Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 38 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

Perché gli altri dimenticano

Autore: Bruno Piazza

Numero di pagine: 176

Bruno Piazza era iscritto al Partito Nazionale Fascista. Non era un oppositore del regime. Venne arrestato a Trieste il 13 luglio 1944, con l’accusa di ‘‘odiare i tedeschi’’ e di essere ‘‘di razza ebraica’’. Dopo pochi giorni fu deportato in treno ad Auschwitz come prigioniero politico. Selezionato da Josef Mengele per l’eliminazione, trascorse un giorno intero nella camera a gas, in attesa della morte, insieme ad altri 800 detenuti. All’ultimo momento, il suo nome venne incluso (per ultimo!) in una lista di sole undici persone e così fu miracolosamente risparmiato. Riuscì a sopravvivere ad Auschwitz-Birkenau fino alla liberazione da parte dei sovietici, il 27 gennaio 1945. Ritornato in Italia, scrisse in sole tre settimane di frenetico lavoro la sua incredibile esperienza di prigionia, dal titolo: Perché gli altri dimenticano. L’opera fu uno dei primissimi memoriali scritti da deportati ebrei nei campi di sterminio nazisti. Pur tuttavia, il libro venne rifiutato nel nostro paese da diversi editori. Fu solo grazie alla tenacia dei parenti di Piazza che la testimonianza venne infine data postuma alle stampe, presso l’editore Feltrinelli.

Regole della Compagnia di Gesù. (Addizioni e regole del N. S. P. Ignazio, estratte dal libro degli esercizi spirituali, etc.).

Autore: Jesuits

Venezia, gli Ebrei e l'Europa. (1516-2016). Catalogo della mostra (Venezia, 19 giugno-13 novembre 2016)

Autore: D. Calabi

Numero di pagine: 531

Battesimi forzati

Autore: Marina Caffiero

Numero di pagine: 370

Ebrei battezzati clandestinamente in tenera età, ebrei denunciati con il pretesto che avessero espresso la volontà di convertirsi, ebrei “offerti” alla religione cristiana: quello dei battesimi forzati fra XVI e XIX secolo fu un fenomeno sociale e culturale di grande rilievo che si colloca all’origine di numerosi pregiudizi antisemiti. L’analisi di questo tema contribuisce a far comprendere le radici storiche dell’antisemitismo politico otto-novecentesco e solleva questioni cruciali per la storia della società europea, quali quelle relative ai problemi politici e ideologici innescati dalla convivenza tra religioni diverse o al ruolo svolto dalle autorità e dai tribunali ecclesiastici. Non meno prepotentemente emergono altre problematiche, come la definizione dei diritti di esercizio della patria potestà, la determinazione del concetto di “adulto”, la pratica dell’emancipazione del figlio da parte del paterfamilias, la funzione e il significato del sacramento del battesimo, la questione – assai attuale – relativa allo statuto giuridico del feto e del “non nato”, e, infine, l’integrazione dei convertiti nella società cristiana, con i conseguenti...

Identità in bilico

Autore: Luciano Allegra

Numero di pagine: 341

The Constitutional Laws of 1723 in Torino strengthened the policy of segregation against Jews enacted in previous laws, and prescribed the implementation of the Jewish ghetto. This created a favorable atmosphere for the anti-Jewish initiatives undertaken by the Church, such as forced conversions, carried out sometimes against the law. Discusses the controversies which arose between State and Church about these conversions, based upon the different interpretations of legal issues according to canon or civil law.

Museo novarese formato da Lazaro Agostino Cotta ... e diviso in quattro stanze con quattro indici, etc. [With a portrait.] MS. notes

Autore: Lazaro Agostino Cotta

Numero di pagine: 342

Ultimi ebook e autori ricercati