Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

New Made in Italy

Autore: Paolo Gila , Nicola Antonucci

C’è un nuovo Made in Italy che avanza, armato di conoscenze, competenze e tecnologia: è il New Made in Italy su cui politica, imprenditori e investitori devono o dovrebbero puntare facendo leva sulla capacità culturale e scientifica di tante competenze medio-alte presenti in Italia, soprattutto tra i giovani. Sarebbe auspicabile che nuove forze sociali abbraccino con veemenza le tendenze al cambiamento, la cui diffusione è agevolata dalla Rete, e se ne facciano proponenti anche per le altre istituzioni. Se non si compie una rivoluzione nelle coscienze, il declino si potrebbe tradurre in caduta e crollo rovinoso. La scelta, dunque, è fondamentale: vogliamo essere cittadini o sudditi? Vogliamo creare la nostra economia e la nostra civiltà o vogliamo ridurci a meri esecutori di decisioni esterne?

Ho visto più lontano. Viaggio-inchiesta tra le eccellenze della ricerca e del made in Italy

Autore: Paolo Gila

Numero di pagine: 211

Attraverso interviste a prestigiosi scienziati, accademici, uomini di cultura e imprenditori italiani (da Edoardo Boncinelli a Piergiorgio Odifreddi, da Giovanni Bignami ad Alberto Mantovani, da Philippe Daverio a Giulio Giorello, da Catia Bastioli a Mauro Moretti, da Francesco Billari a Marco Fortis, e numerosi altri), leader in diversi ambiti disciplinari e di ricerca, l’Autore compie un viaggio suggestivo all’interno delle eccellenze del sapere del nostro Paese, con l’obiettivo di individuare le linee innovative e i trend più significativi che possano sostenere il nostro sviluppo economico, culturale, politico. Tale esplorazione è sostenuta da un unico, inusuale filo rosso, ovvero un approccio multidisciplinare e non settoriale. Dialogando con genetisti e matematici, filosofi della scienza ed economisti, imprenditori, astrofisici e critici d’arte, si viene delineando un quadro ricco e sfaccettato, reso unitario dal riconoscimento di metodi, obiettivi, visioni condivise su cui elaborare una strategia politico-economica a sostegno della crescita e della Ricerca.

SUBBUGLI Nuovi luoghi comuni e straordinari

Autore: PAOLO GILA

Provocatoria, irriverente e giocosa, la riflessione che si dipana nel testo decifra alcuni luoghi comuni della lingua con spirito ironico. Dieci termini, nomi, locuzioni, neologismi. Dieci cartoline che giungono dal passato e dal futuro e che ci presentano chi siamo, nel profondo del nostro animo. Dieci spaccati del nostro vivere, del nostro sentire in un’ottica di cambiamento. E sempre contro i pregiudizi, le abitudini, la pigrizia. I dieci termini hanno ognuno una definizione precisa e rigorosa, ma con humor. Ecco dove sta lo spirito giocoso di un libro che ha dalla sua un bisturi illuministico: rischiarare i blocchi mentali, gli idiotismi, le restrizioni della psiche per rendere l’uomo più analitico e critico.

Inventarsi un'impresa

Autore: Paolo Gila , Vito Frugis

Numero di pagine: 209

Per avviare un'attività, sia che si scelga per vocazione sia che lo si faccia per affrontare l'emergenza, servono idee, risorse, relazioni, competenze, opportunità. Tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare degli impegni burocratici, delle pratiche da sbrigare, delle barriere psicologiche da superare. In questo libro tutte le risposte alla cascata di dubbi e interrogativi che assalgono chi decide di "mettersi in proprio". Come finanziarsi; in che modo tagliare e cucire su di sé una propria impresa; con quali strumenti operativi muoversi nella giungla degli uffici e delle registrazioni. Come sciogliere quel nodo psicologico che intrappola e soffoca le spinte al cambiamento per "lanciarsi" con coraggio e realizzare una nuova idea. Come ricominciare da se stessi e non smettere di sognare.

