Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 38 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

Il figlio

Autore: Michel Rostain

Numero di pagine: 145

In questa opera l’autore dialoga con il figlio Lion, morto a ventun anni per una meningite fulminante, trascinandoci nel racconto di un dolore inconcepibile narrato con infinito pudore, eleganza e, non ultimo, un sottile senso dello humour. Ci accompagna la voce benevola di Lion che, mentre assiste al dolore dei genitori, fa riaffiorare i ricordi della vita passata, cercando di incoraggiarli nell’affrontare la vita che li attende. Ex anarchico, ex sessantottino, rigorosamente ateo, Michel Rostain lascia aperti tutti gli interrogativi che appartengono alla morte, riuscendo mirabilmente a mantenere l’equilibrio tra descrivere il più grande dolore che sia dato di provare agli uomini, la perdita di un figlio, e la consapevolezza di consegnare la propria esperienza ai lettori tramite un romanzo privo di retorica o compiacimento ma pieno d’amore per la vita.

Il figlio invisibile

Autore: Lia Cappello Grimaldi

Numero di pagine: 768

E' la storia di un uomo, figlio unico, incastrato nelle relazioni disfunzionali della famiglia. Sin da bambino, si potrebbe dire "è uno a cui non manca niente". ma ha una madre, che pur vivendo per lui, perde di vista il figlio reale, mossa dal bisogno di realizzare, attraverso il figlio, sogni e progetti propri; ed un padre che inconsapevolmente lo usa per dare libero sfogo al malcontento e alle rivendicazioni che lo animano da sempre. I rapporti si complicano col tempo. E oltrepassano il "tempo del figlio", mostrando come il disagio psicologico si possa trasferire da una generazione all'altra.

Il figlio del farmacista

Autore: Mario Tobino

Il figlio del farmacista è un romanzo autobiografico sulla giovinezza, sulla passione e su una vocazione: quella dello scrivere, con tutto ciò che ne consegue, di pena, di solitudine, ma anche di felicità, di gioia. Esordio di Tobino nella narrativa, cardine della storia è la persona dell'Autore e la sua formazione, il suo modo di vedere e percepire il mondo. Ritroviamo così la vita nella Viareggio che tanto ha amato e che all'epoca era ancora una piccola città di mare e di pescatori, la farmacia del padre, il dottor Candido, gli studi a Bologna, la laurea in medicina conseguita durante il Fascismo, il servizio militare tra burocrati e muli, fiori e alpini, il manicomio dove inizia a lavorare. Testo spesso trascurato dai critici a favore di altre opere più note di Tobino, Il figlio del farmacista possiede già tutte le tematiche e il lirismo che caratterizzeranno la sua produzione futura.

Il figlio illegittimo

Autore: Eugenia Guerrieri

Numero di pagine: 316

CJ, diciottenne geniale e problematico, è alla costante ricerca di una figura paterna migliore della sua, egoista e superficiale, che disprezza. La mattina della vigilia di Natale visita per la prima volta il cimitero della cittadina dove si è appena trasferito con la famiglia e sembra trovarla proprio nel custode, un uomo solitario che tutti evitano per via dei suoi presunti trascorsi di ex ladro e carcerato. Tra i due è simpatia immediata, nascono un’amicizia e un legame molto profondo, quasi “sanguigno”. Frequentandolo CJ viene a conoscenza dei suoi segreti più intimi, tra cui un figlio sconosciuto avuto da una donna che amava ma con cui non ha potuto stare insieme, un ragazzo cresciuto da un altro uomo che crede il proprio padre e che ignora la sua esistenza. Una situazione che, si scopre, rispecchia ESATTAMENTE la sua...

Il figlio segreto

Autore: Jennifer Taylor

Numero di pagine: 160

Amy: Ho portato Jacob, mio figlio, sull'isola greca di Constantis per fargli conoscere le proprie radici. Mai avrei pensato che avremmo incontrato suo padre! Nico mi ha spezzato il cuore molti anni fa e io non ho intenzione di permettergli di farlo di nuovo, anche perché a-desso la posta in gioco è molto più alta. Nico: Non sapevo di avere un figlio e, adesso che l'ho conosciuto, anche il mio legame con sua madre, l'unica donna che abbia mai amato, è tornato a essere quello di un tempo. L'attrazione fra noi è la stessa di allora, ma il segreto che mi porto nel cuore potrebbe dividerci per sempre e io non posso rischiare di farla soffrire ancora.

