Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 34 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

Pittura rupestre medievale

Autore: Simone Piazza

Numero di pagine: 308

Spesso poco note, talvolta ancora inedite, le testimonianze di pittura rupestre medievale del Lazio e della Campania settentrionale sono numerose, come dimostrano le quarantadue schede del catalogo, corrispondenti ai monumenti presi in esame. L’ampio raggio di indagine ha permesso di enucleare due differenti tipologie di ambienti: la cavità artificiale, in corrispondenza del substrato tufaceo, utilizzata il più delle volte per esigenze funzionali, e la grotta naturale, fin dalla preistoria associata all’universo del sacro. Particolare attenzione è stata rivolta ai fenomeni religiosi che hanno concorso allo sviluppo dei santuari, quali la devozione all’arcangelo Michele, l’eremitismo e la venerazione delle reliquie. Queste ultime sono la causa della sopravvivenza dei santuari ubicati all’interno delle catacombe, luoghi di culto che molto hanno in comune con l’universo rupestre. Quanto alle tematiche di ambito artistico, il ricco corpus di dipinti ha consentito di soffermarsi sul dialogo fra roccia e immagine, sui diversi contesti della produzione pittorica campano-laziale fra VI e XIII secolo, sui problemi conservativi.

I riti che seguono l'anafora nella messa in Occidente

Autore: Lukasz Celinski

Il volume e uno studio storico dello sviluppo della sequenza dei riti, posizionati nella messa fra la fine della preghiera eucaristica e la comunione, nelle maggiori tradizioni liturgiche occidentali (romana, ambrosiana, ispano-mozarabica e gallicana). La novita consiste nell'applicazione del metodo della liturgia comparata, ideato da Anton Baumstark e utilizzato largamente da Robert Taft nello studio delle strutture rituali. La ricerca comparata, condotta con nuovi criteri, permette di riconsiderare, fra le altre cose, soprattutto il rapporto che intercorre fra l'anafora e la fractio panis.

Delle sedi e cause delle malattie anatomicamente investigate ... libri cinque. Prima versione italiana di P. Maggesi

Autore: Johannes Baptista Morgagni

L’eccezione italiana

Autore: Ronald G. Witt

Numero di pagine: 665

Il libro indaga l’elemento distintivo e caratterizzante della vita culturale italiana: la nascita della prima classe intellettuale laica dell’intera Europa e il fondamentale ruolo che i laici esercitarono sulla cultura. Coprendo un arco di tempo di oltre quattro secoli e mezzo, dalla conquista carolingia al Duecento, lo studio offre la prima analisi esaustiva degli scritti in latino prodotti nel regno d’Italia. Esaminando i testi religiosi, letterari e giuridici, ma non solo, Ronald G. Witt mostra come i cambiamenti presenti in questi testi siano il risultato dell’interazione del pensiero con le tendenze economiche, politiche e religiose della società italiana, nonché con le influenze intellettuali provenienti dall’estero. Il punto di arrivo della ricerca è costituito dall’insorgere dell’Umanesimo nell’Italia settentrionale: proprio il precoce sviluppo di una classe intellettuale laica e la sua partecipazione alla cultura latina incoraggiarono infatti la nascita di quel movimento culturale che, da ultimo, avrebbe rivoluzionato l’intera Europa.

Rassegna di Archeologia, 21/B, 2004-2005 - classica e postclassica

Numero di pagine: 240

Acconcia V., Di Napoli A., Galante G., Milletti M., Pitzalis F., Poggio del Telegrafo (Piombino, LI): saggi di scavo sull’acropoli di Populonia (PDT 2003) Biagi F., Magliaro T., Merlo M., Neri S., Nizzo V., Sarracino D., Signoretti C., Ten Kortenaar S., Vargiu R., Populonia (LI). Necropoli di Piano e Poggio delle Granate. La campagna di scavo 2003 Bruni S., Una coppa laconica da Populonia Fabbri F., Votivi anatomici fittili e culti delle acque nell’Etruria di età medio- e tardo-repubblicana Manacorda D., Populonia tra ricerca e valorizzazione Cambi F., Botarelli L.,Il territorio di Populonia fra il periodo etrusco tardo ed il periodo romano. La ricognizione archeologica Chiarantini L., Benvenuti M., Guideri S., Recenti ricerche sui processi di produzione del ferro nel Parco di Baratti e Populonia nel I millennio a.C. Francovich R., Gelichi S. (a cura di), con contributi di Belcari R., Bianchi G., Dallai L., Francovich R., Gelichi S., Luna A., Mantello C., Sbarra F., Il monastero di S. Quirico a Populonia. I risultati delle prime indagini archeologiche Belcari R., Presenza dell’antico nella cattedrale di S. Cerbone a Massa Marittima. Tra imitazione medievale e reimpiego...

Epigrafia tra erudizione antiquaria e scienza storica

Autore: Fabrizio Paolucci

Numero di pagine: 264

In occasione del novantesimo compleanno di Detlef Heikamp, fra i massimi indagatori del collezionismo storico fiorentino, il 10 e 11 novembre 2017 si è tenuto l’incontro di studi dedicato alla genesi dell’epigrafia come scienza storica. Le Gallerie degli Uffizi sono state la cornice ideale per una simile iniziativa: qui, infatti, si costituì a partire dal XVII secolo una delle raccolte epigrafiche greche e latine destinate a segnare nel profondo l’evoluzione di questa branca di studi; e proprio a questa istituzione, Detlef Heikamp volle donare, all’indomani del disastroso attentato del 1993, una preziosa selezione di reperti provenienti dalla sua raccolta di iscrizioni. Alle due giornate fiorentine hanno partecipato con entusiasmo i più autorevoli esperti del settore, i cui contributi, dieci in tutto, sono adesso raccolti in questo volume che offre un quadro aggiornato e puntuale dell’eccellenza della ricerca italiana nel campo dell’epigrafia greca e romana.

L'antica basilica di San Lorenzo in Damaso: Gli scavi

Autore: Christoph Luitpold Frommel

Numero di pagine: 495

Nei due volumi sono presentati i risultati delle indagini archeoiogiche condotte a Roma entro il perimetro del Palazzo della Canceìleria Apostolica tra il 1989 e il 1993. La ricerca, finanziata dalla fondazione G. Henkel di Dusseldorf è stata promossa, con il fondamentale sostegno della direzione dei Musei Vaticani, dalla Biblioteca Herztiana di Roma. Gli scavi, che hanno interessato una vasta area del cortile del Palazzo nonché diverse cantine, hanno portato alla scoperta, oltre ad edifici romani di età imperiale, della basilica paleocristiana edificata da papa Damaso (366-384 ) in onore di San Lorenzo. Annotation Supplied by Informazioni Editoriali

Ultimi ebook e autori ricercati