100 idee per 100 start-up

Autore: Paolo Gila

Numero di pagine: 193

Un giovane imprenditore tessile che produce luminose lenzuola in fibra ottica per dare magia ai sogni; una lavanderia a gettoni aperta di sera dove la clientela può cenare mentre attende che la lavatrice concluda il ciclo; un neoimprenditore che ha trovato la formula per ricostruire la pelle dai tessuti umani; una ex commercialista che lascia il comodo studio contabile per amore delle tisane anti-stress e delle bevande tonificanti...e via inventando e innovando. Un libro agile e scorrevole di storie e di idee che sono lezioni di vita e fonte di ispirazione. Una sorta di almanacco delle frontiere più avanzate della creatività imprenditoriale. Storie di imprese nate come risposte ai bisogni del mercato e grazie alle capacità personali dei singoli imprenditori nel dare vita a nuove attività, nell'innovare i prodotti e nello scovare soluzioni interessanti, a volte rivoluzionarie

Rivoluzione umanista

Autore: Romano Benini

Numero di pagine: 288

Ci stiamo ormai abituando a sopravvivere in un contesto di difficoltà permanente: ambientale, economica, finanziaria e anche sanitaria. Crisi di ogni tipo si susseguono senza sosta. Questo accade perché il modello - sociale, economico, culturale - è degenerato, diventando incontrollabile. Un circolo vizioso collega la speculazione finanziaria alla mancanza di lavoro, i problemi economici ai disastri climatici, l'inquinamento alla diffusione di malattie ed epidemie. A causare tutto questo è la crisi dei valori dell'ultimo capitalismo. L'etica dell'efficienza produttiva e finanziaria, che ha determinato decenni di crescita economica e ha consentito l'accesso alla conoscenza e allo sviluppo sociale per larghe fasce della popolazione, non è più in grado di svolgere la sua funzione. Questo modello nel corso del tempo ha tolto centralità all'uomo, sostituendolo con il denaro e poi con le tecnologie. L'unica via d'uscita è rifondare la società su basi etiche diverse: non è possibile rimanere sani in un mondo malato.

Città e sfide. Conflitti e utopie. Strategie di impresa e politiche del territorio. Successi e criticità dei modelli di governance

Autore: Pasquale Mistretta , Chiara Garau

Numero di pagine: 268

Segni dell’esclusione

Autore: Casiccia Alessandro

Numero di pagine: 272

Con il tramonto del secolo XX, il conflitto delle classi si traduce sempre meno in pressioni rivendicative, dinamica salariale, mobilità sociale. La diseguaglianza assume nuove forme. Vengono erette nuove barriere; non solo quelle contrastanti le migrazioni, ma ancor prima quelle riguardanti i rapporti economici e sociali, l’accesso alla politica, all’istruzione superiore, e alla vita nelle metropoli, dove si ridisegnano interi quartieri, si accentrano patrimoni immobiliari ultralussuosi, e l’estrema ricchezza è scarsamente utilizzata in investimenti produttivi. Nei processi escludenti si mostrano determinanti anche quelli concernenti i beni d’alto pregio, come era accaduto nei secoli della modernità preindustriale. I nuovi messaggi riguardanti il lusso si configurano sempre meno come stimolo di un consumismo diffuso. In quell’apparente continuum dove durante i decenni postbellici si disponeva la varietà dei segni ma si stemperavano le differenze, vediamo ora aprirsi una mutazione anche semiotica, nella quale però una nuova discontinuità fra la “superclasse” e la maggioranza esclusa non è solo indicata, ma in certo modo fondata e costituita.