Il figlio perduto

Autore: Alessandro Gallenzi

Numero di pagine: 378

Sulla strada che da Milano porta a Como, per oltre un secolo un cancello di ferro ha segnato il confine tra follia e normalità, tra il mondo immobile dei pazzi e quello di chi, fuori, è impegnato a fare la Storia. È il 1933, anno XI dell'Era Fascista, quando Giuseppe varca quel confine per fare il suo ingresso nel manicomio di Mombello. Non ha più casa né famiglia, solo la speranza che tra quelle mura possano curarlo dal "male caduco" che senza preavviso s'impossessa di lui. Le sue giornate sono scandite dalle ore vuote nel padiglione Tranquilli e quelle di lavoro nello studio del direttore. Fino a quando incrocia lo sguardo cupo di un ragazzo della sua età che dice di chiamarsi «Benito Mussolini» e sostiene di essere il figlio del Duce. Ricoverato contro la sua volontà nel reparto Agitati, Benito Albino Bernardi teme che gli infermieri lo avvelenino e inizia a manifestare segni sempre più preoccupanti di squilibrio, perché ha la certezza che da Mombello non uscirà mai. Non è pazzo, dice a tutti - come quasi tutti lì dentro. Ma in quell'inferno il suo è un grido disperato e vano. Neppure Giuseppe, l'unico amico che ha, riuscirà a dargli una ragione per andare...

La generazione inversa, ovvero come il Figlio genera il Padre.

Autore: Emanuele Franz

Numero di pagine: 150

La tesi è che il figlio generi il padre, tale processo, secondo l’innovativa visione dell’autore, prende il nome di “generazione inversa”. Il lavoro si compone di due parti: l’argomento teologico e l’argomento matematico. Con i testi dei Padri della Chiesa alla mano, l'autore ipotizza che non solo dal Padre si è generato il Figlio, ma che anche dal Figlio si è generato il Padre e avanza l'ipotesi di una Trinità danzante in cui ogni elemento genera l'altro. La seconda parte del lavoro si occupa di mostrare svariati esempi della matematica e della fisica in cui il contenuto (il "figlio") è in grado di “generare” l’insieme che lo contiene (il "padre"). In conclusione l’autore avanza il sospetto che una tal “generazione inversa” debba porsi anche sul piano biologico.

Il figlio prediletto

Autore: Angela Nanetti

Numero di pagine: 320

Nella Calabria degli anni Sessanta, segnata dai pregiudizi e da retaggi culturali di tempi antichi, Nunzio Lo Cascio vive la tragedia che segnerà per sempre la sua intera esistenza e ne definirà il corso. In fuga dalla sua terra, troverà il coraggio di affermare se stesso e la propria identità in Inghilterra. Sulle sue tracce, quarant’anni dopo, sua nipote si troverà a combattere la sua stessa battaglia. Due storie di resistenza e ribellione magistralmente intrecciate, in un romanzo capace di sondare magnificamente le pieghe dell’animo umano, e di tratteggiarne disperazione e speranza, pavidità e coraggio.

Il figlio adottivo

Autore: Adele Falcetta

Avere figli, si sa, non è scevro da preoccupazioni o da difficoltà da risolvere, e così è anche nel caso dell’adozione. Questa Guida è scritta esattamente con questo spirito: fornirti le informazioni necessarie, sia giuridiche, che burocratiche che comportamentali, per affrontare al meglio questo nuovo percorso. Lasciati guidare dai consigli di un’esperta e preparati all’incontro più bello!

Il figlio dello sconosciuto

Autore: Alan Hollinghurst

Numero di pagine: 480

Tutto ha inizio nel 1913 nel giardino di una casa nella campagna inglese, quando il timido George Sawle torna da Cambridge insieme a un compagno di studi: l'aristocratico, magnetico, capriccioso poeta Cecil Valance. Si fermano solo tre giorni alla tenuta "Due Acri", ma quel poco tempo è destinato a cambiare la loro vita.

