Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 36 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

Svegliati Italia!

Autore: Tino Oldani

Numero di pagine: 390

Tutto quello che è bene sapere sui poteri forti che stanno impoverendo l'Italia, pur di non pagare dazio dopo i disastri che hanno combinato con le folli speculazioni finanziarie. Poteri forti che hanno il volto dei banksters (banchieri - gangsters), dei governi nazionali e delle istituzioni internazionali che li hanno lasciati fare, complici di una gigantesca rapina planetaria che ha distrutto l'economia reale, ridimensionato il welfare (sanità, pensioni, istruzione) e ridotto la democrazia a una finzione.

Bollettino ufficiale delle nomine, promozioni e destinazioni negli ufficiali e sottufficiali del R. esercito italiano e nel personale dell'amministrazione militare

La mia cucina pop

Autore: Davide Oldani

Numero di pagine: 224

Brillante innovatore dell'alta cucina e strenuo difensore della semplicità e della tradizione: così si può defi nire la fi gura di Davide Oldani. La sua storia, il suo gusto, il suo credo è tutto racchiuso in questo libro: come e perché Oldani è diventato Oldani, quali segreti celano le porte della sua cucina al D'O, chi sono i protagonisti della sua formidabile squadra di lavoro e, soprattutto, quali sono le ricette di questo chef originale. Partito dalla Milano di Gualtiero Marchesi, Oldani è entrato nelle capitali mondiali dell'alta cucina e dopo anni trascorsi ad assorbire, osservare e studiare, è tornato da dove è venuto e ha aperto una "trattoria", il D'O. Non un ristorante di lusso e pretenzioso, bensì un locale semplice dove lo chef accoglie chiunque voglia imbarcarsi nella sua avventura "pop". Come spiega lui stesso, "pop" sta per popolare, del popolo, e dunque del cibo legato alla tradizione locale, delle materie prime "povere", sì, ma lavorate con tecnica eccelsa e grande sapienza. In questo libro Oldani racconta la sua filosofia, il suo concetto di cultura gastronomica e di rispetto della stagionalità dei prodotti e, soprattutto, racconta la passione per la ...

Pop Food

Autore: Davide Oldani

Numero di pagine: 216

Un viaggio dentro l’anima di Davide Oldani e del suo Ristorante D’O, che vanta oggi due stelle Michelin e la stella Verde Michelin per la sostenibilità. Un riconoscimento che premia la scelta chiara di uno chef il cui impegno per una ristorazione più sostenibile parte dall’educazione dei giovani, per avvicinarli alla conoscenza e al rispetto del prodotto, fondamento dell’esperienza di cuoco. Oldani torna ai piatti tradizionali rinnovandoli dall’interno. E lo fa con una ricerca ragionata su ingredienti sostenibili, perché legati alle stagioni e al territorio. Un viaggio alla scoperta del mestiere di chef, dei valori e dell’etica, della fatica e del gusto.

Pop. La nuova grande cucina italiana

Autore: Davide Oldani

Numero di pagine: 257

Un sogno chiamato D’O, risultato di un’immensa passione e degli insegnamenti di grandi maestri Ingredienti stagionali, cura per i dettagli, equilibrio dei contrasti: la filosofia Pop in oltre 60 ricette Una squadra affiatata con un obiettivo semplice ma ambizioso: offrire piatti gustosi e leggeri, rielaborati con fantasia dalla tradizione

Teatro alla Scala e promozione culturale nel lungo Sessantotto milanese

Autore: Siel Agugliaro

Numero di pagine: 360

Questo non è un libro che parla di politica, eppure rispecchia inevitabilmente alcuni momenti chiave della storia politica italiana. La Scala ha infatti attraversato, rappresentato e diversamente reagito a tutti gli episodi più significativi della nostra storia sociale. Al centro di questo studio c’è forse il momento più appariscente: la protesta in piazza della Scala la sera di Sant’Ambrogio del 1968, con il celebre Don Carlos verdiano diretto da Claudio Abbado. Si tratta solo di un evento simbolo di un prolungato problema di gestione del teatro ...

