Per delineare un programma riabilitativo occorre la conoscenza di una metodologia clinica e non solo capacità tecnico-manuali. Qual è il percorso più opportuno per il paziente che ho davanti in questo momento? Questo manuale riesce a dare un quadro esauriente dei sistemi di valutazione a disposizione del fisiatra per valutare la funzionalità e il grado di autonomia del paziente; con descrizioni pratiche, indicazioni ed esemplificazione vengono descritte l'analisi del cammino, l'esame elettrodiagnostico, la posturografia, la baropodometria ed ovviamente l'ecografia muscoloscheletrica. Nella sezione dedicata agli strumenti di cura, è illustrato il "Progetto Riabilitativo Individuale" attraverso i programmi farmacologici, motori, logopedici, occupazionali, ortesici e di fisioterapia strumentale (che si basano su energia elettrica, sonora, magnetica, luminosa, calorica e meccanica). Le sezioni finali sono dedicate alle singole disabilità suddivise in muscoloscheletriche, neurologiche, cardiorespiratorie, uroginecologiche, oncologiche.La visione bio-psico- sociale, tipica della fisiatria, è in linea con l'idea di salute nel mondo contemporaneo e può dare un contributo...
1341.1.23
I flussi energetici attraversano il nostro corpo e nelle persone sane sono in un equilibrio sottilmente bilanciato. Se l’equilibrio è disturbato, noi ci ammaliamo. La medicina energetica individua le cause delle malattie nei blocchi delle energie vitali e le tratta riportando a scorrere queste energie. Il Manuale pratico di medicina energetica si occupa dei campi energetici del corpo umano e dei loro disturbi. I suoi fondamenti sono sistemi di sperimentata efficacia come la medicina tradizionale cinese e la medicina ayurvedica, nonché la dottrina dei chakra e dell’aura; ma vi trovano impiego anche altri metodi terapeutici. Ciascun sistema energetico è accuratamente spiegato e reso accessibile ai fini dell’attivazione delle forze di auto-guarigione attraverso esercizi e applicazioni pratiche. Fra questi si annoverano tra l’altro qi gong, massaggi, trattamenti di fitoterapia, tisane curative, meditazione e agopressione. In una corposa parte dedicata ai disturbi si tratta delle malattie, delle possibili cause e dell’auto-aiuto olistico mirato.
Questo volume dedicato al cane prende in esame le problematiche più comuni secondo l'approccio "orientato al problema" e ne illustra la gestione clinica in modo dettagliato. In appositi box sono evidenziate le criticità dell’anamnesi e dell’interpretazione dei test diagnostici mentre nelle schede di approfondimento sono trattati gli argomenti più complessi (zoppie, instabilità del legamento crociato, letargia). È un libro completo ma di facile consultazione perché ricco di tabelle e flowcharts che illustrano i concetti fondamentali in modo sintetico.
Di chiara matrice trattatistica, questo testo cerca di assolvere all’esigenza di comprendere i raccordi neurofisiologici, biomeccanici e, non per ultimo, patologici che caratterizzano quello stato di alterazione funzionale meglio noto come “mal di schiena”. L’esposizione delle nozioni è stata organizzata così da rendere agevole la comprensione dei temi trattati pur senza sacrificare una progressiva ed adeguata conoscenza dei meccanismi con cui la situazione organismica si sposta da una condizione di equilibrio fisiologico (stato di benessere) ad una di squilibrio più o meno grave (stato di malattia). Lo studio semiotico torna ad essere un momento cruciale per la definizione di una corretta diagnosi clinica, indispensabile nei processi di organizzazione e gestione di un idoneo, specifico e differenziale intervento terapeutico. Il volume si costituisce di 2 sezioni (della teoria, della pratica) e 17 capitoli (le matrici dottrinali, caratteristiche morfo-funzionali del rachide, cenni di biomeccanica, le dinamiche corporee, la fascia corporis, i carichi agenti, la conduzione delle informazioni, la via del dolore, le cause di interferenza nella conduzione delle informazioni, ...
IL LIBRO TASCABILE DI OGNI CLINICO CHE OPERA IN UN AMBITO DI TERAPIA D’URGENZA Questo manuale tascabile racchiude i contenuti, clinicamente più rilevanti, del Tintinalli’s – Medicina d’Emergenza, 8ª edizione – il testo più venduto al mondo sull’argomento – che può essere custodito a portata di mano, in tasca o nello zaino. Coprendo l’intero spettro della medicina d’urgenza, in tutte le popolazioni di pazienti – adulti e pediatrici – questa guida a colori è composta da capitoli concisi, incentrati su aspetti clinici, diagnosi e diagnosi differenziali, gestione e trattamenti di emergenza. Il Tintinalli’s – Manuale di Medicina d’Emergenza, 8ª edizione, contiene una notevole quantità di informazioni, in una presentazione compatta a colori ed è stato arricchito da schiere di collaboratori provenienti da tutto il mondo. Numerose tabelle, fotografie a colori e illustrazioni, impreziosiscono il testo ed aiutano nel fornire una terapia efficace e tempestiva per i pazienti.
