Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 28 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

IPv6 in pratica

Autore: Timothy Rooney , Michael Dooley

Numero di pagine: 264

La crescita degli utenti e dei dispositivi collegati alla Rete ha generato il bisogno di ampliare la disponibilità di indirizzi utilizzabili tramite l'ormai consolidata versione 4 del protocollo Internet. IPv6 (Internet Protocol version 6) è stato quindi progettato per succedere a IPv4 migliorando l'efficienza nella gestione del traffico e garantendo l'espansione della Rete. Questo manuale si concentra sulla descrizione di IPv6 e la necessità di interconnessione con IPv4. L'approccio è tattico e strategico – quali vantaggi in termini di business offre IPv6 anche quando si dispone di un'adeguata copertura con IPv4 – ma anche e soprattutto tecnico e ingegneristico: come progettare e implementare un network IPv6 e come gestire la convivenza e la transizione da IPv4. Una guida indispensabile per ingegneri informatici e delle telecomunicazioni, sistemisti, manager e professionisti dell'IT.

Pio XII e gli ebrei

Autore: Johan Ickx

Numero di pagine: 416

Il 2 marzo 1939 il cardinale Eugenio Pacelli veniva eletto papa, e dieci giorni dopo saliva al soglio pontificio con il nome di Pio XII. Fu dunque suo il compito - tutt'altro che sempli- ce - di guidare la Chiesa negli anni terribili del- la Seconda guerra mondiale. A conflitto finito, Pacelli fu salutato come il salvatore di Roma dallo scempio dell'occupazione nazista: politici di primo rango e influenti personalità del mondo ebraico ne elogiarono il comportamento e l'operato. Di lì a poco, però, quella visione cambiò radicalmente. Prima la stampa sovietica poi la celebre pièce teatrale Il vicario lo descrissero all'opinione pubblica sotto tutt'altra luce. Cominciò a serpeggiare la cosiddetta «accusa del Silenzio», che voleva Pio XII omertoso rispetto all'orrore dei campi di concentramento e in buona sostanza complice dei nazisti. Dove stava la verità? Cosa sapeva davvero il papa delle atrocità commesse durante la guerra? Quanto erano fondate le ricostruzioni che parlavano di uno scambio epistolare tra lui e Roosevelt per prevenire l'escalation della guerra, di reti segrete per supportare la fuga dei perseguitati dal regime, di battesimi improvvisati volti a salvare...

Metafisiche rallentate

Autore: Lucia Triolo

L'opera, vincitrice dell'XI edizione del Premio Alberoandronico - Sezione Libri inediti, è una silloge composta da 62 componimenti poetici, fatti per lasciare una traccia vivida e fugace come la luce di un lampo.

Guadalajara 1937

Autore: Pierluigi Romeo di Colloredo

Numero di pagine: 165

Nel presente lavoro si esamina lo svolgimento della battaglia di Guadalajara, le operazioni, le perdite delle due parti, basata sulle cifre e sui documenti d’archivio e i diari di guerra delle unità del C.T.V. conservati presso l’Archivio Storico dello Stato Maggiore dell’Esercito. Ne esce un quadro della battaglia ben diverso da quanto presentato dalla storiografia ufficiale. Numerose immagini arricchiscono il volume.

Frecce Nere!