Mangia come parli. Pop rhapsody

Autore: Davide Oldani

Numero di pagine: 192

Il primo volume è uscito durante la prima ondata di Covid, il secondo si ritrova immerso nella seconda. La vedo così: non diminuiamo le speranze - nella ristorazione come in tutto il resto - raddoppiamo il coraggio e le idee. Davide Oldani Nonostante gli capiti di mostrarsi spesso in pubblico Davide Oldani resta un timido nella sostanza, e quando gli chiedono di mettere la sua faccia in copertina non sa mai qual è lo scatto giusto. Ecco perché, questa volta, nel dubbio, ne ha messi quattro, di scatti. Abituato a lavorare con i piedi per terra, gli piace però pensare in modo non convenzionale, spingendosi oltre quello che conosce, più in là di quello che sa fare. In "Mangia come parli" secondo volume, altre stagioni, nuovi piatti ma stessa filosofia della trasmissione radiofonica: linguaggio semplice per accompagnare le preparazioni passo dopo passo senza separare gli ingredienti dal procedimento.

Il ritratto di Milano, diuiso in tre libri, colorito da Carlo Torre, canonico dell'insigne basilica degli Appostoli, ... Nel quale vengono descritte tutte le antichità, e modernità, che vedeuansi, e che si vedono nella città di Milano, ... Con varie narrazioni istoriche, ..

Autore: Carlo Torre

Numero di pagine: 419

Boris Godunov. A teatro con lo zar

Autore: Vittorio Mascherpa

Numero di pagine: 140

Frutto d’una semisecolare frequentazione con il capolavoro di Modest Musorgskij, questo e-book è il radicale rifacimento del libricino pubblicato da Piccoli Giganti nel 2011 con il titolo En attendant Boris. L’autore racconta il suo rapporto con una delle opere musicali piú ammirate, ma anche piú problematiche per la complessità dell’origine e ricezione, inserendo nei rispettivi contesti la vicenda storica, quella compositiva e quella esecutiva, ponendo in risalto le relazioni del libretto con Verdi e Schiller, esaminando la possibilità delle “contaminazioni” tra le diverse stesure lasciate dall’Autore. Dramma storico per eccellenza, il Boris Godunov raggiunge l’ascoltatore con una ricreazione drammatico-musicale delle vicende narrate ben radicata nella temperie culturale degli anni in cui fu scritto e ricca d’intuizioni premonitrici, ma soprattutto lo conquista con «il carattere ossessivo proprio d’ogni grande opera d’arte».

I vagabondi del Tennis 2018

Autore: Alessandro Perrone

Numero di pagine: 258

E un altro anno è passato; un piccolo progetto amatoriale è diventato oramai una bella realtà. Questo libro contiene una selezione degli articoli che sono stati scritti nel sito 'ilblogdeltennis.it' nel corso del suo secondo anno di 'vita'. Uno scorcio della stagione tennistica 2018 raccontata da appassionati. L'intento di questo libro e del blog associato www.ilblogdeltennis.it è quello di far vedere il tennis non solo dagli occhi dei professionisti, ma anche dai giocatori estimatori di questo meraviglioso sport. 'Le nostre esperienze al servizio di tutti.' Spero che questo libro, 'con le storie che il grande fiume del tennis racconta', vi piaccia, e che siate sempre affezionati lettori de 'ilblogdeltennis.it'.