Medigroup è un sodalizio che nasce dall’iniziativa di un insieme di professionisti del settore della medicina critica e dell’emergenza. All’interno operano medici ed infermieri che sono giornalmente a contatto con le problematiche inerenti la gestione del paziente che necessita di un trattamento sanitario intensivo. Medicina Critica è un progetto che nasce con l’intento di offrire del materiale didattico e di consultazione, orientato all’approfondimento dei temi riguardanti la gestione del paziente critico. Suddiviso in 19 sezioni e 93 capitoli, tratta in modo sempre esauriente e chiaro, tutte le problematiche connesse alle cure del paziente in condizioni critiche. Ogni capitolo ripete uno schema di esposizione sostanzialmente unitario: definizione, richiami di fisiopatologia, elementi utili alla programmazione diagnostica e terapeutica. Ciò ne rende più agevole e rapida la consultazione. Si tratta, pertanto, di un trattato aggiornato non solo dal punto di vista clinico, ma anche da quello farmacologico e legale. Copertina in brossura plastificata a colori.
Il volume prende in esame tutte le problematiche più comuni secondo l'approccio orientato al problema e illustra la gestione clinica delle varie patologie suddivise per apparati. Il volume è estremamente ricco e si presta a diversi livelli di lettura; ci sono box per evidenziare particolari criticità che possono trarre in inganno il neofita e inserti di approfondimento su aspetti specifici (es- l'esame dell'occhio, la somministrazione dei farmaci, l'inserimento del catetere intravenoso etc.) semplificati attraverso l'uso di tabelle e flowcharts.
Le persone che praticano attività fisica tendono a concentrarsi sull’allenamento dei muscoli e sul movimento, ma spesso trascurano la salute e la funzionalità delle articolazioni. Mantenere e migliorare la mobilità articolare è invece fondamentale sia per la performance fisica sia per la qualità della vita; aiuta inoltre a prevenire gli infortuni e l’insorgere di patologie come l’artrosi. Questo libro mostra come preservare ed esaltare la funzionalità delle articolazioni grazie a un allenamento specifico e mirato, che può essere praticato in modo autonomo o inserito in qualsiasi routine. Include schemi che chiariscono i concetti teorici e oltre 300 fotografie per illustrare gli esercizi. Una sezione specifica è dedicata alla nutrizione e all’integrazione per la salute articolare.
È il primo libro al mondo dedicato all’argomento dei 5 diaframmi, da un punto di vista altamente scientifico e sotto il profilo tecnico manuale. Il muscolo diaframma respiratorio condiziona tutto il sistema corporeo, emozioni comprese, e diventa limitante approcciare il respiro solo individuando questo segmento. Nel testo si illustra nei dettagli i collegamenti con altri distretti anatomici considerati come diaframmi, come esaminarli nel loro insieme e trattarli. Si presentano nuovi approcci valutativi e tecniche per i 5 diaframmi: tentorio del cervelletto; pavimento buccale; stretto toracico; diaframma respiratorio; pavimento pelvico. Si descrive come primizia mondiale la prima e unica scala di valutazione manuale per il diaframma toracico. Il libro si rivolge a tutte le figure professionali che lavorano con il respiro, e che desiderano e hanno la necessità di comprendere l’atto respiratorio non solo come un gesto meccanico, ma come l’espressione della salute e della malattia del paziente; una chiave di accesso per arrivare a toccare e a trattare la causa sintomatologica. Il respiro sistemico.
Ben lungi dall’essere una mera sequenza di tecniche, l’osteopatia è una medicina autonoma, strutturata, basata su principi applicati attraverso una pratica manuale: una professione unica che prende in cura la persona, grazie all’applicazione di cinque modelli applicativi (biomeccanico, neurologico, respiratorio-circolatorio, metabolico-energetico, biopsicosociale). Sono modelli concettuali di rapporto tra struttura e funzione, cinque forze di attivazione fisiologica su cui gli osteopati possono agire sia in fase di valutazione che di trattamento, al fine di promuovere la salute piuttosto che curare la malattia. Questo libro si propone come un manuale per studenti e professionisti osteopati, interessati a esplorare in profondità i cinque modelli osteopatici e i relativi principi, obiettivi, origini e applicazioni, partendo dai concetti tradizionali fino a una visione moderna, basata sulle evidenze e sul pensiero critico. I criteri di scelta e le modalità di applicazione di ciascun modello, con i rispettivi limiti e potenzialità, vengono esplorati a fondo per consentire al lettore di comprenderne il razionale di selezione e l’integrazione verso un approccio globale,...
revisione sistematica della comorbidità tra Depressione Maggiore e Disturbi del Comportamento Alimentare.
Questo testo nasce per illustrare l’evoluzione normativa, le procedure, le questioni medico-legali in tema di causa di servizio. Nonostante il suo ambito di applicazione sia stato notevolmente ridimensionato, l’argomento richiede ancora approfondimenti e discussione in considerazione della applicabilità della disciplina ai Corpi Militari e di Polizia e del corposo contenzioso tutt’ora esistente. Il testo è suddiviso in sezioni: dopo un excursus normativo e l’esame dettagliato dei più rilevanti provvedimenti di legge, si passa ad illustrare le procedure. Conclude il testo una raccolta di domande frequenti, utili ad orientare il cittadino. Gli Autori, infine, contribuiscono al dibattito dottrinario, segnalando la necessità di aggiornare e snellire la normativa esistente, avvicinandola sempre più alla Assicurazione Obbligatoria gestita dall’INAIL.