Il figlio musulmano

Autore: Carlo Delnevo

Numero di pagine: 176

Di Ibrahim Giuliano Delnevo, il giovane italiano caduto il 12 giugno del 2013 combattendo contro l’esercito di Assad e i suoi alleati libanesi, in una località non lontana da Aleppo, mentre tentava di recuperare e portare in salvo un compagno ferito, si è scritto e detto molto, spesso proponendo un facile quanto falso cliché: quello del jihadista fanatico, del “terrorista” islamico home made. Questo è anche quanto ha sostanzialmente sostenuto il presidente del consiglio Matteo Renzi mentre era ospite, in prima serata, di un popolare programma televisivo. In queste pagine, il padre di Giuliano risponde a questa deformata e falsa rappresentazione di suo figlio raccontandone il percorso con amore, ma anche senza indulgenza, dall’ infanzia fino al tragico epilogo, ben al di là delle scontate banalità e degli stucchevoli luoghi comuni.

Il figlio dell’amore

Autore: Doris Lessing

Numero di pagine: 194

James ha scoperto la sua passione per la letteratura e la politica tardi, appena prima che la guerra chiamasse i giovani inglesi. E nel vuoto che gli è rimasto dentro, durante le settimane di addestramento, ha una sola ossessione: deve trovare l’amore della sua vita. Dopo orribili settimane a bordo di una nave da guerra, James sbarcherà a Cape Town per qualche giorno di riposo. Ed è qui che incontrerà fugacemente la splendida Daphne. Li separerà per sempre la guerra, o riuscirà a tornare da lei e dal figlio che potrebbero aver concepito? Tratto da “Le nonne”, pubblicato da Feltrinelli. Numero di caratteri: 253.013

Il figlio della luna piena

Autore: Filippo Catellani

Numero di pagine: 66

Forse da piccoli vi avranno raccontato leggende e favole sui lupi mannari a cui non avete dato troppa importanza... Matteo nasce la notte di Natale, in una famiglia semplice e onesta ma quella notte, mentre il padre sta percorrendo la strada per andare ad avvertire la levatrice dell’imminente parto, incontrerà “un lupo” con il quale parlerà e, inconsapevolmente, firmerà la condanna di suo figlio. Solo dopo alcuni anni e molti eventi infausti e misteriosi il padre scoprirà l’esistenza di esseri immondi che superano qualsiasi leggenda e qualsiasi superstizione e, il destino, cui purtroppo sembra essere prigioniero suo figlio, si paleserà in tutta la sua ferocia. Filippo Catellani, classe 1976, è nato e sempre vissuto in provincia di Modena. È laureato in Lingue e Letterature Straniere. È sposato e ha tre figlie, e la sua famiglia lo rende molto felice. Ama molto il cinema, la lettura e i viaggi. Questa è la sua prima pubblicazione.

IL FIGLIO DEL VENTO

Autore: BRUNO SEBASTIANI

Numero di pagine: 220

Andr? Vodic, il protagonista di questo racconto, ? uno zingaro costretto da suo padre a frequentare la scuola. Il giovane, particolarmente dotato, in principio soffre, per? tiene duro, infine riesce e progredisce. Il suo punto di vista in questo racconto ? quello di un uomo che si ? affrancato dalla sua condizione di nomade. Con lo sguardo rivolto al passato, rievoca personaggi, storie e leggende di un popolo che non ha mai lasciato nulla di scritto.

Il figlio della fortuna

Autore: Christoph Hein

Numero di pagine: 432

La storia di un uomo che cerca tutta la vita di sfuggire al passato. L’autore dell’Amico estraneo e della Fine di Horn scrive un nuovo magistrale romanzo che ruota attorno alla storia tedesca del Ventesimo secolo. Cosa deve al proprio padre un figlio che la madre chiama “figlio della fortuna”? Nel nuovo romanzo di Christoph Hein, in cui l’autore dispiega tutte le sfumature della propria arte narrativa e tutta la sua capacità di analisi storica, questo padre è un’ineludibile forza motrice. Sebbene in senso tutt’altro che positivo. Il figlio, cittadino della nascente Repubblica democratica tedesca, deve infatti trascorrere l’intera sua vita, sin dalla nascita nel 1945, ad allontanarsi dal defunto padre, criminale di guerra, dal punto di vista psichico, fisico, lavorativo, geografico. Molti sono i tentativi del figlio di sottrarsi alle ombre lasciate dal padre: la scelta di prendere un altro cognome, la decisione di entrare nella Legione straniera a Marsiglia, il ritorno nella RDT poco dopo la costruzione del Muro, dove però gli viene impedito di terminare gli studi... Ironico e umoristico, commovente, Christoph Hein ci racconta una vita esemplare e senza...

