Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 37 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

Manuale di Ottica

Autore: Giovanni Giusfredi

Numero di pagine: 933

Questo libro costituisce un fondamento solido per la conoscenza dell’Ottica Fisica, presentando vari modi di trattare la propagazione di onde elettromagnetiche e indicando quali siano i metodi utili a specifici casi. Iniziando dall’elettromagnetismo, la riflessione, la rifrazione e la dispersione delle onde, espone argomenti quali l’Ottica Geometrica, l’Interferenza, la Diffrazione, la Coerenza, i fasci Laser, la Polarizzazione, la Cristallografia e l’Anisotropia. Tratta componenti ottici come lenti, specchi, prismi, interferometri classici, Fabry-Perot e cavità risonanti, multistrati dielettrici, filtri interferenziali e spaziali, reticoli di diffrazione, polarizzatori e lamine birifrangenti. Vi sono inoltre argomenti poco reperibili, come il metodo delle matrici 4x4 per lo studio di fronti d’onda generalmente astigmatici, i metodi numerici tramite FFT per il calcolo della diffrazione, e la Bi-anisotropia, che tratta relativisticamente l’attività ottica e gli effetti Faraday e Fresnel-Fizeau. Particolare cura è stata posta nel contestualizzare gli argomenti scientifici al periodo storico e agli scienziati che hanno sviluppato i temi trattati.

La filosofia e le sue storie

Autore: Umberto Eco , Riccardo Fedriga

Numero di pagine: 576

Un viaggio appassionante attraverso la storia del pensiero filosofico dall'Umanesimo a Kant. Un viaggio inconsueto che unisce le idee alla cultura materiale, le forme del ragionare alla società e al modo di vivere, la filosofia alla storia, all'arte, alla scienza. L'Umanesimo non è una rottura brusca, non è un totale cambio di paradigma tra Medioevo e Rinascimento. Piuttosto una nuova concezione del rapporto uomo-Dio-mondo, con l'uomo centro attivo, protagonista e misura di tutte le cose. Tra Quattrocento e Cinquecento inizia una nuova era, un'epoca di rinnovamento nella quale prende forma la convinzione che l'ordine del mondo non sia immutabile e che tocchi all'uomo trasformarlo. Il Seicento, secolo di disordine e di instabilità, di inquietudine e di spaesamento, secolo della scienza e delle grandi utopie, guida gli uomini negli anni d'oro della cultura europea. Ed è nel Settecento che la luce della ragione, il filtro spietato dell'investigazione critica si impone a ogni livello di indagine. A cerniera tra due secoli, il pensiero di Kant: non tanto nel senso che propone «una nuova visione rispetto ai problemi discussi dalla filosofia che lo ha preceduto, ma perché...

Opere. 1. Vita di Aristotele di Diogene Laerzio. Secondi Analitici, Confutazioni sofistiche

Autore: Aristotele

Le opere fondamentali del pensiero filosofico di tutti i tempi. In edizione economica, con testo a fronte e nuovi apparati didattici, le traduzioni che hanno definito il linguaggio filosofico italiano del Novecento.

La rivoluzione dimenticata

Autore: Lucio Russo

Numero di pagine: 752

La scienza moderna non nasce con Galileo e Newton, ma le sue origini vanno retrodatate di almeno duemila anni. La Rivoluzione scientifica del XVII secolo infatti riscopre una precedente Rivoluzione, quella ellenistica, promossa da figure come Euclide, Archimede, Eratostene, Aristarco di Samo e tanti altri. Fu grazie a loro che nacque il metodo scientifico, e studiarne l’origine è indispensabile per la comprensione della “civiltà classica” e per la valutazione di alcune questioni di capitale importanza per la storiografia: dal ruolo di Roma alla decadenza tecnologica medioevale, alla “Rinascita” in età moderna. Questo libro è un saggio sulla scienza, sui suoi fondamenti, sul suo posto nella storia dell’umanità. Ma anche una ricostruzione del passato che individua la funzione di guida svolta per secoli, e non ancora esaurita, dalla civiltà classica nel trasmettere gli aspetti essenziali del pensiero scientifico. Un volume che si presenta, dopo venticinque anni dalla prima pubblicazione, in un’edizione completamente rivista, poiché oggi le nostre conoscenze sul pensiero ellenistico e sui suoi rapporti con la scienza moderna sono cambiate, grazie a ricerche e...

Opere. Collezione di 20 libri

Autore: Aristotele

Le opere fondamentali del pensiero filosofico di tutti i tempi. In edizione economica, con testo a fronte e nuovi apparati didattici, le traduzioni che hanno definito il linguaggio filosofico italiano del Novecento.

*Opere di Giordano Bruno nolano, ora per la prima volta raccolte e pubblicate da Adolfo Wagner, dottore. In due volumi

Numero di pagine: 292

Meccanica

Autore: Aristotele

Numero di pagine: 432

I Mechanica appartenenti al Corpus Aristotelicum costituiscono il più antico trattato greco di meccanica che ci sia pervenuto. Essi hanno avuto un ruolo determinante nello sviluppo della scienza antica e moderna, almeno fino a Galileo, che ben conosceva questa opera. Il testo greco è riprodotto secondo l’edizione di Immanuel Bekker, tranne in alcuni punti in cui la curatrice se ne discosta. Maria Fernanda Ferrini è docente di Letteratura greca all’Università di Macerata. Per Bompiani ha curato la traduzione integrale di altri trattati aristotelici in questa stessa collana: Problemi (2002), Fisiognomica (2007), I colori e i suoni (2008).

