Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

Boy, Snow, Bird (versione italiana)

Autore: Helen Oyeyemi

Numero di pagine: 272

«Con i suoi personaggi a tutto tondo, le immagini sorprendenti, le osservazioni originali e le lucide verità, questo capolavoro parla al cuore e alla mente del lettore». «Kirkus Reviews» «Helen Oyeyemi è la piú brava del reame». Ron Charles, «The Washington Post»

Anarres 3

Autore: Salvatore Proietti

Numero di pagine: 235

Fantascienza - rivista (235 pagine) - Ursula K. Le Guin: tributi e dialoghi - James Tiptree book club - Primo Levi e la critica - Tolkien, il folklore e la fantasy - Franz Fühmann - Scienza, magia e fantascienza - Recensioni Questo numero di Anarres è unificato dall’attenzione verso dialoghi letterari e culturali, interazioni tra testi, fasi storiche, tradizioni nazionali. Innanzitutto, è un dialogo collettivo e transnazionale quello intrapreso con Ursula K. Le Guin da chi ha partecipato al forum dedicato al suo ricordo, da Raffaella Baccolini a Eleonora Federici, Carlo Pagetti, Salvatore Proietti, a prestigiosi ospiti internazionali come David Ketterer, Joseph McElroy e Tom Moylan. Brian Attebery, riprendendo dalla biologia il modello dei mitocondri, presenta la SF, in particolare quella delle donne, come un “book club”, libri che cooperano scambiando motivi, concetti, omaggi, e che si rendono possibili a vicenda, le revisioni anche modi per dare nuova vita alla memoria di testi e scrittrici (e scrittori) precedenti. E i book club sono molti, dagli Inkling alle reti testuali di autrici che coinvolgono Le Guin, Tiptree, Fowler, Atwood, Russ, Haraway, fino alla scena...

L'arte di traslocare

Autore: Marina Moioli

Numero di pagine: 130

“Il trasloco è il secondo più grande stress della vita dopo il parto”. La battuta (dell’attore Emilio Solfrizzi in Tutti pazzi per amore) la dice lunga sulla sindrome che colpisce tutti quelli che devono cambiare casa. Un evento traumatico temibile quanto un divorzio o un licenziamento, da affrontare con le dovute cautele e precauzioni. Traslocare è e resta una faccenda difficile. Che si accompagna spesso a un senso di nostalgia per la vecchia casa e a un’inevitabile sequela di fastidi. Ma può trasformarsi in un’esperienza utile se consideriamo che decidere cosa tenere e cosa buttare può essere l’occasione per fare il punto sul passato e insegnarci a guardare con più ottimismo al futuro. A patto che si sappia esattamente come evitare di lasciarsi travolgere dagli eventi. Questo piccolo manuale si propone proprio di suggerire come organizzare l’operazione “trasloco” nel modo migliore. Tra divagazioni sul tema e istruzioni per l’uso, esempi storici, confessioni di personaggi famosi, un test per capire “di che trasloco siamo” e tante informazioni utili. Il tutto condito da un pizzico di sana ironia.

Africa occidentale

Autore: Anthony Ham

Numero di pagine: 496

'L’Africa occidentale ha fascino e carattere. Quintessenza del paesaggio africano delle nostre fantasie, è abitata da un’incredibile varietà di popoli' Anthony Ham, Autore Lonely Planet. Esperienze straordinarie: foto suggestive, i consigli degli autori e la vera essenza dei luoghi. Personalizza il tuo viaggio: gli strumenti e gli itinerari per pianificare il viaggio che preferisci. Scelte d’autore: i luoghi più famosi e quelli meno noti per rendere unico il tuo viaggio. Musica, arte e artigianato. Popoli dell'Africa occidentale. Viaggiare in sicurezza. La guida comprende: Pianificare il viaggio, Benin, Burkina Faso, Camerun, Capo Verde, Costa d'Avorio, Gambia, Ghana, Guinea Bissau, Mauritania, Niger, Nigeria, Senegal, Sierra Leone, Togo, Conoscere l'Africa occidentale, Guida pratica.