Il figlio di Pinocchio

Autore: Adelmo Valeri

Numero di pagine: 36

C’era una volta, tanto tempo fa, un burattino di legno di nome Pinocchio. Quante ne aveva combinate prima di diventare un bambino vero! Ora è passato del tempo e, nel piccolo paese di Collodi, tutti – Geppetto, la Fata Turchina, il Grillo Parlante, perfino il Gatto e la Volpe – vivono in armonia. Di Pinocchio nessuna traccia, pare sia partito da tempo. Suo figlio, invece, è diventato un bravissimo dottore, che cura i bambini ammalati in giro per il mondo. Quanto bisogno ci sarebbe di lui nel vicino paese di Speranza, dove gli abitanti sono molto poveri e non c’è nemmeno un ospedale! Ma con un pizzico di magia e tanta buona volontà tutto è possibile... Un racconto che trasporta il lettore in atmosfere fatate, attraverso vicende popolate da personaggi cari alla memoria di tutti: da Biancaneve alla Befana, dal Gatto con gli Stivali ai Ragazzi della Via Pal... una fiaba senza tempo, per incantare grandi e piccini. Adelmo Valeri è nato a Tivoli (RM) il 30 novembre del 1941 e vive da trenta anni a Guidonia. Vedovo dal 1991 ha due figli e non si è più risposato. In pensione dal 2008, si dedica alla passione che ha sempre avuto per la scrittura e nel 2014 pubblica la...

Il figlio del prete

Autore: Antonio Sanna

Numero di pagine: 160

Consigliato ad un pubblico 14+ La storia narrata in questo libro non è semplicemente quella di un singolo personaggio, nella fattispecie Giulio, da tutti conosciuto come “il figlio del prete”, ma è la vicenda della sua famiglia, a partire dai suoi bisnonni, Paolo e Cosimina. Paolo sin da piccolo, si rivela di animo cattivo, è la disperazione dei suoi genitori, viene arrestato più volte ma sempre rilasciato, fino alla svolta costituita dal servizio militare. Durante quel periodo, in Sardegna conosce Cosimina, che diventerà sua moglie. La sua natura malvagia, durante i primi tempi del matrimonio, sembra quasi entrata in letargo, ma ben presto si risveglia, più terribile di prima. L’atto che condannerà lui al carcere e la moglie al suicidio è quanto di più vergognoso si possa immaginare: l’uomo abusa della figlia Rosa, fino a quando la quattordicenne si ritrova incinta. Risiede forse qui l’origine del male, nell’azione atroce dalla quale, tuttavia, Rosa riesce a far scaturire amore, prendendosi cura del frutto del peccato, al quale è dato il nome di Fortunato. Crescendo, quest’ultimo dimostra di avere una forte vocazione religiosa e, con grande gioia della...

Il figlio di Lady Sarah

Autore: Gayle Wilson

Numero di pagine: 320

Irlanda/Inghilterra, 1809/1813 - Lady Sarah Spenser ha promesso alla sorella morente che ne avrebbe cresciuto il figlio illegittimo senza rivelarne mai le circostanze della sua nascita. Tutti credono che sia suo, e per questo viene esclusa dalla buona società. Inoltre, per non infangare il nome dell'amatissimo Justin, che sta combattendo in Spagna contro Napoleone, rompe il fidanzamento con lui. Justin, dopo quattro anni, fa ritorno in patria, ricoperto di gloria, ma con la sua eredità pesantemente gravata dai debiti. Ed è a questo punto che Sarah, ancora innamorata di lui, gli propone di...

Il figlio maschio (VINTAGE)

Autore: Giuseppina Torregrossa

Numero di pagine: 322

"Che può fare un uomo per garantirsi l'eternità, se non passare il testimone al figlio maschio?" si domanda il vecchio don Turiddu Ciuni, mentre sente che la vita gli scappa via. Non si dà pace che la moglie si sia ostinata a far studiare tutti e dodici i loro figli, femmine comprese, e che nessuno di loro voglia occuparsi del feudo di Testasecca, nell'entroterra siciliano. La delusione più grande gliel'ha data ovviamente il primogenito, Filippo, che alla terra ha preferito la letteratura, aprendo una libreria e pure una casa editrice. "Grandissime minchiate", secondo l'anziano padre. Non la pensa così Concettina, che adora quel suo fratello sognatore e - siamo nel 1934 - vede in lui la possibilità di un futuro migliore per l'intera famiglia. Ma il destino si divertirà a sovvertire ogni aspettativa e, negli ottant'anni di storia raccontati in questo romanzo, chiamerà proprio lei, le sue figlie e le nipoti, a dimostrare quella straordinaria capacità di resistere che è propria di ogni donna. Con una scrittura che ha tutto il sapore e il calore della Sicilia, Giuseppina Torregrossa costruisce una potente saga familiare in cui l'amore per la vita e la passione per i libri si ...