Autore: Pierluigi Romeo di Colloredo

Numero di pagine: 135

Dell’impiego in linea del Corpo Truppe Volontarie, inviato da Mussolini in aiuto ai nazionalisti di Franco a partire dal 1936, la storiografia e la pubblicistica corrente concentri la propria attenzione su un periodo di un mese, sino al marzo del 1937, quando avvenne la battaglia di Guadalajara, enfatizzando l’unico insuccesso del C.T.V. (presentato comunemente come una sconfitta catastrofica, cosa che non fu), ma trascurando i rimanenti venticinque mesi, forse per non dover dire che dalla primavera del 1937 al 1939 gli italiani in Spagna furono sempre vittoriosi, surclassando tutte le formazioni militari nemiche ed alleate in una delle pagine più ricche di successi della storia militare italiana. Questo libro di Pierluigi Romeo di Colloredo, uno dei più autorevoli storici della M.V.S.N., autore di Passo Uarieu, le Termopili delle Camicie Nere in Etiopia, I Pilastri del Romano Impero. Le Camicie Nere in Africa Orientale 1935-1936, e di Emme Rossa! Le Camicie Nere in Russia 1941-1943 vuole restituire ai legionari italiani il ruolo che spetta loro nella storia della Guerra Civile Spagnola.

Tanti olocausti

Autore: Claudio Vercelli

Numero di pagine: 299

Discusses the development, structure, and functioning of Nazi concentration and extermination camps. Pp. 67-162 describe the various stages Jews passed through from arrest to death in a camp.

Italiani due volte

Autore: Dino Messina

Numero di pagine: 298

Sono italiani due volte i trecentomila che in un lungo esodo durato oltre vent’anni dopo la Seconda guerra mondiale lasciarono l’Istria, Fiume e Zara. Erano nati italiani e scelsero di rimanere tali quando il trattato di pace del 10 febbraio 1947 assegnò quelle regioni alla Jugoslavia comunista del maresciallo Tito. A rievocare una storia a lungo trascurata del nostro Novecento è un’inchiesta originale e serrata dove al racconto dei fatti Dino Messina accompagna le testimonianze inedite dei parenti delle vittime della violenza titina e di chi bambino lasciò la casa natale senza la speranza di potervi tornare. Un dramma nazionale in tre grandi atti: il primo, con l’irredentismo, la vittoria nella Grande guerra, il passaggio alla patria di regioni e città sotto il dominio asburgico; seguiti dalla presa del potere fascista con le politiche anti-slave e la guerra accanto ai nazisti. La seconda fase inizia con le ondate di violenza dei partigiani di Tito nell’autunno del 1943 e nella primavera del 1945. Trieste, Pola e i centri dell’Istria occidentale, Fiume e Zara, da province irredente divennero terre di conquista jugoslava. Al biennio di terrore e alla stagione delle ...

L'eutanasia nazista

Autore: Enrico Girmenia

Numero di pagine: 224

“Il Reichsleiter Bouhler e il dottor Brandt sono incaricati di estendere le competenze di alcuni medici da Loro nominati, autorizzandoli a concedere la morte per grazia ai malati considerati incurabili secondo l’umano giudizio, previa valutazione critica del loro stato di malattia.” Adolf Hitler, Berlino 01/09/1939 Con queste parole prendeva avvio il famigerato programma “Aktion T4”, lo sterminio dei disabili e dei malati mentali nella Germania di Hitler. Questo libro è il tentativo di riaprire uno spiraglio della Storia e di riabilitare la memoria delle vittime.

I figli sono pezzi di cuore

Autore: Giorgia Lepore

Numero di pagine: 208

L’ispettore Gregorio Esposito, detto Gerri, ha alle spalle una storia strana: abbandonato da bambino, viene allevato a Napoli da un prete “di strada” e da una sorta di suora laica; ancora adesso che è adulto si muove come un apolide, rigettando anche solo l’idea di mettere radici. Questa indeterminatezza dell’identità del protagonista, unita al contesto opaco, alle pressioni politiche, ai numerosi intrighi, rende impossibile arrivare a una verità, sia nell’indagine che nella storia personale. È proprio questo il tema di fondo di un noir che è anche una storia di relazioni: quella madre-figlio, prima di tutto, declinata in vari modi, dalla morbosità alla protezione, all’indifferenza, all’odio, all’abbandono; ed è questa, anche, la causa del coinvolgimento emotivo di Gerri, che ha la necessità di mettere a fuoco un rapporto che non conosce e ha bisogno di esplorare.