Anime nere

Autore: Gioacchino Criaco

Numero di pagine: 214

Un noir mozzafiato, esploso dal ventre della Locride, gravido di segreti malcelati. Anime nere traccia la parabola esistenziale di tre giovani figli dell'Aspromonte che, bramosi di conquistare una vita diversa da quella ricevuta in dote, intraprendono un cammino fuori dalle regole. Danno e subiscono violenza, in un crescendo febbrile che dilagherà sempre più lontano: dal nord Italia all'Europa. I personaggi, Luciano, Luigi e la voce narrante, percorrono sino in fondo il sentiero di sangue da loro stessi tracciato. Sono contigui alla 'ndrangheta. E cattivi. Ma alla loro cattiveria hanno contribuito in tanti. La distinzione fra il bene e il male è però netta, impietosa, anche se nella loro vita, oltre alla violenza e al dolore, c'è una realtà inaspettata, fatta di affetti, amore, arcaicità. E c'è il mondo modernissimo di Milano, dei traffici, della corruzione. Sulla loro strada incontrano trafficanti di droga, terroristi arabi, imprenditori, politici, in una commistione che riflette il volto impresentabile della Nazione.

L'ultima favola russa

Autore: Francis Spufford

Numero di pagine: 478

«Un libro meraviglioso, unico nel suo genere. Un libro da non perdere». Edmund de Waal, autore di Un’eredità di avorio e ambra È con una verve straordinaria, e con un punto di vista originalissimo, che Francis Spufford racconta la storia dell’Unione Sovietica tra gli anni Cinquanta e Sessanta. Una serie di personaggi veri e inventati, giovani scienziati brillanti, strateghi di partito, normalissime famiglie, coppie di innamorati, si muovono sullo sfondo di vicende storiche ben documentate per darci il quadro generale di un periodo intricato, spesso falsato dalla propaganda politica: la corsa dell’«economia pianificata» in gara con quella americana per il primato di ricchezza e progresso. L’autore racconta la storia di un’idea con un tono leggero, spesso ironico: il dramma di un popolo che crede nelle favole prende forma da solo, senza bisogno di enfasi, di commenti seriosi, di scene tragiche. Spufford sa intrattenere il lettore senza tregua. Pura magia.

Il popolo degli alberi

Autore: Hanya Yanagihara

Numero di pagine: 448

Il giovane medico Norton Perina ritorna da una spedizione nella remota isola micronesiana di Ivu’ivu con una scoperta sconcertante: ha davvero trovato una cura per l’invecchiamento? Sembra che la carne di un’antica specie di tartaruga contenga la formula per la vita eterna. Perina prova scientificamente la sua tesi e guadagna fama e onori mondiali, ma ben presto scopre che le sue proprietà miracolose hanno un prezzo terribile. E mentre le cose sfuggono rapidamente al suo controllo, i suoi stessi demoni prendono piede, con conseguenze personali devastanti. Cosa pensare quando il genio si rivela un mostro? “Yanagihara è una scrittrice unica al mondo. Il suo virtuosismo letterario sembra un atto di guerriglia politica. La sua ricerca della bellezza, uno scherzo da troll fatto al canone letterario maschile occidentale. Il suo premio Nobel Norton Perina, che ha scoperto delle tartarughe che ci rendono immortali ma finisce in disgrazia accusato di pedofilia, è un imprevedibile miscuglio di utopia e prevaricazione, unisce il Phileas Fogg del Giro del mondo in ottanta giorni al Michael Jackson del Neverland Ranch. La scrittura di Yanagihara gioca con i registri per farci...

Talento

Autore: Juliet Lapidos

Numero di pagine: 236

Anna Brisker è una giovane ricercatrice americana impegnata in una tesi sulla storia intellettuale dell’ispirazione, anche se la sua, di ispirazione, si è intiepidita da tempo. Trascorre le giornate nell’accidia, divora dolci e vaga per le strade di New Harbor invece di andare in biblioteca. Poi l’illuminazione: l’incontro casuale con Helen, scostante rilegatrice di libri antichi e nipote di Frederick Langley, l’ermetico romanziere che dopo tre fulminanti opere di gioventù si è rintanato in una soffitta ed è morto in un incidente senza pubblicare altro. Era afflitto da una forma acuta di blocco dello scrittore o dietro il mistero dei suoi ultimi anni c’è di più? Anna è affascinata dai taccuini inediti di Langley, che potrebbero risolvere l’arcano ma sono ferocemente contesi tra la nipote e la biblioteca universitaria: se diventassero l’oggetto della sua ricerca le garantirebbero una solida carriera accademica. Un’esca troppo attraente per una studiosa, che spingerà Anna a rubare, contraffare, mentire. Un’indagine letteraria che si trasforma nell’indagine sulle ombre dell’animo umano davanti all’oggetto del desiderio.