Greta e Clemente

Autore: Giovanni Campana

Attorno a una trama essenziale, si addensano continue fantasie e rimuginazioni del protagonista, che, in una scrittura divertita e struggente, l'amico narratore trae dal suo interminabile diario. Clemente, un quasi cinquantenne che vive con la madre, si innamora di una prostituta - piccola di statura e dall'aria molto timida e quasi infantile - che vede nel viale sin dal pomeriggio. Decide di pagarne il riscatto e sposarla. Non ha i soldi e cerca le vie possibili per procurarseli. Solo allora potrà rivelarle il suo amore... Intanto si abbandona a dolci e tenere prefigurazioni della sua futura vita con lei... È anche preso da fantasie omicide (dominate da un terribile coltellaccio, ricordo d'infanzia) e dalla visione del magnaccia esangue ai suoi piedi. Si fa avanti insistentemente un commissario... I passi avanti per risolvere il problema sono contrassegnati anche da terribili scenate con la madre. Vista da dentro la sua vita è una tragedia complicatissima, ma gli ostacoli sono alla fine superati. Si presenta a Greta con i soldi e si dichiara. È un momento di fortissima emozione, dolcissimo, proprio come Clemente lo aveva immaginato. Ma non sempre le storie finiscono bene…

Mangia come parli

Autore: Davide Oldani

Numero di pagine: 160

Dopo avere pubblicato libri con e libri senza ricette, Davide Oldani ha deciso qui di "raccontare" la sua cucina in una forma più agile, proponendo ai lettori i piatti presentati nel corso della trasmissione "Mangia come parli" di Radio24, condotta con Pierluigi Pardo. Utilizzando un linguaggio semplice e accompagnando le preparazioni passo dopo passo senza più separare gli ingredienti dal procedimento, ha creato un amalgama funzionale all'esecuzione dei piatti. Le ricette sono state raccolte seguendo il criterio della stagione e valorizzando sempre le caratteristiche e la provenienza di ciascun ingrediente.

Mala(eu)ropa: tosarla senza ucciderla

Autore: Tino Oldani

Numero di pagine: 162

Il premier svedese Olof Palme, assassinato da uno sconosciuto nel 1986, era solito dire che il capitalismo è come una pecora, da tosare senza ucciderla. Anche l'Europa, oggi, è simile a una pecora ben pasciuta, che però da troppi anni produce meno lana di quanto dovrebbe, fino a tradire gli ideali di sviluppo equo e solidale dei padri fondatori: una Mala(eu)ropa da riformare e tosare, ma senza ucciderla. E' il filo rosso che lega gli articoli raccolti in questo libro, scritti dall'autore per il quotidiano Italia Oggi. Vi sono le denunce: contro lo strapotere di Angela Merkel, fautrice di un'Europa germanocentrica e di una politica di austerità che ha impoverito il ceto medio europeo; contro la Francia di Emmanuel Macron, socio debole dell'asse franco-tedesco, ma tracotante grazie al franco coloniale, con il quale deruba e impoverisce 14 stati africani, da cui partono i flussi migratori; contro la finanza speculativa, che punta a mettere le mani sull'ultimo asset prezioso dell'Italia: il risparmio. Vi sono poi pagine scaturite da curiosità culturali: su tutte, la scoperta che William Shakespeare non era inglese, ma un dotto umanista italiano, profugo per motivi religiosi.

XXL. I 50 piatti che hanno allargato la mia vita

Autore: Paolo Marchi

Numero di pagine: 192

"Paolo è "il" goloso perfetto e questo libro lo dimostra. Dalle orribili pennette alla vodka di Leone alla perfezione della cipolla assoluta di Niko Romito, dall'improvvisato risotto alle cipolle di Rolly su un misero fornelletto allo stratosferico cyber egg di Scabin... c'è tutta la golosità abbinata all'umanità di Paolo Marchi, quella che diventa virtù." Oscar Farinetti Da una parte un autore di eccezione, Paolo Marchi, dall'altra l'amore per il cibo e la curiosità del giornalista: da questo connubio nascono 50 storie collegate a 50 ricette che gli hanno cambiato la vita... e il giro-vita! Dai profumi e sapori dell'infanzia ai ricordi legati al padre Rolly, dall'incontro con Gualtiero Marchesi ai molti viaggi che lo hanno portato in giro per il mondo, l'autore racconta la storia della cucina italiana e non solo attraverso le sue esperienze e le sue molte avventure, dove si intrecciano cibo e convivialità, intraprendenza e ricerca. In una narrazione capace di far rivivere i momenti più importanti del suo percorso enogastronomico e di vita, prendono forma incontri e scontri con personaggi famosi, chef, amici, sommelier, giornalisti, pasticceri che con lui hanno condiviso...

