Un avvenimento vissuto. Un avvenimento che ha cambiato la vita a molte persone: la vita del carcere. Cosa accade veramente dentro le mura di un carcere, quali sono le emozioni che si provano, cosa vuol dire ritrovarsi in una cella senza e senza possibilità di difendersi? Le parole non bastano per descrivere i forti cambiamenti e le forti emozioni che si provano… ma l’autore tenterà di narrare quali sono le reali condizioni e qual è la reale vita di un detenuto Italiano.
Niente e nessuno, ci possono dire che un bel giorno la nostra vita cambia. Radicalmente cambia. Eppure fino al giorno prima, eravamo sereni, tutto nella normalità, con le solite fatiche del quotidiano. Pensieri, preoccupazioni, piccole o grandi gioie. Ma nessuno ci aveva avvertito che una meteora, una grossa meteora, questa volta ci sarebbe caduta sulla nostra testa. Eppure avevamo assistito alla caduta della meteora, proprio sulla testa del nostro vicino di casa, del nostro amico, della nostra amica, sulla famiglia di quella coppia che avevamo conosciuto in vacanza. Eravamo stati spettatori non paganti della meteora che era caduta. Proprio sulla testa degli altri. Ti sei fermato al pronto soccorso, perché qualcosa ti aveva portato lì. È così che vedi quell’umanità dolorante, quell’umanità che accomuna tutti sotto lo stesso tetto del pronto soccorso, di quell’ospedale, che passandoci vicino con la macchina, quasi mai, avevi voltato gli occhi per osservarlo, per pensare a cosa accade lì. Ed ora sei lì, anche tu, con la tua angoscia, con la tua speranza, con la speranza che quel prelievo che ti hanno fatto, qualche minuto prima, non debba dare sentenze. Così che...
Il viaggio del processo penale, con l’ironia ed il sarcasmo così che diventa un triste gioco. Esasperando le funzioni degli Attori principali. Ma v’è un nuovo gioco “un Mandato di Cattura non si rifiuta a nessuno” che prende in giro sdrammatizzando, il momento buio della vita di chi è stato arrestato e dove capiremo che il detenuto e spesso più libero di chi invece è liberamente detenuto, nelle sue forme e costretto nella vita che invece non vuole.
La non facile applicazione della legge fallimentare
Politica, cultura, economia.
Includes court decisions.
Il volume raccoglie una serie di scritti inediti in onore del prof. Paolo Peduto, di cui alcuni Amici, Colleghi ed ex-Allievi dell’Università di Salerno hanno voluto fargli omaggio in occasione del suo pensionamento. Il titolo rispecchia la diversificazione dei contributi, che interessano la lettura di ‘documenti’ e ‘monumenti’ nella loro accezione più ampia e multidisciplinare. I testi spaziano dai ricordi giovanili, affidati ad Amici che hanno condiviso l’esperienza pionieristica degli scavi di Capaccio o le prime ricerche sui castelli, legate entrambe alle origini dell’Archeologia Medievale in Italia, all’approfondimento di fonti scritte, dall’indagine su contesti o aspetti insediativi, anche molto differenziati e geograficamente distanti, all’analisi descrittiva di manufatti. I soggetti scelti dagli Autori hanno dato luogo ad una ‘miscellanea’ nel vero senso del termine, che rende pienamente conto della vastità dei problemi affrontati dagli studiosi del Medioevo negli ultimi decenni.
Catalog of an itinerant exhibition shown in Gela and Syracuse, Italy, and in Rhodes, Greece, in 2004.