Il figlio perduto di Roma

Autore: Roberto Fabbri

Numero di pagine: 384

Oltre 50.000 copie in Italia Un grande romanzo storico Roma, 51 d.C. Finalmente, dopo otto anni di guerre, il condottiero britanno Carataco è stato sconfitto e viene portato da Vespasiano al cospetto dell’imperatore Claudio. Ma il nemico giurato di Roma non riceve un’esemplare punizione, bensì il perdono. Dietro la decisione dell’imperatore c’è la mano della moglie Agrippina, pronta a manovrare le sorti dell’impero sfruttando la debolezza del marito. A corte poi ci sono Narciso e Pallante che tramano anch’essi alle spalle di Claudio, e che sono divisi proprio sul ruolo di Agrippina. Il primo vorrebbe cacciarla, il secondo salvarla. Vespasiano, invece, è un personaggio troppo scomodo per gli intrighi dei palazzi romani e viene inviato in Armenia, dove un nuovo culto ebraico sta destabilizzando quei territori. La missione però non inizia nel migliore dei modi: Vespasiano viene catturato... Una serie di successo Tradotta in 8 Paesi Il fascino della grande storia di Roma antica «Azione, avventura, divertimento. Una serie decisamente interessante.» Liberi di scrivere «Guerriglie ed esaltanti spaccati di storia romana nella saga di Roberto Fabbri.» Sololibri Roberto ...

Il figlio del Boia

Autore: Katia Brentani

Numero di pagine: 174

“Perché la verità è questa, questo è il macigno che opprime il mio cuore. Con l’autorizzazione della legge, le grida isteriche della folla, la vendetta inutile dei parenti delle vittime, io uccido”. Il romanzo è ambientato in Francia nel periodo della pena capitale. Il protagonista è Bastian, figlio di Clément Vailant, boia del paese e Rosa Picone. Bastian il cui destino sembra segnato. Figlio di boia, il mestiere gli verrà tramandato dal padre. Mestiere infamante per la gente “perbene”, la stessa che assiste alle esecuzioni incitando alla violenza. Fin da piccolo Bastian subisce le angherie dei compagni di scuola che cessano solo in prossimità delle esecuzioni capitali. L’unico suo conforto è l’affetto della madre Rosa che sogna per il figlio un destino diverso da quello a cui sembra destinato. Bastian a sette anni ha già imparato a mentire per proteggere la madre, troppo fragile per affrontare la realtà. La rabbia cova nel cuore del piccolo Bastian che giura a se stesso che non farà mai il mestiere del padre, anche se il destino non sembra lasciargli nessuna possibilità di scelta. Adolescente viene accompagnato dal padre alla Maison Mimì, una casa...

Il figlio dello sceicco

Autore: Kristi Gold

Numero di pagine: 160

Lo sceicco Adan Mehdi non è tipo da lasciarsi scappare una bella donna senza provare a sedur-la, ma c'è qualcosa nell'ereditiera Piper McAdams che lo frena. In visita al suo paese per conto della società di famiglia, è così onesta e pura da indurre persino un playboy incallito come lui ad averne il massimo rispetto. E poi un flirt non sarebbe indicato in un momento tanto delicato, dato che il giovane principe ha appena scoperto di avere... un figlio! La madre del piccolo, una sua ex fiamma, gli ha chiesto di occuparsene, e Adan non può che rimboccarsi le maniche e provare a fare il padre. Ma non è un'impresa semplice. Per fortuna la dolce Piper è disposta ad aiutarlo. E quando i media locali li sorprendono insieme, Adan, per evitare uno scandalo, presenta Piper come sua moglie.

