Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 27 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

Instant arabo

Autore: Maha Yakoub

Numero di pagine: 288

La presenza di molti immigrati arabofoni nel nostro Paese determina un’esigenza di conoscenza della loro lingua e di tutte le culture d’origine. Anche il mutamento degli equilibri internazionali, con peso sempre maggiore delle relazioni con i Paesi del mondo arabo, porta alla necessità di conoscere questa civiltà e l’arabo, che ne è il principale veicolo. Il libro insegna l’arabo in modo semplice, pratico e innovativo: non fornisce solo la grammatica e le regole, ma anche gli strumenti necessari per poter fin da subito comprendere e comunicare una lingua tanto antica quanto complessa, riprendendo la fortunata formula di Instant English di John Peter Sloan. La lingua araba colpisce per alcune peculiarità: la scrittura, che procede da destra a sinistra, ma anche per gli “strani” suoni da pronunciare... per questo, il libro è collegato a un canale Youtube in cui è possibile ascoltare parti di alcune lezioni, tenute dall’autrice, e interiorizzare pronuncia e cadenze. Come tutti i libri della serie “Instant”, anche Instant arabo presenta disegni, vignette e una grafica immediata e semplice, e inoltre curiosità sulla cultura araba e alcune ricette.

Contatto interlinguistico fra presente e passato

Autore: Carlo Consani

Numero di pagine: 500

Il volume riflette alcune delle tematiche del progetto PRIN “Rappresentazioni linguistiche dell'identità. Modelli sociolinguistici e linguistica storica” che sono state al centro di un incontro scientifico organizzato dall’Unità di Ricerca di Chieti e Pescara, tenutosi dal 29 al 31 maggio 2014. Lo scopo del volume è quello di tentare un primo e sia pur parziale bilancio dei risultati ottenuti nell’ambito della trasferibilità a fasi linguistiche del passato di principi, assunti e modelli elaborati nell’ambito della moderna sociolinguistica. I contributi raccolti in questo volume coprono aspetti diversi del contatto interlinguistico sia sul piano teorico che sul versante più strettamente applicativo. Nel primo ambito particolare attenzione è stata dedicata tanto ai modelli di riferimento, sia interni che esterni, quanto alla collocazione dei fenomeni e dei prodotti del contatto a livello di discorso e a livello di sistema. Nel secondo ambito si raccolgono una serie di studi dedicati a situazioni diverse sia dal punto di vista cronologico sia per quanto concerne i codici di volta in volta in contatto; l’arco cronologico su cui si distribuiscono i casi analizzati va...

La struttura delle parole

Autore: Sergio Scalise , Antonietta Bisetto

Numero di pagine: 286

Il manuale esplora progressivamente la struttura morfologica delle parole complesse. Vengono innanzi tutto chiarite le nozioni di base della morfologia: lessico, parola e morfema, e i loro aspetti problematici. Sono poi analizzate nei dettagli le parole derivate (suffissate e prefissate), le parole flesse e le parole composte. Ma sono analizzati anche altri processi morfologici, quali la suffissazione zero, la parasintesi, la reduplicazione e altri casi di "morfologia minore". Sono infine presi in esame i rapporti che la morfologia intrattiene con gli altri componenti della grammatica (la fonologia, la sintassi, la semantica) e la tipologia morfologica delle lingue. Annotation Supplied by Informazioni Editoriali

Le traduzioni come fuzzy set

Autore: Giuliana Garzone

Numero di pagine: 236

Questo volume raccoglie i risultati di ricerche sulla traduzione svolte nel corso di circa due decenni. I primi tre capitoli espongono il quadro teorico e i principali concetti e strumenti analitici che informano i capitoli che seguono. L’impostazione traduttologica, essenzialmente target-oriented, propone una visione che combina alcuni aspetti della prospettiva descrittivista con altri di quella funzionalista, ponendo l’accento sugli elementi comuni tra i due approcci. Questa visione si concretizza nella categorizzazione delle traduzioni come un fuzzy set, cioè come un insieme aperto e fluido che accoglie al suo interno, con un grado diverso di appartenenza, testi trasposti attraverso diversi sistemi linguistici e semiotici con un rapporto variabile con il testo fonte. Accanto a questa idea innovativa, nel volume vengono avanzate per la prima volta altre proposte, come il suggerimento di considerare la lingua tradotta come un vero e proprio sotto-sistema all’interno del diasistema della lingua ricevente e l’ipotesi che l’applicazione della così detta ‘Teoria del Monitor’, mutuata dalla glottodidattica, possa servire a spiegare perché il testo tradotto presenta...