Il successo ti succede

Autore: Alberto Fedel

Numero di pagine: 162

Successo è, prima che un sostantivo, il participio passato del verbo succedere (che significa “venir dopo” e “accadere”). In questo ordine dettato dal dizionario si nasconde in realtà un preziosissimo suggerimento: il successo non può né deve essere un obiettivo ma, caso mai, può “accaderci” dopo aver raggiunto qualcosa d’altro. Che cosa? Lo si capisce leggendo questo libro. Il pensiero dell’autore che indica il percorso è infatti potenziato da citazioni letterarie, esempi pratici, piccoli esercizi, spunti di lettura che rendono chiaro e comprensibile il ragionamento suggerito, senza dimenticare che “allenamento” è la parola chiave. Allenamento assiduo e costante.

Lavorare mi piace

Autore: Riccardo Varvelli , Maria Ludovica Lombardi Varvelli

Numero di pagine: 114

Lavorare è un’opportunità di autorealizzazione e di successo. Il lavoro è un’attività che concentra in sé molteplici aspetti della personalità umana: l’intelligenza, l’emotività, la creatività, la competizione. Deve dunque essere un piacere oltre che un dovere. Molti non hanno difficoltà a riconoscere nel lavoro una fonte appagante di divertimento e gratificazione personale, ma tanti altri detestano il loro lavoro, non fanno che lamentarsi e, intristiti, riescono a realizzare poco o niente (e sono tanti!).

La vendita fa per te

Autore: Fabrizio Favini

Numero di pagine: 130

«Senza clienti non c’e’ business», sostiene Peter Drucker. E ben difficilmente si cresce se non crescono le vendite. Sono considerazioni ovvie a tutti, esattamente come sostenere che è la direzione commerciale a dover vendere. Viceversa, il mercato ci sta da tempo dicendo che è l’intera azienda a doverlo fare. La vendita necessita quindi di un significativo ripensamento per sviluppare una diversa competitività. Questo libro aiuta singoli e aziende a innovare culture e comportamenti in ambienti complessi.

La magia e il potere

Autore: Giorgio Galli

Numero di pagine: 410

Il rapporto tra cultura politica e cultura esoterica non è stato spezzato dalla rivoluzione scientifica del XIX secolo. Esso, in realtà, riappare a sprazzi, in singoli paesi e in situazioni specifiche, sino ai nostri giorni. In questo testo, frutto di anni di studio, Giorgio Galli, politologo attento alle tematiche esoteriche, coglie alcuni di quei momenti: nella riflessione di Hobbes e di Weber, nelle oscillazioni in Francia tra rivoluzione e reazione, nell'Inghilterra vittoriana, nella Romania di Codreanu. E ancora: oltre Oceano, negli Stati Uniti come in Argentina, in Italia negli anni del fascismo e in quelli di Prodi, per finire con la Russia del bolscevismo e di Gorbaciov. Un'avventura tra storia, scienze occulte e paranormale, dall'alchimia alla perestrojka, dall'astrologia alla politica.

Oltre l'euro(pa)

Autore: Nicola Antonucci

Quanto è plausibile (e temibile) uno scenario "Quarto Reich" pan-germanico nell'Europa che si appresta a essere ridisegnata dalle consultazioni del 25 maggio prossimo? L'Italia ha le risorse per lanciarsi nell'oceano della competizione globale al di fuori della comunità europea e della moneta unica? Come cercare di approcciare un possibile "Rinascimento 2.0" investendo energie e consapevolezza per il Sogno di una nuova Italia? In vista delle elezioni europee, questo saggio propone un'analisi scientifica e facilmente fruibile del quadro politico ed economico attuale, segnato da una crisi deflattiva sempre più evidente, per aiutare i cittadini a formarsi un'opinione e a responsabilizzarsi ("La tua responsabilità dev’essere quella di 'Non farti fregare!'”) nella scelta dei propri rappresentanti. Partendo da una premessa: l'attuale Europa, così com'è stata concepita, non rispetta le differenze economiche e culturali tra i Paesi membri, configurandosi dunque come un sistema instabile, sostanzialmente incapace - tranne eccezioni in alcuni settori - di ingenerare i benefici sperati. Un vizio d'origine questo, che si è reso tangibile, anche, nella concezione e successiva...