Il cardillo addolorato

Autore: Anna Maria Ortese

Numero di pagine: 415

Alla fine del Settecento, tre giovani Signori – un principe, uno scultore, un ricco commerciante – scendono dal Nord Europa verso Napoli. Lo scopo del viaggio, la visita a un guantaio che vive a Santa Lucia con le figlie, si rivela però solo un pretesto quando fa la sua comparsa la bellissima, misteriosa Elmina, la Chimera che i tre giovani sono venuti a incontrare. Una storia «di Amori e Assassini», narrata con la leggerezza dell’opera buffa.

La sirena e Mrs Hancock

Autore: Imogen Hermes Gowar

Numero di pagine: 480

Londra, 1785. L'ammaliante Angelica promette a Mr Hancock che cederà alle sue avance solo se lui riuscirà a regalarle un esemplare suadente e fatale di sirena. Quello che Angelica non sa è che i desideri possono essere molto pericolosi. Perché rischiano di essere esauditi.

L'ultimo drago d'Aspromonte

Autore: Gioacchino Criaco , Vincenzo Filosa

Numero di pagine: 192

Un uomo vive confinato in una comunità di recupero nel cuore dell'Aspromonte. Affascinato dalla natura che lo circonda, comincia a vagare tra i boschi. Scopre piccoli segnali di vita: le tracce degli animali, l'intrico delle piante, ma anche gli incontri notturni degli abitanti del villaggio vicino. In questa atmosfera sospesa, l'uomo comincia a sentirsi accerchiato da forze a cui non riesce a dare un nome. Forze che esplodono quando, in casa di un pastore, trova dei vecchi giornali che parlano di un incidente che ha segnato la sua famiglia e che legano suo padre e sua madre a dei malavitosi locali. Che cosa nasconde il passato dei suoi genitori: terrorismo? 'Ndrangheta? Nella mente dell'uomo tutto comincia a prendere fuoco, come nel petto del drago di roccia che regna da sempre sull'Aspromonte. La magia di questa bestia divina condurrà l'uomo lungo il sentiero di un'inattesa rinascita.

Le figlie del nord

Autore: Sarah Hall

Numero di pagine: 257

«Un romanzo di straordinaria fantasia e complessità emotiva, Le figlie del Nord ha l’intensità visionaria e la qualità delle grandi distopie.» THE TIMES «Sapevo che da qualche parte esisteva qualcosa di meglio, e sapevo anche dove trovarlo. Avevo memorizzato la cartina prima di partire e il percorso era impresso nella mia mente. Dovevo svoltare a destra, attraversare il paesino e, all’ultimo edificio, imboccare un sentiero roccioso, poi proseguire per circa sei chilometri, salendo gradualmente sulle colline fino a un bivio. A quel punto avrei dovuto cominciare a intravedere la cima dell’High Street e seguendo i vecchi muretti a secco avrei finalmente varcato l’ingresso di Carhullan. La cartina l’avevo lasciata nella scatola di Andrew sotto al letto: non ne avrei più avuto bisogno. Avevo intenzione di non tornare mai più.» L’Inghilterra versa in uno stato di crisi ambientale irreversibile che l’ha condotta al collasso economico. La popolazione è stata censita e tutti i cittadini sono stati ammassati nei centri urbani. La riproduzione è affidata a una lotteria, invadenti dispositivi contraccettivi vengono installati a ogni femmina in età fertile. Una...