Manuale di linguistica italiana

Autore: Sergio Lubello

Numero di pagine: 746

This manual aims to provide a systematic and up-to-date overview of Italian linguistics taking into account new research topics such as Italian outside of Italy, historical varieties, or the syntactic properties of early Italian. Particular focus will be placed on linguistic subfields that have grown more important and relevant in the past years and decades, such as pragmatics, textual linguistics, corpus linguistics, or language acquisition.

I verbi italiani in tabelle

Autore: Jacopo Gorini

Numero di pagine: 230

I verbi più importanti per conversare in italiano Il volume include le coniugazioni principali dei verbi italiani più utilizzati nella lingua parlata, poco più di cento, organizzati in comode tabelle per una facile e veloce consultazione. Le voci sono in ordine alfabetico con le forme verbali stampate in un carattere grande e ben leggibile. Ogni verbo ha un'immagine che ne rappresenta il significato per una più facile memorizzazione. È pensato per studenti di lingua italiana che vogliono imparare le forme verbali veramente usate nella vita di tutti i giorni. I modi e i tempi verbali presenti nel volume sono: - indicativo: presente, passato prossimo, imperfetto, futuro semplice, passato remoto - condizionale presente - imperativo presente - congiuntivo presente e imperfetto - gerundio presente A chi si rivolge questo manuale? - A studenti di lingua italiana che vogliono imparare perfettamente le forme verbali più importanti nella conversazione. - A tutti coloro che ogni tanto, parlando, hanno qualche dubbio su una determinata coniugazione, come un congiuntivo o un passato remoto irregolare.

Linguistica testuale dell'italiano

Autore: Massimo Palermo

Numero di pagine: 280

Il libro è pensato come introduzione ai meccanismi di funzionamento della lingua operanti oltre i confini della frase. Lo scopo è quello di fornire un bagaglio minimo di conoscenze utili per acquisire consapevolezza dei procedimenti di "montaggio" e "smontaggio" dei testi. L'analisi è basata sull'italiano contemporaneo, senza rinunciare ad alcuni approfondimenti storici, necessari per dar conto di come si sono sedimentati tradizioni e generi di scrittura che ancor oggi influenzano le nostre scelte linguistiche.

Introduzione elementare alla scrittura accademica

Autore: Massimo Cerruti , Monica Cini

Numero di pagine: 160

Le modalità di preparazione e stesura di un testo accademico, come l'uso specifico delle strategie dell'argomentazione, il lavoro di documentazione e ricerca, le articolazioni interne al testo e la formulazione di apparati, in una guida pratica, completa, ricca di esempi, fondata sulle esperienze dirette dei laboratori di scrittura.

Roman Jakobson, linguistica e poetica

Autore: Edoardo Esposito

Numero di pagine: 485

«E si delineava chiaramente un fronte unico di scienza, arte, letteratura, vita, ricco di nuovi, ancora ignoti valori di futuro». Così nel 1977, conversando con Bengt Jangfeldt, Roman Jakobson racconta i suoi anni studenteschi trascorsi in un’«epoca di cataclismi» da cui sono travolti con gli assetti dell’Europa e del mondo intero tutti i campi della conoscenza. [...] La Bildung esistenziale e scientifica di Roman Jakobson trova in questa humus di tumultuoso scardinamento e propulsiva trasformazione di contenuti e confini dell’episteme la sua attiva e partecipata finalità. Nel corso della sua lunga operosissima vita attraverso il secolo ventesimo, Roman Osipovič non rinuncerà mai ad affiancare al rigore della ricerca specialistica l’esplorazione curiosa degli orizzonti limitrofi nel campo delle scienze e delle arti nel costante perseguimento di un «fronte unico» di intenti dalle radici comuni. Da qui ha preso giovane le mosse e da qui prosegue nella maturità e nella vecchiaia. [...] La riflessione sulla lingua si genera dunque in Jakobson grazie al commercio ravvicinato con l’attività dei poeti e degli artisti suoi contemporanei e alla coinvolta attenzione...

Prontuario di punteggiatura

Autore: Bice Mortara Garavelli

Numero di pagine: 170

Usi dei segni di interpunzione, regolarità e diversità in relazione ai generi testuali, agli stili e alle occasioni di scrittura: in un agile manuale le risposte ai dubbi più frequenti, le indicazioni pratiche, le riflessioni sul ruolo della punteggiatura nella costruzione del testo, scaturite dalle analisi di una ricca serie di esempi.

Ultimi ebook e autori ricercati