Atti della Società italiana di scienze naturali e del Museo civico di storia naturale in Milano

Autore: Società italiana di scienze naturali

LA CALABRIA

Autore: Antonio Giangrande

E’ comodo definirsi scrittori da parte di chi non ha arte né parte. I letterati, che non siano poeti, cioè scrittori stringati, si dividono in narratori e saggisti. E’ facile scrivere “C’era una volta….” e parlare di cazzate con nomi di fantasia. In questo modo il successo è assicurato e non hai rompiballe che si sentono diffamati e che ti querelano e che, spesso, sono gli stessi che ti condannano. Meno facile è essere saggisti e scrivere “C’è adesso….” e parlare di cose reali con nomi e cognomi. Impossibile poi è essere saggisti e scrivere delle malefatte dei magistrati e del Potere in generale, che per logica ti perseguitano per farti cessare di scrivere. Devastante è farlo senza essere di sinistra. Quando si parla di veri scrittori ci si ricordi di Dante Alighieri e della fine che fece il primo saggista mondiale. Le vittime, vere o presunte, di soprusi, parlano solo di loro, inascoltati, pretendendo aiuto. Io da vittima non racconto di me e delle mie traversie. Ascoltato e seguito, parlo degli altri, vittime o carnefici, che l’aiuto cercato non lo concederanno mai. “Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia,...

I reati urbanistico-edilizi. Terza edizione

Autore: Paolo Tanda

Numero di pagine: 950

Le non poche novità legislative introdotte in materia edilizia (si pensi alla legge n. 134 del 7 agosto 2012 di conversione del d.l. 22 giugno 2012, n. 83, recante misure urgenti per la crescita del Paese; alla l. 12 luglio 2011, n. 106; alla l. 30 luglio 2010 n. 122, che ha previsto il nuovo istituto della S.C.I.A.; alla l. 22 maggio 2010 n. 73, che ha previsto la previa comunicazione – anche per via telematica – in relazione ad alcune ipotesi di interventi edilizi “liberi”), il costante evolversi dell’elaborazione giurisprudenziale (in modo particolare della Corte di Cassazione) ed i preziosi contributi della dottrina hanno portato inevitabilmente ad una rimodulazione generale e, quindi, ad una nuova edizione del presente volume. In tale nuova edizione è stata prestata un’attenzione particolare non solo alle ultime novità normative ed alle relative interpretazioni dottrinali, ma anche alle più recenti pronunce adottate nella materia in esame sia dalla Corte Costituzionale (si pensi alle sentenze n. 164 del 27 giugno 2012 e n. 188 del 16 luglio 2012 in tema di S.C.I.A.) sia dalla Corte di Cassazione sia dalla giurisprudenza amministrativa, nella consapevolezza...

Pulchra Silva

Autore: Elisabetta Munerato

Numero di pagine: 337

Alcuni anni sono passati dai fatti narrati in “Rudiobios”. Le vite dei protagonisti di allora si sono allontanate e l’occasione per ritrovarsi non è delle migliori, trattandosi della morte di uno di loro. Comincia così, con uno strano lascito ed una fitta rete di nuovi misteri la spirale che coinvolgerà la protagonista, suo malgrado, costringendola ad assumere il ruolo di guida di due gruppi eterogenei di persone che perseguono lo stesso obiettivo, pur non avendo ben chiara la via da seguire. Tra testi alchemici e antichi reperti, nascosti tra Breme e Mortara, i nostri personaggi scopriranno verità nascoste, fondendo arte alchemica e fede religiosa, da tempo immemorabile in simbiosi. La Lomellina ancora una volta si offrirà come sfondo per le vicende narrate, mentre dalla Francia un nuovo grande mistero giungerà dalle acque, portando con sé un segreto risalente a quando Cristo camminava sulla terra. I nostri protagonisti dovranno proteggere il portatore di questo mistero e condurlo al compimento del suo destino, affrontando sfide e pericoli in un luogo dove anche il tempo è alterato. Un destino che si compirà sull’isola di San Giulio, meta finale del viaggio e...