Crossroads

Autore: Jonathan Franzen

Numero di pagine: 640

Una famiglia americana, gli Hildebrandt, all'inizio dei tumultuosi anni Settanta: un microcosmo di sogni, paure, rivalità e sensi di colpa. Da una parte l'imperativo antico della legge morale, dall'altra la vita degli esseri umani, emozionante, spaventosa e ingovernabile. Ancora una volta, con l'ironia e l'empatia che sono la cifra della sua letteratura, Jonathan Franzen racconta una storia unica e insieme universale, sullo sfondo di un paese che non ha mai smesso di rifondare i propri miti. « Crossroads diverte, strugge, a tratti inaspettatamente rinfranca lo spirito: è un'opera perfetta». «Kirkus Reviews»

L'imitatore

Autore: Hari Kunzru

Numero di pagine: 472

Pran Nath è un giovane dalla pelle di perla immerso negli agi molli di un palazzo signorile nell’India di inizio Novecento; in quel momento storico, in quel luogo, il suo candore è più evidente che altrove e le sue origini meticce sono sotto gli occhi di tutti. Il padre è un inglese, la madre un’indiana appartenente a una casta elevata. I due si sono accoppiati in una grotta durante un’alluvione, in mezzo a fango rosso e alberi di cedro travolti dalle acque. Pran Nath è il frutto di una calamità naturale, una miscela fortuita, un errore.Pran Nath è maledetto. Cacciato dalla casa del padre adottivo, è costretto a girovagare per trovare qualcosa da mettere sotto ai denti. È da solo nelle vie polverose di Agra, in mezzo a bazar, cani randagi, morti lasciati a marcire per strada e ai mendicanti che da bambino era solito sprezzare. Non ha più nulla e nessuno su cui fare affidamento; ha soltanto capelli color rame, occhi screziati di verde e una pelle troppo bianca per passare inosservata. Per Pran Nath comincia dunque un peregrinaggio folle, un camaleontico mutare di nome, di nazionalità, di sesso. Un viaggio dalle corti dei nababbi ai sobborghi luridi di Bombay, dalle ...

I grandi sognatori

Autore: Rebecca Makkai

Numero di pagine: 504

« I grandi sognatori è un antidoto alla tentazione di dimenticare ciò che non vogliamo ricordare, ma - ancora piú importante - è anche un romanzo avvincente e di grande forza emotiva che racconta cosa significa vivere in tempi di crisi». Michael Cunningham

Bacino 13

Autore: Jon McGregor

Numero di pagine: 304

«Un libro meraviglioso. Uno scrittore eccezionale, unico.» Paula Hawkins «Bacino 13 è formidabile: per la struttura, l'intreccio e l'abilità con cui l'autore fa vivere i personaggi... È come guardare più di un decennio di vita da un treno in lento movimento.» Roddy Doyle «Un romanzo dalla forza visionaria» The New Yorker «Con una limpidezza che brilla di poesia, McGregor mostra lo straordinario nel quotidiano.» The Sunday Times «Bacino 13 è un'opera di qualità eccezionale.» The Observer «Più che un thriller, un post-thriller: un romanzo che medita sulla tragedia di una scomparsa e sul suo inesorabile sbiadirsi nel ricordo.» The Washington Post «Jon McGregor lascerà un'impronta significativa nella letteratura. Anzi, l'ha già lasciata.» Colum McCann Inverno, campagna inglese. Rebecca Shaw ha tredici anni ed è in vacanza, quando scompare misteriosamente. I volontari del paese cominciano le ricerche, la polizia indaga e i giornalisti accorrono, stravolgendo la calma e il silenzio abituali. Eppure la vita lentamente riprende, assorbendo il dramma nel falso movimento delle stagioni che si succedono, nel periodico allungarsi e accorciarsi dei giorni e delle notti, ...

Mayumi e il mare della felicità

Autore: Jennifer Tseng

Numero di pagine: 304

Figlia di un economista giapponese e una governante inglese, migrante per discendenza e per scelta, incastrata nelle secche di un matrimonio che ha già da tempo perso ogni ragione d’essere, Mayumi è una bibliotecaria quarantenne su un’isola della costa atlantica del New England. Il lavoro alimenta la sua passione per la lettura e le offre occasioni per pungenti osservazioni sulla follia degli uomini, ma regala poco sollievo alla monotona routine quotidiana. I piaceri più sensuali le vengono dai libri. Fino al giorno in cui un timido ragazzo diciassettenne entra in biblioteca e Mayumi cede a un’ossessione sessuale che travolge il suo lavoro, la famiglia, tutta se stessa. Un amore proibito, che la porterà lontano da colleghi e amici, lontano da un marito già distante e da una figlia adorata, lontano dal lavoro e dalla vita domestica, eppure dolcemente, dolorosamente vicino a una vita che prima osava vivere solo attraverso i libri, l’altra sua grande passione. Mayumi e il mare della felicità è un romanzo insieme coraggioso ed elegante, affronta temi e argomenti complessi senza alcun indugio, ma riuscendo sempre a tenere le distanze da sensazionalismi, stereotipi e...