Attualità della geometria descrittiva

Autore: Laura De Carlo , Riccardo Migliari , Laura Carlevaris

Numero di pagine: 516

Questo volume raccoglie, com'è nella tradizione della Collana, gli esiti di un seminario promosso dal Dottorato di ricerca in Scienze della Rappresentazione e del Rilievo della Sapienza e rivolto alla Scuola nazionale di Dottorato. Il seminario, che si è svolto per via telematica avvalendosi di un avanzato sistema di videocomunicazione e video presenza, era rivolto in particolare alle scuole locali di Dottorato affiliate alla Scuola Nazionale. In continuità con precedenti iniziative, il Seminario ha affrontato i rapporti tra la tecnologia informatica e i fondamenti scientifici della rappresentazione ponendo in particolare l'attenzione sulla questione del rinnovamento della disciplina con l'obiettivo di monitorare, approfondire e proseguire il dibattito e gli studi sullo sviluppo di questa scienza e presentare ai giovani allievi italiani la necessità di rivedere lo statuto stesso della disciplina nella sua dimensione storica, come processo di ricerca e di scoperta in continuo sviluppo.

Dialogo sul Papa eretico

Autore: Guglielmo Di Ockham

Numero di pagine: 2213

Guglielmo nacque ad Ockham, nei pressi di Londra, intorno al 1285. Entrò nell’Ordine francescano e studiò ad Oxford. Commentatore del Lombardo e di Aristotele, autore della Summa logicae, è considerato uno dei massimi pensatori di ogni tempo. Fuggito nel 1328 da Avignone, dove era sotto processo per eresia, e accolto a Monaco dall’imperatore Ludovico il Bavaro, negli ultimi venti anni della sua vita combatté contro i papi avignonesi attraverso la produzione di opere fondamentali per lo sviluppo del pensiero politico.Il Dialogo sul papa eretico costituisce il primo trattato, l’unico integralmente compiuto, del Dialogus, la sua più ricca e complessa opera politica. In esso un maestro e un discepolo, attraverso un confronto serrato, indagano sull’eresia, che si è annidata nel vertice della chiesa, e cercano i rimedi legittimi per liberare la società dal potere tirannico di un papato corrotto.Dotato di un’esemplare struttura organica e animato dal rigore tipico del francescano inglese, il Dialogo sul papa eretico è uno dei testi-chiave per comprendere la travagliata epoca di transizione tra il Medioevo e l’età moderna.Testo latino a frontePRIMA TRADUZIONE IN...

Invenzioni, innovazioni tecnologiche, scoperte scientifiche

Autore: Nicoletta Bazzano

Numero di pagine: 82

Invenzioni, innovazioni tecnologiche, scoperte scientifiche sono eBook in formato epub, che permettono una fruizione ottimale dei contenuti in digitale su tutti i device (pc, Mac, iPad, tablet). In tre volumi, uno per anno di corso, un percorso completo ma agile di storia settoriale di indirizzo scientifico e tecnologico. Dal Medioevo ai giorni nostri si evidenziano l'intreccio tra eventi ed evoluzione della scienza, le innovazioni, affrontando i maggiori nodi relativi a teorie e scoperte scientifiche, tecniche e tecnologie applicate a tutti i settori produttivi (dalle trasformazioni dell'ambiente al mondo del lavoro). Ogni capitolo è corredato di documenti, schede storiografiche, immagini e carte.

Lenti a contatto sclerali RGP

Autore: Sandro Sciacca

Numero di pagine: 136

In questo testo l’autore cercherà di riordinare quanto è in suo possesso riguardo alle lenti sclerali, per le quali la sua passione per la contattologia lo ha portato ad iniziarne l’applicazione. Riassumerà le sue esperienze ed esporrà alcune delle sue applicazioni già compiute, dalle quali ha avuto modo di ottenere gratificanti soddisfazioni personali che lo hanno ripagato della fatica e del lavoro che inizialmente tutto ciò ha richiesto. Non ritiene che la lente sclerale potrà diventare, almeno in tempi brevi, una lente di grande diffusione. Ciò nonostante, è comunque convinto che potrà andare a consolidare sempre di più un suo posto preciso nella contattologia professionale, dando la possibilità di poter intervenire con successo in molti casi diversamente non risolvibili con le altre metodologie applicative più convenzionali.

Fabbricazione digitale dell'architettura. Il divenire della cultura tecnologica del progettare e del costruire

Autore: Luca Caneparo

Numero di pagine: 275

1330.79

La rappresentazione dello spazio

Autore: Elio Franzini

La rappresentazione dello spazio coincide con le nostre possibilità di orientarsi e di conoscere il mondo che abitiamo. è un problema antico, che non si riferisce alla sola filosofia, ma riflette visioni di varia natura, dalle geometrie alla fisica sino alle arti figurative. In questo libro si cerca di offrire una descrizione di come, nel pensiero filosofico e artistico della modernità, si disegna un percorso che attraversa alcuni nodi della teoria dell’immagine, della forma, della mimesis. La storia delle immagini artistiche ha incarnato tale percorso: prima di un discorso sul valore delle opere, le rappresentazioni dell’arte sono un modo per raccontare il rapporto con il mondo che viviamo, con le qualità che al primo sguardo, e nella quotidianità, non sempre riusciamo ad afferrare. Sono mezzi per interrogare la relazione tra realtà e illusione, tra verità e apparenza, tra visibile e invisibile. Lo spazio diviene così “simbolo”, spazio allusivo per significati in esso radicati, ma che, attraverso quelle sue porzioni che sono le opere artistiche, lo trascendono. Illustrare modi per rappresentare lo spazio, e gli spazi simbolici che lo foderano, non è dunque un...

La cena de le ceneri descritta in cinque dialoghi per quattro interlocutori, con tre considerazioni circa doi suggetti

Autore: Giordano Bruno , Christian Bartholmess

Numero di pagine: 142

Ultimi ebook e autori ricercati