Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 34 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

Prima lezione di diritto

Autore: Paolo Grossi

Numero di pagine: 130

Un grande maestro della scienza giuridica spiega il senso e la centralità del diritto nella vita degli uomini.

Ordine pubblico e integrazione costituzionale europea. I princìpi fondamentali nelle relazioni interordinamentali

Autore: Francesca Angelini

Numero di pagine: 389

Stato

Autore: Pier Paolo Portinaro

Numero di pagine: 230

Uno spaccato essenziale della vicenda storico-teorica dello Stato attraverso la voce dei pensatori, da Machiavelli a Foucault, che maggiormente hanno contribuito a definirne l’identità o a smascherarne l’ideologia.

A proposito del diritto post-moderno. Atti Seminario Leonessa, 22-23 settembre 2017

Autore: Giuseppe Grisi , Cesare Salvi

Numero di pagine: 278

È ricorrente l’uso di definire il diritto contemporaneo con l’aggettivo “post-moderno”, ma che cosa si intende quando si parla di diritto “post-moderno”? L’aggettivo viene generalmente usato per descrivere i cambiamenti che hanno interessato il diritto nella storia recente: dalla perdita di centralità del codice all’esplosione della legislazione settoriale, dalla frammentazione del sistema delle fonti all’emersione della creatività giudiziale. I contributi raccolti nel presente volume costituiscono rielaborazioni di interventi svolti nell’ambito di un seminario interdisciplinare che ha offerto a civilisti, pubblicisti, penalisti e filosofi del diritto di diverse generazioni l’occasione di confrontarsi col tema, in generale o con riguardo a specifici profili più o meno direttamente implicati, per cercare di meglio comprendere la realtà che viviamo e di far luce sul compito che il giurista è in essa chiamato ad assolvere.

Il controllo dello straniero

Autore: Eliana Augusti , Antonio M. Morone , Michele Pifferi

Numero di pagine: 253

I fatti del nostro tempo ci hanno assuefatto all’emergenza e i campi di detenzione ne sono la prova. Predisposti in un contesto di necessità e di urgenza, presentati come dispositivi temporanei, nell’assenza di politiche virtuose di controllo degli stranieri, hanno finito col trasformarsi in luoghi/non-luoghi di margine e dis-integrazione morale, deformazioni permanenti dell’equilibrio politico, giuridico e sociale di un ordinamento. Il volume raccoglie contributi di diversi profili disciplinari, dalla storia del diritto e dell’Africa alla filosofia, all’antropologia, nello scopo condiviso di tracciare una storia del campo, individuarne peculiarità e limiti, e immaginarne un futuro, mantenendo il focus sull’Europa, sull’Italia, sul Mediterraneo e l’area maghrebina, e sulla Libia, in particolare.

La democrazia attraverso i diritti

Autore: Luigi Ferrajoli

Numero di pagine: 296

Il costituzionalismo rigido ha cambiato profondamente la natura del diritto e della democrazia, imponendo alla politica limiti e vincoli sostanziali, a garanzia dei diritti fondamentali costituzionalmente stabiliti. Oggi l'intero edificio della democrazia costituzionale è aggredito, come modello teorico e come progetto politico, dall'asimmetria tra il carattere globale dei poteri economici e finanziari e i confini ancora statali del diritto e della democrazia; dall'abdicazione al ruolo di governo della politica, tanto impotente e subordinata ai mercati quanto onnipotente nei confronti dei soggetti deboli e dei loro diritti; dal generale sviluppo dell'illegalità o peggio dall'assenza di regole sui poteri, sia pubblici che privati. L'espansione del costituzionalismo e la costruzione delle sue garanzie all'altezza dei nuovi poteri economici globali è perciò il compito principale della politica e la sola alternativa razionale a un futuro di disordini, di violenze, di disuguaglianze e devastazioni ambientali, oltre che di involuzioni autoritarie e antidemocratiche.

Il liberalismo di Luigi Einaudi o del Buongoverno

Autore: Paolo Silvestri

Numero di pagine: 332

«Buongoverno e malgoverno: un'antitesi che percorre tutta la storia del pensiero politico, uno dei grandi temi, se non il più grande, della riflessione politica di tutti i tempi». Eppure, «nessuno usa più le parole buongoverno e malgoverno, e chi le usa ancora sembra volto al passato, a un passato remoto, che solo un compositore di prediche inutili ha ancora il coraggio di riesumare» (N. Bobbio). Questo libro si propone di qualificare teoreticamente il senso e il modo in cui Luigi Einaudi, «compositore di prediche inutili», riattualizza il mito del buongoverno alla luce della portata dirompente dell'economico per la modernità e dei suoi effetti sul giuridico, il politico e l'etico. Il tentativo che egli compie è quello di fondare nuovamente le istituzioni liberali compromesse dalla Grande guerra e in seguito sconvolte dal fascismo. Riprendendo il filo del buongoverno, Einaudi tesse così l'ordito e la trama di una figura che precede e trascende i tò poi e le categorie del suo pensiero, e che, a un tempo, li tiene assieme, assurgendo a immagine sintetica e fondativa della società liberale, nonché del suo stesso liberalismo. Il liberalismo di Luigi Einaudi o del...

Introduzione a Hayek

Autore: Francescomaria Tedesco

Numero di pagine: 186

Il percorso teorico di uno dei più influenti e discussi pensatori liberali del Novecento, Premio Nobel per l'economia nel 1974. Dai primi saggi economici degli anni Venti e Trenta sino agli sviluppi degli anni Quaranta e agli esiti successivi, quando la riflessione di Hayek si è concentrata sui temi del diritto e della libertà, dello Stato e dell'ordine sociale.

Potere

Autore: Geminello Preterossi

Numero di pagine: 224

Attraverso ventiquattro classici imprescindibili, le nozioni, le immagini, gli argomenti relativi al potere, il più decisivo e ambivalente dei fenomeni politici.

L'Italia repubblicana nella crisi degli anni Settanta: Partiti e organizzazioni di massa

Autore: Francesco Malgeri , Leonardo Paggi

Numero di pagine: 515

Fondamenti di procedura penale

Autore: ALBERTO CAMON , CLAUDIA CESARI , MARCELLO DANIELE , MARIA LUCIA DI BITONTO , DANIELE NEGRI , PIER PAOLO PAULESU

Il manuale mira innanzitutto ai fondamenti, ossia ai valori e alle ragioni delle norme processuali penali. Oltre alla descrizione minuta dei singoli istituti e dei singoli articoli di legge, grande attenzione è dedicata alla giurisprudenza, interna ed europea; tuttavia, più che indulgere nel dettaglio, si fornisce una visione sistematica del diritto processuale penale, che metta in evidenza le “vere” questioni, gli autentici snodi. In quest’ottica, non è casuale che -scostandosi dagli indirizzi solitamente seguiti dalla manualistica contemporanea- l’opera sia aperta da una corposa analisi dei principi, costituzionali e sovranazionali, nonché delle scuole e delle ideologie che si stagliano sugli sfondi della procedura penale. Il manuale si rivolge innanzitutto agli studenti dei corsi di laurea in materie giuridiche, ma potranno servirsene anche i candidati all’esame da avvocato, al concorso in magistratura, al dottorato di ricerca, nonché gli iscritti alle scuole di specializzazione per le professioni legali.

Diritti

Autore: Valentina Pazé

Numero di pagine: 256

Attraverso ventisette classici, la lunga marcia dei diritti, da prerogative dei soli cittadini a pretese legittime di ogni essere umano, contro ogni forma di potere pubblico e privato.

Ultimi ebook e autori ricercati