Mia madre, musicista, è morta di malattia maligna a mezzanotte, tra martedí e mercoledí, nella metà di maggio mille977, nel mortifero Memorial di Manhattan

Autore: Louis Wolfson

Numero di pagine: 304

Sconvolgente, folle, nichilista. Un feroce atto d'accusa contro la madre e l'esistenza stessa.

Denti bianchi

Autore: Zadie Smith

Numero di pagine: 546

Tra ottimismi, follie e vanità della fine del secolo, tra ristoranti indiani e parrucchieri giamaicani, Zadie Smith ci offre un romanzo epico-comico sullo scontro delle culture e delle generazioni, sull'eterna lotta fra desiderio di libertà e bisogno di appartenenza.

Loney

Autore: Andrew Michael Hurley

Numero di pagine: 368

Per la voce narrante di questo romanzo Loney vuol dire tante cose insieme: uno strano nulla sulla costa del Lancashire, una stagione della vita, una dimora che cela segreti, la memoria delle vacanze di Pasqua trascorse laggiù insieme ai genitori, al fratello maggiore Hanny e a una piccola comunità fanatica in cerca di un miracolo impossibile. Loney è il tempo del legame esclusivo con il silenzioso, oscuro Hanny, fatto di muti scambi attraverso oggetti e piccoli giocattoli, e del rapporto controverso con due preti molto differenti: padre Wilfred, morto in circostanze tutte da chiarire, e il giovane padre Bernard, forse troppo interessato alla vita e alle opere del suo predecessore. Anni dopo quello strano nulla ancora respinge e chiama con i suoi riti antichissimi, i suoi misteri macabri, i suoi prodigi sanguinosi. Pubblicato in prima battuta da Tartarus Press, piccolo editore specializzato in romanzi dell’orrore e del soprannaturale, poi portato a un pubblico più vasto da John Murray, editore inglese di lungo corso, Loney ha vinto il Costa First Novel Award 2015 e si è meritato subito l’etichetta impegnativa ma meritata di classico moderno.

La testa di Shakila

Autore: Kate Clanchy

Alcuni anni fa ebbi un lungo colloquio con Kate, ai margini di un festival letterario, e sinceramente non capii perché - invece di parlarmi della sua poesia, confortandomi nello sforzo traduttivo e di divulgazione che andavo compiendo - continuasse a parlarmi dei suoi studenti, che sulle prime avevo creduto fossero normali studenti universitari. Leggendo la storia di Shakila e dei talebani accolta in questa crestomazia credo divengano chiare a tutti le ragioni di tanta metamorfosi, di tanta maturata affezione. Il mix che questo libro presenta è dunque il frutto d’una stupenda svolta esistenziale, che […] ha dato frutti artistici di altissimo livello.

Shirley

Autore: Susan Scarf Merrell

Numero di pagine: 280

Al centro di questo avvincente romanzo troviamo due importanti figure del panorama letterario: la celebre Shirley Jackson, nota per il racconto La lotteria e per i romanzi L’incubo di Hill House e Abbiamo sempre vissuto nel castello, e suo marito, Stanley Edgar Hyman, critico letterario e professore del Bennington College. Quando un giovane dottorando e sua moglie incinta – Fred e Rose Nemser –, si trasferiscono a casa di Shirley e Stanley nell’autunno del 1964, non tardano a cadere preda del magnetico incantesimo esercitato dai loro ospiti brillanti e anticonformisti. Mentre Fred è assorbito dai suoi impegni di insegnante, Rose stringe un’improbabile e turbolenta amicizia con l’enigmatica e imprevedibile Shirley. Incuriosita dall’esplosivo matrimonio degli Hyman e inesplicabilmente attratta dall’autrice, Rose intuisce comunque che qualcosa non va… qualcosa che ha a che fare con misteriose chiamate notturne e con l’inspiegabile scomparsa di una delle studentesse del campus. Denso di atmosfera e del fascino sinistro delle opere dell’autrice stessa, Shirley è un elegante thriller che ruota intorno a una delle più grandi autrici horror americane.

Ultimi ebook e autori ricercati