Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 39 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

Elogio degli uccelli. Dialogo della moda

Autore: Giacomo Leopardi

Numero di pagine: 96

Nella veste tradizionale, cartacea, il volume tiene insieme due testi di Leopardi – L’elogio degli uccelli e Il dialogo della Moda e della Morte – in modo del tutto inusuale, con due fronti e rispettive copertine, ciascuna collocata in senso contrario all’altra, e testi che ne seguono il senso. Un volume bifronte, come il dio Giano, eletto a emblema della sezione della collana “Polline” di cui le due operette inaugurano la serie. Due testi a confronto, quelli qui proposti, tra i più significativi, ma anche tra i poco frequentati della prosa leopardiana: le pagine in cui lo sguardo disincantato del filosofo si affaccia sul mondo effimero della moda dando vita a un dialogo tra la Moda e la Morte, appunto, tra i più originali e inquietanti che si leggono nelle Operette morali; e quelle dello sguardo incantato del Poeta di fronte all’inafferabile mistero delle piccole creature volatili. Il lettore viene accompagnato nella esplorazione dei testi da due saggi: autori, Elisabetta Benucci – dell’Accademia della Crusca, Firenze – per il Dialogo; e Matteo Palumbo — dell’Università di Napoli “Federico II” – per l’Elogio.

Con regolata indifferenza, con attenzione costante. Potere politico e parola stampata nel Granducato di Toscana (1814-1847)

Autore: Domenico Maria Bruni

Numero di pagine: 362

1615.67

«Aspasia siete voi...»

Autore: Elisabetta Benucci

Numero di pagine: 240

«Aspasia siete voi ...», comfidava Antonio Ranieri a Fanny Targioni Tozzetti 1i 13 gennaio del 1838, sette mesi dopo la morte di Giacomo Leopari. Da allora la bella contessa si sarebbe avviata verso la posterità identificata come “donna allettatrice” , la dama del beau monde fiorentino, che si compiaceva di essere ammirata e corteggiata, e anche amata; la donna che ravivò in Leopardi cocenti e mai appagati sentimenti («... che smisurato amor, che affanni intensi, / che indicibili moti e che deliri / movesti in me ...»), per poi beffardamente spegnerli. Le tante pagine a lei dedicate nella critica e nella biografia leopardiana non sono mai riuscite a gettare luce sull’ispiratrice di leopardi e sul suo rapporto con il poeta. Chi era in realtà Fanny? E quale il legame che tanto tormento aveva dato a Leopardi? attraverso le sue carte e le sue lettere è ora possibile restituire a Fanny la sua vera immagine di donna sensibile, triste e malinconica, dedita alle figlie, al marito, agli amici. Il carteggio con Ranieri costituisce un affascinante viaggio alla scoperta della reale personalità di Aspasia, aprendo nuovi interrogativi sull’atteggiamento di Leopardi verso di lei ...

Paolina Leopardi

Autore: Benucci Elisabetta

Numero di pagine: 206

Paolina Leopardi, non bella, malinconica e triste, fu donna di straordinaria cultura e intelligenza; lettrice avidissima (lesse più di duemila volumi) e fine traduttrice dal francese, redattrice della rivista paterna “La Voce della Ragione”. Una delle poche donne dell’alta borghesia italiana dell’Ottocento a possedere così vasta e varia cultura.

Martirio de' santi padri del monte Sinai e dell'eremo di Raitu composto da Ammonio monaco

Autore: Giacomo Leopardi

Numero di pagine: 100

Guida all'Archivio dell'Accademia della Crusca

Autore: Accademia della Crusca. Archivio , Elisabetta Benucci , Maria Poggi

Numero di pagine: 111

Isidoro Del Lungo, filologo, storico, memorialista (1841-1927)

Autore: Accademia valdarnese del Poggio. Giornata di studio

Numero di pagine: 253

Ultimi ebook e autori ricercati