Il figlio della vedova

Autore: Elisabeth Sanxay Holding

Numero di pagine: 192

Rimasta vedova, Tilly MacDonald si trasferisce insieme al figlio Robert a casa della ricca cugina Sibyl, una donna dal temperamento nervoso e instabile. Dedita all’alcol, la donna viene spesso colta da paranoie che le provocano accessi improvvisi di rabbia o pianto, tanto che Tilly comincia ad aver paura di restare sola con lei. Un giorno Sibyl chiede alla cugina di portarle un sonnifero perché possa aiutarla a riposare. Qualche ora dopo, viene trovata morta. Avvelenamento da cianuro, è il rapporto del medico legale che fa ricadere immediatamente i sospetti su Tilly, la quale sceglie di seguire la strategia più pericolosa: mentire...

Il figlio di Nergal

Autore: Giovanna Repetto

Numero di pagine: 342

Fantascienza - romanzo (342 pagine) - L'atteso seguito del romanzo finalista al Premio Urania "Il nastro di Sanchez" Ormai Halcon è sempre più convinto di voler restare per sempre su Tequiero, il mondo dove ha trovato la sua dimensione e la sua grande passione, il volo. Solo una cosa lo trattiene ancora sulla Terra: l'amore per Sofia. Così, quando anche la ragazza arriva su Tequiero, per lui sembra la realizzazione definitiva di un sogno. Ma è davvero così? Il suo mentore non ne sembra affatto convinto, e anche il suo amico Pericle cerca di metterlo in guardia, ricordandogli l'inganno del cavallo di legno creato da Ulisse. Giovanna Repetto, nata a Genova e residente a Roma, è psicologa e psicoterapeuta. È redattrice della storica rivista letteraria online Il Paradiso degli Orchi fin dalla sua fondazione. Ha pubblicato per Moby Dick i romanzi La banda di Boscobruno (1999, premio Selezione Bancarellino), Palude, abbracciami! (2000, premio Navile Città di Bologna). La gente immobiliare (2002) e Cartoline da Marsiglia (2004), e per Gargoyle L'alibi della vittima (2014). Col romanzo Il nastro di Sanchez è arrivata in finale al Premio Urania.

Il Figlio Del Macellaio

Autore: Michael Robb Mathias

Numero di pagine: 219

IL FIGLIO DEL MACELLAIO Un thriller paranormale Trentun anni fa, Buxly il Macellaio venne condannato a morte per aver massacrato la sua intera famiglia. Janet, un'infermiera reduce da un recente divorzio, senza saperlo ha appena acquistato la casa in cui si è consumata la carneficina. Cosa accadrà quando il figlio undicenne di Janet e il suo fedele Rottweiler scopriranno che la casa è infestata dai fantasmi delle vittime dell'efferato delitto? Riuscirà il giovane Michael ad affrontare la follia e il terrore per scoprire cosa è realmente accaduto tanti anni prima? Se ci riuscirà, forse le anime tormentate potranno finalmente riposare in pace. In caso contrario, Michael potrebbe diventare una di esse. Con il solo aiuto della sua babysiter, di un imbianchino scottato dalla vita, e del suo cane, Lucy Fera, Michael proverà a risolvere il mistero. Ma non tutti sono quello che sembrano, nemmeno i morti.

Il figlio di Bakunìn

Autore: Sergio Atzeni

Numero di pagine: 132

Sullo scenario di una Sardegna orgogliosa, un rincorrersi di voci che si intessono e si intricano sfumando nel favoloso, tracciano la storia dell'anarchico e proletario Tullio Saba.

Il figlio di Persefone

Autore: Maurizio Cotrona

Numero di pagine: 128

Il figlio di Persefone è la storia di due fratelli determinati a far chiudere l’Ilva di Taranto. In un’ambientazione mutevole – che tocca le coste ioniche, popolate dai miti della civiltà magno-greca, l’area industriale e i paesaggi metropolitani – si svolge l’iniziazione all’amore e all’odio di Giulio e Alessandro. Nelle loro fantasie infantili identificano lo stabilimento siderurgico con Ade, il signore degli inferi tornato sulla terra, le cui propaggini abbracciano, asfissiandola, la città che lo aveva accolto speranzosa. È lui il mostro che ha rapito la madre, dolce e dolente come una moderna Persefone, e fatto nascere Giulio con una menomazione al braccio. Ma ha anche dato ad Alessandro un talento che potrebbe trasformarlo nel suo più pericoloso nemico, l’unico in grado di distruggerlo. Queste fantasie crescono con i fratelli, seguendoli nell’età adulta, fino alla resa dei conti. Un romanzo dallo stile lieve ma affilato, nel quale l’autore trasfigura la nostra società attraverso un’immaginazione che si nutre di miti millenari per parlare di speranze e inquietudini contemporanee.

