Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 30 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Racconti e immagini

Racconti e immagini

Autore: AA.VV.

Numero di pagine: 256

Brevi storie di emozioni e sentimenti vissuti al tempo del Covid-19, durante il lockdown della primavera 2020, che mescolano ciò che il tempo e lo spazio interiori dell’isolamento portano con sé: timori e incertezze, sogni e speranze, gli affetti come arma potente di resilienza, momenti, scene di vita quotidiana, incontri speciali, riflessioni, consuetudini cambiate e voglia di normalità. Sono le 187 storie, tra racconti brevi e pensieri-riflessioni, vincitrici e non del contest di scrittura #tiraccontodacasa promosso dall’Associazione Civita sul tema del “restare a casa” allo scopo di “creare memoria” della situazione eccezionale vissuta in quel periodo. Ad accompagnare la narrazione le fotografie vincitrici e quelle giunte alle fasi finali del contest #contestmostriamoci indetto da Civita Mostre e Musei S.p.A. e dedicato al medesimo tema. Ciascuno di noi è circondato di storie: le storie che vive, quelle che ascolta e quelle che racconta tutti i giorni. Ci sono poi le storie che leggiamo, e quelle che vorremmo scrivere più che mai quando siamo obbligati ad abitare lo spazio dell’interno: l’interno delle nostre case, ma anche di noi stessi. Riabitare...

L'Oratorio di Santa Caterina all'Antella e i suoi pittori

L'Oratorio di Santa Caterina all'Antella e i suoi pittori

Autore: Angelo Tartuferi , Oratorio di Santa Caterina (Bagno a Ripoli, Italy)

Numero di pagine: 199

Costruito dalla famiglia degli Alberti alla metà del xiv secolo, l'oratorio di Santa Caterina d'Alessandria nel Piviere dell'Antella conserva un ciclo pittorico di straordinaria importanza, recentemente restaurato, realizzato in successione da tre fra le personalità artistiche più rilevanti della seconda metà del Trecento, il Maestro di Barberino, Pietro Nelli e Spinello Aretino. In coincidenza con l'intervento di quest'ultimo artista, risalente allo scorcio del secolo, fu collocato sopra l'altare un grande trittico di Agnolo Gaddi oggi alla Galleria degli Uffizi. L'opera, anch'essa sottoposta di recente a un intervento di restauro, sarà ricollocata temporaneamente nell'oratorio e rappresenta il fulcro della mostra, al quale si affiancano alcune opere dei tre autori della decorazione pittorica. Aperto dai saggi di Paolo Pirillo, Daniela Lamberini e Angelo Tartuferi, il catalogo offre una ricostruzione critica aggiornata a proposito della storia, l'architettura e la decorazione dell'oratorio, tracciando inoltre il profilo degli artisti che vi lavorarono.

Memorie storiche della diocesi di Brescia: Miscellanea bresciana di studi, appunti e documenti con la bibliografia giubilare dell'autore (1903-1953)

Memorie storiche della diocesi di Brescia: Miscellanea bresciana di studi, appunti e documenti con la bibliografia giubilare dell'autore (1903-1953)

Autore: Paolo Guerrini

Storia di un dottorato

Storia di un dottorato

Autore: Andrea Zorzi

Numero di pagine: 311

The PhD course in Mediaeval History of the University of Florence is one of the oldest in the Italian university circuit. Founded in 1983 by Girolamo Arnaldi, Elio Conti and Raoul Manselli, all the cycles of the courses were launched, achieving results of the greatest significance in the sphere of research. Over the years, about sixty young students and a couple of dozen teachers have given shape to a human and intellectual experience based on exchange and the acceptance of different points of view. Traced out in this book is a brief history of the first twenty years, rendering account of the activities fostered and the research carried out, and providing the scientific and bibliographic profiles of each member.

Dante

Dante

Autore: Alessandro Barbero

Numero di pagine: 368

Un uomo del Medioevo, immerso nel suo tempo. Questo il Dante che ci racconta un grande storico in pagine di vivida bellezza. Dante è l'uomo su cui, per la fama che lo accompagnava già in vita, sappiamo forse più cose che su qualunque altro uomo di quell'epoca, e che ci ha lasciato la sua testimonianza personale su cosa significava, allora, essere un giovane uomo innamorato o cosa si provava quando si saliva a cavallo per andare in battaglia. Alessandro Barbero segue Dante nella sua adolescenza di figlio d'un usuraio che sogna di appartenere al mondo dei nobili e dei letterati; nei corridoi oscuri della politica, dove gli ideali si infrangono davanti alla realtà meschina degli odi di partito e della corruzione dilagante; nei vagabondaggi dell'esiliato che scopre l'incredibile varietà dell'Italia del Trecento, fra metropoli commerciali e corti cavalleresche. Il libro affronta anche le lacune e i silenzi che rendono incerta la ricostruzione di interi periodi della vita di Dante, presentando gli argomenti pro e contro le diverse ipotesi e permettendo a chi legge di farsi una propria idea, come quando il lettore di un romanzo giallo è invitato a gareggiare con il detectivee...

Marsina Stretta

Marsina Stretta

Autore: Luigi Pirandello

Numero di pagine: 126

I piccoli blu: una collana di testi che racchiude la grande tradizione italiana. In formato tascabile il genio di una nazione, prima nel mondo in quasi ogni campo.

Il cappello dell'imperatore

Il cappello dell'imperatore

Autore: Arianna Arisi Rota

Il collezionismo napoleonico cominciò all’alba del 19 giugno 1815 sul campo di battaglia di Waterloo e da allora non si è più fermato, contagiando per due secoli le personalità più disparate, da Lord Byron fino a Stanley Kubrick, che per il suo film mancato, quello appunto su Napoleone, realizzò una monumentale ricerca. Del resto, basta scorrere i cataloghi delle case d’aste e delle mostre per cogliere la persistenza del flusso emotivo, oltre che del valore economico, veicolato dai reperti del political drama più avvincente del XIX secolo. Ma gli oggetti ossessionarono lo stesso Napoleone, il quale nel testamento elencò gli effetti personali che desiderava fossero consegnati soprattutto al figlio: oltre a oggetti prevedibili come armi, uniformi e libri, orologi e argenteria varia, anche una collezione di tabacchiere, e poi il lavabo della camera da letto, un bidè d’argento dorato, i letti e i materassi usati a Sant’Elena, sino alla biancheria intima. Nel 1821 fu il suo corpo a diventare oggetto di culto: maschere funebri e presunti calchi di dita circolarono in una capillare operazione di commercializzazione e giunsero fino nelle Americhe, proiettando oltre oceano ...

Ultimi ebook e autori ricercati