e completa dell'opera in originale integrata in forma ipertestuale.

Augusto

Augusto

Autore: Antonio Spinosa ,

Numero di pagine: 228

Dopo la morte di Cesare, nel 44 a.C., un giovane spregiudicato si impone nell'arena politica di cui sarà protagonista per alcuni decenni: È Ottavio, passato alla storia con il nome di Caio Giulio Cesare Augusto. La biografia dell'imperatore più celebrato dell'antichità scritta da un giornalista e saggista di fama.

Paesaggio Piano Progetto

Paesaggio Piano Progetto

Autore: Aa.Vv. ,

Numero di pagine: 250

La Convenzione europea del Paesaggio e il Codice dei Beni culturali e del Paesaggio hanno aperto nuovi scenari ponendo al centro del governo del territorio il progetto per il paesaggio: la pianificazione paesaggistica rappresenta, infatti, lo sfondo culturale e il riferimento normativo delle politiche per lo sviluppo sostenibile, della pianificazione urbanistica, del progetto urbano. Ambiente, beni storico-culturali, insediamenti si compongono alle diverse scale nei paesaggi che percepiamo: paesaggi con riconosciuti valori di eccellenza, paesaggi ordinari della quotidianità, paesaggi degradati da riqualificare, nuovi paesaggi generati da sovrapposizioni, ibridazioni, mutazioni di forme e strutture. L'attuale fase di adeguamento dei piani urbanistici comunali al Piano Paesaggistico vede impegnata la gran parte dei Comuni della Sardegna in un difficile lavoro di messa a punto alla scala locale dei sistemi informativi territoriali, di interpretazione dei caratteri peculiari e delle vocazioni dei luoghi, di definizione di assetti spaziali coerenti con la tutela del paesaggio e con le linee dello sviluppo voluto dalle collettività. Il volume è a cura di Emanuela Abis.

Testi, immagini e filologia nel XVI secolo

Testi, immagini e filologia nel XVI secolo

Autore: Eliana Carrara , Silvia Ginzburg Carignani ,

Numero di pagine: 563
Lo sguardo di Roma

Lo sguardo di Roma

Autore: Pilar Sada , Museo Nacional de Arte Romano (Mérida, Spain) , Musée Saint-Raymond ,

Numero di pagine: 291

Ultimi ebook e autori ricercati