Narcos del Norte

Autore: Mike Wallace , Carmen Boullosa

Numero di pagine: 304

«Questo è ciò che succederà a chiunque non capisca, il messaggio è destinato a tutti». Ecco un minaccioso narcomanta, poche parole su un lenzuolo insanguinato, in una storia di giornalisti trucidati, cadaveri decapitati, horrorismo, scontri a fuoco e massacri: se tutto questo vi attira significa che la necropolitica funziona e in questo libro è spiegato perché. Una narcostoria che apre il sipario sulla vicenda dei quarantatre studenti desaparecidos di Ayotzinapa e si snoda attraverso un secolo di proibizionismo armato in cui Stati Uniti e Messico insieme hanno costruito la politica della Guerra alle droghe, con lo scopo di controllare profitti del narcotraffico e popolazioni coinvolte al di qua e al di là del muro in costruzione. To be continued...

Costruiti per passione

Autore: AA. VV.

Ingegnosi racconti di vario genere letterario, prodotti nel laboratorio di scrittura creativa Pragmata.

La ragazza col cappotto rosso

Autore: Nicoletta Sipos

Numero di pagine: 320

A volte la speranza è un raggio colorato lì dove non resta niente. Nives Schwartz non ha mai pensato che nella vita di sua madre Sara si celassero segreti di cui lei non sapeva nulla. Dopo la morte della donna, però, costretta a superare il dolore in fretta per occuparsi, sola, di tutte le incombenze che spettano a una figlia, Nives trova, dimenticata, una scatola di latta. Una vecchia scatola per i biscotti che stride con l'ordine maniacale di sua madre. In essa, una vecchia fotografia che ritrae due giovani sconosciuti, qualche biglietto e una lettera. Violare l'intimità di Sara non è nelle sue intenzioni, ma quelle pagine sembrano chiamarla e così, come per caso, Nives entra in un mondo di segreti e verità taciute per più di mezzo secolo, di cui non sospettava l'esistenza. Una donna di nome Bekka Kis aveva scritto, nel 1965, una lunga lettera a sua madre, confidandole le proprie paure, lo strazio mai dimenticato di essere sopravvissuta alla Shoah, di aver perduto tutto ciò che amava. E forse di aver causato la morte di tanti. Da quel momento, per Nives inizia un'indagine per ritrovare Bekka Kis, una ricerca che è anche uno scavo nei segreti più intimi della sua...

LA LIGURIA

Autore: Antonio Giangrande

E’ comodo definirsi scrittori da parte di chi non ha arte né parte. I letterati, che non siano poeti, cioè scrittori stringati, si dividono in narratori e saggisti. E’ facile scrivere “C’era una volta….” e parlare di cazzate con nomi di fantasia. In questo modo il successo è assicurato e non hai rompiballe che si sentono diffamati e che ti querelano e che, spesso, sono gli stessi che ti condannano. Meno facile è essere saggisti e scrivere “C’è adesso….” e parlare di cose reali con nomi e cognomi. Impossibile poi è essere saggisti e scrivere delle malefatte dei magistrati e del Potere in generale, che per logica ti perseguitano per farti cessare di scrivere. Devastante è farlo senza essere di sinistra. Quando si parla di veri scrittori ci si ricordi di Dante Alighieri e della fine che fece il primo saggista mondiale. Le vittime, vere o presunte, di soprusi, parlano solo di loro, inascoltati, pretendendo aiuto. Io da vittima non racconto di me e delle mie traversie. Ascoltato e seguito, parlo degli altri, vittime o carnefici, che l’aiuto cercato non lo concederanno mai. “Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia,...

Ultimi ebook e autori ricercati