Historia dell'antichità di Milano, diuisa in quattro libri, del r.p.f. Paolo Morigia milanese, dell'Ordine de' Giesuati di San Girolamo. Nella quale si racconta breuemente, & con bell'ordine da quante nationi questa città è stata signoreggiata, dal principio della sua fondatione sino l'anno presente 1591. ... Con due copiossisime tauole, ..

Autore: Paolo Morigia

Numero di pagine: 774

San Donnino, cella 31

Autore: Roberto Festorazzi

Numero di pagine: 242

Un memoriale riemerge da uno scaffale dov’era rimasto sepolto per cinquant’anni, inedito ed esemplare compendio delle guerre ideologiche che hanno insanguinato il Novecento. Sotto il titolo «Come morii la prima volta» raccoglie la testimonianza per la Storia di un protagonista del rovinoso naufragio del regime mussoliniano di Salò. Il professor Alfredo Degasperi, giornalista e irredentista trentino, amico del futurista Marinetti e capo dei servizi politici del fascio repubblicano di Como, narra la sua vicenda di recluso nel carcere di San Donnino a Como dopo la caduta di Mussolini. Silenzioso cronista tra i relitti del regime di Salò scampati al massacro di Dongo - federali, prefetti, questori e altri gerarchi che assaggiano la polvere dopo vent’anni di glorie e di onori - Degasperi traccia l’affresco di una classe politica disarcionata, mentre è prigioniero, dopo il 25 aprile, nella stessa cella 31 dove fino a poco prima vi erano stati gli antifascisti. Un documento di straordinario valore che è l’eccezionale fonte di un’opera che osa narrare, con l’equilibrio dello storico e senza complessi di parte, quell’altra Storia d’Italia che per cinquanta anni in...

Il ritratto di Milano, diviso in tre libri, colorito da Carlo Torre ... Nel quale vengono descritte tutte le antichità e modernità che vedevansi e che si vedono nella Città di Milano, sì di sontuose fabbriche, quanto di pittura e di scultura ..

Autore: Carlo Torre

Numero di pagine: 393

Tutti i romanzi, le novelle e il teatro

Autore: Giovanni Verga

Numero di pagine: 2245

I Malavoglia • Mastro-don Gesualdo • Sulle lagune • Una peccatrice • Storia di una capinera • Eva • Tigre reale • Eros • Il marito di Elena • Dal tuo al mio • Tutte le novelle • Tutto il teatro e gli inediti per il teatro e per il cinema A cura di Sergio Campailla Edizioni integrali Questa raccolta dell’opera di Verga vuole essere uno stimolo a rileggere un grande narratore che non solo fu il principale esponente di uno stile letterario e di un’epoca che tanto hanno influito sulle generazioni successive, ma che maturò una lezione artistica e morale di insostituibile valore. Dai grandi romanzi, testimonianza di quel travaglio quotidiano e di quella lotta disperata per la sopravvivenza che sembrano sospingere i più deboli verso un destino ineluttabile, il destino dei Vinti; ai romanzi brevi che tratteggiano i caratteri di un’umanità sempre dolente negli affetti e nei sentimenti; alle novelle che seguono la vita quotidiana dei personaggi più vari «fra le scene della vita»; alle messe in scena teatrali come Cavalleria rusticana alle sceneggiature inedite per il cinema: il cammino letterario di Giovanni Verga testimonia tutta la sua originalità e...

Il ritratto di Milano, diviso in tre libri, nel quale vengono descritte tutte le antichità, e modernità, che vedeuansi, e che si vedono nella città di Milano, sì di sontuose fabbriche, quanto di pittura, e di scultura ...

Autore: Carlo Torre

Numero di pagine: 417

Ultimi ebook e autori ricercati