Capace di innovarti

Autore: Maria Ludovica Varvelli , Riccardo Varvelli

Numero di pagine: 146

Riconoscere e valorizzare il talento, capitalizzare il know-how, praticare la passione. Il talento è frutto di una genialità superiore alla norma, è una dote in più, è un contributo prezioso al successo personale e aziendale. Nel mondo del lavoro significa: portare energia, bravura, eccellenza. Il know-how è caratteristico della persona che conosce cose utili e sa metterle in atto efficacemente, è sapere come fare. Nel mondo del lavoro significa: separare competenza da intelligenza, praticare e utilizzare la propositività, insegnare il pensiero totale. La passione è caratteristica della persona che ha e manifesta interesse, coinvolgimento, predilezione molto spiccata per idee e azioni e che ha entusiasmo per le cose che si fanno. Nel mondo del lavoro significa: motivazione, senso di coinvolgimento e identificazione con il proprio lavoro; e ancora, esprimere spirito di squadra, fiducia e senso del futuro.

Capitalesimo

Autore: Paolo Gila

Numero di pagine: 273

Il capitalismo è come un aereo entrato in un vuoto d’aria. Le sue ali hanno perso portanza e non si trova un sistema per tenere in volo l’apparecchio. In quindici anni, con il il tracollo delle borse asiatiche del 1998, lo scoppio della bolla della new economy del 2001 e la crisi dei mutui sub-prime del 2008, sembra proprio che il sistema economico globale sia stato messo in ginocchio. Ma quello che è successo è forse ancora più grave: il capitalismo non è finito, si sta trasformando in qualcosa di diverso, che ricorda da vicino l’avvento del Feudalesimo dopo il collasso del mondo antico. Il capitalismo sta diventando «Capitalesimo», un sistema capillare e inesorabile di controllo assoluto su un territorio frammentato, una sorta di Sacro Romano Impero della finanza, coi suoi feudatari sempre più potenti, i suoi marchesi, i suoi baroni, i vassalli, i valvassori e la sua plebe sterminata, sempre più povera. La reale ricchezza prodotta da tutte le nazioni e pari a circa 70000 miliardi di dollari, ma l’ingegneria finanziaria ha creato ad arte un valore virtuale di scambi che vale trenta volte tanto. Siamo immersi in un’immensa contraffazione, ormai strutturale, che...

I Signori del Rating

Autore: Paolo Gila , Mario Miscali

Numero di pagine: 172

Standard & Poor's, Moody's e Fitch sono le tre agenzie di rating che sconvolgono i mercati e mettono in crisi gli stati. La loro ingombrante presenza è sempre più spesso sulle prime pagine dei giornali, in particolare in questo periodo di crisi dell'economia globale. Con il loro giudizio, da «AAA+» a «D», le agenzie di rating hanno il potere di generare immensi spostamenti di capitali, che possono decretare le fortune o le rovine di singole imprese ma anche di intere nazioni. Queste «tre sorelle» si dividono un mercato miliardario e un potere immenso. Chi ne sono gli azionisti? Come operano? Perché sono diventate così potenti? E si possono imporre loro delle regole? A queste domande inquietanti e di assoluta attualità rispondono in modo chiaro e diretto Paolo Gila e Mario Miscali in un libro agile e documentato, offrendoci - in un momento cruciale per l'economia mondiale - una panoramica dettagliata di questo settore di attività, così decisivo e vitale per le scelte degli investitori. Allo stesso tempo i due autori uniscono le loro competenze per individuare le possibili vie di una riforma del settore, facendo perno su parole chiave chiare e necessarie:...

Prediche del reuerendissimo monsignor F. Cornelio Musso, ... fatte in diuersi tempi, et in diuersi luoghi

Autore: Cornelio Musso

Numero di pagine: 974

Ultimi ebook e autori ricercati