Il figlio del terrorista

Autore: Zak Ebrahim , Jeff Giles

Numero di pagine: 132

Nel 1993 Zak ha dieci anni, e una notizia s convolge la sua vita. È s tato suo p adre a progettare l’attentato del World Trade Center.

Il figlio segreto del greco

Autore: Louise Fuller

Numero di pagine: 160

Quando Theodora scopre di aspettare un bambino, il suo tormentato matrimonio con il magnate greco Aristotele Leonidas è già finito. Per questo decide di custodire gelosamente il proprio segreto, almeno fino a quando Aristotele non scopre di avere un erede e le chiede di sposarlo... di nuovo! Ma questa volta Teddie vuole di più. Per riavere suo figlio, Aristo dovrà riconquistare anche sua moglie.

Il figlio del sole

Autore: Nicola Valentini

Numero di pagine: 100

Dopo anni di scavi nell’antica capitale del regno di Akhenaton, Tell El Amarna, la famiglia Foster trova finalmente l’indizio che potrebbe portare alla scoperta della tomba del grande faraone.ìRientrati a Londra, sicuri di trovare i finanziamenti necessari per una nuova e lunga missione nel deserto, organizzano una mostra per esibire le proprie scoperte.Ma l’accoglienza degli studiosi è fredda.L’unica persona che si offre di finanziare la spedizione è un ricco collezionista, Lord Miller, che pone due condizioni in cambio del proprio denaro.I Foster dopo vari tentennamenti accettano l’offerta di Lord Miller ma nel deserto scoprono subito l’avidità del loro mecenate.Nonostante alcuni incidenti, riusciranno a trovare la tomba di Akhenaton, ma all’interno di essa li attenderà un nuovo pericolo, la maledizione del figlio del sole, pericolosa e mortale oggi come tremila anni fa.

Il figlio del colonnello Blyth

Autore: Arnaldo Parani

Numero di pagine: 326

"Peccato! Avrei scambiato volentieri qualche impressione con l’autore". Si soffermò un momento a riflettere, e senza distoglier lo sguardo dal suo interlocutore, riprese: "Veda, alla mia età si è molto esigenti in fatto di letture. Io ho letto molto e molto rileggo perché nell’attuale panorama letterario è difficile trovare opere di qualche interesse e novità. Solitamente i libri che si stampano oggi, fatte le debite e rarissime eccezioni, sono libri abborracciati. Io ammiro la minuzia accanto alla larga veduta e considero degni di interesse i libri scritti bene, stilisticamente impeccabili, che dimostrano vasta erudizione, ma senza pesantezza. E questo libro va perfettamente d’accordo col mio gusto e lo trovo eccellente. Pensi che lo acquistai ieri pomeriggio e ci passai quasi tutta la notte. Ancora a 72 anni ho di questi rapimenti e come vede non mi riesce di mollarlo".

Ramses. Il figlio del sole

Autore: Valery Esperian

Numero di pagine: 400

Ramses, il “Figlio del Sole”: mai nome fu più appropriato per uno dei so­vrani più illuminati della Storia. Condottiero valoroso, amante appassionato, guerriero invincibile e costruttore magnifico, Ramses II è universalmente noto come il Grande, in virtù delle eccezionali testimonianze lasciate ai posteri in ambito politico, militare e architettonico. Nel corso della sua straordinaria esistenza, sposò la bellissima e colta Nefertari, divorata dalla gelosia per le altre donne con cui il faraone divideva il letto, fondò una nuova capitale, Pi-Ramses, e respinse gli Ittiti nella leggendaria battaglia di Qadesh, scendendo in campo lui stesso. Assicurò così il predominio dell’Egitto sulla Nubia e sui suoi giacimenti d’oro; qui, fece costruire alcuni templi, tra cui quello meraviglioso di Abu Sim­bel. La pace, la magnificenza e la prosperità che ha donato all’Egitto durante il suo lunghissimo regno, durato oltre settant’anni, gli hanno assicurato un privilegio destinato a pochi eletti: entrare, ancora in vita, nella leggenda.

Ultimi ebook e autori ricercati